Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sull'Orologio

Raccolta di aforismi, frasi, proverbi e battute divertenti sull'orologio. Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sulla clessidra, la sveglia, l'orario, l'ora legale e il trascorrere del tempo. [I link sono in fondo alla pagina].
Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno.
(Proverbio)
Quando tengo una conferenza, accetto che qualcuno guardi l'orologio, ma quello che non tollero è quando qualcuno guarda l'orologio e lo porta all'orecchio per vedere se è fermo.
Marcel Achard [1]

Ci tengo a sfoggiare quest'orologio. Lo tiro fuori in continuazione. È un orologio da taschino, antico, e mi dà un'aria da gentleman inglese. Eppoi mi torna utile, in analisi. È un superbo orologio d'oro. Ne sono fiero. Era di mio nonno.Me lo ha venduto lui in punto di morte.
Woody Allen, Mio nonno era un uomo del tutto insignificante (monologo), 1964

La decadenza dell’umanità è incominciata con la misurazione del tempo, le meridiane, il calendario, la clessidra… fino alle tristezze inoppugnabili dell’orologio. Nessuno stato di grazia sopravvive alla coscienza di che data o che ora siano.
Amedeo Ansaldi, Manuale di scetticismo, 2014

Nell'attesa e nella fretta gli orologi sono sempre scortesi.
Mirko Badiale (Aforismi inediti su Aforismario)

"Time is money", "Il tempo è denaro", come dice sempre l'amministratore delegato della Rolex... Andrea `Zuse' Balestrero [1]

Gli orologi facevano tic e tac; quelli di oggi fanno stress e relax, stress e relax... Sono questi lo yin e lo yang della contemporaneità.
Stefano Bartezzaghi, Sedia a sdraio, 2011

È probabile che non esista una cosa chiamata tempo, ma continuiamo pure tranquillamente a mettere al polso i nostri orologi.
Gottfried Benn, Lettera a Oelze, 1940

Possedere un Rolex, non rende il tuo tempo più prezioso.
Giulio Bergami [1]

In fondo il senso della vita è da sinistra destra, in senso orario, e ciò può essere detto se si considera che pur mettendo l'orologio indietro la morte arriva più o meno sempre puntuale.
Alessandro Bergonzoni, È già mercoledì e io no, 1992

Il tempo vola. E noi no. Ma il peggio sarebbe se noi volassimo e il tempo no. Il cielo sarebbe pieno di uomini con gli orologi fermi.
Alessandro Bergonzoni, La cucina del frattempo, 1997

Mettemmo avanti le lancette dell'orologio. Così, per ingannare il tempo...
Alessandro Bergonzoni [1]

Ho regalato a mia moglie un orologio nuovo di zecca: impermeabile, antiurto, infrangibile e antimagnetico. Era praticamente indistruttibile. Be', lei è riuscita a perderlo.
Milton Berle [1]

Aspettò fino alle dieci poi, vedendo che non arrivava nessuno, mise indietro l’orologio. Carattere.
Romano Bertola, Le caramelle del diavolo, 1991

Quando sarò ricco, voglio un orologio che, come pendolo, abbia una ragazza in altalena.
Romano Bertola, ibidem

Un uomo con un orologio sa che ore sono. Un uomo con due orologi non è mai sicuro.
Arthur Bloch, Legge di Segal, in La legge di Murphy, 1977

"Scusi, che ora è?". "Guardi che qui parla il monte di pietà!". "Appunto! Il mio orologio è lì da voi..."
Gino Bramieri [1]

Soltanto in occidente si esce di casa portando un orologio al polso, in tasca, appeso a una collana. In Asia e in Africa due miliardi di uomini non estranei alla civiltà non hanno mai avvertito la necessità di verificare costantemente il passaggio del tempo.
Francesco Burdin, Un milione di giorni, 2001

Il movimento del meccanismo di un orologio. I bracci aperti di un compasso. Oggetti che con la loro materiale indifferenza si limitano a confermare l'esistenza dell'intelletto umano.
Francesco Burdin, ibidem

Fissate intensamente le lancette di un orologio: non riuscirete a vederle muoversi. Eppure vanno avanti, corrono anzi, inarrestabili. Così è il tempo: sembra fermo e ci divora; sta sospeso nell'aria impassibile, e ci fa ritrovare vecchi ancora prima d'aver capito che cosa significhi vivere.
Vittorio Buttafava, La vita è bella nonostante, 1975

− Ho bisogno di più tempo... − Se vuoi del tempo comprati un orologio.
Brian O'Conner (Paul Walker), in The Fast and the Furious, 2001

Sempre più graziosi gli orologi, sempre più pericoloso il tempo.
Elias Canetti, La provincia dell'uomo, 1973

I cani sì che fanno una vita da favola. Ne avete mai visto uno con un orologio da polso?
George Carlin [1]

Due cose al mondo sono esteticamente perfette: il gatto e l’orologio.
Emile Auguste Cartier [1]

Sul grande orologio del tempo c'è scritta una sola parola: "Adesso".
Miguel de Cervantes [1]

La felicità è come gli orologi. I meno complessi sono quelli che si guastano meno. L’orologio a ripetizione è più soggetto alle variazioni. Se in più segna i minuti, ecco una nuova causa d’irregolarità; poi, quello che segna il giorno della settimana e il mese dell’anno, ancora più portato a rompersi.
Nicolas de Chamfort, Massime e pensieri, 1795/1953 (postumo)

Siamo governati dal tempo psicologico, dal tempo morale, dal tempo meteorologico, dal tempo-luce, ecc. – e non godiamo pienamente il tempo d’orologio se non nel riposo.
Malcolm de Chazal, Senso plastico, 1948

Sembra che in Cina, per i raffinati, ascoltare con attenzione il tic-tac di un orologio sia (o piuttosto fosse, giacché tutto questo richiama il passato) il piacere più sottile. Quest'attenzione, in apparenza materiale, al Tempo, è in realtà un esercizio altamente filosofico, da cui si ottengono, dedicandovisi, risultati meravigliosi nell'immediato, nell'immediato solamente.
Emil Cioran, Squartamento, 1979

Non so perché, ma istintivamente ho sempre pensato che gli orologi svizzeri della Svizzera Italiana siano un po' meno esatti.
Guido Clericetti, Clericettario, 1993

La felicità è come un orologio: meno è complicato, e meno si guasta.
Jean de Courberive [1] [cfr. citazione di Nicolas de Chamfort].

Mi dicono che è stato inventato un orologio nucleare che può sbagliare di un secondo ogni tre milioni di anni. Pazienza, dico io, chiederemo scusa per il ritardo.
Luciano De Crescenzo, I pensieri di Bellavista, 2005

Prima degli orologi c'erano le clessidre. Se ne occupavano i monaci capovolgendole ogni quarto d'ora. E prima delle clessidre c'era il sole. Ma come faceva Socrate a dare un appuntamento a Santippe quando era nuvolo? Non glielo dava: la faceva aspettare.
Luciano De Crescenzo, ibidem

Si dice che Kant fosse così metodico nelle sue abitudini che quando usciva da casa, di prima mattina, gli abitanti di Kònigsberg ne approfittavano per regolare gli orologi.
Luciano De Crescenzo, ibidem

Per la mia mia prima comunione zio Guglielmo mi regalò un orologio. Io lo portavo sul polsino della camicia in modo che tutti lo potessero vedere. Il massimo della goduria lo provavo quando qualcuno mi chiedeva l'ora. All'epoca gli orologi erano rari e quindi capitava spesso che qualcuno chiedesse l'ora a un passante. Oggi, invece, la si legge ovunque e non te la chiede più nessuno.
Luciano De Crescenzo, ibidem

Secondo Bergson il tempo e la durata sono due concetti diversi: il tempo lo si misura con gli orologi e la durata con gli stati d'animo.
Luciano De Crescenzo, I pensieri di Bellavista, 2005

A Ginevra, quando uno si stanca di passeggiare davanti alle banche e agli orologi, non gli resta altro che gettarsi nel lago.
Gerard De Villiers [1]

Perdere tempo è una significativa forma di protesta contro l'inesorabilità di una vita scandita dagli orologi.
Vittorio Deriu, Giuro di dire la verità..., 2009

Se un orologio solo va perfettamente e tutti gli altri vanno sbagliati, il padrone di quell'orologio, perché se ne possa servire dovrà metterlo tosto sull'ora sbagliata degli altri. E così è della intellettuale opinione. Quell'uno che pensa giusto in mezzo a un popolo che pensa errato - gli è come se pensasse molto peggio di loro. La verità è essenzialmente relativa.
Carlo Dossi, Note azzurre, 1870/1907 (postumo 1912/64)

Iscrizione su un orologio solare “Senza parlar da tutti sono inteso - senza fare rumor l'ore paleso” -
Carlo Dossi, ibidem

La vanità, che fa impegnare il nascosto orologio per prendere a nolo l'ostentazione di una catena...
Carlo Dossi, ibidem

Gli orologi non vanno mai completamente insieme proprio come le umane opinioni. Un principe tedesco, che aveva appreso come sua arte manuale, secondo il costume di tedescheria, l'orologeria, tentava da anni inutilmente di far andar di conserva un centinaio d'orologi. Un dì, alzatosi spazientito, urtò nel tavolo di lavoro e lo rovesciò. Tutti gli orologi rotolarono in terra. “Finalmente!” - sclamò il principe - “sono andati una buona volta insieme.”
Carlo Dossi, Note azzurre, 1870/1907 (postumo 1912/64)

Devo il mio successo al fatto di non aver mai avuto un orologio nel mio laboratorio.
Thomas A. Edison [1]

Mia moglie m'ha regalato un orologio per il mio compleanno. "Ma costa troppo!" le ho detto. "Vero, ma va più veloce degli altri!".
Erfonsinghelberg [1]

Tutti sanno che il tempo è la morte , che la morte si nasconde negli orologi. Comunque, imponendo un altro tempo che è alimentato dall'orologio dell'immaginazione si può rifiutare la sua legge.
Federico Fellini, in Damian Pettigrew,, Sono un gran bugiardo, 2002

Le lancette dell’orologio giocano a girotondo sul piccolo palcoscenico dell’Eternità.
Fulvio Fiori, Umorismo Zen, 2012

Chi smette di fare pubblicità per risparmiare soldi è come se fermasse l'orologio per risparmiare il tempo.
Henry Ford [1]

Ogni buona automobile dovrebbe durare quanto un buon orologio.
Henry Ford, ibidem

Gli uomini d'idee fisse assomigliano agli orologi fermi, che segnano sempre la stessa ora. Con la differenza che questi almeno due volte al giorno segnano giusto.
Aristide Gabelli [1]

Come sarà noioso vivere in Italia quando tutti gli orologi segneranno la stessa ora!
Roberto Gervaso, Il grillo parlante, 1983

Attende la sua ora con l'orologio fermo.
Roberto Gervaso, ibidem

Sono il quadrante di un orologio cui sono state tolte le lancette.
Roberto Gervaso, La volpe e l'uva, 1989

Il fascino degli orologi: rendono concreta e visibile una cosa astratta come il tempo, che non si vede e non si tocca, eppure c'è.
Fausto Gianfranceschi, Aforismi del dissenso, 2012

La nostra vita è controllata dall'ordine cosmico. Il sonno, il risveglio, il lavoro, gli appuntamenti, sono regolati dall'orologio che è il simbolo terreno del movimento astrale.
Fausto Gianfranceschi, ibidem

L’orologio non può misurare i momenti vissuti intensamente.
Santy Giuliano (Aforismi inediti su Aforismario)

Analisi. Piglio un orologio, l'apro ; son preso dalla curiosità di vedere com'è fatto in ogni sua parte; levo le viti, le ruote, le molle, le piccole leve ; smonto tutto, osservo minutamente tutto; sono soddisfatto di conoscere alla perfezione l'anatomia dell'orologio; ma quando voglio rimontarlo mi
imbroglio; ho un orologio in pezzi e non lo so rimontare; e non so più che ora è.
Domenico Giuliotti e Giovanni Papini, Dizionario dell'omo salvatico, 1923

Allo stesso modo che per abitudine si guarda un orologio scarico come se camminasse ancora, così anche si fissa in volto una bella donna come se fosse ancora innamorata.
Johann Wolfgang Goethe, Massime e riflessioni, 1833 (postumo)

Non confondete mai il tachimetro con l'orologio, come mi è capitato di fare una volta, perché più veloci andate e più vi sembra di essere in ritardo.
Jack Handey [1]

Cercare di capire cosa sta succedendo nel mondo leggendo i giornali è come cercare di capire che ora è guardando la lancetta dei secondi di un orologio.
Ben Hecht [1]

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno.
Hermann Hesse, Il gioco delle perle di vetro, 1943 [cfr. proverbio]

Per qualche oscuro motivo, tutti vogliono un orologio di gran marca. Ma non è curioso che quello che è di fatto un simbolo di schiavitù sia diventato uno status symbol? Indossare un orologio comunica agli altri che vi siete sottomessi ai ritmi industriali moderni. Indossare un orologio molto costoso indica che siete orgogliosi di esservi sottomessi.
Tom Hodgkinson, La libertà come stile di vita, 2006

Chiedete a un selvaggio che cosa fa muovere il vostro orologio: vi risponderà: "Uno spirito". Chiedete ai nostri savi che cosa fa muovere l'universo: vi risponderanno: "Uno spirito".
Paul-Henri Thiry d’Holbach, Il buon senso, 1772

Gli orologi scandiscono il tempo della vita... i battiti del cuore... anzi, sono loro stesso dei cuori... i cuori del tempo...
Mastro Hora, in in Tiziano Sclavi, Dylan Dog, 1986/...
O quest'uomo è morto o il mio orologio si è fermato. (Groucho Marx)
I vocabolari sono come gli orologi: il peggiore è meglio che niente, e il migliore non sempre è esatto.
Samuel Johnson [1]

La fragilità è lo scoglio di ogni perfezione. Un atleta è meno robusto di un contadino e un orologio di un meridiana.
Roger Judrin, Parole abitate, 1985

Anche il tempo di Einstein dipendeva dall'orologio della torre cittadina.
Stanisław Jerzy Lec, Pensieri spettinati, 1957

Più orologi d'oro uno possiede, di più tempo dispone.
Stanisław Jerzy Lec, ibidem

Non c'è modo di fermare il tempo, l'industria degli orologi non lo permetterebbe più.
Stanisław Jerzy Lec, Nuovi pensieri spettinati, 1964

Si muoveva lentamente come una lancetta delle ore in mezzo a un mucchio di lancette dei secondi.
Georg Lichtenberg, Aforismi, 1766/99 (postumo 1902/08)

Ho buttato l'orologio nella spazzatura. Volevo perdere tempo.
Boris Makaresko [1]

Fate del vostro orologio argomento di conversazione. Il tempo volerà.
Marcello Marchesi, Il malloppo, 1971

O quest'uomo è morto o il mio orologio si è fermato.
Groucho Marx [1]

L’orologio che mi avete regalato sarà per me eterna fonte di gioia. L’avrei ringraziata prima, ma ho preferito aspettare una settimana per essere sicuro che quest’aggeggio funzionasse.
Groucho Marx

Siamo schiavi dell'orologio e il tempo continua a sfuggire inesorabile.
Davide Morelli (Aforismi inediti su Aforismario)

Erano le cinque della sera, le cinque della sera, le cinque della sera, sull'orologio fermo.
Gino Patroni [1]

Un'ora riempita di forte passione è più lunga di un'ora d'orologio.
Cesare Pavese, Il mestiere di vivere, 1935/50 (postumo 1952)

Una volta al giorno anche gli orologi fermi dicono la verità.
Pitigrilli (Dino Segre), Dizionario antiballistico, 1953 [cfr. citazione di Hermann Hesse]

È per il nostro senno come per i nostri orologi, nessuno funziona allo stesso modo, eppure ognuno crede al proprio.
Alexander Pope [1]

I giorni sono forse uguali per un orologio, ma non per un uomo.
[Les jours sont peut-être égaux pour une horloge, mais pas pour un homme].
Marcel Proust, Chroniques, su le Figaro, 1913

Nessun orologio è più regolare dello stomaco.
François Rabelais [1]

Meridiana: il primo orologio ultrapiatto.
Eleonora Robecchi [1]

Vivere senza orologio è il lusso più economico che ci sia al mondo.
Gioacchino Rosa (Aforismi inediti su Aforismario)

Ammetto di non essere esageratamente dinamico. L’ultima volta che ho fatto del sesso il mio orologio, che è uno di quelli che si caricano da sé, si è fermato.
Lenny Rush [1]

Il tempo è rotondo; ritorna in sé stesso. E gli orologi, che servono a indicarlo, dovrebbero pure essere rotondi. Lo furono infatti: dalla loro invenzione a ieri. L'uso, ultimamente invalso di dare agli orologi forma quadrata, triangolare, ottagonale, è uno dei tanti piccoli indizi dello smarrimento dei nostri giorni.
Umberto Saba, Scorciatoie e raccontini, 1946

Un uomo di retto discernimento in mezzo a individui infatuati assomiglia a una persona la quale venga a trovarsi, con un orologio che va perfettamente, in una città dove gli orologi delle torri segnano tutti un'ora falsa. Egli solo sa l'ora giusta, ma ciò non gli frutta nulla. Tutti quanti si regolano secondo gli orologi che segnano l'ora falsa, anche coloro cui sia noto che soltanto il suo orologio segna l'ora esatta.
Arthur Schopenhauer, Parerga e paralipomena, 1851

Il sonno è per tutto quanto l'uomo ciò che la carica è per l'orologio
Arthur Schopenhauer, ibidem

L'orologio va avanti o indietro, ma non è il tempo che va con esso; bensì quell'elemento uniforme e normale, a cui si riferisce quel presto e quel lentamente, è il reale decorso del tempo. L'orologio misura il tempo, ma non lo fa. Se tutti gli orologi si fermassero, se perfino il sole restasse fermo, se ogni e qualsiasi movimento o mutamento cessasse ciò non impedirebbe nemmeno per un attimo il decorso del tempo, bensì esso proseguirebbe il suo corso normale e scorrerebbe senza essere accompagnato da mutamenti.
Arthur Schopenhauer, Parerga e paralipomena, 1851

Un orologio che va male non segna mai l’ora esatta, un orologio fermo la segna due volte al giorno.
Leonardo Sciascia, Nero su nero, 1979

Tutti hanno un orologio, e nessuno ha tempo. Scambiate le due cose: lasciate il vostro orologio, e riprendetevi il vostro tempo.
Michel Serres [1]

Fra gli occidentali, furono i tedeschi a inventare gli orologi meccanici, spaventosi simboli del tempo che scorre.
Oswald Spengler, Il tramonto dell'Occidente, 1918/23

Il nostro tempo e il tempo di Dio non vengono misurati con lo stesso orologio.
Charles Spurgeon [1]

Le menti serene procedono con ritmo costante sia nella buona che nell'avversa sorte, come gli orologi funzionano regolarmente anche durante i temporali.
Robert Stevenson [1]

La perfezione di un orologio non sta nell'andare rapido, ma esatto.
Luc de Clapiers de Vauvenargues, Riflessioni e massime, 1746

Gli svizzeri, dopo aver inventato l’orologio a cucù, si sono presi tre secoli di riposo.
Gerard de Villiers [1]

In Italia per trecento anni sotto i Borgia ci sono stati guerra, terrore, criminalità, spargimenti di sangue. Ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo, il Rinascimento. In Svizzera vivevano in amore fraterno, avevano 500 anni di pace e di democrazia. E cosa hanno prodotto? L'orologio a cucù.
Orson Welles, in Il terzo uomo, 1949

Ho una moglie così pulita che mette il foglio di giornale sotto l’orologio a cucù.
Henny Youngman [1]

Non dobbiamo lasciare che l'orologio e il calendario ci rendano ciechi al fatto che ogni momento della vita è un miracolo e un mistero.
H. G. Wells [1]

Ho l’orologio che va avanti di tre ore ma non sono mai riuscito ad aggiustarlo. Così da Los Angeles mi sono trasferito a New York.
Steven Wright [1]

Ho speso 400 euro per prendermi un iWatch. Ora so esattamente l'ora in cui sono diventato un coglione.
Anonimo

L'orologio è il carcere del tempo.
Anonimo

La fermezza è la virtù degli orologi comunali.
Anonimo

Senza emozioni il tempo è solo un orologio che fa tic-tac.
Anonimo

Sull'orologio dell'amore è il bacio che scandisce i minuti.
Anonimo
Gli svizzeri, dopo aver inventato l’orologio a cucù,
si sono presi tre secoli di riposo. (Gerard De Villiers)
Proverbi sull'Orologio
  • A volte anche gli orologi fermi segnano l’ora giusta.
  • Chi abita nella torre non vede l’orologio.
  • Con fuoco, lume e oriolo non sei mai solo.
  • Donne ombrelli e orologi sono tre imbrogli.
  • Donne, orologi e fogli son quasi tutti imbrogli.
  • I poveri tengono l’orologio in piazza.
  • Il corpo è un orologio: si carica e si scarica.
  • Il gallo è l’orologio del contadino.
  • Il miglior orologio è l’appetito.
  • L’orologio del bovaro: alle tre raglia il somaro, alle quattro canta il gallo, alle cinque canta l’uccello, alle sei muglia il vitello.
  • L'orologio dell'amore ritarda sempre.
  • L’orologio di Dio gira piano, ma va giusto.
  • La fame rimette l’orologio.
  • Lo stomaco è un orologio che non perde le ore.
  • Manda a casa più gente un tramonto di sole che cento sonate d’orologi.
  • Non sempre va d'accordo la campana dell'orologio con la meridiana.
  • Ogni orologio segna la sua ora.
  • Ombrelli, donne e orologi o non funzionano, o non si accomodano o non si trovano quando servono.
  • Orologetti, cavallucci e schioppini mangiano tempo, pazienza e quattrini.
  • Orologio, cane, donne e cavalli non si prestano mai.
  • Pulcinella chiese di morire quando tre orologi sarebbero andati d’accordo.
  • Risparmia l’ombrello per quando piove e l’orologio per quando hai fretta.
  • Se suona l’orologio e la campana c’è un morto che chiama.
  • Son gli orologi che portiamo addosso, fatti solo per saper l'ora all'ingrosso.
Voi avete gli orologi, noi abbiamo il tempo.
Proverbio afgano

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno.
[Even a stopped clock is right twice a day].
[Sogar eine angehaltene Uhr ist zweimal am Tag richtig].
[Même une horloge arrêtée donne l'heure juste deux fois par jour].
[Hasta un reloj parado acierta dos veces al día].
Proverbio (attribuito erroneamente a diversi autori: Marie von Ebner-Eschenbach, Lewis Carroll, Joseph Addison, Paulo Coelho, ecc.).

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Clessidra - Sveglia - Orario - Secondi - Minuti - Ore - Ora Legale e Ora Solare