Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sull'Imbarazzo

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sull'imbarazzo, sul sentirsi imbarazzati e sul trovarsi in situazioni imbarazzanti. Il termine "imbarazzo" può avere diversi significati; nelle seguenti citazioni è comunque usato per lo più col significato di condizione di disagio provocato da un sentimento di timore, di soggezione, di pudore, ecc.

Secondo la psicologa Giovanna Axia: "L'imbarazzo è un'emozione nata dal fatto che diventiamo il fuoco dell'attenzione degli altri, o anche di noi stessi. Ci sentiamo osservati, esposti e ci sentiamo impacciati, imbarazzati. Il motivo principale per cui siamo imbarazzati è che la nostra attenzione è concentrata su noi stessi e non su quello che succede al di fuori di noi. Per esempio, andiamo ad una cena e ci accorgiamo che il nostro abbigliamento è troppo elegante, un po' fuori tono rispetto a quello degli altri, che, per di più, ci fanno molti complimenti. Ci sentiamo imbarazzati: tutta quella attenzione su di noi per qualche cosa non del tutto appropriato. Per tutta la sera avvertiremo un certo imbarazzo ogni volta che pensiamo al nostro aspetto e cercheremo di evitare gli specchi. L'imbarazzo è causato dal fatto che prestiamo troppa attenzione a noi stessi, sia perché abbiamo una certa disposizione in questo senso, sia perché gli altri richiamano la nostra attenzione su noi stessi". [La timidezza, 1999].

Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sulla timidezza, la vergogna, l'arrossire, il ridicolo e la goffaggine. [I link sono in fondo alla pagina].
È il nostro imbarazzo che imbarazza, non il nostro difetto. (Marie Pierson)
Le tasche, la vera salvezza dell‟uomo di fronte all'angoscia di dove sistemare queste appendici, in alcuni casi inutili e imbarazzanti. Se le tieni lungo i fianchi, sembri molle, smidollato, se le unisci dietro la schiena ti comporti da maleducato.
Vittorino Andreoli, Tra un’ora, la follia, 1999

Il silenzio è d’imbarazzo a chi non ha nulla da dire.
Vannuccio Barbaro, Scartafacci, 2012 (postumo)

Ciò che è la vertigine per il corpo, è l'imbarazzo per lo spirito.
Ludwig Börne, Frammenti e aforismi, 1840 (postumo)

Non dovremmo sentirci imbarazzati per le nostre difficoltà, ma solo dal nostro fallimento nel far nascere da esse qualcosa di bello.
Alain de Botton [1]

L'umanità è imbarazzata. Sta scoprendo di essere disumana.
Bruno Bozzetto [1]

Non sentirti in imbarazzo per i tuoi fallimenti, impara da essi e ricomincia.
[Do not be embarrassed by your failures, learn from them and start again].
Richard Branson [1]

Ragazze che alla presenza di uomini autorevoli siedono imbarazzate, sudano, hanno un tremito alla gola, rispondono con difficoltà; non vedono l'ora che si chieda loro di spogliarsi e di mettersi all' opera, là dove la loro arte le farà trovare a proprio agio.
Francesco Burdin, Un milione di giorni, 2001

Incontrare un amico dopo venti e più anni di separazione. Toccarsi i vestiti reciprocamente, per imbarazzo e affetto.
Francesco Burdin, ibidem

«Lei non si ricorda di rne!» È vero, non mi ricordo. Mento, ribattendo che non è così, che non mi sarebbe possibile dimenticarmi di lui, e insisto tanto fino a quando il suo imbarazzo lascia il posto al mio.
Francesco Burdin, ibidem

Tutta questa sicurezza intorno e io che mi imbarazzo anche del mio imbarazzo.
Ginevra Roberta Cardinaletti, Il peggio è passato e gli ho sorriso, 2016

Diciamo le cose come stanno: è bello avere del denaro anzitutto per gli agi che procura, e più ancora per l’impressione di sicurezza con cui ci libera da ogni imbarazzo e ci tranquillizza. 
Georges Courteline, La filosofia di Courteline, 1922

L’imbarazzo induce ad assumere atteggiamenti imbarazzati per tentare di celare l’imbarazzo!
Liomax D'Arrigo, Pensierini, 2014

Penso di aver messo in imbarazzo la signora seduta vicino a me sull'aereo. Era uno di quei voli dove si dorme. E io dormo nudo.
Johnny Dark [1]

Scusami se rido, dall'imbarazzo cedo / ti guardo fisso e tremo / all'idea di averti accanto / e sentirmi tuo soltanto / e sono qui che parlo emozionato / e sono un imbranato!
Tiziano Ferro, Imbranato, in Rosso Relativo, 2001

Poche cose nella vita sono così imbarazzanti come dover informare un vecchio amico che vi siete appena fidanzati con la sua fidanzata.
W. C. Fields [1]

Per mascherare il sadismo mentale, esistono vari modi apparentemente innocui: una domanda, un sorriso, un'osservazione che imbarazza l'altro. Chi non conosce un «artista» che abbia questo tipo di sadismo, quello che trova sempre la parola o il gesto giusto per imbarazzare o umiliare un altro con apparente innocenza?
Erich Fromm, Anatomia della distruttività umana, 1973

Ciò che più m'imbarazza sono gli elogi meritati.
Roberto Gervaso, Il grillo parlante, 1983

Arrossisce solo per mettermi in imbarazzo.
Roberto Gervaso, ibidem

Il momento più imbarazzante è quando una donna ci dice: "Sono tua".
Roberto Gervaso, Il grillo parlante, 1983

Niente è più pericoloso e imbarazzante che far sognare una donna che non amiamo.
Roberto Gervaso, La volpe e l'uva, 1989

Restituire un prestito non è meno imbarazzante che chiederlo.
Roberto Gervaso, ibidem

Il senso di liberazione che ci procura il frettoloso congedo di un cameriere cui non abbiamo dato la mancia; e l'imbarazzo che proviamo dopo avergliela data.
Roberto Gervaso, La volpe e l'uva, 1989

Sei caritatevole, certo, quando tu doni: ma mentre doni, gira il tuo capo in modo che tu non veda l’imbarazzo di colui che riceve.
Kahlil Gibran, Sabbia e spuma, 1926

Non ho mai incontrato un vanitoso che in fondo a sé stesso non provasse dell’imbarazzo.
Kahlil Gibran, Massime spirituali, 1962 (postumo)

Gli elogi mi imbarazzano, ma l’elogiatore continua a encomiare solennemente, e mi fa apparire sfacciato di fronte al mondo intero.
Kahlil Gibran, Massime spirituali, 1962 (postumo)

Nulla è più umiliante che il vedere l’imbarazzo di una persona amata per qualcosa che noi le abbiamo detto con franchezza e semplicità.
Georg Groddeck, Il libro dell'Es, 1923

L’imbarazzo degli imbarazzi: l’incontro di due occhi attraverso lo stesso buco della serratura.
Charles Grodin [1]

L'inizio e il declino dell'amore li si avverte dall'imbarazzo che si scopre in noi nel trovarsi soli insieme.
Jean de La Bruyère, I caratteri, 1688

Quante persone in privato vi soffocano di carezze, vi amano e vi stimano, in pubblico provano imbarazzo per voi e, al risveglio o alla messa, evitano voi e il vostro sguardo!
Jean de La Bruyère, I caratteri, 1688

Un uomo intelligente si troverebbe spesso in imbarazzo senza la compagnia di qualche sciocco.
François de La Rochefoucauld, Massime, 1678

Niente è più singolare, più imbarazzante che il rapporto tra due persone che si conoscono solo attraverso gli occhi, che si vedono tutti i giorni a tutte le ore, si osservano e nello stesso tempo sono costretti dall'educazione o dalla bizzarria a fingere indifferenza e a passarsi accanto come estranei, senza saluto né parola. 
Thomas Mann, La morte a Venezia, 1912

Spesso le parole non sono che confezioni per avvolgere silenzi imbarazzati e imbarazzanti.
Alessandro Morandotti, Minime, 1979/80

L'imbarazzante disagio che provoca il donare.
Alessandro Morandotti, ibidem

Prudenza consiglia di evitare domande imbarazzanti su argomenti delicati a persone che ci premono. Ci risparmieremo il dolore della verità temuta o la mortificazione di una bugia patente.
Alessandro Morandotti, Minime, 1979/80

Il miglior mezzo di venire in aiuto a persone molto imbarazzate e di tranquillizzarle, è di lodarle decisamente.
Friedrich Nietzsche, Umano troppo umano, 1878

Sono pochi quelli che, quando sono in imbarazzo per mancanza di argomenti nella conversazione, non tradiscono gli affari segreti dei loro amici.
Friedrich Nietzsche, ibidem

Il muto imbarazzo della mente fine viene di solito interpretato da parte dei non fini come silenziosa superiorità e viene molto temuto : mentre l'accorgersi dell'imbarazzo produrrebbe benevolenza.
Friedrich Nietzsche, Umano troppo umano II, 1879/80

Si comincia a diffidare delle persone molto avvedute, quand'esse si mostrano imbarazzate.
Friedrich Nietzsche, Al di là del bene e del male, 1886

"Vuoi cattivarti la sua simpatia? Mostrati imbarazzato dinanzi a lui...".
Friedrich Nietzsche, ibidem

Vuoi incantarlo? Mostrati imbarazzata dinanzi a lui.
Friedrich Nietzsche, Frammenti postumi, 1869/89

È il nostro imbarazzo che imbarazza, non il nostro difetto.
Marie Pierson [1]

Di solito siamo imbarazzati inutilmente, perché l'altro non è preoccupato dell'impressione che noi facciamo su di lui, bensì di quella che egli fa su di noi.
Paul Rée, Osservazioni psicologiche, 1875

L'imbarazzo è uno stato spiacevole perché gli sforzi della ragione, i quali in altre situazioni per lo meno potrebbero servire a qualche cosa, in questo caso danneggiano.
Paul Rée, ibidem

Essere imbarazzato sta bene al genere femminile, male al maschile.
Paul Rée, ibidem

Il nostro comportamento è sempre privo di imbarazzo se siamo presi da una grande preoccupazione, perché cosi la preoccupazione più piccola di fare una cattiva impressione viene scacciata.
Paul Rée, ibidem

La genialità, il rango o la ricchezza non proteggono dall'essere imbarazzati cosi sicuramente come un grado molto alto di stupidità: perché il suo possessore è ben lontano dal temere di suscitare una cattiva impressione.
Paul Rée, ibidem

Gli uomini illustri sono spesso imbarazzati poiché sentono di essere diversi dagli altri e temono di apparire ridicoli. Ciò vale però solo per le persone contemplative, che per natura sono diverse dalle altre; gli uomini che si distinguono per intelligenza pratica non sono imbarazzati, perché essi hanno le stesse qualità che hanno anche gli altri, solo in misura maggiore.
Paul Rée, Osservazioni psicologiche, 1875

«Come si fanno i figli?». Domanda imbarazzante che vien fatta abbastanza naturalmente dai fanciulli, e la cui risposta indiscreta o prudente decide talvolta dei loro costumi e della loro salute per tutta la loro vita. La maniera più breve che una madre immagina per liberarsene, senza ingannare il figlio, è d'imporgli silenzio.
Jean-Jacques Rousseau, Emilio o Dell'educazione, 1762

Non esistono domande imbarazzanti − solo risposte imbarazzanti.
[There are no embarrassing answers − just embarrassing questions].
Carl Rowan, XX sec. (attribuito a Oscar Wilde - fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

A volte l'umanità somiglia a una ragazzina. Se le si accosta un grand'uomo cade nell'imbarazzo, corre nella sua stanza e riprende a giocare con le bambole.
Arthur Schnitzler, Il libro dei motti e delle riflessioni, 1927

In certe particolari situazioni basta soltanto pensare che chi ci osserva creda noi ci si debba sentire in imbarazzo, perché ciò accada davvero.
Giovanni Soriano, Maldetti, 2007

Il cuore ormai fa subito pensare a qualcosa di ingenuo, dozzinale. Nella mia giovinezza era ancora possibile nominarlo senza imbarazzo, adesso invece è un termine che non usa più nessuno.
Susanna Tamaro, Va' dove ti porta il cuore, 1994

Il momento più imbarazzante è quando mi fanno dei complimenti: ho sempre l'impressione che non ne me ne facciano mai abbastanza.
Mark Twain [1]

L'ignoranza è facilmente sorpresa da quello che non sa, ma non necessariamente imbarazzata dalla sua ignoranza.
Mario Vassalle, Petali, 2011

La necessità di parlare, l'imbarazzo di non aver nulla da dire, e il desiderio di mostrarsi persone di spirito, sono tre cose capaci di rendere ridicolo anche l'uomo più grande.
Voltaire [1]

L’imbarazzo è la reazione di una persona il cui ego ha giocato tutto sull’opinione degli altri. Induci te stesso a superare questo atteggiamento. Cerca una nuova risposta. Cerca di riderci sopra.
Neale Donald Walsch, Conversazioni con Dio, 1995-1998

− Non voglio metterti in imbarazzo ma sono un chirurgo di una certa bravura, potrei forse aiutarti per quella... gobba.
− ...Quale gobba?
Gene Wilder e Marty Feldman, in Frankenstein Junior, 1974 

Una famiglia è un'accolita di persone di età e di sesso diversi tese ad occultare rigorosamente imbarazzanti segreti comuni.
Christa Wolf, Trama d'infanzia, 1976

L’imbarazzo quando stai guardando un film con i tuoi e inizia una scena di sesso...
Anonimo

In passato le ragazze arrossivano se erano in imbarazzo; oggi sono in imbarazzo se arrossiscono.
Anonimo

Domandare non costa che un istante di imbarazzo, non domandare è essere imbarazzati per tutta la vita. 
Proverbio giapponese

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Timidezza - Vergogna - Arrossire - Ridicolo