Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sulla Consapevolezza

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sulla consapevolezza, cioè sulla conoscenza del mondo esterno e di sé stessi. Le riflessioni finali di questa raccolta fanno riferimento anche alla "coscienza" intesa come sinonimo di consapevolezza. Alla "coscienza morale" è stata dedicata un'altra pagina. Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sull'autoconsapevolezza, la conoscenza di sé, la concentrazione e la lucidità. [I link sono in fondo alla pagina].
Non essere consapevoli significa non esistere. (Marshall McLuhan)
La consapevolezza è solo l’altra faccia del sogno.
Ambrose Bierce, Dizionario del diavolo, 1911

Vivere consapevolmente significa riconoscere che, allineandoci al nostro meglio con la realtà, ottimizziamo le nostre possibilità di successo, mentre mettendoci contro di essa condanniamo noi stessi al fallimento se non alla distruzione.
Nathaniel Branden, L'arte di vivere consapevolmente, 1997

Più sono consapevole dei fatti riguardanti la mia vita e i miei obiettivi, più sagge ed efficaci saranno le mie azioni.
Nathaniel Branden, ibidem

Vivere consapevolmente è una sfida per tutti noi.
Nathaniel Branden, ibidem

La pratica di vivere consapevolmente comporta un'apertura a qualunque evidenza che possa suggerire un errore di pensiero, e la volontà di correggere l'errore. E I'opposto della rigidità mentale, che è un meccanismo di autodifesa.
Nathaniel Branden, ibidem

Una vita consapevole si basa sul rispetto della realtà, cioè dei fatti e della verità.
Nathaniel Branden, ibidem

Per agire consapevolmente, ci dev'essere coerenza tra quello che stiamo facendo fisicamente, il nostro obiettivo e il nostro stato mentale. Quando manca questa coerenza, siamo inefficaci.
Nathaniel Branden, ibidem

Per vivere consapevolmente e nutrire un'autentica autostima è necessario avere il forte desiderio di scoprire i propri errori e il candore di ammetterli. La premessa fondamentale di questo atteggiamento è: Non tratto la realtà come un'antagonista.
Nathaniel Branden, ibidem

Niente favorisce I'autostima più della determinazione a scegliere e agire consapevolmente, e assumersene la responsabilità.
Nathaniel Branden, ibidem

Se viviamo consapevolmente, ancoriamo la spiritualità alle sfide e opportunità della nostra condizione umana. Non voltiamo le spalle alla vita: I'abbracciamo.
Nathaniel Branden, L'arte di vivere consapevolmente, 1997

La consapevolezza è il cammino per il senza morte, la mancanza di consapevolezza è il cammino per la morte. Coloro che sono consapevoli non muoiono, coloro che non lo sono è come se fossero già morti.
Siddhārtha Gautama Buddha, Dhammapada (Versi della Legge), V sec. a.e.c.

Coloro che hanno sviluppato pienamente la consapevolezza, gioiscono nella consapevolezza, gioiscono come se fossero già arrivati alla meta. Questi uomini saggi, meditativi, affidabili, in possesso dei più forti poteri, raggiungono il Nirvana, la massima felicità.
Siddhārtha Gautama Buddha, ibidem

Risvegliandosi, coltivando la consapevolezza, la moderazione e il controllo, il saggio può fare di s stesso un'isola che nessun'onda può superare.
Siddhārtha Gautama Buddha, ibidem

Consapevole tra i distratti, sveglio tra gli addormentati, il saggio avanza come un corridore che lascia indietro la massa.
Siddhārtha Gautama Buddha, ibidem

Quando l'uomo istruito si libera della vanità per mezzo della consapevolezza, egli, saggio, scalando le vette più alte della saggezza, guarda giù gli stolti, sereno guarda la gente che si accapiglia, come uno che dall'alto di una montagna guarda coloro che stanno sulla pianura.
Siddhārtha Gautama Buddha, Dhammapada (Versi della Legge), V sec. a.e.c.

Tutti abbiamo varie forme di pazzia e di bruttezza, delle quali non siamo coscienti, ma di cui gli altri sono consapevoli. se ci pensi su fitto, non campi più.
Charles Bukowski, Storie di ordinaria follia, 1972

La natura difende gli imbecilli dalla consapevolezza di esserlo.
Pino Caruso, Ho dei pensieri che non condivido, 2009

La consapevolezza della morte ci incoraggia a vivere. 
Paulo Coelho, Veronika decide di morire, 1998

Tutto è reale e tutto è illusorio: questa è consapevolezza!
Ram Dass (pseudonimo di Richard Alpert) [1]

La sofferenza, questa è l'unica causa della consapevolezza. 
Fëdor Dostoevskij, Memorie dal sottosuolo, 1864 

La consapevolezza è come una pura energia di luce che rende i fatti conoscibili così come la luce elettrica rende gli oggetti visibili. La consapevolezza dovrebbe essere chiamata la luce delle luci, visto che è l’elemento che rende tutto visibile. 
Timothy Gallwey, Il gioco interiore del tennis, 1974

La paura è la consapevolezza della nostra impotenza.
Roberto Gervaso, Il grillo parlante, 1983

La maturità è la consapevolezza dei nostri limiti e delle capacità altrui.
Roberto Gervaso, La volpe e l'uva, 1989

Se ti fermi a osservare, a vivere con consapevolezza, con presenza mentale, ogni istante, ogni persona, ogni oggetto, ogni situazione della tua vita, potrai dire di avere realmente vissuto, di essere stato/a realmente presente nel tuo mondo, nel tuo tempo, di essere realmente esistito/a e non essere stato/a soltanto un fantasma che ha attraversato la vita senza lasciare traccia.
Giulio Cesare Giacobbe, Come smettere di farsi le seghe mentali e godersi la vita, 1999

Aderisci con attenzione a tutto quello che fai: è una sottile forma di estasi permanente. Anche bere un bicchiere d'acqua è un'esperienza limpida.
Fausto Gianfranceschi, Aforismi del dissenso, 2012

La specifica, peculiare natura della consapevolezza è pura e chiara, e le illusioni che turbano la mente non possono penetrare nella sua essenza.
Tenzin Gyatso (Dalai Lama), Felicità e meditazione, 1991

Nutrire la consapevolezza interiore, l’introspezione e il ragionamento è più efficace che meditare e pregare.
Tenzin Gyatso (Dalai Lama), La via della tranquillità, 1998

La tua esperienza ti permetterà di capire che cosa implichi e che cosa sia la ‘“consapevolezza’“. Essa è un fenomeno non ostruttivo, immateriale e ha la qualità della luminosità, riflette, cioè, ogni oggetto manifestandosi nell'aspetto dell’oggetto stesso. La consapevolezza è come una pietra di cristallo; finché un cristallo è posato su una superficie colorata, non puoi vedere la sua reale chiarezza trasparente, ma una volta tolto dalla superficie, puoi percepire la sua vera luminosità.
Tenzin Gyatso (Dalai Lama), La via della tranquillità, 1998

Vivere nel mondo senza avere consapevolezza del suo significato è come vagabondare in una immensa biblioteca senza neppure toccare un libro.
[To live in the world without becoming aware of the meaning of the world is like wandering about in a great library without touching the books].
Manly Palmer Hall, su Horizon, 1949

Eseguire un’azione dopo l’altra, con la massima consapevolezza possibile: odorare il pane, il liquore, piegare la carta – in questo è la salvezza
Peter Handke, Il peso del mondo, 1978

Non dobbiamo leggere per dimenticare noi stessi e la nostra vita quotidiana, ma al contrario, per impossessarci nuovamente, con mano ferma, con maggiore consapevolezza e maturità, della nostra vita.
Hermann Hesse, Scritti letterari I, 1972 (postumo)

Il senso della vita è semplicemente la consapevolezza. Non esiste altro. Il resto è mera eccitazione.
Patricia Highsmith, Diari e taccuini, 1941-1995 (postumo, 2021)

Nella consapevolezza non c’è divenire, non c’è nulla da guadagnare. C’è un’osservazione silenziosa senza scelta, senza condanna, da cui scaturisce la comprensione.
Jiddu Krishnamurti, Il libro della Vita, 1997

La consapevolezza implica una straordinaria sensibilità, nella quale il pensiero smette di fare affermazioni e scopre i suoi limiti.
Jiddu Krishnamurti, ibidem

La consapevolezza si esplica su tre livelli: consapevolezza dell'ego, consapevolezza del mondo e consapevolezza di ciò che si trova tra l'uno e l'altro.
Bruce Lee, Pensieri che colpiscono, 2000 (postumo)

I matti sono solo matti a metà, perché non hanno il coraggio totale e la compiuta consapevolezza della loro follia, come i geni.
Davide Lopez, Il mondo della persona, 1991

La consapevolezza senza azione è inutile.
Phil McGraw [1]

Ogni tecnologia ha il potere di ottundere la consapevolezza umana.
Marshall McLuhan, La galassia Gutenberg, 1962

Non essere consapevoli vuol dire non esistere.
Marshall McLuhan, ibidem

La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole.
Georges Minois, Storia del mal di vivere, 2003

La consapevolezza è la fondamenta dell’alta prestazione ma anche del rilassamento, dell’arte e dell’intuizione. Al contrario, essere inconsapevole significa spegnere la luce e percorrere la vita al buio, perdendo gran parte della sua bellezza.
Filippo Ongaro, Vivere a pieno, 2017

L’amore è una conseguenza del risveglio della consapevolezza. È come la fragranza di un fiore. Non cercarla nelle radici, perché non sta lì. La tua biologia sono le tue radici, la tua consapevolezza è la tua fioritura. Man mano che diventerai sempre più un loto di consapevolezza aperto, rimarrai sorpreso, sconcertato da un’esperienza incredibile, che può solo essere definita «amore».
Osho, Discorsi, 1953/90

Attenzione implica esclusivamente una cosa. La consapevolezza è molto diversa, non è esclusiva. Non è fare attenzione: è essere attenti, è semplicemente essere coscienti. Sei cosciente quando sei inclusivamente cosciente.
Osho, ibidem

Quando sei nel presente e non pensi, per la prima volta sei spirituale. Si apre una nuova dimensione; quella dimensione è consapevolezza.
Osho, ibidem

La saggezza consiste in una sola cosa, non nel conoscere molte cose, ma nel conoscerne solo una: la tua consapevolezza.
Osho, ibidem

La mia è la Via della meditazione, non della testa né del cuore, ma della crescita della consapevolezza, che è superiore sia alla mente sia al cuore.
Osho, ibidem

Quando usi la tua energia come consapevolezza, arrivi nel punto più vicino al centro stesso dell'esistenza. Il pensiero se ne allontana un po' e l'espressione ti porta ancora più lontano. Con il percorso a ritroso dall'espressione al pensiero e dal pensiero al non pensiero - alla pura consapevolezza - giungi il più vicino possibile al tuo centro e al centro dell'esistenza.
Osho, ibidem

Una volta conosciuta la consapevolezza, nulla può essere più prezioso: hai conosciuto la più grande estasi della vita.
Osho, ibidem

Quando la tua consapevolezza sarà una fiamma ardente, brucerà tutta la schiavitù creata dalla mente. E non esiste beatitudine più preziosa della libertà, dell'essere padroni del proprio destino.
Osho, Discorsi, 1953/90

L'incostanza è causata dalla consapevolezza della falsità dei piaceri presenti, e dall'ignoranza di quelli assenti.
Blaise Pascal, Pensieri, 1670 (postumo)

Le buone maniere sono una sensibile consapevolezza dei sentimenti degli altri. Se hai questa consapevolezza, hai buone maniere, non importa quale forchetta usi.
Emily Post, Etiquette, 1922

Raramente l'uomo è consapevole di essere "felice". Ma ama ricordare che lo è stato e immaginare che lo diventerà.
Charles Régismanset, Nuove contraddizioni, 1939

Non possiamo cambiare ciò di cui non siamo consapevoli e, una volta che ne siamo consapevoli, non possiamo fare a meno di cambiare.
[We cannot change what we are not aware of, and once we are aware, we cannot help but change].
Sheryl Sandberg, Facciamoci avanti, 2013

Ciò che non ci ammazza non ci rende più forti ma, nel migliore dei casi, più consapevoli della nostra forza.
Giovanni Soriano, Finché c'è vita non c'è speranza, 2010

Attraversare il mondo in consapevole leggerezza.
Giovanni Soriano, ibidem

Il raggiungimento della serenità presuppone un’assoluta consapevolezza circa l’impossibilità di raggiungerla.
Giovanni Soriano, ibidem

Cerchiamo di non guardarci indietro con rabbia, né avanti con paura, ma intorno con consapevolezza.
[Let us not look back in anger, nor forward in fear, but around in awareness].
James Thurber [1]

La consapevolezza delle nostre forze le accresce.
Luc de Clapiers de Vauvenargues, Riflessioni e massime, 1746

L'unica cosa che ci sostiene attraverso la vita è la consapevolezza dell'immensa inferiorità di tutti gli altri, e io ho coltivato sempre questo sentimento.
Oscar Wilde, Il principe felice e altri racconti, 1888

In questo mondo a che serve vivere molti anni di confusa insipienza? Meglio un istante cosciente grazie al quale raggiungere la consapevolezza suprema. 
Bhāgavata Purāna, IX-X sec.

Il dubbio, la memoria, la consapevolezza conseguente all'errore e perfino il riposo sono funzioni di vario genere, ma tutte tipiche dell'intelligenza. 
Bhāgavata Purāna, IX-X sec.

Nel caos del mondo, la coscienza è una debole luce, preziosa ma fragile.
Louis-Ferdinand Céline, Il Dottor Semmelweis, 1924

Essere coscienti significa essere divisi da sé
Emil Cioran, La tentazione di esistere, 1956

Senza il dolore – come ha ben visto l'autore dei Ricordi dal sottosuolo – non ci sarebbe coscienza. E il dolore, da cui sono colpiti tutti i vivi, è l'unico indizio che permetta di supporre che la coscienza non sia una prerogativa dell'uomo. Infliggete una qualche tortura a un animale, contemplate l'espressione del suo sguardo, vi coglierete un lampo che lo proietta per un istante al di sopra della sua condizione. L'animale, quale che sia, nel momento in cui soffre fa un passo verso di noi, si sforza di raggiungerci. Ed è impossibile, finché dura il suo male, rifiutargli un grado, sia pur minimo, di coscienza.
Emil Cioran, La caduta nel tempo, 1964

Vi è qualcosa di sacro in ogni essere che non sa di esistere, in ogni forma di vita indenne da coscienza. 
Emil Cioran, ibidem

La paura rende coscienti - la paura morbosa e non la paura naturale. Altrimenti gli animali avrebbero raggiunto un grado di coscienza superiore al nostro.
Emil Cioran, L'inconveniente di essere nati, 1973

L'incoscienza è una patria; la coscienza, un esilio.
Emil Cioran, ibidem

Un pidocchio cosciente dovrebbe affrontare esattamente le stesse difficoltà, gli stessi insolubili problemi che ha l'uomo.
Emil Cioran, ibidem

L'incoscienza è il segreto, il "principio di vita" della vita. è l'unico rifugio contro l'io, contro il male dell'individuazione, contro l'effetto debilitante dello stato di coscienza, stato così temibile, così difficile da affrontare, che dovrebbe essere riservato soltanto agli atleti.
Emil Cioran, L'inconveniente di essere nati, 1973

Anche se [...] la coscienza, secondo me, è la più grande infelicità per l'uomo, io so che l'uomo la ama e non la baratterebbe con nessuna soddisfazione.
Fëdor Dostoevskij, Memorie dal sottosuolo, 1864

Non solo l'eccesso di coscienza, ma addirittura qualsiasi coscienza è una malattia.
Fëdor Dostoevskij, ibidem

Un uomo cosciente può forse, in qualche modo, rispettarsi?
Fëdor Dostoevskij, ibidem

La noia proviene o da debolissima coscienza dell'esistenza nostra, per cui non ci sentiamo capaci di agire, o da coscienza eccessiva, per cui vediamo di non poter agire quanto vorremmo.
Ugo Foscolo, Epistolario, 1794/1824

In ciascun momento la coscienza comprende solo un contenuto assai limitato, talché la massima parte di quello che chiamiamo sapere cosciente deve comunque trovarsi per lunghissimi periodi di tempo in uno stato di latenza, e cioè di inconsapevolezza psichica.
Sigmund Freud, Metapsicologia, 1915

Chi agisce non ha mai coscienza; nessuno ha coscienza se non chi contempla.
Johann Wolfgang Goethe, Massime e riflessioni, 1833 (postumo)

Ha cultura chi ha coscienza di sé e del tutto, chi sente la relazione con tutti gli altri esseri.
Antonio Gramsci, Quaderni del Carcere, 1929-1935 (postumo, 1948//51)

La coscienza: una rete elastica, che se s'allenta un poco, addio! scappa fuori la pazzia che cova dentro ciascuno di noi.
Luigi Pirandello, Ciascuno a suo modo, 1924

La coscienza umana ha dato una cattiva coscienza all'universo. Esso non riacquisterà la pace e l'innocenza originarie che il giorno in cui avrà cancellato il triste successo per raggiungere il quale effimeri aggregati si sono messi a pensare.
Jean Rostand, Pensieri di un biologo, 1939

La maggior saggezza dell'uomo consiste nell'aver coscienza delle sue follie.
Madeleine de Souvré de Sablé, Massime, 1678 (postumo)

La coscienza è il teatro, e precisamente l'unico teatro su cui si rappresenta tutto quanto avviene nell'Universo, il recipiente che contiene tutto, assolutamente tutto, e al di fuori del quale non esiste nulla.
Erwin Schrödinger, XX sec. [1]

La coscienza ci rende tutti codardi.
William Shakespeare, Amleto, 1602

L'"ego" incosciente è il vero genio. Il vostro respiro funziona male appena il vostro ego cosciente se ne immischia.
George Bernard Shaw, Uomo e superuomo, 1903

La coscienza è, insieme, privilegio e condanna degli umani.
Giovanni Soriano, Maldetti, 2007

Ogni cosa è sacra. Ogni cosa vive. Ogni cosa ha una coscienza. Ogni cosa ha uno spirito.
Saupaquant Wampanoag [1]

Non ci sono belle arti senza consapevolezza, e consapevolezza e spirito critico sono una cosa sola.
Oscar Wilde, Il critico come artista, 1889

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Autoconsapevolezza - Conoscenza di sé e degli altri - Lucidità - Concentrazione

Nessun commento: