Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e proverbi sui Topi

Raccolta di aforismi, frasi e proverbi sui topi, detti anche sorci ratti, nome, quest'ultimo, con cui si indicano comunemente, e impropriamente, i topi più grossi e i "topi di fogna". Alcune citazioni fanno riferimento anche alle trappole per topi.

Ha scritto Francesco Santoianni: "Animale da sempre "domestico", il topo, da millenni, è stato visto dall'uomo come una presenza estranea e inquietante. Ancora oggi, nonostante che il topo sia stato allontanato dalla stragrande maggioranza delle nostre abitazioni, la sua presenza continua a essere avvertita: ipernutriti dai rifiuti di una società fondata sullo spreco, protetti in tiepide e sterminate fogne, i topi si sono insediati nel cuore di tutte le metropoli. Quindici milioni di topi a Roma, venticinque milioni di topi a New York, dieci milioni di topi a Napoli... sono cifre che compaiono periodicamente sui mass'media, alimentando timori ancestrali e prefigurando un esercito nero e minaccioso, pronto a divorare e a distruggere. Questa è oggi l'immagine consolidata del topo". (Topi, Giunti Editore, 1993).

Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sul confronto tra gatti e topi, sui criceti, sulle talpe e sui pipistrelli. [I link sono in fondo alla pagina].
Il topo non trova che gatti, trappole, veleno e colpi di scopa
come premio della sua presenza. (Carlo Lapucci)
Il libro su cui fu vergata l'intera scienza libraria invocava soccorso per non essere roso dal topo. Il topo se la rise. 
Leon Battista Alberti, Apologhi, ca. 1437

Guardatemi dai sorci or che son unto.
Pietro Aretino (Ultime parole prima di morire) 

Pensiero di un topo: − I pipistrelli sono gli angeli della nostra specie.
Alfonso Hernández Catá, Zoología pintoresca, 1919

Chi tirerà fuori anche un solo topo da una gabbia sperimentale sarà scritto nei libri delle Sibille angeliche.
Guido Ceronetti, La pazienza dell'arrostito, 1990

I topi, confinati in uno spazio ridotto e nutriti unicamente di quei prodotti chimici di cui ci rimpinziamo, sembra diventino molto più cattivi e aggressivi del normale. Condannati, man mano che si moltiplicano, ad ammucchiarsi gli uni sugli altri, gli uomini si detesteranno assai più di prima, anzi inventeranno insolite forme d'odio, si strazieranno a vicenda come non mai e scoppierà una guerra civile universale, non a causa delle rivendicazioni ma per l'impossibilità cui l'umanità sarà ridotta di assistere più a lungo allo spettacolo da essa medesima offerto.
Emil Cioran, Il funesto demiurgo, 1969

Spero soltanto che non ci si dimentichi di una cosa. Che tutto è cominciato da un topo.
Walt Disney [1] [2]

Costruisci una trappola per topi migliore di tutte le altre e il mondo batterà un sentiero verso la tua porta.
Ralph Waldo Emerson [1]

Elefante: un topo costruito secondo le indicazioni del governo.
Robert Anson Heinlein, Lazarus Long l'Immortale, 1973

Il topo ha cominciato a godere di qualche simpatia, grazie soprattutto ai cartoni animati, solo da poco tempo e cioè da quando è stato allontanato dalle case. Per il resto, fin dai tempi delle caverne è stato per l’uomo il distruttore delle sue provviste e, quindi, l’araldo della carestia e della fame.
Carlo Lapucci, Dizionario dei proverbi italiani, 2006

Aborrito dalle donne che lo temono quanto il pipistrello, il topo non trova che gatti, trappole, veleno e colpi di scopa come premio della sua presenza.
Carlo Lapucci, ibidem

Pe' certi topi 'e fogne nun so mai troppo fonde.
[Per certi topi le fogne non sono mai troppo profonde].
Il Libanese (Francesco Montanari), in Stefano Sollima, Romanzo criminale - La serie, 2008-2010

Durante la guerra avevamo una tale fame che quando aprivamo la credenza c’erano dentro i topi che piangevano.
Gianni Magni [1]

Parlar bene dei topi è un po' come dir male di Garibaldi. Si corrono rischi.
Danilo Mainardi, Del cane, del gatto e di altri animali, 1996

I topolini delle case - lasciatelo dire a uno che ne ha conosciuti e frequentati tanti - sono animali deliziosi. Belli e intelligenti. Eppure è così forte in noi l'istinto (o la cultura) a eliminarli al primo apparire, che mai da noi qualcuno ha pensato di trarne una razza domestica. Se non, ma questa è un'altra storia, per farne animali da laboratorio.
Danilo Mainardi, Del cane, del gatto e di altri animali, 1996

In una nave che affonda gl'intellettuali sono i primi a fuggire subito dopo i topi e molto prima delle puttane.
Vladimir Majakovskij [1]

Una volta i topi portavano la peste, forse per questo molta gente ne era terrorizzata. E ancora oggi il topo fa paura. Aveva in comune con gli uomini un parassita: la pulce. Era per via di quell'animaletto succhiasangue che si trovavano fianco a fianco nella tragedia.
Dacia Maraini, Dolce per sé, 1997

Oggi i topi sono visti con disgusto e apprensione. Abitano nelle fogne delle città, si nutrono di rifiuti, sono grottescamente giganteschi e dotati (per lo meno nella fantasia dei cittadini) di una forza da tigri.
Dacia Maraini, Dolce per sé, 1997

Il dolore che prova un ratto o un topo è altrettanto reale di quello provato da uno dei nostri amici a quattro zampe. Nei laboratori essi soffrono, come ben sa chiunque li abbia sentiti lamentarsi, piangere, uggiolare e persino gridare. Gli scienziati dissimulano su tutto questo, sostenendo che i loro animali sperimentali stanno semplicemente vocalizzando. Siamo ancora a Descartes.
Jeffrey Moussaieff Masson, Quando gli elefanti piangono, 1995

Fino a qualche anno fa a Milano girava per le case l'«uomo dei topi». In cantina emetteva dei gridolini obliqui e i topi gli rispondevano gioiosi, accorrevano e, trovatisi prigionieri in grandi trappole, venivano poi affogati. I dittatori hanno questo tragico fascino.
Fausto Melotti, Linee, 1975/78

Un funzionario talvolta rifiuta decisamente una grossa mancia, ma non rifiuta piccoli doni...; anche il topo usa certi accorgimenti nel rubare.
Shu Shueh Mou, Il libro di un cinico 

Mi dà un po' fastidio vedere come la gente ama gli scoiattoli ma non i topi. In fondo sono la stessa cosa, tranne che gli scoiattoli hanno avuto un'educazione migliore.
Karl Pilkington [1]

Pensa a quanto è saggio un topolino: non affida mai la sua vita a un solo buco. 
Tito Maccio Plauto, Truculentus (Lo zoticone), II sec. a.e.c.

Alla fine, se lui riusciva a lavorare, la montagna della sua pigrizia partoriva un topolino.
Jules Renard, Diario, 1887/1910 (postumo, 1925-27)

Ai vivisezionisti piace rilevare che per molti esperimenti si ricorre a topi e ratti, speculando sulle scarse simpatie di cui godono queste specie, con le quali l'uomo ha scarsa dimestichezza. In verità anche topi e ratti sono intelligenti e sensibili, e proprio i crudeli esperimenti sul loro "comportamento" hanno dimostrato che non si comportano molto diversamente da noi.
Hans Ruesch, Imperatrice nuda, 1976

Quando poni in una trappola l'esca di formaggio, lascia sempre lo spazio per il topo.
Saki [1]

I nostri istinti sono come i topi che mangiano voraci i loro veleni sempre inseguendo il male che li asseta e, se bevono, muoiono.
William Shakespeare, Misura per misura, 1604

A volte capita che sia il topolino a partorire una montagna.
Giovanni Soriano, Finché c'è vita non c'è speranza, 2010

Che cosa deve importare, ad un uomo che comprenda tutta l’importanza morale della pietà, se mettendo in libertà un topo preso in trappola invece di ammazzarlo, provoca derisione e disapprovazione? Perché sa che, non soltanto così ha salvato dalla morte un animale che teneva quanto lui alla vita, ma ha anche lasciato manifestarsi liberamente il sentimento della compassione; sa di aver fatto un passo verso quel regno superiore dell’amore universale che non conosce limite, che lo affrancherà dalla morte e lo identificherà con le sorgenti della vita.
Lev Tolstoj, Contro la caccia, 1895

Una ragazza virtuosa non corre dietro ai giovanotti: qualcuno ha forse mai visto una trappola inseguire i topi?
Julian Tuwin

Il matrimonio è come una trappola di topi; quelli che son dentro vorrebbero uscirne, e gli altri ci girano attorno per entrarvi.
Giovanni Verga, I Malavoglia, 1881

Un topo è uscito dal buio della sua buca e, dopo aver attraversato un breve spazio pieno di trappole, di insidie e di veleni, è finito nel buio di un’altra buca. La vita dell’uomo è forse qualche cosa di diverso?
Anacleto Verrecchia, Diario del Gran Paradiso, 1997

In natura non esistono né la morale né la pietà. Il più forte divora il più debole e il più astuto prevale sugli altri. Questo si legge nel libro della natura. È vero che ogni essere vivente ha un’arma di difesa contro il suo nemico, ma questo serve solo a non fare esaurire le scorte. Mi spiego meglio. Se tutti i topi venissero divorati una volta per sempre, non ci sarebbe più cibo per gli animali che si nutrono di topi. Quindi l’arma di difesa del topo, che consiste nella sua grande fecondità, serve solo a fare in modo che non si estingua la specie e che la carneficina duri in eterno. Tu, rapace, hai divorato la mia prole? E io sono pronto a sfornarne un’altra ancora più numerosa.
Anacleto Verrecchia, Diario del Gran Paradiso, 1997

Non ho nulla contro le donne-soldato. Mi domando soltanto cosa accadrebbe se il nemico sguinzagliasse sul campo di battaglia alcuni topi.
Dino Verde [1]

Un topo è miracolo sufficiente a sgominare sestilioni d'increduli.
Walt Whitman, Foglie d'erba, 1855/92

Attento ai pregiudizi, sono come i topi, e le menti degli uomini sono come trappole; i pregiudizi vi entrano facilmente, ma dubito che riescano ad uscirne.
Anonimo (attribuito a Francis Jeffrey e William Hazlitt)

L'uomo ha inventato la bomba atomica, ma non esiste topo al mondo che inventerebbe la trappola per topi.
[Mankind invented the atomic bomb, but no mouse would ever construct a mousetrap].
Anonimo (attribuito ad Albert Einstein)

Due topolini caddero in un secchio pieno di panna. Il primo si arrese subito e annegò. Il secondo topolino non voleva mollare, si sforzò a tal punto che alla fine trasformò quella panna in burro, e riuscì a saltar fuori.
Anonimo, citato in Leonardo DiCaprio, in Steven Spielberg, Prova a prendermi, 2002

− Che prezzo hanno le camere in questo albergo? − Ci sono camere da settanta e da cento euro. − E che differenza c’è tra i due tipi di camera? − Quelle da cento euro sono munite di trappola per topi.
AA. VV., La nuova enciclopedia delle barzellette, 1996
Pensa a quanto è saggio un topolino: non affida mai la sua vita
a un solo buco. (Plauto)
Proverbi sui Topi
  • Anche ai vecchi topi piace il lardo giovane.
  • Disgraziato il topo che per fuggire il gatto entra nella trappola.
  • Guai a quel topo che ha un solo buco per salvarsi.
  • I topi degli speziali si contentano di leccare le scatole.
  • I topi mangiano il cacio nella trappola.
  • Il grosso topo ride della trappola di legno.
  • Il topo del mugnaio ha solo un’infarinatura.
  • Il topo in trappola fa un buon pasto e una cattiva digestione.
  • Il topo va nella paglia e non acceca; va nell'acqua e non affoga.
  • Non si può dormire con un topo in camera.
  • Quando il topo è nel cacio non ha tempo di fischiare.
  • Quando la casa crolla i topi scappano.
  • Quando la nave affonda, i topi scappano. 
  • Quel che la formica ammassa in un anno il topo se lo mangia in un giorno.
  • Sei topi rodono e il settimo paga.
  • Topo vecchio mal si piglia.
  • Un topo nelle cantine danni senza fine.
Se non piazzi le trappole non prenderai topi.
Proverbio africano

Dammi tempu ca ti perciu, nci dissi lu surici a la nuci.
[Dammi tempo che ti buco, disse il topo alla noce].
Proverbio calabrese

Il topo conosce le abitudini degli altri topi.
Proverbio cinese

Un solo granello di feci di topo può rovinare un'intera padella di riso.
Proverbio cinese

Mus cito decipitur cui tantum rimula scitur.
[Vien preso presto il topo che conosce un solo pertugio].
Detto medievale

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Ovviamente Walt Disney si riferisce alla creazione del celebre personaggio immaginario Topolino (Mickey Mouse).
  3. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Gatto e Topo - Talpa - Pipistrello