Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sulla Clessidra

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sulla clessidra (dal greco κλεψύδρα (klepsýdra), "ruba-acqua"). La clessidra è un orologio a sabbia o ad acqua usato nell'antichità, formato da due vasi conici comunicanti fra loro per i vertici: l'intervallo impiegato dalla sabbia o dall'acqua per passare dal superiore, pieno, all'inferiore, vuoto, costituiva la misura del tempo. La clessidra è considerata simbolo dello scorrere del tempo e della caducità della vita umana.
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sul tempo cronologico, sul tempo sprecato, sull'orologio, sui minuti e sui secondi. [I link sono in fondo alla pagina].
La clessidra è un giocattolo per l'uomo,
come l'uomo è un giocattolo per il tempo. (Hanluo Taihan)
La decadenza dell’umanità è incominciata con la misurazione del tempo, le meridiane, il calendario, la clessidra… fino alle tristezze inoppugnabili dell’orologio. Nessuno stato di grazia sopravvive alla coscienza di che data o che ora siano.
Amedeo Ansaldi, Manuale di scetticismo, 2014

Io mi ricordo che c’era una clessidra come questa in casa di mio padre... La sabbia scorre attraverso un forellino così sottile che all'inizio sembra che il livello della parte superiore non debba cambiare mai. Cominciamo ad accorgerci che la sabbia scorre via solo verso la fine... Ma prima di allora ci vuole così tanto che non vale la pena di pensarci. Poi all'ultimo momento, quando non c’è più tempo, ci si accorge che è troppo tardi per pensarci…
Gustav von Aschenbach (Dirk Bogarde), in Luchino Visconti, Morte a Venezia, 1971

Ricordati che il Tempo è un giocatore avido che vince senza barare, a ogni colpo. È la legge. Decresce il giorno, la notte avanza. Ricordati! L'abisso ha sempre sete, la clessidra si svuota.
Charles Baudelaire, L’orologio, in I fiori del male, 1857/61

Il tuo orologio suona ogni quarto, / ogni quarto ricorda: − il tempo passa; / ogni quarto con tocchi argentini / e l'ore con cupi tocchi. E sembra // che siamo soli noi due, io e il tempo. / E sembra non ci sia carità; che il mondo / sia un'arida clessidra, e noi come sabbia / che, dentro, vi scivoliamo...
Carlo Betocchi, Alla chiesa di Frosinone, Tutte le poesie, 1984

L'amore è come una clessidra: quando si riempie il cuore si svuota il cervello.
Arthur Bloch, Osservazione di Renard, La legge di Murphy sull'Amore, 1993 [cfr. citazione di Jules Renard].

La clessidra della notte non somiglia mai a quella del giorno, e durante il giorno la clessidra della mattina è diversa da quella del pomeriggio. Sono le magie dei granelli di sabbia, la grande magherìa dell'universo che ci circonda.
Pietro Calabrese, L'albero dei Mille Anni, 2010

Ora c’è molto più interessamento per la clessidra, e credo che aumenterà sempre di più: è uno strumento che ti dà la sensazione di possedere il tempo. Puoi girarla, stopparla, farla ripartire. A differenza di tutte le tecnologie digitali che ci accompagnano e che continuamente ci spiattellano in faccia il passare dei minuti, qui hai un controllo.
Adrian Rodriguez Cozzani, intervista su La Stampa, 2017

L’unico vero capitale che ha l’uomo è il tempo: con la clessidra scorre più lento. Te lo fa godere. Assaporare. Respirare. Sì, te lo fa vivere.
Adrian Rodriguez Cozzani, intervista su La Stampa, 2017

A volte giro [le clessidre] tutte insieme, per il piacere di trovarmi silenziosamente immerso in una cascata di polvere che mi accompagna dall'istante passato all'istante successivo: è il tempo che scorre, che corre, che diventa visibile e tangibile
Adrian Rodriguez Cozzani, intervista su La Stampa, 2017

Come scorrea la calda sabbia lieve / per entro il cavo della mano in ozio / il cor sentì che il giorno era più breve. / E un'ansia repentina il cor m'assale / per l'appressar dell'umido equinozio / che offusca l'oro delle piagge salse. / Alla sabbia del Tempo urna la mano / era, clessidra il cor mio palpitante, / l'ombra crescente di ogni stelo vano / quasi ombra d'ago in tacito quadrante.
Gabriele D'Annunzio, La sabbia del tempo, in Alcyone, 1903

Prima degli orologi c'erano le clessidre. Se ne occupavano i monaci capovolgendole ogni quarto d'ora. E prima delle clessidre c'era il sole. Ma come faceva Socrate a dare un appuntamento a Santippe quando era nuvolo? Non glielo dava: la faceva aspettare.
Luciano De Crescenzo, I pensieri di Bellavista, 2005

Per me il tempo è una clessidra e io sono la sabbia.
Erri De Luca, Il turno di notte lo fanno le stelle, 2012

Vorrei avere il potere di capovolgere la mia esistenza come una clessidra, e vorrei che la vita non avesse fine, ma fosse piuttosto un passaggio perennemente ricorrente attraverso un buco nel tempo.
Anne Fortier [1]

Se un tempo la clessidra simboleggiava la caducità dell'esistenza e il suo smarrirsi nel passato, l'orologio moderno produce astrazione, genera unità di misura temporali che regolano la vita e che permettono di fare sempre più cose in meno tempo.
Diego Fusaro, Essere senza tempo, 2010

La vita è una clessidra con molte lacrime e qualche goccia di miele.
Roberto Gervaso, La volpe e l'uva, 1989

Ho chiesto che le mie ceneri siano inserite in una clessidra da cucina, di quelle da otto minuti per cucinare l'uovo sodo. Così almeno sarò utile a qualcosa.
Antony Hopkins [1]
L'amore è come una clessidra:
quando si riempie il cuore si svuota il cervello. (Jules Renard)
Hanno infranto la clessidra del tempo e gettano la sabbia negli occhi della gente.
Stanisław Jerzy Lec, Nuovi pensieri spettinati, 1964

Prendere coscienza, invecchiando del poco tempo che rimane da vivere è come vedere sempre più distintamente la sabbia che cade in fondo alla clessidra.
Yves Lecomte, Aforismi, 2004

Le clessidre non servono solo a ricordarci il passare del tempo, esse evocano anche la polvere che diventeremo un giorno.
Georg Lichtenberg, Aforismi, 1766/99 (postumo 1902/08)

Se l’uomo, dopo aver raggiunto l’età di cento anni, potesse essere capovolto come una clessidra e tornare a essere giovane, ma sempre con lo stesso rischio di morire, che ne sarebbe del mondo?
Georg Lichtenberg, ibidem

Può forse la sabbia risalire in alto nella clessidra? Forse il sole sorgerà dove tramonta e tramonterà dove sorge? Posso rivivere gli errori di ieri e correggerli? Posso far tornare indietro le ferite di ieri e risanarle? Posso diventare più giovane di quanto lo fossi ieri? Posso riportare indietro le parole che mi hanno ferito, i colpi che mi sono stati inferti, il dolore che mi è stato inflitto? No. Ieri è sepolto per sempre e io non ci penserò più. Vivrò questo giorno come se fosse l'ultimo.
Og Mandino, Il più grande venditore del mondo, 1968

Quante volte ho rovesciato la clessidra, | questo tempo non è sabbia ma è la vita che passa.
Fiorella Mannoia, Che sia benedetta, 2016

La vita è come una clessidra incollata al tavolo.
[Life's like an hourglass glued to the table].
Anna Nalick [1]

L’eterna clessidra dell’esistenza viene sempre di nuovo capovolta e tu con essa, granello di polvere!
Friedrich Nietzsche, La gaia scienza, 1882

Uomo! la tua vita intera, come una clessidra, sarà sempre di nuovo capovolta, e sempre di nuovo si svuoterà - un grande minuto di tempo frammezzo, finché tutte le condizioni dalle quali tu sei divenuto, nel circuito cosmico, si verificano. di nuovo.
Friedrich Nietzsche, Frammenti postumi, 1869/89

Anche le pietre muoiono. Esplodono, si smembrano, si sfaldano, presto diverranno sabbia, polvere destinata alle clessidre compagne dell’angoscia degli uomini.
Michel Onfray, Estetica del Polo Nord. 2002

Più sabbia è passata nella clessidra della nostra vita, più chiaro vediamo attraverso di essa.
Jean Paul (Johann Paul Friedrich Richter), XIX sec.

A volte un medico può fermare la falce della morte, ma non ha alcun potere sulla sabbia nella clessidra.
Hester Lynch Piozzi [1]

L'amore è come una clessidra: quando si riempie il cuore si svuota il cervello.
[L'amour tue l'intelligence. Le cerveau fait sablier avec le coeur. L'un ne se remplit que pour vider l'autre].
Jules Renard, Diario, 1887/1910 (postumo, 1925/27)

Le candele simboleggiano − come la clessidra − la caducità, il lento ma inesorabile volgere alla fine della vita. 
Roland Rottenfußer, Magie luminose con le candele, 2004

È la sabbia del deserto che scorre nella clessidra del Tempo.
[C'est le sable du désert qui coule dans le sablier du Temps].
Robert Sabatier, Il libro dell'irragionevolezza sorridente, 1991

Abbiamo perduto l'infanzia, poi la fanciullezza, poi la giovinezza. Tutto il tempo trascorso fino a ieri è ormai perduto; anche questo giorno che stiamo vivendo lo dividiamo con la morte. Come la clessidra non la vuota l'ultima goccia d'acqua, ma tutta quella defluita prima, così l'ora estrema, che mette fine alla nostra vita, non provoca da sola la morte, ma da sola la compie; noi vi giungiamo in quel momento, da tempo, però, vi siamo diretti.
Lucio Anneo Seneca, Lettere a Lucilio, 62/65

Com'è amaro vedere il tempo nella clessidra! È come bere un bicchiere di deserto.
Ramón Gómez de la Serna, Greguerías, 1917/60

La clessidra è un giocattolo per l'uomo, come l'uomo è un giocattolo per il tempo.
[Le sablier est un jouet pour l'homme, tandis que l'homme est un jouet pour le temps].
Hanluo Taihan [1]

Quel nonnulla di sabbia che trascorre / dalla clessidra muto e va posandosi, / e, fugaci, le impronte sul carnato, / sul carnato che muore, d'una nube... / Poi mano che rovescia la clessidra, / il ritorno per muoversi, di sabbia, / il farsi argentea tacito di nube / ai primi brevi lividi dell'alba... / La mano in ombra la clessidra volse, / e, di sabbia, il nonnulla che trascorre / silente, è unica cosa che ormai s'oda / E, essendo udita, in buio non scompaia.
Giuseppe Ungaretti, Variazioni su nulla, in La terra promessa, 1950

La morte è solo il momento in cui la tua clessidra finisce la sabbia. Questo è tutto. Alla fine succede a tutti.
Ryan Winfield [1]

Hai un corpo a clessidra − e a me piacerebbe tanto giocare con la sabbia...
Anonimo

Le nostre vite non sono altro che granelli di polvere che cadono attraverso le dita del tempo; come i granelli di sabbia della clessidra, così sono i giorni della nostra vita.
Anonimo (attribuito a Socrate)

Cola il tempo con la polvere.
Proverbio

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Tempo - Tempo Perso o Sprecato - Orologio - MinutiSecondi

Nessun commento: