Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sul Marketing

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sul marketing (termine che deriva dall'inglese to market "vendere") e sui marketer (coloro che svolgono l'attività di marketing). Secondo la precisa definizione del Vocabolario Treccani, il marketing (in italiano: mercatologia) è "il complesso dei metodi atti a collocare col massimo profitto i prodotti in un dato mercato attraverso la scelta e la programmazione delle politiche più opportune di prezzo, di distribuzione, di vendita, di pubblicità, di promozione, dopo aver individuato, attraverso analisi di mercato, il potenziale consumatore".

Secondo una recente definizione dell'American Marketing Association, l'organismo più autorevole nella ricerca di marketing al mondo, "il marketing è l'attività, insieme di istituzioni e processi per creare, comunicare, offrire e scambiare le offerte che hanno valore per i consumatori, clienti, partner, e la società in generale".

Tra le seguenti citazioni si segnalano quelle dell'americano Philip Kotler, considerato il maggior esperto al mondo nelle strategie di marketing, che definisce come "l'arte e la scienza di scegliere i mercati obiettivo e di conquistare, mantenere e aumentare il numero dei clienti con la creazione, la presentazione e l'erogazione di un valore superiore per il cliente". [Il marketing dalla A alla Z, 2003].

Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sul management, la pubblicità, la persuasione e la vendita. Inoltre, trovi una grande raccolta dei più famosi slogan pubblicitari. [I link sono in fondo alla pagina].
Regola aurea del marketing: proponetevi ai vostri clienti
così come vorreste che loro si proponessero a voi.  (Philip Kotler)
L'uomo di marketing deve mettersi al posto del consumatore, identificarsi con lui, vivere la sua vita, i suoi problemi e immaginare ciò che gli può essere utile, ciò che gli può fare piacere. Vince chi riesce a capire più profondamente il consumatore. Vince chi mette le proprie risorse, la propria creatività al suo servizio.
Francesco Alberoni, L'ottimismo, 1994

Sempre più, il marketing per le masse si sta trasformando in marketing per una massa di nicchie.
Chris Anderson [1]

Lezione di marketing numero uno: non uccidere il consumatore, danneggia il tuo business.
Don Anderson (Greg Kinnear), in Fast Food Nation, 2006

Marketing è ciò che viene notato.
[Marketing is what gets you noticed].
Rowan Atkinson [1]

Finché nel marketing e nella comunicazione esisteranno dei cialtroni che considerano il pubblico come obiettivo di guerra, la guerra non finirà.
Bruno Ballardini, La morte della pubblicità, 2012

Nella disciplina del marketing l'arte prevale sulla scienza. Sulla fune ondeggiante del mercato, solo l'equilibrio fra scienza e arte, fra ricerca e creazione, ci permette di camminare evitando il rischio di cadere nel precipizio.
Luis Bassat [1]

In una società di consumatori la ricerca della felicità − lo scopo maggiormente evocato e utilizzato come esca nelle campagne di marketing che mirano a incentivare i consumatori a separarsi dal proprio denaro (denaro già guadagnato o che si prevede di guadagnare) − tende a spostare l'attenzione dal fare le cose, o appropriarsene, o accumularle, al disfarsene,
Zygmunt Bauman, Consumo, dunque sono, 2007

La mia funzione marketing è il mio naso.
Franz Burda (senior) [1]

Il borghese a volte si occupa di marketing, quindi non si occupa di niente in particolare.
Paolo Costa, Aforismi borghesi, 2007

Tanto più si comincia tenendo presente il punto di arrivo, quanto più è possibile prevedere se si sarà in grado oppure no di creare un’impresa di successo. La maggior parte dei fallimenti nel mondo degli affari cominciano nella prima creazione, con problemi come l’inadeguato investimento di capitali oppure errori di marketing o di pianificazione.
Stephen Covey, Le sette regole per avere successo, 1989

Non ho fatto marketing – ho solo amato i miei clienti.
['I didn't do marketing – I just loved my customers
Zino Davidoff [1]

Lo scopo del marketing è quello di far vendere il superfluo.
Peter Drucker [1]

Il marketing è l'intera attività vista dal punto di vista del suo risultato finale, dal punto di vista del cliente.
[Marketing is the whole business seen from the point of view of its final result, from the customer’s point of view].
Peter F. Drucker [1]

Assumere il controllo di se stessi significa amare ciò che si fa e fare ciò che si ama. Parlando in termini di marketing, potremmo definire ciò come innamorarsi della merce che vogliamo vendere e offrire ai potenziali clienti anche il nostro amore e il nostro entusiasmo.
Wayne Dyer, Il potere dell'intenzione, 2004

La Chiesa fa un Marketing divino.
Fulvio Fiori, Umorismo Zen, 2012

Il marketing migliore è quello che non sembra marketing.
[The best marketing doesn't feel like marketing].
Tom Fishburne [1]

Il posizionamento di un prodotto sul mercato è un'operazione di marketing molto importante. Consiste nel dare al prodotto una posizione speciale sulla scacchiera dove la concorrenza ha già schierato i suoi pezzi.
Walter Fontana, L'uomo di marketing e la variante limone, 1995

Credo sì nelle ferree leggi del marketing, ma anche nella scintilla creativa che scocca nel buio.
Walter Fontana, ibidem

Il marketing è l'apostrofo rosa tra le parole "Quant'è?".
Walter Fontana [1]

Il marketing deve smetterla di intestardirsi a comunicare fatti, per concentrarsi invece su ciò che la gente crede e sforzarsi di raccontare storie congruenti con la sua visione del mondo.
Seth Godin, Tutte le palle del marketing, 2005

Marketing è il modo in cui i vostri addetti rispondono al telefono, l’impaginazione delle vostre fatture e la vostra politica sui recessi.
Seth Godin, Small Is the New Big, 2006

Il marketing è una gara per attirare l'attenzione della gente.
[Marketing is a contest for people's attention].
Seth Godin [1]

Il marketing è l'atto di inventare il prodotto. Lo sforzo di progettarlo. Il mestiere di produrlo. L'arte di farne il prezzo. La tecnica di venderlo.
[Marketing is the act of inventing the product. The effort of designing it. The craft of producing it. The art of pricing it. The technique of selling it].
Seth Godin [1]

Il novanta per cento del successo di qualsiasi prodotto o servizio sta nella sua promozione e marketing.
Mark Victor Hansen [1]

Il mondo del marketing è costantemente alla ricerca di un nuovo zenit, per superare il record mondiale dell'anno precedente e ripetersi nuovamente l'anno successivo, con un sempre maggior numero di annunci pubblicitari e nuove formule aggressive per raggiungere i consumatori.
Naomi Klein, No logo, 2000

La gestione del marketing è l'arte e la scienza di scegliere i mercati obiettivo e di conquistare, mantenere e aumentare il numero dei clienti con la creazione, la presentazione e l'erogazione di un valore superiore per il cliente.
Philip Kotler, Il marketing dalla A alla Z, 2003

È difficile imparare il marketing? La buona notizia è che il marketing si impara in un giorno. La cattiva notizia è che occorre una vita per conoscerlo a fondo!
Philip Kotler, ibidem

Il compito del marketing è trasformare le esigenze mutevoli delle persone in opportunità vantaggiose, Il suo scopo è creare valore proponendo soluzioni migliori, facendo risparmiare all'acquirente fatica e tempo per la ricerca e la transazione e offrendo alla comunità il più elevato benessere.
Philip Kotler, ibidem

Il marketing è la funzione aziendale che individua esigenze e desideri insoddisfatti, definisce e misura la loro rilevanza e redditività potenziale, determina quali mercati obiettivo l'organizzazione può servire meglio, decide in merito a prodotti, servizi e programmi appropriati per servire i mercati individuati e fa appello a tutte le componenti dell'organizzazione per assistere il cliente e servirlo.
Philip Kotler, ibidem

La regola aurea del marketing: proponetevi ai vostri clienti così come vorreste che si proponessero a voi. 
Philip Kotler, ibidem

Il marketing non è l'arte di trovare modi intelligenti per sbarazzarsi di quello che si produce. Il marketing è l'arte di creare un autentico valore per il cliente. 
Philip Kotler, Il marketing dalla A alla Z, 2003

Il marketing olistico è uno spostamento dall'orientamento al prodotto verso l'orientamento al cliente, dal vendere prodotti al soddisfare i clienti.
Philip Kotler, 300 risposte sul marketing, 2005

Il nemico del marketing è la vendita mordi e fuggi, dove l'obbiettivo è quello di vendere a tutti i costi, invece di acquisire un cliente a lungo termine.
Philip Kotler, 300 risposte sul marketing, 2005

La consegna ritardata o il danneggiamento dei prodotti, la fatturazione poco accurata, un’assistenza carente o altri disguidi provocano reazioni negative nei clienti. Il compito del marketing è quello di indurre tutti i membri dell’azienda a “orientarsi al cliente” e a mantenere la promessa del marchio.
Philip Kotler, 300 risposte sul marketing, 2005

Le aziende vincenti trasformano in vincenti anche i propri clienti. Le aziende più accorte creano costantemente nuovo valore per i clienti, sono profondamente orientate al cliente e alla soddisfazione delle sue esigenze.
Philip Kotler, 300 risposte sul marketing, 2005

Le parole d'ordine dei responsabili del marketing sono qualità, servizio e valore.
Philip Kotler, ibidem

Le società devono prestare attenzione al fatto che i clienti sono sempre più istruiti e dispongono di strumenti migliori, come Internet, per scegliere tra una gamma più ampia di alternative. Il potere, che dal produttore era passato al distributore, ora sta passando al cliente. Il cliente è sovrano.
Philip Kotler, 300 risposte sul marketing, 2005

Il marketing è l’arte di scovare opportunità, sfruttarle e approfittarne.
Philip Kotler, ibidem

Occorre che l'azienda allarghi la propria visione delle esigenze e degli stili di vita della clientela. Non dovrebbe più considerare il cliente solo come consumatore dei suoi prodotti attuali, e cominciare a visualizzare modi più completi di servire la clientela.
Philip Kotler, ibidem

Il marketing non morirà mai
Philip Kotler, ibidem

Per la maggior parte, le aziende prestano più attenzione alla crescita della propria quota di mercato che al grado di soddisfazione del cliente. Questo è sbagliato. La soddisfazione del cliente e il valore percepito sono fondamentali per la redditività dell’azienda.
Philip Kotler, ibidem

Una buona azione di marketing si sviluppa prima che l'azienda realizzi un prodotto o entri un un mercato, e continua per molto tempo dopo la vendita.
Philip Kotler, 300 risposte sul marketing, 2005

Il marketing è una gara senza un traguardo.
[Marketing is a race without a finishing line].
Philip Kotler [1]

Il marketing  si impara in un giorno. Purtroppo, ci vuole una vita per padroneggiarlo.
[Marketing takes a day to learn. Unfortunately, it takes a lifetime to master].
Philip Kotler [1]

Il marketing è ciò che si fa quando il prodotto non va bene.
Edwin Land [1]

Il marketing non è un evento, ma un processo.
Jay Conrad Levinson [1]

L’essenza del marketing è sapere in che business si è.
Mark McCormack [1]

Il marketing è tutto e tutto è marketing,
[Marketing is everything and everything is marketing],
Regis McKenna [1]

Per essere un buon marketer, devi essere un po' folle.
Jim Metcalf [1]

Non si realizzare una vera cultura del marketing creando frettolosamente un dipartimento o un team di marketing, anche se si assumono persone perfettamente preparate per questo lavoro. li marketing inizia dal top management. Se il vertice non è convinto della necessità dell'orientamento al cliente, come è possibile che la centralità del marketing sia accettata e attuata dal resto dell'impresa?
Philippe Naert [1]

Dovunque guardiamo, ogni volta che prestiamo orecchio, qualcuno cerca di catturare la nostra attenzione. I nostri neuroni sono bersagliati da messaggi di marketing, assillati dai cartelloni pubblicitari e molestati in strada dal product placement.
John Naish, Basta!, 2008

Gli esperti di marketing diventeranno sempre più bravi nell'inventare nuovi trucchi per convincerci che non abbiamo già abbastanza di tutto.
John Naish, ibidem

Il consumatore non è un idiota; è tua moglie.
[The consumer isn't a moron; she is your wife].
David Ogilvy [1]

Politica e marketing sono due attività profondamente differenti, una basata sulla partecipazione dei cittadini, l'altra sulla persuasione dei consumatori. Le due attività hanno negli anni usato tecniche sempre più simili, come la pubblicità e varie forme di propaganda diventando spesso agli occhi del pubblico indistinguibili. Così degli abili uomini di marketing sono riusciti a sfruttare il sistema politico e il meccanismo elettorale per farne uno strumento di auto-promozione. A cosa serva poi l'auto-promozione è un altro problema: a salvare i conti delle proprie aziende, a guadagnare l'immortalità, a soddisfare aspirazioni di gloria... sicuramente non a fare politica.
Gloria Origgi, su Il Fatto Quotidiano, 2016

I profitti dicono che ho preso le decisioni di marketing giuste.
Adam Osborne [1]

Il marketing è troppo importante per essere lasciato al reparto marketing!].
[Marketing is far too important to be left only to the marketing department!].
David Packard [1]

Una volta nell'editoria c'era il direttore letterario che non doveva rispondere a nessuno. Oggi il direttore letterario è anche direttore editoriale: non giudica più sulla base del valore ma sulle richieste del marketing. Il suo giudizio non è letterario ma editoriale e attiene alla vendibilità e alle possibilità di essere visibili nei mass media.
Ferruccio Parazzoli, su Corriere della Sera, 2009

L'uomo è un animale sociale, è stato detto, e il marketing è la filosofia dell'uomo e delle sue relazioni "profittevoli".
Paolo Regina e Gaetano Finocchiaro, Easy marketing, 2006

Le imprese orientate al marketing sono quelle che si adeguano ai mutamenti dei bisogni, cercando anzi di anticiparli. In questo modo si garantiscono una durata più lunga di chi si orienta alla produzione, o di chi tende a "vivere alla giornata", come chi si orienta alla vendita.
Paolo Regina e Gaetano Finocchiaro, Easy marketing, 2006

Il marketing non è vendita. Il marketing è la costruzione di un marchio nella mente del potenziale cliente.
Al Ries [1]

Un buon marketer vede i consumatori come esseri umani completi, con tutte le sfaccettature proprie delle persone reali.
Jonah Sachs [1]

Il marketing del passaparola è più del semplice marketing. Consiste nel rendere interessanti le vostre proposte e l'azienda, così che valga la pena parlarne.
Andy Sernovitz, L'arte del passaparola, 2011

Il servizio clienti è il nuovo marketing.
[Customer service is the new marketing].
Derek Sivers [1]

Il marketing è il diavolo.
[Marketing is the devil].
Billy Bob Thornton [1]

Concentrati sul Marketing e le Vendite. Qualsiasi sia la tua attività imprenditoriale, dotarti di una organizzazione marketing è indispensabile.
Brian Tracy, 7 mosse per rendere vincente il tuo business, 2008

Il contenuto è il re, ma il marketing è la regina.
[Content is king, but marketing is queen].
Gary Vaynerchuk [1]

La miglior strategia di marketing di sempre: cura del cliente.
[The best marketing strategy ever: CARE]
Gary Vaynerchuk [1]

A differenza del personale aziendale finanziario, contabile o della produzione, per un marketing manager la chiave del successo è trascorrere molto tempo a discutere con i clienti.
Russel S. Winer, Marketing management, 2000

Il marketing è complicato, e per rendersene conto basta osservare la lunga lista di errori e di servizi e prodotti che dopo un successo iniziale hanno conosciuto un tremendo declino.
Russel S. Winer, ibidem

La maggior parte delle organizzazioni deve capire il marketing e ha bisogno di applicare tecniche di marketing per accrescere il numero di "clienti" che preferiranno i servizi o prodotti dell'azienda a quelli della concorrenza. Questo spiega la pervasività del marketing nella maggior parte delle economie avanzate: il consumatore si trova dinnanzi a un'enorme gamma di alternative, inclusa l'opzione di non fare nulla, quindi le organizzazioni che aspirano a un successo costante e al raggiungimento degli obiettivi aziendali non possono ignorare il marketing e i benefici che possono derivarne.
Russel S. Winer, Marketing management, 2000

L'unico scopo del marketing è quello di vendere di più a più persone, più spesso e a prezzi più elevati. Non c'è altra ragione per farlo.
Sergio Zyman [1]

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Management - Pubblicità - PersuasioneVendita - Slogan Pubblicitari