Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Frasi e citazioni sulla Compatibilità e l'Incompatibilità

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sulla compatibilità e sull'incompatibilità tra due persone, e in particolare sulla compatibilità di carattere, fisica e sessuale tra i partner di una coppia. In senso generico, il termine "compatibile" indica la possibilità tra cose più o meno simili di stare insieme, di potersi accordare o conciliare tra loro.

Con riferimento agli esseri umani, secondo Siamak Taghizadeh: "C'è compatibilità quando è presente una certa complementarietà somatica e caratteriale tra due persone". [Il ruolo dell'aspetto somatico nei rapporti affettivi e sociali, Armando Editore, 2004].

Una buona compatibilità tra due persone non è cosa facile da trovare e ancora meno da mantenere nel tempo; come sottolinea Piero Angela: "Nelle cause di separazione, la motivazione più spesso riportata dai partner in rotta è un'incompatibilità caratteriale insuperabile, che "rende intollerabile la prosecuzione della convivenza". [Ti amerò per sempre, 2005].

Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sull'affinità, la sintonia, la chimica tra due persone, l'anima gemella e la coppia. [I link sono in fondo alla pagina].
Ciò che conta per un matrimonio felice non è quanto si è compatibili,
ma quanto si è capaci di gestire le incompatibilità. (George Levinger)
Lo stato nascente dell'amore avvicina, con naturalezza, categorie che la logica astratta considera incompatibili.
Francesco Alberoni, L'erotismo, 1986

Ci vogliono due pietre focaie per accendere un fuoco.
[It takes two flints to make a fire].
Louisa May Alcott, Piccole donne,1868/69

Sposarsi per amore comporta molti problemi, è più sicuro unire due persone compatibili, che con il tempo imparano ad amarsi.
Isabel Allende, La somma dei giorni, 2008

È assai difficile (pur con le dovute eccezioni) che due persone destinate a passare insieme tutta la vita non abbiano certe affinità di base. Alcuni studi mostrano infatti che esiste una tendenza a unirsi a un partner "compatibile" sotto molti aspetti: livello educativo, intelligenza, valori, ma anche visione della vita, senso dell'umorismo, religione, orientamento politico, interessi.
Piero Angela, Ti amerò per sempre, 2005

Per creare un rapporto di coppia è necessario incontrarsi a più livelli. Certo, questi piani di compatibilità non sono tutto bianco o tutto nero. Ci può essere una più o meno grande percentuale di sintonia. Sembra evidente che se c'è una buona media di compatibilità sull'insieme dei piani, la probabilità, per una coppia, di creare un buon rapporto, sia maggiore che per due persone con scarsa compatibilità.
Lucien Bruchon, La grande riconciliazione, 2001

Il Destino ci fa sempre incontrare la persona giusta per sperimentare-imparare la lezione a noi necessaria. Se due persone vibrano su piani diversi, questo vuol dire che viene offerto loro la possibilità di incontrarsi a metà strada, imparando a riconoscere il valore della natura e dell'esperienza dell'altro.
Lucien Bruchon, ibidem

Sull'odore si gioca, spesso, la compatibilità sessuale, di pelle, fra un uomo e una donna. Il profumo si può cambiare, l'odore no. E non c'è profumo che possa innocuizzare un odore che ti è sgradevole, anzi sovente il melange aggrava la situazione.
Massimo Fini, Dizionario erotico, 2000

Non spingerei il darwinismo sessuale fino a parlare oltre che di un istinto anche, come fa Schopenhauer, di un ”genio della specie” il quale spingerebbe l'un verso l'altro gli individui più adatti e compatibili per migliorare, di riproduzione in riproduzione, la selezione. Se non altro perché, a guardare quel che c'è in giro, bisognerebbe dire che questo ”genio” è un cretino.
Massimo Fini, ibidem

Siamo tutti un po' strani. La vita è un po' strana. E quando troviamo una persona la cui stranezza è compatibile con la nostra, ci uniamo a essa cadendo in stranezze di reciproca soddisfazione, che chiamiamo amore − vero amore.
Robert Fulghum, True Love, 1997

Che cosa succederebbe se alla Natura piacesse che le persone compatibili si sposassero (per esempio, due persone cordiali, aperte, effervescenti, per quella che sarebbe sicuramente una gioia senza limiti)... Ma poi, se due persone fredde, distaccate, inibite si sposassero non riuscirebbero nemmeno a prendersi fra le braccia.
Doris Lessing, Camminando nell'ombra, 1997

Ciò che conta per un matrimonio felice non è quanto si è compatibili, ma quanto si è capaci di gestire le incompatibilità.
[What counts in making a happy marriage is not so much how compatible you are, but how you deal with incompatibility].
George Levinger (attribuito a Lev Tolstoj)

Questa è la ragione per la quale la concezione romantico-popolare dell'amore, come incontro di due personalità affini, produce tanta infelicità. La fiamma misteriosa della passione viene considerata come segno della grande coincidenza occorsa; si hanno le nozze e, ben presto, non appena questa fiamma cala, si scopre che nessuna affinità istintiva o preordinata è presente. A questo punto, la saggezza del matrimonio romantico popolare è esaurita. Infatti, essa procede dall'assunto che l'amore è una visitazione misteriosa. L'errore fondamentale di questa concezione sta nel fatto che essa non vede che la compatibilità è un processo, non un accidente; che essa dipende dalla maturazione del desiderio istintivo attraverso l'adattamento all'altra persona nella sua natura intera e agli interessi comuni della coppia.
Walter Lippmann, Una prefazione alla morale, 1929

A: Ma perché scansi questo grand'uomo?
B: Non vorrei mi accadesse di misconoscerlo! I nostri difetti non sono tra loro compatibili: io sono miope e diffidente, e lui ama portare i suoi diamanti falsi altrettanto che quelli veri.
Friedrich Nietzsche, Aurora, 1881

La convivenza prima del matrimonio, un tempo socialmente riprovevole, oggi è generalmente considerata una sperimentazione utile e necessaria della reciproca compatibilità.
Robin Norwood, Donne che amano troppo, 1985

C'è compatibilità quando è presente una certa complementarietà somatica e caratteriale tra due persone.
Siamak Taghizadeh, Il ruolo dell'aspetto somatico nei rapporti affettivi e sociali, 2004

Due persone complementari insieme costruiscono, a livello somatico-mentale, qualcosa di completo con un significato ben preciso, una funzione che soddisfa una o più delle loro esigenze a livello mentale e dell'affettività.
Siamak Taghizadeh, Il ruolo dell'aspetto somatico nei rapporti affettivi e sociali, 2004

La bellezza è questione di armonia in una persona. La compatibilità, invece, è questione di armonia tra due persone.
Siamak Taghizadeh, ibidem

La compatibilità è variabile; non si nasce con la qualità della compatibilità, ma con la possibilità di diventare compatibili. Si acquisisce rapportandosi con specifiche persone in modo coinvolgente, emozionante e piacevole.
Siamak Taghizadeh, ibidem

La compatibilità somatico-mentale è l'attrazione tra due aspetti somatici opposti e apparentemente contraddittori che stanno tra loro in rapporto di complementarietà.
Siamak Taghizadeh, Il ruolo dell'aspetto somatico nei rapporti affettivi e sociali, 2004

Esistono due generi di uomini: quelli che sanno maneggiare le idee, e quelli che sanno maneggiare gli uomini. E sono forse tra loro incompatibili.
Romano Amerio, Zibaldone, 1936/95 (postumo, 2010)

Incompatibilità. In un matrimonio significa avere gli stessi gusti, ad esempio il gusto del comando.
[Incompatibility. In matrimony a similarity of tastes, particularly the taste for domination].
Ambrose Bierce, Dizionario del diavolo, 1911

A una certa età fra i coniugi − e non importa che lo avvertano solo i più sensibili − si crea un distacco, una frattura, una incompatibilità insormontabile. Preludio naturale alla separazione definitiva.
Francesco Burdin, Un milione di giorni, 2001

Se le persone sposate possono divorziare per incompatibilità di carattere, mi chiedo come mai non siano tutti divorziati. Io conosco molti matrimoni felici, ma nessuno che sia tra persone compatibili. Lo scopo complessivo del matrimonio è combattere e sopravvivere fino al momento in cui l’incompatibilità è fuori discussione. Perché uomo e donna, in quanto tali, sono incompatibili.
Gilbert Keith Chesterton, su The Illustrated London News, 1908

Dal momento che l'amicizia è incompatibile con la verità, fecondo è soltanto il dialogo muto con i nostri nemici.
Emil Cioran, Squartamento, 1979

Non era possibile udire litigi tra noi: la nostra incompatibilità, la repulsione reciproca, restavano confinate nel silenzio dei nostri cuori...
George Eliot, Il velo dissolto, 1859

Un uomo di carattere affettuoso, che trovi una moglie concorde con la sua fondamentale idea della vita, giunge facilmente alla persuasione che nessuna donna gli sarebbe convenuta altrettanto bene, e fa ogni giorno la sua piccola rottura e litigata senza aver affatto il senso di un‟incompatibilità di carattere.
George Eliot, Il mulino sul Floss, 1860

Le donne non sopportano la tazza del cesso alzata, i peli nel lavandino, lo zapping televisivo, il disordine in bagno e le luci lasciate accese. Sono maniache dell’ordine, il più delle volte, e rompono le palle ai loro uomini sempre su questi argomenti. Gli uomini dal canto loro odiano principalmente due aspetti delle loro donne: quando ci mettono una vita a prepararsi per uscire, e quando gli rompono le palle. Come vedi, non c’è via d’uscita. E l’accumulo degli screzi per quelle che sembrano scemenze, alla fine logora. E la conclusione naturale è «bye bye my love». Storia d’amore, addio. Uomini e donne sono diversi e, per molti aspetti, assolutamente incompatibili.
Eliselle, Amori a tempo determinato, 2013

Vedere il mondo in modo diverso è una delle incompatibilità più difficili da riconciliare in una relazione.
Mariella Frostrup [1]

L'amore è incompatibile con la vita. Il desiderio di due cuori che si amino veramente, non è vivere insieme, ma morire insieme. 
Aldous Huxley, Giallo cromo, 1921

Vi sono tre gradi dell’evoluzione di un sano rapporto con la persona amata:
– temere che vi sia la piccola differenza.
– accettare, come inevitabili, le diversità personali, con l’angoscia di scoprire una una totale incompatibilità.
– rassicurati da profonde somiglianze, godere delle differenze.
Davide Lopez [1]

Amore e amicizia sono sentimenti incompatibili ma paralleli.
Alessandro Morandotti, Minime, 1979/80

– Non possiamo stare insieme, siamo diversi. – Certo che possiamo.
– Perché? – Perché non si completa un puzzle con pezzi uguali.
Charles M. Schulz, Peanuts, 1950-2000

Tante separazioni di cui si ignorano o si fraintendono le cause, sono dovute principalmente ad incompatibilità dei corpi.
Giovanni Soriano, Maldetti, 2007

Per stare bene insieme non basta piacersi, bisogna avere disturbi psichici compatibili.
Anonimo

Proverbi sulla Compatibilità
  • Marito e moglie si assomigliano.
  • Chi s'assomiglia si piglia.
  • Gli opposti si attraggono, gli uguali si respingono.
  • Tra uguali ci si intende meglio.
  • Dio li fa e il diavolo li accoppia.
  • Dio li fa e poi li accoppia.
Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Affinità - Anima GemellaSintonia - Chimica tra PersoneCoppia