Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sulla Menopausa

Raccolta di aforismi, frasi e battute divertenti sulla menopausa, il periodo in cui si verifica la scomparsa definitiva delle mestruazioni (e quindi della capacità riproduttiva), dovuta alla cessazione della funzione ovarica, caratterizzata da una complessa fenomenologia neurovegetativa, somatica e psichica che viene chiamata climaterio, e che si verifica generalmente tra i 46 e i 52 anni d’età. [Vocabolario Treccani].
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sulle mestruazioni, l'invecchiare, le età della vita e i 50 anni. [I link sono in fondo alla pagina].
La menopausa è il periodo dorato dell'amore. (Alda Merini)
Ma che ti è preso ultimamente!? Per la miseria, risparmia un po' di pazzia per la menopausa!
[What has gotten into you lately? Save a little craziness for menopause!].
Woody Allen, in Misterioso omicidio a Manhattan, 1993

La menopausa non è più un destino da subire.
Vittorino Andreoli, I segreti della mente, 2013

Se ha fatto un po' di carriera sarà quasi impossibile che alla donna matura venga perdonato di non essere giovane: essa sarà la vecchiaccia, in preda alla menopausa e alle più turpi voglie.
Natalia Aspesi, Delle donne non si sa niente, 2015

Menopausa. Una pausa mentre riconsideri agli uomini.
[Menopause. A pause while you reconsider men].
Margaret Atwood [1]

Ho un'amica che sostiene, con grande sicurezza, che la principale causa del riscaldamento globale è la menopausa.
Dave Barry [1]

Le donne più anziane trattengono l'energia del sangue mestruale all'interno del loro corpo e fanno, invece che bambini, saggezza interiore.
Jean Shinoda Bolen, attribuito in Clarissa Pinkola Estés, Donne che corrono coi lupi, 1992

Credo che la menopausa sia l’inizio di una nuova e meravigliosa fase della vita di una donna. È arrivato il momento di sintonizzarci con i nostri corpi e abbracciare questo nuovo capitolo.
Kim Cattral [1]

La menopausa comincia oggi dopo i cinquantanni, tuttavia il ciclo è sempre più perturbato fin dall'inizio. Dolori, amenorree... La moda è di accusare di tutto la follicolina, mentre il santuario ovarico riceve colpi su colpi dal frastuono esterno, dalle prove eccessive che i nervi patiscono per creare e reggere l'esistenza contemporanea e la libertà femminile.
Guido Ceronetti, Il silenzio del corpo, 1979

Ho apprezzato molto la seconda fioritura… Improvvisamente, arrivata ai 50 anni, ti accorgi che ti si apre davanti una nuova vita!
Agatha Christie [1]

Nella donna la fine dell'età fertile coincide con la scomparsa delle mestruazioni. Inizia a questo punto la MENOPAUSA, periodo caratterizzato da due aspetti principali. Primo: la donna non è più feconda e quindi può fare tutto il sesso che vuole senza rischi. Secondo: la donna non trova più nessuno disposto a fare tutto il sesso che vuole, neanche se ci cala il Padreterno.
Giobbe Covatta, Sesso? Fai da te!, 1996

La "cellulite": essa è da sempre considerato il peggior dramma dell'umanità dopo la fame nel mondo e la menopausa.
Giobbe Covatta, Sesso? ibidem

Oggigiorno si cerca di allungare in tutti i modi il periodo fertile della donna, ma anticamente non c'era bisogno di ricorrere alla scienza per mettere al mondo figli anche in età molto avanzata. Il problema era che poi i genitori non ce la facevano a tenerli in braccio.
Giobbe Covatta, Sesso? Fai da te!, 1996

Se gli uomini entrassero in menopausa come le donne, conosceremmo tutto al riguardo, ma ancora non sappiamo nemmeno se dobbiamo assumere ormoni.
Joycelyn Elders [1]

Il mondo è pieno di mandrie di cinquantenni fantastiche, ma loro, i maschi, quando andiamo in menopausa ci vedono soltanto come befane.
Angela Finocchiaro, intervista di Maria Novella De Luca, su la Repubblica, 2015

Puoi essere bellissima, fantastica, ma alla parola menopausa ai loro occhi diventiamo vecchie d'un colpo. Anzi direi che oggi il problema della menopausa è più maschile che femminile.
Angela Finocchiaro, ibidem

L'età è diventata un concetto molto personale. Pensate a chi fa un figlio a quarant'anni. Quando arriva la menopausa è costretta ancora a corrergli dietro sui campi da calcio, figuriamoci se può arrendersi alle vampate.
Angela Finocchiaro, ibidem

La fine delle mestruazioni e della capacità riproduttiva può mettere in crisi l'identità femminile, perché è associata alla perdita di giovinezza, bellezza e fascino. Portano in questa direzione i forti condizionamenti socioculturali.
Carlo Flamigni [1]

Uno degli aspetti positivi della svolta dei cinquant'anni è che ci è permesso di diventare più irascibili, Essere in menopausa significa che si può agire come in menopausa.
Germaine Greer, su Corriere della Sera, 1988

La donna non è solo una creatura sottomessa che assiste impotente alle trasformazioni del suo corpo; non è solo la giovane che aspetta di essere fertile, la sposa che diventa madre, l'anziana che, una volta in menopausa, esce dalla circolazione. La donna è anche altro, soprattutto altro. E, per essere altro, deve rifiutare il ruolo procreativo che le è stato imposto dagli uomini.
Michela Marzano, Sii bella e stai zitta, 2010

La menopausa è il periodo dorato dell'amore.
Alda Merini, La vita facile, 1992

– Usi qualche precauzione? – Menopausa. – Accidenti che fortuna!
Jack Nicholson e Diane Keaton, in Nancy Meyers, Tutto può succedere, 2003

Gli scienziati hanno trovato un modo per impedire ai topi femmina di mezza età di andare in menopausa. Ora stanno lavorando a un modo per impedire ai topi maschi di mezza età di acquistare costose auto sportive.
Conan O'Brien [1]

Io non la chiamo menopausa, la chiamo uomini-in-pausa.
Marie Osmond [1]

Menopausa. Periodo di follia nella donna, che in certi casi conduce al manicomio il marito.
Pitigrilli (pseudonimo di Dino Segre), Dizionario antiballistico, 1953

Il vecchio slogan facciamo l’amore non la guerra è troppo giovane, in un mondo dominato da gente in menopausa.
Enzo Raffaele, Aforismi sovrani, 2014

Per onorare la par condicio, incominciassero a occuparsene gli uomini, della conservazione della specie! Gradiremmo il martirio completo: 40 anni di mestruazioni, un paio di parti (completi di doglie, please!), menopausa (depressioni e vampate incluse), cura di figli e anziani, più tre ore al giorno di straordinari nell'entusiasmante settore del lavoro domestico. Poi possiamo parlare di «pari anzianità».
Lidia Ravera, Piccoli uomini, 2010

Le donne sono state sempre in attesa: in attesa di essere chieste in moglie, in attesa delle mestruazioni, col timore che vengano o non vengano, in attesa degli uomini di ritorno dalla guerra o dal lavoro, in attesa che i bambini crescano, o della nascita di un nuovo figlio, o della menopausa.
Adrienne Rich, Nato di donna, 1977

Il criterio supremo, che guida la nostra scelta e la nostra inclinazione, è l'età. In complesso per noi va bene tutto il periodo dagli anni dell'inizio sino a quelli della fine delle mestruazioni, diamo però decisamente la preferenza al periodo che va dal diciottesimo al ventottesimo anno. Al di fuori di quegli anni, invece, nessuna donna ci può eccitare: una donna vecchia, ossia non più mestruata, ci fa ribrezzo. La gioventù senza la bellezza ha ancora attrattiva; la bellezza senza la giovinezza non ne ha più. Evidentemente il fine che in ciò ci guida inconsciamente è la possibilità della generazione in genere, per cui ogni individuo perde attrattiva per l'altro sesso nella misura in cui si allontana dal periodo più adatto alla procreazione o alla concezione.
Arthur Schopenhauer, Il mondo come volontà e rappresentazione, 1819

Le donne sanno quando entrano in menopausa, gli uomini no. Se ne accorgono dopo.
Omar Sharif [1]

La «menopausa» ha un carattere molto più marcato rispetto all'«andropausa» maschile. Il processo che porta all'interruzione delle mestruazioni è lungo e difficile, costellato da una serie di cambiamenti traumatici nei nostri meccanismi ormonali, che si concretizzano in alterazioni emotive e disturbi organici più o meno evidenti. L'irregolare produzione di un ormone chiamato testosterone (che spesso crediamo sia prodotto soltanto dai maschi) produce una serie di inconvenienti a livello dei genitali: maggior secchezza vaginale, perdita di elasticità, riduzione del tratto posteriore e del collo dell'utero... e alterazioni nel processo biochimico del desiderio. Ma ciò non significa che l'uso soddisfacente della sessualità da parte di una donna venga in qualche modo compromesso dopo la menopausa.
Valérie Tasso, Antimanuale del sesso, 2008

Quando non si riesce a "partorire" idee, mi chiedo se esista una "menopausa" del pensiero.
Giuseppe Valente, Aforismi senza "ismi", 2011

La menopausa maschile è molto più divertente di quella femminile. Con la menopausa femminile aumenti di peso e hai vampate di calore, con quella maschile incontri ragazze e guidi motociclette.
John Wayne [1]

Le donne nascono con il dolore dentro di sé. È il nostro destino: dolori mestruali, tette gonfie, il parto... Capisci? Siamo destinate a sentire dolore per tutta la vita. Gli uomini no, devono cercarselo. Così inventano ogni genere di demone per sentire i sensi di colpa. Cosa che a noi invece viene del tutto naturale. Creano le guerre per poter provare qualcosa e quando non ci sono le guerre c'è il rugby. Invece noi sentiamo tutto quanto qui, dentro di noi, continuiamo a soffrire per il ciclo per anni e anni e anni... E quando... quando finalmente impariamo a sopportarlo... Indovina un po'? La menopausa. La cazz* di menopausa arriva! E quella è la cosa più... meravigliosa del mondo in assoluto! E sì, l'intero pavimento pelvico cede, senti un fottuto caldo e non interessa a nessuno. In compenso sei libera. Non sei più schiava, non sei più una macchina con dei pezzi. Sei solo una persona in carriera. [...] È orrendo. Ma poi è magnifico. Qualcosa a cui aspirare.
Belinda (Kristin Scott Thomas), in Fleabag, 2016-2019

Se avete qualche dubbio a proposito di quelle delle vostre donne che non sperano più nel mestruo, il loro termine sia di tre lunazioni. Lo stesso valga per quelle che non hanno ancora il mestruo. Quelle che sono incinte avranno per termine il parto stesso. A chi teme Allah, Egli facilita i suoi intenti.
Corano, VII sec. a.e.c.

Quanto alle donne in menopausa, che non sperano più di sposarsi, non avranno colpa alcuna se abbondoneranno i loro veli, senza peraltro mettersi in mostra; ma se saranno pudiche, meglio sarà per loro.
Corano, VII sec. a.e.c.

A cinquant'anni arriva il momento di fare una menopausa di riflessione.
Aforismario, Taccuino elettronico, 2009/...

La menopausa è dietro l'angolo e io sono ancora vergine...
Anonima

Ragazzine di 12 anni esaltate perché per la prima volta hanno avuto il ciclo, quando io non vedo l'ora di andare in menopausa.
Anonima

Rassegnamoci, la madre dei cretini non andrà mai in menopausa.
Anonimo

Solo la madre degli imbecilli non va mai in menopausa.
Anonimo

Da quando è entrata in menopausa ogni tanto le vengono le caldaie!
Stupidario medico (su Aforismario)

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Mestruazioni - Invecchiare - Età della Vita - 50 Anni