Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sulla Quiete

Raccolta di aforismi, frasi e proverbi sulla quiete dell'animo e sulla condizione di quiete dell'ambiente in cui ci si trova.

Come nota Carlo Lapucci, la quiete è un "concetto che presuppone la pace, ma non è proprio la stessa cosa, anche se si possono usare come sinonimi. La pace è assenza di contese, anzi richiama quasi una situazione di intesa o fraternità, dopo il dissidio. La quiete è una condizione stabile, anche se breve, di assenza di sollecitazioni esterne e interne che danno respiro e tranquillità all'animo. Per questo anche assenza di rumori, di cose noiose, come di sentimenti turbinosi. In questo senso però si dice anche: 'Che pace!'". [Dizionario dei proverbi italiani © Mondadori 2007].

Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sulla tranquillità, la calma, la serenità, la pace interiore e il quieto vivere. [I link sono in fondo alla pagina].
La troppa quiete è sorella della pigrizia che rende gli uomini torbidi,
miseri e buoni da niente, e li fa malati e morti prima dell'agonia.
Ugo Foscolo)
Mediocrità, amica della quiete, vincolo della pace, nutrice della felice tranquillità dell'animo nostro, e beato riposo in tutta la vita.
Leon Battista Alberti, De iciarchia, 1468

Lo stato divino è il silenzio e la quiete perché ogni parola e ogni gesto sono limitati e passeggeri.
Henri-Frédéric Amiel, Diario intimo, 1839/81 (postumo, 1976/94)

Acquieta la mente, e l'anima parlerà.
Ma Jaya Sati Bhagavati, XX-XXI sec. [1]

In modo simile a colui che vende la propria casa per comprare i mobili che devono adornarla, l'avido sacrifica la propria quiete per acquistare ricchezze.
Matthieu Bonnafous, Riflessioni filosofico-morali, 1816

La quiete misteriosa, ambigua, affascinante, dei laghi. Di certe persone taciturne. Di alcuni animali silenziosi. Delle piante.
Francesco Burdin, Un milione di giorni, 2001

Vieni, posa la testa sul mio petto, ed io t'acquieterò con baci e baci.
George Gordon Byron [1]

Quante possibilità di riportare la quiete, se ci si dimentica di sé, della propria vanità, della propria pretesa di aver sempre ragione, della propria avidità di dominio, dei propri mille e uno specchi!
Elias Canetti, La provincia dell'uomo, 1973

Nel nostro mondo tanto agitato, le tempeste non si possono evitare [...] Vive felicemente non colui che si lascia vivere, ma colui che domina la sua sorte trasformandola in un destino personale. La felicità è ritmo, stile, armonia. In altre parole essa è vittoria spirituale, affermazione dell'uomo che alla violenza delle onde ha saputo opporre la scogliera ben costruita del suo animo, conservando la quiete interiore.
Remo Cantoni, La vita quotidiana, 1966

È preferibile la libertà senza quiete al suo contrario, proprio per amore di quiete: senza la libertà l'agitazione sorda prodotta dalla compressione è molto più forte, o si sfoga in arbitrii del potere che fanno da valvola.
Guido Ceronetti, Il silenzio del corpo, 1979

Con la quiete e con l'astinenza si discacciano gagliardissimi mali.
Francesco Chiari, Cento aforismi fisico-medici, 1743

Noi tutti siamo dei violenti, degli arrabbiati che, avendo smarrito la chiave della quiete, ormai hanno accesso soltanto ai segreti dell'inquietudine.
Emil Cioran, La tentazione di esistere, 1956

Per la maggior parte degli uomini quiete è torpore, attività furore.
Epicuro, Sentenze e frammenti, III-IV sec. a.e.c.

Forse perché della fatal quiete / tu sei l'imago a me sì cara vieni / o sera!
Ugo Foscolo, Alla sera, 1803

La quiete si ha da sacrificare alla coscienza e all'onore.
Ugo Foscolo, Epistolario, 1794/1824

Dice bene Mosè nella Sacra Scrittura, che Dio creò l'uomo perché operasse faticando sopra la terra; infatti la troppa quiete è sorella della pigrizia che rende gli uomini torbidi, miseri e buoni da niente, e li fa malati e morti prima dell'agonia.
Ugo Foscolo, Opere, XIX sec.

Anche la quiete può dare inquietudine. Per timore che passi.
Roberto Gervaso, La volpe e l'uva, 1989

Meglio una coscienza tormentata ma vigile che una coscienza quieta e sorda.
Roberto Gervaso, ibidem

I trattati degli esperti che dettano le regole per una vita buona e serena sono come il codice della strada i cui articoli, per una guida corretta, non ti salvano dal rischio che un altro guidatore, ubriaco o distratto o inesperto, all'improvviso ti urti e ti travolga. Così è nella vita: puoi elaborare e mantenere un'esistenza equilibrata, ma non puoi evitare gli scontri traumatici con il destino che mandano all'aria la tua quiete. Una buona corazza calata silenziosamente sul tuo animo è l'oggetto primario per affrontare la vita e le sue sorprese.
Fausto Gianfranceschi, Aforismi del dissenso, 2012

Sfidare gli ostacoli e le difficoltà è più nobile che ritirarsi nella quiete.
Kahlil Gibran, Le ali spezzate, 1912

L'onestà delle donne è spesso amore della propria reputazione e della propria quiete.
François de La Rochefoucauld, Massime, 1678

C'è qui qualcuno in grado di rendere limpida l'acqua fangosa? Ma se le si consente di restare immobile, essa si schiarirà da sola. C'è qui qualcuno in grado di assicurarsi uno stato di assoluta tranquillità? Mantenetevi calmi e lasciate che il tempo passi, e lo stato di quiete gradualmente affiorerà.
Bruce Lee, Pensieri che colpiscono, 2000 (postumo)

Passata è la tempesta: / odo augelli far festa, e la gallina, / tornata in su la via, / che ripete il suo verso. Ecco il sereno / rompe là da ponente, alla montagna: / sgombrasi la campagna, / e chiaro nella valle il fiume appare.
Giacomo Leopardi, La quiete dopo la tempesta, 1831

È certo che lo stato naturale è il riposo e la quiete, e che l'uomo anche più ardente, più bisognoso di energia, tende alla calma e all'inazione continuamente in quasi tutte le sue operazioni.
Giacomo Leopardi, Zibaldone, 1817/32 (postumo 1898/1900)

Il piacere alla quiete, [...] quanto più si cerca e si desidera per se e da se sola, tanto si trova e si gode meno.
Giacomo Leopardi, ibidem

Niente contribuisce alla quiete dell'animo come il non avere alcuna opinione.
Georg Lichtenberg, Aforismi, 1766/99 (postumo 1902/08)

Nel mondo, se siamo tenuti in qualche considerazione per il ruolo che ricopriamo, veniamo scagliati
come una palla che non può riconquistare mai la quiete.
Charles-Joseph de Ligne, Scritti militari, letterari e sentimentali, 1795-1811

Solo nelle acque quiete le cose si specchiano senza essere distorte. Solo in una mente quieta vi è un'adeguata percezione del mondo.
Hans Margolius, Aforismi sull'etica, 1955

La saggezza è nella quiete o nel rischio?
Fausto Melotti, Linee, 1975/78

Chi fugge per amore non può trovare quiete nella solitudine.
Elsa Morante, Menzogna e sortilegio, 1948

La mente è uno splendido meccanismo, usalo, ma non farti usare. È al servizio dei sentimenti: se il pensiero serve i sentimenti, tutto è in equilibrio; nel tuo essere sorgono profonda quiete e gioia, e non da qualcosa che sta fuori, ma dalle tue fonti interiori. Affiorano e ti trasformano, e non solo te: ti rendono così luminoso che chiunque entri in contatto con te può avere un assaggio di qualcosa di ignoto, mai sperimentato prima.
Osho, Discorsi, 1953/90

Dimenticare il dolore è difficilissimo, ma ricordare la quiete lo è ancor di più. La felicità non ci lascia cicatrici da mostrare. Dalla quiete impariamo così poco.
Chuck Palahniuk, Diary, 2003

L'io tende alla regressione verso la quiete, a bastare a se stesso, nella sua immobilità e assenza di desideri. E una verità che si apprezza quando si soffre e si cerca di analizzare, capire, fissare la propria crisi e in definitiva ucciderla.
Cesare Pavese, Il mestiere di vivere, 1935/50 (postumo 1952)

Nel mio cuore c’è una pace di angustia, e la mia quiete è fatta di rassegnazione.
Fernando Pessoa, Il libro dell'inquietudine, 1982 (postumo)

La quiete e la pigrizia non sono beni per me. Che c’è di più quieto di un verme?
Lucio Anneo Seneca, Lettere a Lucilio, 62/65

Sono ugualmente da biasimare e quelli che sono sempre inquieti e quelli che sempre rimangono apatici. Infatti il continuo agitarsi di una vita tumultuosa non è sana operosità, ma irrequietezza di una mente esaltata; e il considerare molesta ogni attività non è vera quiete, ma sintomo di inettitudine.
Lucio Anneo Seneca, Lettere a Lucilio, 62/65

Libero dalla routine di tutti i giorni, senza alcun dovere tranne quello con la propria coscienza, la mente si acquieta, riaffiorano pensieri inutili, pensieri piacevoli, impressioni sconnesse e al fondo una grande gioia.
Tiziano Terzani, Un indovino mi disse, 1995

La maggioranza degli uomini vive in quieta disperazione. Ciò che si chiama rassegnazione è disperazione rafforzata.
Henry David Thoreau, Walden o Vita nei boschi, 1854

Il vero amore è come una finestra illuminata in una notte buia. Il vero amore è una quiete accesa.
Giuseppe Ungaretti, Sentimento del Tempo, 1933

Noi non sappiamo riconoscere il fascino delle violente agitazioni. Quegli stessi che noi compiangiamo per i loro guai, disprezzano viceversa la nostra quiete.
Luc de Clapiers de Vauvenargues, Riflessioni e massime, 1746

L'uomo non desidera la quiete se non come un affrancamento dalla soggezione e dal lavoro; ma egli non può godere che nell'azione e non ama che quella.
Luc de Clapiers de Vauvenargues, Riflessioni e massime, 1746

Il riposo dell’uomo dipende dalla quiete delle sue passioni, nonché dall'eliminazione delle inquietudini e delle preoccupazioni superflue. Invano lo cercherà altrove.
Étienne-François de Vernage, Nuove riflessioni, 1690

Vi sono degli uomini i quali temono di guardare nel loro intimo per via degli spettri che si nascondono nel profondo delle loro anime, per questo aborrono il silenzio e la quiete. Solo chi ha la pace dell'anima può vivere in compagnia di se stesso.
Amadeus Voldben (Amedeo Rotondi), Pensieri per una vita serena, 2008 (postumo)

[Si tibi deficiant medici, medici tibi fiant haec tria: mens laeta, requies, moderata diaeta].
Se ti mancano i medici, siano per te medici queste tre cose: l'animo lieto, la quiete e la moderata dieta.
AA. VV., Scuola Medica Salernitana, Regimen Sanitatis Salernitanum, XII-XIII sec.

La sapienza dello scriba si deve alle sue ore di quiete; chi ha poca attività diventerà saggio.
Siracide, Antico Testamento, II sec. a.e.c.

Non correre, rimani quieto e in silenzio. Esamina attentamente la tua lotta. La risposta alla tua domanda è celata proprio nel tuo cuore.
Anonimo

Chi vuol quiete se la cerchi in villa.
Proverbio

Chi vuol quiete, veda, oda e taccia.
Proverbio

Dove non c’è donna c’è quiete.
Proverbio

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Tranquillità - Pace Interiore - Serenità - Calma - Quieto Vivere