Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Frasi e citazioni sulla Disumanità e l'Inumano

Raccolta di frasi e aforismi sulla disumanità e l'inumano. Entrambi i termini possono assumere due significati diversi: mancanza di sentimenti di umanità, dunque crudeltà e spietatezza; oppure mancanza di qualità umane o di ciò che è propriamente umano (in questo senso si parla spesso di disumanizzazione dell'umano).
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sulla crudeltà, la spietatezza, la ferocia e la barbarie. [I link sono in fondo alla pagina].
Che cos'è la storia? La dimostrazione della disumanità dell’uomo.
(Emil Cioran)
Nella misura in cui l'Olocausto è giunto a definire la disumanità nel nostro tempo, esso ha dunque svolto una funzione fondamentalmente morale.
Jeffrey Alexander, La costruzione del male, 2006

Forse la virtù suprema nel nostro secolo sarebbe quella di guardare in faccia la disumanità senza perdere la fiducia negli uomini.
Raymond Aron, La rivoluzione introvabile, 1968

Un dittatore non si può mai permettere di essere pigro: ecco il suo lato disumano.
Helmuth M. Backhaus [1]

La disumanità è il tratta peculiare della stupidità al potere.
Alexander Berkman [1]

Rispondere da esseri umani e da credenti a gesti disumani e contrari alla religione implica allora il ripudio dell’occhio per occhio e il fondare i nostri gesti su ciò che è giusto e retto, su ciò che la dignità dell’uomo e la volontà di Dio mostrano al nostro intimo come fonte di shalom, di pace e vita piena. E non cedere alla logica della morte che invoca altra morte.
Enzo Bianchi, su Avvenire, 2015

Disumanità. Una delle qualità caratteristiche dell'essere umano.
[Inhumanity. One of the signal and characteristic qualities of humanity].
Ambrose Bierce, Dizionario del diavolo, 1911

L'umanità è imbarazzata. Sta scoprendo di essere disumana.
Bruno Bozzetto [1]

La guerra è l’essenza della disumanità. È disumanizzante. Può salvare lo stato, ma distrugge il cittadino.
Christian Nestell Bovee [1]

Quello che succede ogni giorno non trovatelo naturale. Di nulla sia detto: "è naturale" in questi tempi di sanguinoso smarrimento, ordinato disordine, pianificato arbitrio, disumana umanità, così che nulla valga come cosa immutabile.
Bertolt Brecht, L'eccezione e la regola, 1930

Molte esperienze ci dimostrano che qualsiasi uomo è capace di compiere gli atti più disumani. Noi stessi, che pure siamo stati per così dire risparmiati da condizioni sfavorevoli, saremmo capaci di mettere in atto azioni di estrema gravità.
Aldo Carotenuto, Le lacrime del male, 1996

Il disumano è tipico dell'uomo e sconosciuto alle bestie.
Pino Caruso, Ho dei pensieri che non condivido, 2009

Se dimentichiamo il dolore siamo perduti. La disumanità, l’astratta, l’orribile disumanità, ha le sue reti in ogni vacanza intellettuale del problema del dolore. Non capire che tutto soffre equivale a non capire.
Guido Ceronetti, La carta è stanca, 1976

Sterile d'anima è oggi chi coscientemente procrea, arido chi dà creature a un deserto ben più crudele di quello dei nomadi semiti, che poteva ancora miracolosamente fiorire. E disumano e colpevole chi consegna i suoi figli alla violenza che è la Scuola, col pretesto veramente ignobile che, in caso contrario, non saprebbe dove metterli e in che cosa occuparli.
Guido Ceronetti, Pensieri del tè, 1987

Che cos'è la storia? La dimostrazione della disumanità dell’uomo.
Emil Cioran, Un apolide metafisico, 1995

L'umanità è meglio descritta come disumanità.
Pat Conroy [1]

Nel campo del lavoro sono sempre colpito dai piccoli eroi del management che sacrificano il singolo e lo trattano disumanamente con la convinzione che devono tener conto dell'azienda e dell'insieme, e che in questo contesto non ha significato il singolo e nemmeno risulta colpevole sacrificarlo. La ferocia è considerata addirittura un segno di capacità manageriale e di successo.
Paolo Crepet, Perché siamo infelici, 2010

Quasi tutte le disumanità sono commesse nel nome dell'amore o nel nome della religione.
Bette Davis [1]

Non si deve insegnare alle persone come essere umane, ma come smettere di essere disumane.
Mannaia Eldridge [1]

La storia lo dice. Sempre il bambino, la donna, l’operaio sono stati annullati, negati, violentati da chi non è bambino, non è donna, non è operaio. Da chi non è. Il non essere dell’uomo, il disumano, domina l’umano, l’essere.
Massimo Fagioli, Istinto di morte e conoscenza, 1972

Sovrumano è lo sforzo per non essere disumani.
Fulvio Fiori, Umorismo Zen, 2012

Diventate qualcuno per fare qualcosa. Costruite la felicità degli altri. Il domani avrà il vostro viso. Il mondo si sta disumanizzando: siate uomini.
Raoul Follereau, La civilisation des feux rouges, 1969

Mi fa male il mondo / Ma la rabbia che portiamo addosso / è la prova che non siamo annientati / da un destino così disumano.
Giorgio Gaber, Mi fa male il mondo, 1996

Si dice che la cosa piú tremenda del nazismo sia il suo lato disumano. Sì. Ma ci si deve arrendere all’evidenza: questo lato disumano fa parte dell’umano. Fintantoché non si riconoscerà che la disumanità è cosa umana, si resterà in una pietosa bugia.
Romain Gary, Gli aquiloni, 1980

Auschwitz rappresenta un tragico promemoria del terribile potenziale di violenza e disumanità insito nell'uomo.
Billy Graham [1]

Nel momento del trionfo più completo della disumanità, si è fatto evidente che tutto quanto è basato sulla violenza è assurdo e inutile, non ha futuro, non lascia traccia
Vasilij Grossman, Tutto scorre, 1970

Dopo un illusorio secolo di benevolenza e tolleranza crescenti, abbiamo avuto la luciferina rivelazione dell'inferno senza fondo di una disumanità razzista sorta proprio nel cuore della nostra celebrata cultura.
Hans Jonas, Il concetto di Dio dopo Auschwitz, 1987

Se in noi non c’è una compassione profonda, diventeremo sempre più spietati e disumani nelle nostre relazioni reciproche. Avremo delle menti meccaniche che funzionano come computer, addestrate a compiere determinate funzioni; continueremo a cercare la sicurezza, sia fisica che psicologica, e perderemo con tatto col senso della vita, con la sua straordinaria profondità e bellezza.
Jiddu Krishnamurti, Il libro della Vita, 1997

In certuni l’arroganza tiene il posto della grandezza; la disumanità quello della fermezza e la furberia quello dell’intelligenza.
Jean de La Bruyère, I caratteri, 1688

Un'azione estremamente crudele è definita inumana. È un sistema usato comunemente dall'uomo per scagionare e assolvere se stesso.
Yves Lecomte, Aforismi, 2004

Un regime disumano diffonde ed estende la sua disumanità in tutte le direzioni, anche e specialmente verso il basso; a meno di resistenze e di tempre eccezionali, corrompe anche le sue vittime ed i suoi oppositori.
Primo Levi, I sommersi e i salvati, 1986

Un gesto umano in mezzo a una smisurata disumanità. È qualcosa di estremamente raro, ormai.
Sándor Márai, L’ultimo dono: Diari 1984-1989

È disumano benedire là dove qualcuno viene maledetto.
Friedrich Nietzsche, Al di là del bene e del male, 1886

In nessun luogo la disumanità si rivela maggiormente che negli ospedali.
Anaïs Nin [1]

C'è solo un modo per sopportare la disumanità dell'uomo verso l'uomo, e cioè cercare, nella propria vita, di agevolare l'umanità dell'uomo verso l'uomo.
Alan Paton [1]

Ci sfugge ogni nostra affinità con il prossimo: per questo ci stiamo avviando sul cammino della disumanità. Ogni qualvolta scompare la coscienza che ogni uomo in quanto tale un poco ci riguarda, la civiltà e l’etica cominciano a vacillare.
Albert Schweitzer [1]

Le nostre coscienze non possono non essere scosse dalla costatazione che, più cresciamo e diventiamo superuomini, e più siamo disumani.
Albert Schweitzer [1]

Nel rassegnarci al nostro destino senza lottare, ci rendiamo colpevoli di disumanità.
Albert Schweitzer [1]

Nulla è tanto nocivo ai buoni costumi quanto assistere oziosi a certi spettacoli. Allora, infatti, mediante le attrattive del piacere, i vizi si insinuano più facilmente. Comprendi ciò che voglio dire? Ritorno più avaro, più ambizioso, più lascivo, addirittura più crudele e più inumano, proprio perché sono stato in mezzo agli uomini.
Lucio Anneo Seneca, Lettere a Lucilio, 62/65

Il peggior peccato contro i nostri simili non è l'odio, ma l'indifferenza: questa è l'essenza della disumanità.
[The worst sin towards our fellow creatures is not to hate them, but to be indifferent to them: that's the essence of inhumanity].
George Bernard Shaw, Il discepolo del diavolo, 1897

La disumanità dell'uomo nei confronti dell'uomo è superata solo dalla sua crudeltà verso gli animali.
[Man's inhumanity to man is only surpassed by his cruelty to animals].
George Bernard Shaw [1]

Chi non è indotto a essere d’aiuto agli altri né dalla Ragione né dalla compassione è giustamente detto disumano, perché appare diverso dagli umani davvero umani.
Baruch Spinoza, Etica, 1677

Credo che la guerra sia una cosa che rappresenta la più grande vergogna dell'umanità. E penso che il cervello umano debba svilupparsi al punto da rifiutare questo strumento sempre e comunque in quanto strumento disumano.
Gino Strada, Intervista di Fabio Fazio, a Che tempo che fa, Rai Tre, 2006
Disumanità. Una delle qualità caratteristiche dell'essere umano.
(Ambrose Bierce)
Non ho paura degli umani, ma di ciò che vi è di inumano in loro.
Ivo Andric [1]

Parte della disumanità del computer sta nel fatto che, una volta programmato e messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente onesta.
[Part of the inhumanity of the computer is that, once it is competently programmed and working smoothly, it is completely honest].
Isaac Asimov, Il vento è cambiato, 1983

Una società dove si pensa che l'unica cosa importante sia l'affermazione individuale dimentica il nostro limite biologico più importante. Noi siamo animali sociali e senza gli altri moriamo, fisicamente o psicologicamente (diventiamo disumani). Punto e basta.
Giovanna Axia, La timidezza, 1999

Un giudice senza umanità è un giudice senza giustizia.
Libero Bovio, Don Liberato si spassa, 1941

Le città che abitiamo sono scuole di morte, perché sono disumane. Ognuna di esse è diventata il ricettacolo del frastuono e del tanfo, poiché ognuna è diventata un caos di edifici, dove ci ammassiamo a milioni, smarrendo le nostre ragioni di vita.
Albert Caraco, Breviario del Caos, 1982 (postumo)

La vita che ci attende è talmente assurda e talmente orribile che i migliori preferiranno la morte e la follia e il caos all'ordine, un ordine per la morte seconda e la follia perpetua e il caos organizzato. L'ordine futuro sarà di gran lunga il più disumano che mai si sia visto, il più bravo a mentirci e il più infallibile nell'ingannarci, un mostro tiepido e metodicamente informe, misterioso e piatto, sfuggente e dispotico, che divora in continuazione senza cessare di essere inafferrabile.
Albert Caraco, Breviario del Caos, 1982 (postumo)

La disumanità del futuro consente di prevederne l'impossibilità. A partire da un certo grado di disumanità, al quale siamo abbastanza vicini, niente potrà più accadere, che riguardi l'uomo, perché non ci sarà più l'uomo. Il non-uomo che potrebbe, forse, resistere a quegli eccessi di disumano, non interessa l'uomo che ancora siamo.
Guido Ceronetti, Il silenzio del corpo, 1979

La verità dell’arte impedisce alla scienza di diventare inumana e la verità della scienza impedisce all'arte di diventare ridicola.
Raymond Chandler [1]

Credo che l'orribile deterioramento nel comportamento etico della gente oggi derivi dalla meccanizzazione e disumanizzazione della nostra vita, un disastroso sottoprodotto della mentalità scientifica e tecnica. "Nostra culpa"!... L'uomo si raffredda più velocemente del pianeta su cui vive.
Albert Einstein, Lettera a Otto Juliusburger, 1946

È così stupido chiudere gli occhi al mistero, così disumano, un atteggiamento da bestie.
Federico Fellini, in Oriana Fallaci, Gli antipatici, 1963

Nel diciannovesimo secolo inumanità voleva dire crudeltà; nel ventesimo secolo vuol dire auto-alienazione schizoide. Il pericolo del passato era che gli uomini diventassero schiavi. Il pericolo del futuro è che gli uomini possano diventare robot.
Erich Fromm, Psicoanalisi della società contemporanea, 1955

C'è ben poca saggezza nell'opinione tecnocratica, oggi tanto di moda, secondo la quale non ci sarebbe nulla di male nella frenesia lavorativa o del tempo libero nell'avere sentimenti superficiali e nel ritenere che, anche posto che debba trionfare, il fascismo tecnocratico dopo tutto forse non è così brutto come lo si dipinge. In realtà, si tratta soltanto di un pio desiderio. Il fascismo tecnocratico porterebbe necessariamente alla catastrofe: l'uomo disumanizzato impazzirebbe al punto da non essere in grado, a lungo andare, di garantire l'esistenza di una società in cui sia possibile vivere, mentre a breve termine non sarebbe capace di trattenersi dall'uso suicida di armi nucleari o biologiche.
Erich Fromm, Avere o essere?, 1976

Se è il ritmo della macchina a dettare il ritmo del lavoro del servitore della macchina, l’uomo deve identificarsi con qualcosa di non-umano, e questo processo di disumanizzazione oggi si chiama specializzazione. Specializzato non è solo l’operaio che serve la sua macchina come va servita, ma l’impiegato, il funzionario, il dirigente, l’operatore di mercato, che servono i rispettivi micro- o macro-apparati come vanno serviti. Solo se la loro specializzazione tiene il passo con l’innovazione tecnica, solo se saranno all'altezza delle esigenze richieste dalle loro macchine e dai loro apparati, allora il loro servizio sarà perfetto.
Umberto Galimberti, Psiche e techne, 1999

L’uomo si distrugge con la politica senza princìpi, col piacere senza coscienza, con la ricchezza senza lavoro, con la conoscenza senza carattere, con gli affari senza morale, con la scienza senza umanità, con la fede senza sacrifici.
Mohandas Gandhi [1]

Le persone intolleranti verso le differenze culturali ignorano, di solito, il seguente fatto: se gli fosse stata trasmessa la stessa cultura da un altro gruppo, quei modi di vivere ritenuti selvaggi, inumani, disgustosi o irrazionali ora sarebbero i loro.
Marvin Harris [1]

Una importante, e ben conosciuta tecnica, per ridurre al silenzio la potenziale indignazione morale, consiste nella disumanizzazione della vittima. Facendo in questo modo, gli atti moralmente ripugnanti non sono negati ma diventano irrilevanti, non contano, perché le vittime non abitano, per cosí dire, in un universo morale; di conseguenza, ad essi le considerazioni o i criteri morali semplicemente non vengono applicati, e coloro che commettono le violenze morali sono liberati dal fardello delle responsabilità e della pietà attraverso la redifinizione delle loro vittime come persone non-umane, o umane in una misura assolutamente insignificante.
Paul Hollander, Pellegrini politici, 1981

La povertà rende le persone sub-umane L'eccesso di ricchezza le rende inumane
Groucho Marx [1]

La natura stessa, temo, istilla nell'uomo qualche istinto verso l’inumanità.
[Nature, à ce crains-je, elle-même attache à l’homme quelque instinct à l’inhumanité].
Michel de Montaigne, Saggi, 1580/88

Come pensare l'uomo disumanato, se l'uomo è l'animale non più animale?
Friedrich Nietzsche, Frammenti postumi, 1869/89

Amiamo la perfezione, perché non la possiamo avere; la rifiuteremmo, se ce l’avessimo. Il perfetto è il disumano, perché l’umano è imperfetto.
Fernando Pessoa, Il libro dell'inquietudine, 1982 (postumo)

Sviate la mente di un uomo dal valore umano della poesia che sta leggendo (e in questo caso valore umano significa valore artistico), indirizzatela su qualche questione grammaticale, e darete inizio alla sua disumanizzazione.
Ezra Pound, Selected Prose, 1973 (postumo)

Siamo spietati soprattutto con i «mostri» morali nella misura in cui non ci appaiono troppo estranei. I nostri rigori puniscono l'inumano dell'umano. Forse, non tanto per il suo crimine vogliamo punire quest'uomo, quanto per il turbamento in cui ci mette differendo da noi soltanto per il suo delitto.
Jean Rostand, Pensieri di un biologo, 1939

Non è possibile alcuna soluzione umana là dove i dati del problema sono inumani.
Jean Rostand, ibidem

L'umanesimo è la sola e ultima forma di resistenza che abbiamo contro le pratiche inumane e le ingiustizie che deturpano la storia umana.
Edward Said [1]

Le nostre coscienze non possono non essere scosse dalla costatazione che, più cresciamo e diventiamo superuomini, e più siamo disumani.
Albert Schweitzer, discorso al Premio Nobel per la Pace, Oslo, 1952

Tutto ciò che divide, che sia la razza, la classe, il credo o il sesso, è inumano e deve essere superato.
Kate Sheppard [1]

L'esistenza umana si basa su due pilastri: compassione e conoscenza. La compassione senza la conoscenza è inefficace; la conoscenza senza la compassione è inumana.
Victor Frederick Weisskopf [1]

L'indifferenza alla sofferenza rende gli umani inumani
Elie Wiesel [1]

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Crudeltà - Barbarie - Ferocia - Malvagità - Spietatezza