Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Frasi e citazioni sulle Equazioni e i Teoremi

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sulle equazioni, le incognite, i teoremi, le dimostrazioni matematiche, i calcoli e le formule matematiche. Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sulla matematica, i numeri e la statistica. [I link sono in fondo alla pagina].
È soltanto nelle misteriose equazioni dell'amore
che si può trovare ogni ragione logica.
John Nash / Russell Crowe, A Beautiful Mind, 2001
La felicità è una semplice equazione di cui è sufficiente determinare le incognite.
Marcel Aymé, Andata e ritorno, 1927

In ogni amore, ci sono almeno due esseri, ciascuno dei quali è la grande incognita nelle equazioni dell'altro.
Zygmunt Bauman, Amore liquido, 2003

Questa è l’equazione di Paul Dirac: (∂ + m) ψ = 0. Nella fisica quantistica significa che “se due sistemi interagiscono tra di loro per un certo periodo di tempo e poi vengono separati, non si possono più descrivere come due sistemi distinti, ma in qualche modo diventano un unico sistema”. Funziona così anche con le persone. È esattamente questo infatti che accade in amore quando, per tanti anni, condividi ogni molecola di te con la persona che ami. Poi, quando capita che qualcosa si rompe e ci si allontana, fisicamente o emotivamente, un pezzo di te rimane lì. Legato a quella persona. Per sempre.
Riccardo Bertoldi, Punto e a cuore, 2022

1. In qualsiasi problema contenente «n» equazioni, ci saranno «n+1» incognite. 2. L'oggetto o l'informazione che più sono necessari, saranno i meno accessibili. 3. Una volta che si saranno esaurite senza successo tutte le possibilità, ci sarà una soluzione, semplice e ovvia, che salterà immediatamente all'occhio di chiunque altro. 4. I guai arrivano sempre a ondate.
Arthur Bloch, Le equazioni di Snafu, La legge di Murphy, 1977

Esistenza = Tormento. L'equazione mi pare evidente.
Emil Cioran, L'inconveniente di essere nati, 1973

Per risolvere l'equazione umana, dobbiamo aggiungere l'amore, sottrarre l'odio, moltiplicare il bene e dividere tra verità ed errore.
Janet Colemann [1]

Il mondo è un sistema di equazioni scosso dalla tempesta della poesia.
Nicolás Gómez Dávila, Escolios a un texto implícito, 1977-1992

È più importante che le equazioni siano belle piuttosto che in accordo con gli esperimenti.
[It is more important to have beauty in one's equations than to have them fit experiment].
Paul Dirac [1]

È più importante che un'equazione mostri una bellezza teorica piuttosto che una praticità diretta. Sembra che lavorare su un'equazione per il raggiungimento di una bellezza e di un'armonia porti a un sicuro progresso.
Paul Dirac [1]

E = mc2
Albert Einstein, (Equazione della Relatività ristretta: l'energia è uguale alla massa moltiplicata per la velocità della luce al quadrato, 1905).

La preoccupazione per l'uomo e per la sua sorte deve rimanere l'interesse prevalente della tecnica... perché le creazioni della nostra mente siano una benedizione e non una maledizione per l'umanità. Non dimenticatelo mai in mezzo ai vostri diagrammi e alle vostre equazioni.
Albert Einstein, discorso al California Institute of Technology, Pasadena, 1931

La politica è per il presente, ma un'equazione è per l'eternità.
[Politics is for the present, but an equation is for eternity].
Albert Einstein [1]

Bisogna spartire il proprio tempo tra la politica e le equazioni. Ma per me, le nostre equazioni sono molto più importanti, perché la politica è per il presente, ma le nostre equazioni sono per l'eternità.
Albert Einstein [1]

Per Brioschi [2] non si può essere grandi uomini se non si sa sciogliere una equazione di terzo grado. – Per lui tutto si riduce a un teorema o a un problema – le grandi incognite dell'anima, del pensiero, delle passioni sono rappresentate da altrettante X di cui bisogna trovare il valore. Tutto sta nell'intavolare bene le operazioni – ed è in ciò che sta il difficile. – Brioschi sa, e a proprie spese, quanto costi una operazione intavolata male. 
Leone Fortis, Conversazioni, 1879

Quand'anche ci fosse una sola teoria unificata possibile, essa sarebbe solo un insieme di regole e di equazioni. Che cos'è che infonde vita nelle equazioni e che costruisce un universo che possa essere descritto da esse? L'approccio consueto della scienza, consistente nel costruire un modello matematico, non può rispondere alle domande del perché dovrebbe esserci un universo reale descrivibile da quel modello.
Stephen Hawking, Dal big bang ai buchi neri, 1988

Tutte le leggi di questo mondo sono solo equazioni. E ogni equazione può essere risolta.
Maho Hiyajo, in Jukki Hanada, Steins;Gate 0, 2018

Se non leggi poesie come diavolo puoi risolvere delle equazioni?
Harvey Jackins [1]

Il vero obiettivo della fisica è quello di giungere a un'equazione che possa spiegare l'universo e che sia abbastanza breve da poter essere scritta su una T-shirt.
Leon Lederman [1]

Ama e sarai amato: ogni amore è matematicamente giusto, quanto i termini di un'equazione algebrica.
Bruce Lee, Pensieri che colpiscono, 2000 (postumo)

Se segnassimo a caso dei punti su un foglio di carta , si potrebbe individuare sempre e comunque un'equazione matematica tale da rendere conto di quanto fatto. 
Gottfried Wilhelm von Leibniz [1]

Sono la prova che l'equazione di Einstein "E=mc²" è sbagliata. La mia massa è aumentata, ma la mia energia è diminuita.
Dennis Miller [1]

I pensieri andrebbero sottoposti a verifica come si trattasse di espressioni matematiche. Saggiati mediante inserimento, come incognite, in equazioni formate da grandezze acquisite.
Alessandro Morandotti, Minime, 1979/80

La vita è una equazione le cui variabili sono infinite.
Davide Morelli (Aforismi inediti su Aforismario)

È soltanto nelle misteriose equazioni dell'amore che si può trovare ogni ragione logica.
[It's only in the mysterious equation of love that any logical reasons can be found].
John Nash (Russell Crowe), in A Beautiful Mind, 2001

Ho sempre creduto nei numeri. Nelle equazioni e nella logica che conduce al ragionamento. Ma dopo una vita spesa nell'ambito di questi studi, io mi chiedo: cos'è veramente la logica? Chi decide la ragione? La mia ricerca mi ha spinto attraverso la fisica, la metafisica, l'illusione e mi ha riportato indietro. E ho fatto la più importante scoperta della mia carriera. La più importante scoperta della mia vita. È soltanto nelle misteriose equazioni dell'amore che si può trovare ogni ragione logica.
John Nash (Russell Crowe), in A Beautiful Mind, 2001

Tutta la matematica è, a rigore, un'equazione in grande per le altre scienze. Ciò che sono per essa i logaritmi, essa è per le altre scienze. Il concetto di matematica è il concetto di scienza in genere. Tutte le scienze dunque dovrebbero diventare matematica. 
Novalis, Frammenti, 1795-1800

Ci sarà un sistema scientifico per far innamorare una persona di un’altra persona? Una sorta di equazione matematica che applicata al soggetto x riesca a farla innamorare del soggetto y? Ho sempre invidiato i fisici, la loro capacità di ridurre l’universo in equazioni. Nessuno che abbia mai pensato, però, a buttare giù un’equazione dell’amore.
Massimiliano Parente, L'amore ai tempi di Batman, 2016

La sua equazione non è giusta, ma nemmeno sbagliata.
Wolfgang Paul [1]

Forse un giorno scopriremo che il tempo e lo spazio sono più semplici dell'equazione umana.
Jean-Luc Picard (Patrick Stewart), in Star Trek: The Next Generation, 1987-1994

La poesia è una sorta di matematica ispirata, che ci dà le equazioni, non per figure astratte (triangoli, sfere e così via), ma equazioni per le emozioni umane.
Ezra Pound, Lo spirito del Romanticismo, 1970

Io sono come una x in una equazione indeterminata.
Mario Puzo, I folli muoiono, 1978

L'idea, la possibilità di esprimere una linea, una curva, in termini algebrici, con un'equazione, mi sembrava altrettanto bella dell'Iliade.
Edgar Quinet [1]

Un'equazione non significa nulla per me a meno che non esprima un pensiero di Dio.
Srinivasa Ramanujan [1]

La matematica, ahinoi, si presta ai colpi bassi. C'è un «terrorismo matematico», che consiste nello spaventare l'avversario sparandogli contro raffiche di equazioni, derivate, integrali, logaritmi, matrici, teoremi e corollari.
Sergio Ricossa, Straborghese, 1980

Per quanto possa sembrare strano, i proverbi sono molto simili alle equazioni matematiche. Sia i proverbi sia le equazioni, infatti, sono formule, cioè espressioni linguistiche molto brevi che si usano per sostenere un’opinione oppure per dimostrare un fatto. Come le equazioni, anche i proverbi devono essere usati con precisione e sono dei piccoli concentrati di sapere e di esperienza.
Domenico Russo, Enciclopedia dei ragazzi, 2006

Non preoccuparti del futuro. Oppure preoccupati, ma sapendo che questo ti aiuta quanto masticare un chewing-gum per risolvere un’equazione algebrica.
Mary Schmich, Usa la crema solare, 1997

Gli scienziati odierni hanno sostituito gli esperimenti con la matematica e vagano smarriti equazione dopo equazione e alla fine costruiscono una struttura che non ha relazione con la realtà.
Nikola Tesla [1]

La vita è e rimarrà sempre un'equazione senza soluzione, ma contiene alcuni fattori noti.
Nicola Tesla [1]

La scienza è un'equazione differenziale. La religione è una condizione al contorno.
Alan Turing (attribuita)

La matematica è il linguaggio dell'universo. Quindi, più equazioni conosci, più puoi dialogare con il cosmo.
Neil De Grasse Tyson [1]

Un'equazione è una profezia che si avvera sempre.
[An equation is a prophecy that always comes true].
Catherynne M. Valente [1]

Impariamo a trovare incognite nelle equazioni, tracciare rette parallele e dimostrare teoremi, ma nella vita vera non c'è niente da porre, calcolare o risolvere.
Delphine de Vigan, Gli effetti secondari dei sogni, 2007

Potresti essere la mia perdita di equilibrio. L'equazione del mio caos.
Fabio Volo, Il giorno in più, 2007

La matematica è un metodo logico. Le proposizioni della matematica sono equazioni, dunque proposizioni apparenti. 
Ludwig Wittgenstein, Tractatus logico-philosophicus, 1921

L'essenziale del metodo matematico è lavorare con equazioni. Su questo metodo si fonda il fatto che ogni proposizione della matematica debba comprendersi da sé.
Ludwig Wittgenstein, ibidem

II metodo della matematica per pervenire alle sue equazioni è il metodo di sostituzione. Infatti le equazioni esprimono la sostituibilità di due espressioni, e noi procediamo da un certo numero d'equazioni a nuove equazioni sostituendo espressioni con altre, corrispondentemente alle equazioni.
Ludwig Wittgenstein, Tractatus logico-philosophicus, 1921

Per chi ama e sente la Scienza, una scoperta scientifica, un’equazione parlano come un capolavoro d’Arte.
Antonino Zichichi, Perché io credo in Colui che ha fatto il mondo, 1999
Per chi ama la Scienza, una scoperta scientifica, un’equazione
parlano come un capolavoro d’Arte. (Antonino Zichichi)
Il teorema di Gödel stabilisce l'impossibilità di garantire la non contraddittorietà della matematica restando all'interno della matematica stessa. Sembra un paradosso, ma la forza della matematica che doveva consistere nella sua capacità di dimostrare ogni affermazione logicamente, giunge ora a dimostrare semplicemente la propria incapacità a dimostrare.
Vittorino Andreoli, Matematica, la crisi di una grande signora, su Avvenire, 2006

Fede e dimostrazione matematica sono due cose inconciliabili.
Fëdor Dostoevskij, Diario di uno scrittore, 1876

I matematici possono dimostrare solo teoremi banali perché ogni teorema che viene dimostrato è necessariamente banale.
Richard Feynman, Sta scherzando, Mr. Feynman?, 1985

Non ci sono teoremi profondi, solo teoremi che non abbiamo compreso molto bene.
Nicholas P. Goodman, su The Mathematical Intelligencer, 1983.

Noi possiamo rimanere estasiati quando un brano musicale si muove verso una direzione armonica inaspettata che più avanti sembra perfettamente appropriata, o quando una trama orchestrale sembra essere qualcosa in più che la somma delle varie voci in un modo che non riusciamo perfettamente a comprendere. Le dimostrazioni matematiche possono fornire un piacere simile con rivelazioni improvvise, idee inaspettate eppure naturali, e affascinanti sensazioni che ci sia qualcosa in più da scoprire.
Timothy Gowers, Matematica, 2002

La “serietà” di un teorema matematico non dipende dalle sue applicazioni pratiche, che di solito sono irrilevanti, ma dalla significatività delle idee matematiche che esso mette in relazione.
Godfrey Harold Hardy, Apologia di un matematico, 1940

Una dimostrazione [matematica] davvero corretta possiede una solidità perfetta e incrollabile, ma è anche flessibile. Inoltre è dotata di un'armonia priva di contraddizioni. Di dimostrazioni senza errori ma chiassose, confuse e capaci di irritare chi le legge ce ne sono molte.
Yōko Ogawa, La formula del professore, 2009

L'amore è come un teorema: si parte da ipotesi che bisogna poi dimostrare, spesso per assurdo.
Marco Oliverio (Aforismi inediti su Aforismario)

Non c'è nulla che stimoli il processo creativo di un matematico quanto il pensiero dell'immortalità che conferisce il fatto di avere il proprio nome associato a un teorema.
Marcus du Sautoy, L'enigma dei numeri primi, 2003

L'uomo è un teorema che cammina.
Hippolyte Taine [1]

Nel nostro paese non c’è più nulla di certo e di legale, nemmeno il teorema di Pitagora, giacché anche il quadrato costruito sull'ipotenusa, potrebbe rivelarsi una costruzione abusiva.
Dino Verde [1]

Sarà sempre possibile trovare un teorema che nessuno sarà in grado di dimostrare: vero oppure falso.
Antonino Zichichi, L'infinito, 1988

L’uomo sa di non poter dimostrare tutti i teoremi possibili nella logica dell’Immanente. Ecco perché non ha senso dire: «Crederei in Dio se esistesse il Teorema di Dio e se qualcuno riuscisse a dimostrarlo».
Antonino Zichichi, Perché io credo in Colui che ha fatto il mondo, 1999

La Logica Matematica non ha mai scoperto un teorema che negasse l’esistenza di Dio. E non c’è una sola scoperta scientifica che possa portare alla negazione di Dio.
Antonino Zichichi, ibidem

Scoprire una nuova struttura in Logica Matematica, riuscire a dimostrare un teorema che nessuno per secoli era riuscito a dimostrare (esempio, Teorema di Fermat: trecentocinquant’anni per arrivare a dimostrarlo) esalta l’intelletto che lavora nell'Immanente ma non ha alcun riscontro diretto con l’opera del Creatore.
Antonino Zichichi, Perché io credo in Colui che ha fatto il mondo, 1999

Se il massimo rigore logico non basta per arrivare a dimostrare un teorema, come si può pretendere che il rigore logico - nell’Immanente - possa mai portare alla dimostrazione del Teorema Supremo, e cioè l’esistenza di Dio?
Antonino Zichichi, ibidem

Una costruzione rigorosa si definisce coerentemente logica se essa non porta a due conclusioni contraddittorie: come dire, a un teorema e alla negazione dello stesso teorema.
Antonino Zichichi, Perché io credo in Colui che ha fatto il mondo, 1999

Se mi viene data una formula, e io non ne conosco il significato, non può insegnarmi nulla. Ma se so già cosa significa, che cosa può insegnarmi quella formula?
Agostino d'Ippona, De Magistro, V sec.

La donna ha la passione del calcolo: divide la propria età per due, raddoppia il prezzo dei suoi vestiti, triplica lo stipendio di suo marito e aggiunge sempre cinque anni all'età della sua migliore amica.
Marcel Achard [1]

1. In qualsiasi calcolo, ogni errore che potrà intrufolarsi lo farà. 2. Ogni errore di calcolo sarà nella direzione del massimo danno. 3. In qualsiasi formula, le costanti (specialmente quelle indicate nei manuali) devono essere trattate come fossero variabili.
Arthur Bloch, Leggi universali della Società Internazionale Tecnici per Tecnici Ingenui, La legge di Murphy, 1977

In una qualsiasi serie di calcoli, gli errori avranno la tendenza a prodursi dalla parte opposta a quella da cui si comincia a controllare se ci sono errori.
Arthur Bloch, Legge di Grelb sugli errori, La legge di Murphy II, 1980

Quella quantità che, moltiplicata per, divisa per, sommata a, o sottratta alla risposta cui si è arrivati, dà la risposta cui si sarebbe dovuti arrivare.
Arthur Bloch, Costante di Skinner, La legge di Murphy, 1977

Non sappiamo sottrarci a questa sensazione: che le formule matematiche abbiano un'esistenza indipendente e un'intelligenza propria, che esse abbiano maggior saggezza di noi, maggior saggezza di coloro che le hanno scoperte; infine, che esista in esse molto più di quanto vi sia stato messo in origine.
Heinrich Rudolf Hertz, cit. in Eric Temple Bell, Men of Mathematics, 1937

La vita è come dipingere un quadro, non come tirare una somma.
Oliver Wendell Holmes jr., Discorsi, 1913

Con le calcolatrici dell'amore è difficile arrivare a un risultato. O temono che uno più uno faccia zero o sperano che uno più uno faccia tre.
Karl Kraus, Di notte, 1918

Supponete che vi siano date la somma e la differenza di due numeri. Come è possibile stabilire quali sono i due numeri? Ecco un problema semplice ed elegante, e non è necessario alcuno sforzo per renderlo attraente. Gli antichi babilonesi si divertivano a riflettere su questo genere di problemi, e lo stesso potrebbe valere per i nostri studenti. (E spero che anche voi vi divertiate a pensarci!)
Paul Lockhart, Contro l'ora di matematica, 2009

«L'area di un triangolo è uguale alla base per l'altezza diviso due.» Agli studenti è richiesto di imparare a memoria questa formula per poi «applicarla» di continuo negli «esercizi». Addio all'eccitazione, alla gioia, persino al dolore e alla frustrazione dell'atto creativo! Non rimane nemmeno più un problema da risolvere. La domanda è stata formulata e nello stesso tempo è stata fornita la risposta: allo studente non rimane niente da fare.
Paul Lockhart, Contro l'ora di matematica, 2009

Il calcolo delle probabilità dimostra l'improbabilità di ogni calcolo.
Alessandro Morandotti, Minime, 1979/80

Illusione che qualcosa sia conosciuto, quando abbiamo una formula matematica per l'accadere: è solo designato, descritto: niente di più!
Friedrich Nietzsche, Frammenti postumi, 1869/89

Ci possono essere matematici di prima grandezza che non sanno calcolare. Si può essere grandi calcolatori senza avere una idea di matematica.
Novalis, Frammenti, 1795-1800

E se Pitagora fosse morto di calcoli?
Walter Valdi [1]

Quando tutti i calcoli astrusi si dimostrano falsi, quando persino i filosofi non hanno più nulla da dirci, è scusabile volgersi verso il cicaleccio fortuito degli uccelli, o verso il contrappeso remoto degli astri. 
Marguerite Yourcenar, Memorie di Adriano, 1951

Le dimostrazioni fisiche seguono gli standard della giustizia inglese, dove si presume l'accusato innocente fino a che non lo si dimostra colpevole. Le dimostrazioni matematiche seguono gli standard della giustizia stalinista, dove si presume l'accusato colpevole fino a che non lo si dimostra innocente.
Anonimo

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Francesco Brioschi (1824-1897), matematico, politico e rettore italiano.
  3. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Matematica - Numeri - Statistica