Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sulla Crudeltà

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sulla crudeltà e sull'essere crudeli. Il termine "crudele" deriva dal latino crudelis, da crudus "crudo", e indica la caratteristica di chi non prova pietà nel veder soffrire gli altri, o che addirittura prova piacere nel procurare sofferenze agli altri.
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sulla barbarie, la spietatezza, la ferocia, la malvagità, la disumanità e il maltrattamento di animali. [I link sono in fondo alla pagina].
Non esser crudele col cuore degli altri.
Non tollerare la gente che è crudele col tuo. (Mary Schmich)
La crudeltà è la virtù per eccellenza dei mediocri, hanno bisogno di esercitare la crudeltà, esercizio per cui non è necessaria la minima intelligenza.
Alessandro Baricco, City, 1999

La sventura non già unisce, ma divide gli uomini, e perfino là dove sembrerebbe che gli uomini dovessero essere legati dall'affinità del dolore si commettono molte più ingiustizie e crudeltà che tra gente relativamente soddisfatta.
Anton Čechov, Nemici, 1888

L'uomo osa permettersi ancora delle crudeltà, quando già commette tranquillamente e ripetutamente l'atto più crudele di tutti: generare, dare agli orrori della vita esseri che non sono e non patiscono dolore.
Guido Ceronetti, Il silenzio del corpo, 1979

Solo i popoli crudeli hanno la fortuna di riavvicinarsi alle sorgenti stesse della vita, alle sue palpitazioni, ai suoi arcani che riscaldano: la vita non svela la sua essenza che a occhi iniettati di sangue.
Emil Cioran, La tentazione di esistere, 1956

La crudeltà − nostra più antica caratteristica − raramente la si dice posticcia, simulata, apparente, termini appropriati invece alla bontà che, recente e acquisita, non ha radici profonde: invenzione tardiva, non trasmissibile, che ciascuno si sforza di reinventare riuscendovi solo a tratti, nei momenti in cui la sua natura si eclissa e si trionfa dei propri antenati e di sé.
Emil Cioran, Il funesto demiurgo, 1969

Un film sugli animali selvaggi: crudeltà senza tregua sotto tutte le latitudini. La "natura", carnefice geniale, compresa di sé e della propria opera, esulta non senza ragione: a ogni secondo, tutto quello che vive trema e fa tremare. La pietà è un lusso bizzarro, che solo il più perfido e feroce degli esseri poteva inventare, per bisogno di castigarsi e di torturarsi, e ancora per ferocia.
Emil Cioran, L'inconveniente di essere nati, 1973

La gente spesso parla di crudeltà "bestiale" dell'uomo, ma questo è terribilmente ingiusto e offensivo per le bestie: un animale non potrebbe mai essere crudele quanto un uomo, crudele in maniera così artistica e creativa. La tigre azzanna e dilania, ma sa fare solo quello. Non le verrebbe mai in mente di prendere le persone e farle restare inchiodate per le orecchie per un'intera nottata, nemmeno se fosse in grado di fare una cosa simile.
Fëdor Dostoevskij, I fratelli Karamazov, 1878/80

Siamo tutti crudeli, siamo tutti dei mostri, tutti noi costringiamo a piangere la gente.
Fëdor Dostoevskij, ibidem

Quando sei bambino, a farti piangere è la crudeltà delle persone, poi, quando diventi adulto, è la loro gentilezza.
Glen Duncan [1]

La crudeltà, come ogni altro vizio, non necessita di alcuna motivazione al di fuori di sé stessa; richiede solo opportunità.
[Cruelty, like every other vice, requires no motive outside itself − it only requires opportunity]. 
George Eliot, Scene di vita clericale, 1857

Il difetto più spaventoso dell'umanità è la capacità di essere crudeli: ce l'abbiamo tutti.
Gillian Flynn [1]

La crudeltà è un tiranno che è sempre accompagnato dalla paura.
Thomas Fuller [1]

Un pacifismo che vede soltanto le crudeltà di occasionali guerre militari ed è cieco alle continue crudeltà del nostro sistema sociale è inutile.
Mahatma Gandhi [1]

Il bambino è crudele per istinto. L'adulto anche per calcolo.
Roberto Gervaso, Il grillo parlante, 1983

La crudeltà non esclude la grandezza, ma la infama.
Roberto Gervaso, La volpe e l'uva, 1989

La crudeltà è il principale attributo di Dio.
André Gide, I falsari, 1925

L'esperienza mi ha insegnato che le uniche crudeltà che le persone condannano sono quelle con cui non hanno familiarità.
Ellen Glasgow [1]

In natura non esiste nulla di così perfido, selvaggio e crudele come la gente normale.
Hermann Hesse, Lettere 1895-1962 (postumo 1973-1986)

Penso che la crudeltà sia solo solitudine mascherata da amarezza.
Tom Hiddleston [1]

Dobbiamo essere crudeli. Dobbiamo riabituarci a essere crudeli con la coscienza pulita.
Adolf Hitler [1]

La crudeltà fa parte della natura, e della natura umana in articolare, ma è l'unica cosa che ci sembra innaturale.
Robinson Jeffers [1]

La pietà non è naturale nell'uomo. I bambini sono sempre crudeli, come lo sono i selvaggi.
Samuel Johnson [1]

Un segno distintivo della meschinità è la crudeltà.
Samuel Johnson [1]

Noi non abbiamo due cuori − uno per gli animali, l'altro per gli umani. Nella crudeltà verso gli uni e gli altri, l'unica differenza è la vittima.
Alphonse de Lamartine [1]

La crudeltà è il massimo dei piaceri per l'uomo crudele; è la sua espressione d'amore.
Walter Savage Landor [1]

La crudeltà, l'ignominia e la stupidità della guerra sono solo la crudeltà, l'ignominia e la stupidità degli uomini.
Paul Léautaud, Passatempi, 1928

Non ho visto nulla di grande nella vita che la crudeltà e la stupidità.
[Je n'ai rien vu de grand dans la vie que la cruauté et la bêtise].
Paul Léautaud, Diario letterario, 1893-1956

Non siate crudeli: non raddolcite la vita ai masochisti.
Stanisław Jerzy Lec, Pensieri spettinati, 1957

Un'azione estremamente crudele è definita inumana. È un sistema usato comunemente dall'uomo per scagionare e assolvere se stesso.
Yves Lecomte, Aforismi, 2004

Crudele è la donna che attira sorridendo un uomo nelle sue reti, per farsene beffe in seguito e divertirsi del suo tormento.
Leopold von Sacher-Masoch, L'amore crudele, XIX sec.

Non lasciar nutrire una vana speranza non è crudele, ma onesto.
Leopold von Sacher-Masoch, ibidem

La crudeltà è l'amore senza meta. L'odio è l'amore frustrato.
Thomas Merton, Presentazione a Ernesto Cardenal, Canto all'amore, 1982

Le condizioni più sfortunate sono anche le più disprezzate. Non bastano le loro effettive miserie, ma vi s'aggiungono anche la vergogna e il disprezzo. In verità, gli uomini sono assai crudeli.
Damien Mitton, Pensieri sull'onestà, 1694 (postumo)

A fatica potevo persuadermi, prima di averlo veduto, che si trovassero anime così mostruose che, per il solo piacere dell’assassinio, volessero commetterlo: tagliare a pezzi e dilaniare le membra altrui; aguzzare il proprio cervello per inventare tormenti inusitati, e morti nuove; senza odio, senza profitto; e per questo solo scopo, di godere del piacevole spettacolo dei gesti e dei movimenti miserevoli, dei gemiti e delle voci lamentose di un uomo che muore fra gli strazi. Poiché questo è l’estremo limite che la crudeltà possa toccare.
Michel de Montaigne, Saggi, 1580/88

Odio crudelmente la crudeltà.
Michel de Montaigne, ibidem

Le nature sanguinarie nei riguardi delle bestie rivelano una naturale propensione alla crudeltà. Dopo che a Roma ci si fu abituati agli spettacoli delle uccisioni degli animali, si passò agli uomini e ai gladiatori.
Michel de Montaigne, Saggi, 1580/88

Crudeltà santa. Un uomo che teneva in braccio un neonato si avvicinò a un santo e gli chiese: «Che devo fare del piccolo? È miserello, malfatto e non ha vita abbastanza per morire». «Uccidilo − gridò il santo con voce tremenda − uccidilo e tienilo poi per tre giorni e tre notti nelle tue braccia, fintanto che non te lo sia impresso nella memoria: così non metterai mai più un bambino al mondo se non sarà giunto per te il momento di generare». Udite queste parole, l'uomo se ne andò deluso: e molti biasimarono il santo perché aveva consigliato una cosa crudele, suggerendo di uccidere il bambino: «Ma non è più crudele !asciarlo in vita?» disse il santo.
Friedrich Nietzsche, La gaia scienza, 1882

Oggi la crudeltà si è affinata e le sue forme più antiche sono ormai di pessimo gusto: invece sono le ferite e le torture inflitte con la parola e lo sguardo a raggiungere in tempi di corruzione la loro estrema compiutezza.
Friedrich Nietzsche, ibidem

Gli uomini che ora sono crudeli devono essere da noi considerati come gradi residui di civiltà precedenti’, la giogaia dell’umanità mostra qui per una volta apertamente le formazioni più profonde, che rimangono di solito celate. Sono uomini arretrati il cui cervello, per tutti i possibili casi nel decorso del processo ereditario, non ha continuato a svilupparsi così delicatamente e molteplicemente. Essi ci mostrano ciò che eravamo tutti, e ci fanno spaventare: ma essi stessi sono tanto poco responsabili, quanto un pezzo di granito lo è per il fatto di essere granito. Nel nostro cervello devono trovarsi anche solchi e piegature che corrispondono a quel modo di sentire, così come si dice che nella forma di alcuni organi umani si trovano ricordi del nostro stato di pesci. Ma questi solchi e piegature non sono più il letto in cui scorre attualmente il fiume del nostro sentimento.
Friedrich Nietzsche, Al di là del bene e del male, 1886

Gli uomini passano per essere crudeli, le donne invece lo sono. Le donne sembrano sentimentali, gli uomini invece lo sono.
Friedrich Nietzsche, Frammenti postumi, 1869/89

La crudeltà verso gli animali è tirocinio della crudeltà contro gli uomini.
Publio Ovidio Nasone [1]

Le crudeltà che si commettono contro il codice, sono una povera banale cosa, rispetto alle inaudite, acutissime, strazianti crudeltà che si esercitano per il solo fatto di esser vivo e tirare avanti alla peggio.
Cesare Pavese, Il mestiere di vivere, 1935/50 (postumo 1952)

Quando la crudeltà viene inflitta a persone innocenti, scredita qualunque causa.
Ronald Reagan [1]

Il saggio avrebbe buon gioco se, dalla sofferenza universale, potesse trarre una conclusione; ma le cose, forse non sono tanto semplici quanto crudeli.
Jean Rostand, Pensieri di un biologo, 1954

Raccontare crudeltà solleva di più che fame: agire ha meno efficacia che parlare.
Jean Rostand, ibidem

La paura porta alla crudeltà, ed è per questo che crudeltà e religione vanno di pari passo.
[Fear is the parent of cruelty, and therefore it is no wonder if cruelty and religion go hand in hand].
Bertrand Russell, Perché non sono cristiano, 1927

Infliggere crudeltà con una buona coscienza è una delizia per i moralisti − ecco perché hanno inventato l'inferno.
[The infliction of cruelty with a good conscience is a delight to moralists − that is why they invented hell].
Bertrand Russell, Saggi scettici, 1928

La crudeltà, ben lungi dall'essere un vizio, è il primo sentimento che la Natura infonde in tutti noi.
Marchese de Sade [1]

Non esser crudele col cuore degli altri. Non tollerare la gente che è crudele col tuo.
[Don't be reckless with other people's hearts. Don't put up with those who are reckless with yours].
Mary Schmich, Consigli, come la giovinezza, probabilmente solo sprecati per i giovani, 1997

Il destino è crudele e gli uomini sono miserabili.
Arthur Schopenhauer, Parerga e paralipomena, 1851

La mia dottrina è questa: se vediamo una crudeltà o un'ingiustizia che abbiamo il potere di fermare e non facciamo nulla, allora ci rendiamo partecipi di quella colpa.
Anna Sewell [1]

La crudeltà sarebbe deliziosa se si potesse trovare qualche tipo di crudeltà che non facesse veramente male.
George Bernard Shaw, Heartbreak House, 1919

La guerra è crudeltà. Non serve provare a riformarlo. Più è crudele e prima finirà.
William Tecumseh Sherman [1]

La crudeltà è sempre crudeltà, che si tratti di bambini, di anziani, di cani, di gatti o di galline.
Russell Simmons [1]

La misericordia per i colpevoli è crudeltà verso gli innocenti.
Adam Smith [1]

Il potere illimitato nelle mani di persone limitate porta sempre alla crudeltà.
Aleksandr Solženicyn [1]

Quando riflettiamo sulla crudeltà, dobbiamo tenere conto della stupidità, dell'invidia e della frustrazione da cui deriva.
Edith Sitwell [1]

I peggiori tiranni e i piú grandi criminali che abbiano mai messo piede su questa terra (da Hitler a Stalin, da Torquemada a Pol Pot, da Manson a Chikatilo, e via dicendo – l’elenco sarebbe davvero troppo lungo –, non sono che semplici dilettanti di fronte alla madre di ogni crudeltà e spietatezza: la vita stessa.
Giovanni Soriano, Malomondo, 2013

Baciarsi di fronte a chi non ha amore è un atto di crudeltà.
Maggie Stiefvater [1]

La crudeltà è nutrita, non indebolita, dalle lacrime.
Tacito [1]

La storia umana di ogni epoca è rossa di sangue, avvelenata di odio e macchiata di crudeltà, ma è solo dai tempi della Bibbia che queste caratteristiche non hanno avuto limiti.
Mark Twain, Lettere dalla terra, 1962 (postumo)

Di tutti gli animali, l'uomo è l'unico a essere crudele; è l'unico che infligge dolore per il piacere di farlo.
Mark Twain [1]

Non sono mai riuscita a guardare Tom e Jerry. C'è troppa crudeltà.
Julie Walters [1]

La crudeltà non sparirà dalla faccia della terra finché non impareremo a metterci nei panni degli altri.
Samael Aun Weor [1]

Ciò che ferisce di più la vittima non è la crudeltà dell'oppressore, ma il silenzio di chi si limita ad assistere.
Elie Wiesel [1]

Quando gli esseri umani agiscono con crudeltà, li definiamo "animali", ma l'unico animale che si mostra crudele è l'essere umano.
Anthony D. Williams [1]

Tutte le persone crudeli descrivono sé stesse come esempi di franchezza.
[All cruel people describe themselves as paragons of frankness].
Tennessee Williams, Il treno del latte non ferma più qui, 1962

La crudeltà non è un tratto della personalità. La crudeltà è un'abitudine.
Rick Yancey [1]

La crudeltà è un lusso da oziosi, come le droghe e le camicie di seta.
Marguerite Yourcenar, Il colpo di grazia, 1939

Chi è pietoso contro i crudeli finisce con l'essere crudele contro i pietosi.
Talmud, II-V sec.
In natura non esiste nulla di così perfido, selvaggio e crudele
come la gente normale. (Hermann Hesse)
Proverbi sulla Crudeltà
  • Bene per male è carità, male per bene è crudeltà.
  • Chi chiama gli altri crudeli, dev'essere pio.
  • Crudele per frode è peggio che per ira.
  • Crudeltà privata porta odio comune.
  • La crudeltà è il primo attributo del diavolo.
  • La crudeltà è la forza dei vili.
  • La crudeltà è un tiranno accompagnato sempre dalla paura.
Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Barbarie - Spietatezza - Ferocia - Disumanità - Malvagità - Maltrattamento di Animali