Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sui Robot

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sui robot, termine che deriva dal cèco Robot, nome proprio che a sua volta deriva dal termine robota "lavoro", con cui lo scrittore Karel Čapek denominava gli automi che lavorano al posto degli operai nel suo dramma fantascientifico R.U.R. del 1920:
"Quale operaio è migliore dal punto di vista pratico? È quello che costa meno. Quello che ha meno bisogni. Il giovane Rossum inventò l'operaio con il minor numero di bisogni. Dovette semplificarlo. Eliminò tutto quello che non serviva direttamente al lavoro. Insomma, eliminò l'uomo e fabbricò il Robot".
Secondo la definizione del Vocabolario Treccani, il robot è un "apparato meccanico ed elettronico programmabile, impiegato nell'industria, in sostituzione dell’uomo, per eseguire automaticamente e autonomamente lavorazioni e operazioni ripetitive, o complesse, pesanti e pericolose". La disciplina che ha per oggetto lo studio e la realizzazione di robot è chiamata robotica.
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sulle macchine, i computer, l'intelligenza artificiale, la tecnologia, l'informatica e la catena di montaggio. [I link sono in fondo alla pagina].
La differenza tra i robot e gli uomini? I robot sono
sostanzialmente creature per bene. (Isaac Asimov)
Sei non sai costruire un robot, sii tu un robot!
Nonno Abe, in Matt Groening, I Simpson, 1989/...

L'enciclopedia galattica Definisce il robot "un apparecchio meccanico destinato a svolgere il lavoro di un uomo". La divisione marketing della Società Cibernetica Sirio definisce il robot "l'amico di plastica con cui è bello stare".
Douglas Adams, Guida galattica per gli autostoppisti, 1979

La fantascienza ha immaginato robot medici, funzionari, amministratori, sempre gentili, solleciti, disinteressati. Le virtù, gli ideali, le qualità più sublimi si realizzano, perciò, distruggendo le motivazioni personali, superando i capricci, le debolezze, le imperfezioni degli esseri umani.
Francesco Alberoni, L'amicizia, 1984

Questi robot sono svelti e sempre pronti. Io sono stato con donne che si muovevano meno.
Woody Allen, in Il dormiglione, 1973

Si deve essere sé stessi, fare le proprie scelte morali... anche quando richiedono vero coraggio. Altrimenti si è come robot, o lucertole.
Woody Allen, in Zelig, 1983

I robot costituiranno la nuova classe media, e tutti gli altri saranno imprenditori o dipendenti temporanei.
James Altucher [1]

Tra pochi anni un robot sarà in grado di fare il lavoro di dieci robot.
Antonio Amurri [1]

Un paese è moderno non solo perché ha dei computer o dei robot, ma soprattutto perché ha un tessuto culturale che gli consente di fare delle scelte coerenti.
Piero Angela, Quark Economia, 1986

Un robot non può recare danno agli esseri Umani, né può permettere che, a causa del suo mancato intervento, gli esseri Umani ricevano danno.
[A robot may not injure a human being or, through inaction, allow a human being to come to harm].
Isaac Asimov, Prima Legge della Robotica, Io, Robot, 1950

Un robot deve obbedire agli ordini impartiti dagli esseri Umani, a meno che ciò non contrasti con la Prima Legge.
[A robot must obey any orders given to it by human beings, except where such orders would conflict with the First Law].
Isaac Asimov, Seconda Legge della Robotica, Io, Robot, 1950

Un robot deve salvaguardare la propria esistenza, a meno che ciò non contrasti con la Prima o la Seconda Legge.
[A robot must protect its own existence as long as such protection does not conflict with the First or Second Law].
Isaac Asimov, Terza Legge della Robotica, Io, Robot, 1950

Che cos’è un robot? Potremmo definirlo in breve e in maniera esaustiva un oggetto artificiale che assomiglia a un essere umano.
Isaac Asimov [1]

La differenza fra i robot e gli uomini? I robot sono sostanzialmente creature per bene.
Isaac Asimov [1]

Un robot è una macchina computerizzata capace di svolgere quei compiti che soltanto gli umani, tra gli esseri viventi, riescono ad assolvere; compiti di una tale complessità che nessuna macchina non computerizzata sarebbe in grado di svolgere.
Isaac Asimov [1]

I robot sono logici ma non ragionevoli.
Isaac Asimov [1]

I robot potrebbero diventare così intelligenti da arrivare a sostituirci. Con un pizzico di cinismo, visto il curriculum dell’umanità, non sarebbe una cattiva cosa.
Isaac Asimov [1]

A me piacciono i robot e mi piacciono di gran lunga più degli esseri umani. Se è possibile creare un robot capace di fare il pubblico funzionario, penso che sarebbe il miglior funzionario possibile, perché secondo le leggi della robotica non è in grado di esercitare la tirannide, è esente da corruzione, stupidità e pregiudizi.
Isaac Asimov [1]

Faccio errori crescendo. Non sono perfetto; Non sono un robot.
Justin Bieber [1]

Gli unici veri errori sono umani.
Arthur Bloch, Ultima legge della robotica, La legge di Murphy III, 1982

La competizione fra uomo e macchina esiste da centinaia di anni. Adesso, però, lo sviluppo tecnologico permette di rimpiazzare gli esseri umani praticamente ovunque. Non c’è nemmeno più bisogno di tramutare gli uomini in robot: basta tenere i robot e liberarsi degli uomini. Ed è esattamente quello che sta avvenendo.
Francesco Borgonovo, Fermate le macchine!, 2018

Non riesco a immaginare il futuro senza robot.
Nolan Bushnell [1]

Se il mondo ti confonde, non lo capisci più, / se nulla ti soddisfa, ti annoi sempre più / scienziati ed ingegneri hanno inventato già  / una generazione di bambole robot. / C'è questo tipo strano, vedrai ti piacerà,  / lui suona la chitarra in una rock'n'roll band / è come un Arlecchino ma non si rompe mai, / attacchi la corrente, si accende e partirà. / Oooh rock'n'roll robot, oooh rock'n'roll robot / io ti amo, io ti cerco, io ti voglio, rock'n'roll robot. / Ha dentro anche un computer e quante cose sa, un terminale video che t'informerà, / lui lavora duro, tu libera sarai, di plastica e di acciaio che non si ferma mai.
Alberto Camerini, Rock'n'Roll Robot, 1981

I robot non si aggrappano alla vita. Non possono. Non hanno niente a cui aggrapparsi − nessuna anima, nessun istinto. L'erba dei campi ha più voglia di vivere di loro.
Karel Capek [1]

Se gli uomini danno l'illusione di essere liberi è a causa del linguaggio. Se facessero − senza una parola − quello che fanno, li si scambierebbe per robot. Parlando ingannano se stessi, come ingannano gli altri: poiché annunciano quello che faranno, come si potrebbe mai pensare che non siano padroni dei loro atti?
Emil Cioran, L'inconveniente di essere nati, 1973

L'uomo − miscuglio di automatismo e di capriccio − è un robot difettoso, un robot guasto. Purché lo rimanga, e qualcuno un giorno non lo ripari!
Emil Cioran, ibidem

Noi robot non possiamo provare emozioni... e questo mi rende molto triste.
David X. Cohen e Matt Groening, Futurama, 1999-2013

Quando imparerete voi umani che le razze sono tutte ugualmente inferiori ai robot?
David X. Cohen e Matt Groening, ibidem

− Faresti questo per noi?
− Prima di commuoverti, ricorda che in quanto robot devo fare tutto quello che mi chiedi.
Cooper a TARS [che si getterà in un buco nero per assorbirne i dati], in Christopher Nolan, Interstellar, 2014

Sì, abbiamo un'anima ma è composta da tanti minuscoli robot
Daniel Dennett [1]

Se i robot dovranno pulire le nostre case, dovranno farlo meglio di una persona.
[If robots are to clean our homes, they'll have to do it better than a person].
James Dyson [1]

Il nostro peggio viene fuori quando ci comportiamo come robot o professionisti.
Fernando Flores [1]

La macchina non ha sentimenti, non prova paura né speranza, opera secondo la pura logica della probabilità. Per questo motivo affermo che il robot percepisce in modo più accurato dell'uomo.
Max Frisch [1]

Il robot riconosce la realtà meglio dell’uomo, sa più di noi sul futuro, perché lo calcola, non fa speculazioni e non sogna ma viene guidato dai propri feed back e non può sbagliarsi.
Max Frisch [1]

Il pericolo del passato era che gli uomini diventassero schiavi; il pericolo del futuro è che gli uomini possano diventare robot.
[The danger of the past was that men became slaves. The danger of the future is that man may become robots].
Erich Fromm, Psicoanalisi della società contemporanea, 1955

È vero che i robot non si ribellano. Ma, data la natura dell’uomo, i robot non possono vivere e restar sani, essi diventano «Golem» che distruggeranno se stessi e il loro mondo perché non possono più tollerare la noia di una vita priva di significato.
Erich Fromm, ibidem

I nostri pericoli sono la guerra e il robotismo. Qual è l’alternativa? Abbandonare i binari su cui ci muoviamo e fare il passo successivo verso la nascita e l’autorealizzazione dell’umanità.
Erich Fromm, ibidem

L’uomo d’oggi è posto di fronte alla scelta più decisiva: non quella tra capitalismo o comunismo, ma quella tra robotismo (sia del tipo capitalistico sia di quello comunista) o socialismo umanistico comunitario. Molti fatti sembrano indicare che egli sta scegliendo il robotismo e ciò, a lungo andare, significa pazzia e distruzione.
Erich Fromm, Psicoanalisi della società contemporanea, 1955

Il mondo si trasforma in un insieme di prodotti artificiali, senza vita: dal cibo sintetico agli organi artificiali, l'uomo nella sua totalità diventa parte del meccanismo complessivo che egli controlla e dal quale viene simultaneamente controllato. Non ha un piano, un obiettivo nella vita, tranne fare quel che la logica della tecnica lo determina a fare. Costruire robot è una delle maggiori aspirazioni della sua mente tecnica, e certi specialisti assicurano che sarà quasi impossibile distinguere i robot dagli esseri viventi. Un risultato che non sembrerà così sorprendente quando sarà quasi impossibile distinguere l'uomo dai robot.
Erich Fromm, Anatomia della distruttività umana, 1973

Oltre che per i giocattoli, gli altri impieghi principali che riesco a intravedere per i dispositivi robotici riguardano le applicazioni militari. Dubito che robot intelligenti possano effettivamente fornire rilevante aiuto nelle faccende domestiche, in un immediato futuro, perché per cucinare o per cambiare i pannolini occorrono perspicacia visiva e abilita manuale notevoli.
Bill Gates, La strada che porta a domani, 1995

Pulire la piscina, falciare l'erba e forse anche passare l'aspirapolvere sono attività che possono essere eseguite da un sistema relativamente ottuso, ma appena si superano i lavori che richiedono soltanto di spingere qual cosa di qua e di la, risulta molto difficile progettare una macchina in grado di riconoscere tutte le eventualità che possono presentarsi e di scegliere la giusta reazione.
Bill Gates, La strada che porta a domani, 1995

I robot svolgeranno un ruolo importante nel fornire assistenza fisica e persino compagnia agli anziani.
Bill Gates [1]

Non scusarti per aver pianto. Senza questa emozione, saremmo solo dei robot.
Elizabeth Gilbert [1]

Prenderò sul serio la cibernetica quando vedrò un robot allacciarsi le scarpe.
Luciano Guareschi [1]

I robot, figliolo, sono peggio del Diavolo. Westword, Terminator, quella viscida cameriera de I Jetson... Quante prove scientifiche vuoi?
Hal (Bryan Cranston), in Malcolm, 2000-2006

A meno che l’umanità non riprogetti sé stessa cambiando il proprio DNA attraverso l’alterazione del suo patrimonio genetico, i robot generati dai computer conquisteranno il mondo.
Stephen Hawking [1]

Nessuno in questo mondo è nato per essere uguale a chiunque altro. Trasformare le persone in robot, e soprattutto i bambini, è un crimine contro la natura.
Jenna Miscavige Hill [1]

Un robot non apprezzerà mai la bellezza di un'alba o di  un tramonto.
Anthony T. Hincks [1]

I robot possono vedere molto meglio di noi, ma non capiscono ciò che vedono. I robot possono anche ascoltare molto meglio di noi, ma non capiscono ciò che sentono.
Michio Kaku [1]

– Il robot è quasi perfetto. Gli manca solo un'anima.
– Ti sbagli, è meglio senz'anima.
Rudolf Klein-Rogge e Alfred Abel, in Fritz Lang, Metropolis, 1927

I robot non si lamentano, non fanno domande e non riposano, e questo li rende ottimi modelli da seguire per tutti voi.
Vadim Kozlov, in Civilization: Beyond Earth, 2014

[I robot] un giorno avranno dei segreti, un giorno avranno dei sogni.
Alfred Lanning (James Cromwell), in Alex Proyas, Io, robot, 2004

Sii consapevole di te stesso piuttosto che un robot ripetitivo.
[Be self aware, rather than a repetitious robot]
Bruce Lee, Pensieri che colpiscono, 2000 (postumo)

Non vogliamo che i nostri figli si limitino a volere quello che i robot possono dare! Non vogliamo che si riducano a rinunciare a tutto ciò che i robot non possono, o non vogliono, dare! Vogliamo che siano uomini, e donne.
Murray Leinster, Squadra d'esplorazione, 1956

La nostra società detta dei consumi è il più grande depressivo che esista. Robot, non ce ne rendiamo sempre conto. Non ne abbiamo il tempo.
Wilfrid Lemoine, Le Déroulement, 1976

Scuole: vaste fabbriche per la produzione di robot.
Robert M. Lindner [1]

Non siamo robot. Ciò che ci rende eccezionali come esseri umani è che abbiamo la capacità di provare più emozioni contemporaneamente.
Demi Lovato [1]

Come robot avrei potuto vivere per sempre, ma dico a tutti voi oggi, che preferisco morire come uomo, che vivere per tutta l'eternità come macchina.
Andrew Martin (Robin Williams), in Chris Columbus, L'uomo bicentenario, 1999

Siamo tutti dei robot quando ci lasciamo coinvolgere in modo acritico dalle nostre tecnologie.
Marshall McLuhan [1]

Non è mai stato realizzato alcun robot in grado di essere consapevole di ciò che fa, ma per la maggior parte del tempo non lo siamo nemmeno noi
Marvin Minsky [1]

I robot erediteranno la terra? Sì, ma saranno nostri figli.
Marvin Minsky [1]

Per «smontare» le catene di «montaggio», ci vorranno forse due nuove rivoluzioni? [...]  No. Ci vorrà un’evoluzione. Tecnica (robot elettronici al posto degli operai), ma anche e soprattutto di mentalità (l'anti-consumismo o post-consumismo).
Guido Morselli, Diario, 1938/73 (postumo 1988)

Credo che i robot dovrebbero avere una faccia solo se ne hanno veramente bisogno
Donald A. Norman [1]

II mondo e contrario a chiunque sia un individuo. II mondo e contrario a chiunque sia semplicemente se stesso. La società vuole che voi siate dei robot e poiché avete accettato di esserlo siete nei guai. Voi non siete dei robot. La natura non aveva intenzione di fare di voi dei robot.
Osho, Discorsi, 1953/90

La società si preoccupa di trasformarti in un robot, non in un rivoluzionario, perché le è utile. È facile dominare un robot; è quasi impossibile dominare un uomo che conosce se stesso.
Osho, ibidem

La consapevolezza è molto ardua; il controllo è elementare, perché richiede solo di coltivare un’abitudine. Se prendi un’abitudine, quest’ultima ti possiede e non ti devi più preoccupare. Puoi andare avanti con le abitudini: diventeranno meccaniche e la tua vita assomiglierà a quella di un robot.
Osho, ibidem

L’amore è una forza nascosta nel corpo, pura energia che può far gioire qualsiasi essere umano, può dissetare. E solo se la tua energia chiamata “il cuore” fiorisce, sei perfettamente vivo, altrimenti sei un semplice automa, un robot.
Osho, Discorsi, 1953/90

Il grande mistero è perché i robot se la cavano così bene nei film di fantascienza, mentre gli umani sono spesso così sorprendentemente impacciati.
John Podhoretz [1]

Chi svilupperà la migliore intelligenza artificiale diventerà padrone del mondo.
Vladimir Putin [1]

L’industria si sta sempre più avvicinando alla produzione senza apporto di lavoro umano, quella che nel gergo di settore viene chiamata produzione lights-out, «a luci spente». Cina, India, Messico e altri paesi emergenti si stanno accorgendo che i lavoratori più economici del mondo non sono convenienti, efficienti e produttivi quanto la tecnologia informatica, la robotica e l’intelligenza artificiale in grado di sostituirli.
Jeremy Rifkin, La società a costo marginale zero, 2014

Quando muore un robot, c'è il vantaggio che non devi scrivere una lettera di condoglianze a sua madre.
P. W. Singer [1]

Grazie al progresso tecnologico, le macchine stanno diventando sempre più sensibili e gli umani sempre più ottusi. Un giorno, sofisticati robot saranno capaci di comporre poesie e musiche sublimi, ma gli umani non saranno più in grado di apprezzarle.
Giovanni Soriano, L'inconveniente umano, 2022

Le emozioni non sembrano essere una simulazione molto utile per un robot... Non vorrei che il mio tostapane o l'aspirapolvere fossero così emotivi...
Del Spooner (Will Smith), in Alex Proyas, Io, robot, 2004

Io non me ne intendo, ma ho un'idea per una delle vostre pubblicità. Si potrebbe mostrare una falegname che fabbrica una bella sedia eppoi uno dei vostri robot arriva e fa una sedia migliore in metà del tempo. E mettete una grande scritta sullo schermo: "U.S.R.: l'uomo medio fa cagar". E qui c'è una dissolvenza.
Del Spooner (Will Smith), ibidem

Non corriamo più il pericolo di diventare schiavi, ma di diventare robot.
Adlai Stevenson [1]

Nel ventunesimo secolo, i robot prenderanno il posto che occupavano gli schiavi nella civiltà antica.
Nikola Tesla [1]

Nella loro forma ultima, i robot non saranno né gli schiavi né gli avversari dell’umanità, ma l’umanità stessa, trasfigurata. Gli esseri umani non saranno soppiantati dai robot: diventeranno dei robot.
Itō Toshiharu [1]

Personalmente, non temo una rivoluzione robotica. I vantaggi superano di gran lunga le minacce.
Daniel H. Wilson [1]

Hanno inventato un robot che ovunque sei gli dici dove devi andare e quello lì ti indica la strada. Si chiama "passante".
Anonimo

L’uomo è l’anello di congiunzione fra la scimmia e il robot.
Anonimo

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Macchine - ComputerIntelligenza ArtificialeCatena di Montaggio - Tecnologia