Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sulle Mestruazioni

Raccolta di aforismi, frasi e battute sulle mestruazioni, il ciclo mestruale e la sindrome premestruale. La mestruazione è un fenomeno ciclico delle donne, che consiste nella fuoriuscita periodica di sangue misto a secrezioni della mucosa uterina, che si verifica quando l’uovo non è stato fecondato e non si è impiantato nell'utero. La mestruazione è legata al ciclo ormonale dell’estro e ha luogo durante l’intero arco del periodo riproduttivo della donna, il quale ha inizio con il menarca (prima mestruazione) e termina con la menopausa. [Vocabolario Treccani].
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sul sangue, sul restare incinta, sull'aborto e la menopausa. [I link sono in fondo alla pagina].
Essere donne è una scuola di sangue: tutti i mesi
offriamo a noi stesse il suo spettacolo odioso. (Oriana Fallaci)
L'organismo femminile, anche il più sano, dinanzi ai suoi malesseri periodici si trova sempre indifeso e umiliato... Nessuna poetessa ancora, in un superamento eroico, ha analizzato questa condizione animale e sacra.
Sibilla Aleramo, Amo, dunque sono, 1927

Quando era piccola, sua nonna le aveva insegnato che le cose proprie delle funzioni umane erano naturali e poteva parlare delle mestruazioni come della poesia ma, più tardi, a scuola, aveva imparato che tutte le secrezioni del corpo, meno le lacrime, sono indecenti.
Isabel Allende, La casa degli spiriti, 1982

Credeva di avere la sindrome premestruale, il dottore invece le disse che aveva due notizie per lei, una buona e una cattiva. La buona notizia era che stava bene, quella cattiva che aveva proprio un caratteraccio.
Rhonda Bates [1]

Le mestruazioni, la gravidanza e il parto, e l'allattamento, come possiamo render gloria a simili schiavitù, sono disgustose e molti uomini fremono solo a pensarci, anche se non palesano il loro orrore per paura di passare per mostri. Gli uomini innamorati fingono di dimenticarle, gli altri tacciono, è un argomento che viene eluso ed è penoso per tutti, i musulmani assicurano che le donne non avranno più di queste afflizioni quando saranno con noi in Paradiso, il che significa disperare della guarigione, gli ebrei ringraziano Dio ogni mattina di averli fatti nascere maschi.
Albert Caraco, Post Mortem, 1968

Uno dei drammi più tristemente ricorrenti nella convivenza ha caratteristiche dichiaratamente femminili: si tratta del ciclo mestruale, cioè quello specifico periodo del mese nel quale la donna ha un trauma e il suo uomo deve subirlo! È grottesco, ma è così: in quel periodo del mese ogni donna ha il diritto di essere ancora un po' più isterica del normale!
Dario Cassini, Tranne mia madre e mia sorella, 2003

Cosa sono in realtà le mestruazioni? Lo sappiamo noi cosa sono: altro che trauma, tragedia e disastro nucleare. Le mestruazioni per le donne non sono altro che un alibi geniale per non fare qualsiasi cosa non abbiano voglia di fare.
Dario Cassini, ibidem

Quando una donna ha le mestruazioni è inutile tentare di farla ragionare, non si può fare, è una partita persa e il motivo è semplice: quando una donna è in quei giorni, cioè ha le sue cosine, cioè è indisposta, cioè insomma quando vive a cavallo dello straccio, il sangue è altrove: al cervello non arriva.
Dario Cassini, Tranne mia madre e mia sorella, 2003

La mestruazione è d'impronta demiurgica: regola il caos femminile, imprigiona Tiamat in una gabbia di ventotto giorni; forse per questo la rivolta menadica approfitta delle tecniche offerte dal demone industriale per sopprimerla, e sempre più ci si libera dalla schiavitù con trattamenti inibitori, che sospendono a volontà il ciclo.
Guido Ceronetti, Il silenzio del corpo, 1979

Le bambine hanno durante la pubertà la loro prima mestruazione. Questo fenomeno fisiologico assumerà per tutta la vita una duplice funzione: la prima è quella di rendere le lenzuola croccanti, la seconda quella di procurare malattie cardiache quando non arrivano.
Guido Ceronetti, ibidem

Durante il periodo delle mestruazioni la donna non è feconda, quindi si potrebbero fare quelle cose là con tranquillità, ma siccome tiene le mestruazioni non si possono fare: non ne va bene una!
Guido Ceronetti, ibidem

Le mestruazioni sono dette anche ciclo; si parla di ciclostile quando la donna resta elegante anche durante il periodo mestruale; in caso di donne con mestruazioni particolarmente abbondanti si parla di ciclone o tornado: in questo caso qualsiasi argine viene spazzato via e non ci sono assorbenti che tengano.
Guido Ceronetti, Il silenzio del corpo, 1979

Forse la regolarità non è mai stata la caratteristica di queste famose regole lunari. Sono un filo di luce che appare e scompare, uno strano specchio che qualche volta dice la verità, altre mente e inganna.
Guido Ceronetti, Il silenzio del corpo, 1979

Essere donne è una scuola di sangue: tutti i mesi offriamo a noi stesse il suo spettacolo odioso. 
Oriana Fallaci, Lettera a un bambino mai nato, 1975 

Attraverso i cicli lunari, le mestruazioni, la fecondazione, la gestazione, la placenta, il parto, le mammelle, il latte e tutti i complessi processi fisiologici che si svolgono all'interno del suo corpo, la donna è legata alla natura molto più intimamente di quanto lo sia l'uomo.
Massimo Fini, Dizionario erotico, 2000

Che la passione sessuale per la tua donna si sia affievolendo te ne accorgi quando sei contento che abbia le mestruazioni.
Massimo Fini, ibidem

La pubblicità non fa che proporre pannolini, con le alette e senza alette, con adesivo e senza, così come un'azienda di acque minerali va avanti da anni all'insegna dello slogan, affidato naturalmente a belle ragazze, «si è belli fuori se si è puliti dentro». Ora, va bene essersi liberate dall'ossessione di fatti che sono semplicemente naturali. Ma est modus in rebus. Così è diventato tutto molto spoetizzante e anche deerotizzante.
Massimo Fini, Dizionario erotico, 2000

Nel vuoto del sapere sono i pregiudizi a farla da padroni. Si prenda ad esempio la "sindrome premestruale" siglata dai manuali con "Spm". Si tratta di un disturbo reale o di un pregiudizio scientifico, inserito nella nosologia dal gruppo professionale a predominanza maschile degli psichiatri, per non avere a che fare con pazienti irritabili o irritanti?
Umberto Galimberti, I miti del nostro tempo, 2009

Il sangue mestruale è l'unico che non è indotta traumaticamente. Eppure nella società moderna, questo è il sangue più nascosto, quello di cui si parla più raramente, se non privatamente dalle donne.
Judy Grahn [1]

L’idea che i genitali ci possano venire asportati deriva dalle prime constatazioni sulle differenze fra i sessi, perché da bambini consideravamo i genitali femminili come una ferita provocata dalla castrazione: la donna non era che un uomo evirato. Questa idea si trasforma in certezza grazie alla percezione olfattiva della emorragia mestruale. Le emorragie ci fanno paura perché suscitano in noi il timore di poter essere trasformati in donna. Per cancellare il ricordo di queste emorragie dobbiamo uccidere il nostro olfatto e liberarci anche del ricordo dell’odore del sangue. Ma non ci riusciamo, riusciamo soltanto a rimuovere. E questa rimozione si serve della vita per imporre il divieto di praticare rapporti sessuali durante le mestruazioni: poiché la donna che perde sangue risveglia il nostro complesso di castrazione rimosso, noi evitiamo il contatto con la donna ferita.
Georg Groddeck, Il libro dell'Es, 1923

I Maori chiamano le mestruazioni «mata marama» che significa malattia della luna, e credono che la prima mestruazione di una fanciulla sia dovuta al rapporto che la luna ha avuto con lei durante il sonno.
Mary Esther Harding, I misteri della donna, 1955

Finché anche le donne non hanno cominciato a scrivere libri era possibile vedere solo un lato della questione. Dagli albori della storia fino a oggi i libri sono stati scritti con lo sperma, non col sangue mestruale.
Erica Jong, Paura di volare, 1973

Se una donna vuol essere poeta, dorma vicino alla luna a viso aperto; cammini attraverso se stessa studiando il paesaggio; non scriva le sue poesie con il sangue del mestruo.
Erica Jong, Frutta e verdura, 1971

È ancora opinione comune, in Italia, che la donna durante il ciclo, non debba «buttar giù» la pasta, perché non cuocerebbe mai, non debba innaffiare i fiori perché si inaridirebbero, non debba preparare le conserve di pomodoro perché andrebbero a male, non debba tagliare le unghie (o i capelli) perché non ricrescerebbero.
Ida Magli, La donna, un problema aperto, 1974

A differenza delle ragazze che, con le mestruazioni, si trovano velocemente a confrontarsi con un aspetto particolare della propria femminilità, i ragazzi fanno più fatica a capire che significhi esattamente diventare uomini.
Michela Marzano, Sii bella e stai zitta, 2010

Una buona regola per preservare la carica erotica è quella di separarsi ciclicamente dal partner. Per esempio» secondo la religione ebraica, i giorni non ammessi per compiere l'atto sessuale sono quelli del ciclo mestruale, più i sette giorni seguenti. Uno dei significati di questa legge è il rinnovamento del desiderio: chi la osserva, quando si congiungerà di nuovo carnalmente al partner, è come se lo ritrovasse per la prima volta.
Raffaele Morelli, Come risvegliare l'eros, 2003

La sola circostanza in cui una donna è inferiore a se stessa, dev'essere proprio soltanto quando ha le mestruazioni. Chi conosce bene il calendarietto mensile di costei, sa sempre da che parte prenderla. Che è anche un doppio senso sporco − tanto meglio.
Cesare Pavese, Il mestiere di vivere, 1935/50 (postumo 1952)

Mentre la donna versa il Sangue della Vita ogni luna con le mestruazioni, l'uomo può versare solo il sangue della morte attraverso la guerra e l'uccisione.
Katha Pollitt [1]

Le donne si lamentano della sindrome premestruale, ma io credo che sia proprio quello il solo momento del mese in cui riescano a essere sé stesse.
Roseanne, 1988-1997

Se dovesse essere valido l'argomento del concepimento, i preti dovrebbero passare il loro tempo a battezzare il flusso mestruale.
Katharine Whiteorn, su Ob server, 1979 [riguardo all'aborto]

Se le donne governassero il mondo, non avremmo guerre, solo intense trattative ogni 28 giorni.
Robin Williams [1]

Non accostatevi alle vostre spose durante i mestrui e non avvicinatele prima che si siano purificate. Quando poi si saranno purificate, avvicinatele nel modo che Allah vi ha comandato.
Corano, VII sec. a.e.c.

Sulla spiaggia un ragazzo dice a una ragazza: "Perché non fai il bagno?". La ragazza: "Ho le mie cose!". E lui: "Vai, te le guardo io!".
Anonimo

Quando una donna abbia flusso di sangue, cioè il flusso nel suo corpo, la sua immondezza durerà sette giorni; chiunque la toccherà sarà immondo fino alla sera.
Levitico, Antico Testamento, VI-V sec a.e.c.

La donna che ha un flusso di sangue per molti giorni, fuori del tempo delle regole, o che lo abbia più del normale sarà immonda per tutto il tempo del flusso, secondo le norme dell'immondezza mestruale. Ogni giaciglio sul quale si coricherà durante tutto il tempo del flusso sarà per lei come il giaciglio sul quale si corica quando ha le regole; ogni mobile sul quale siederà sarà immondo, come lo è quando essa ha le regole. Chiunque toccherà quelle cose sarà immondo; dovrà lavarsi le vesti, bagnarsi nell'acqua e sarà immondo fino alla sera. Quando essa sia guarita dal flusso, conterà sette giorni e poi sarà monda.
Levitico, Antico Testamento, VI-V sec a.e.c.

Non ti accosterai a donna per scoprire la sua nudità durante l'immondezza mestruale.
Levitico, ibidem

Se uno ha un rapporto con una donna durante le sue regole e ne scopre la nudità, quel tale ha scoperto la sorgente di lei ed essa ha scoperto la sorgente del proprio sangue; perciò tutti e due saranno eliminati dal loro popolo.
Levitico, Antico Testamento, VI-V sec a.e.c.

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Sangue - Incinta - Aborto - Menopausa