Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e battute sugli Spermatozoi

Raccolta di aforismi, frasi e battute divertenti sullo sperma e sugli spermatozoi. Lo sperma (dal greco σπέρμα «seme») è un liquido organico, emesso attraverso il pene con l’eiaculazione, nel quale sono contenuti gli spermatozoi, cioè le cellule fecondanti maschili. Normalmente, in un millilitro di sperma umano sono contenuti da 100 a 200 milioni di spermatozoi, ma soltanto uno può arrivare a fecondare il gamete femminile.

Sulle straordinarie conseguenze che un semplice e microscopico spermatozoo può avere sulla vita di un individuo, ha osservato Paul Valéry: "Quando si pensa che un germe o spermatozoo «trasporta» da una sponda all'altra tutto un futuro di caratteri, di fatalità (d'altronde indistinti quanto all'importanza ulteriore per il prodotto individuo, poiché, per la Natura degli Esseri, tare, tic, colore della pelle, tendenze, doni psichici sono imbarcati e convogliati insieme), che questo minimo inviato, e i suoi miliardi di confratelli dello stesso invio, hanno una struttura limpida e una massa insignificante, che la trasmissione dei caratteri complessi mostra come la loro azione non si limiti a quella di una scintilla sulla polvere, ma modifica tutto il seguito - non ci si stupisce più di questa o quell'altra sproporzione fra «cause» ed effetti, né delle sconcertanti scoperte fisiche che si fanno nell'«elettrone». L'immaginazione trova qui uno dei suoi limiti. Giacché non dispone di alcun modello per questi fenomeni. L'incarnazione e le proprietà dell'Eucaristia non hanno niente di più sorprendente". [Quaderni, 1894/1945 - postumi, 1957/61]

Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sul concepimento, la procreazione, la gravidanza e il rimanere incinta. [I link sono in fondo alla pagina].
Qualora ti sentissi inutile e depresso, ricordati che un giorno
sei stato lo spermatozoo più veloce di tutti. (Coluche)
A forza di insistere mia moglie mi ha convinto ad iscrivermi ad una Banca del Seme. Quello che ora mi preoccupa è sapere come pagheranno gli interessi.
Alfredo Accatino [1]

Dovrei fare un lavoro per cui mi sento portato: non so, come donare sperma a un laboratorio di inseminazione artificiale.
[I should be working at a job that I have some kinda aptitude for, like donating sperm to an artificial insemination lab].
Woody Allen, in Il dittatore dello Stato libero di Bananas, 1971 

Staminali: sarà possibile produrre sperma in laboratorio. Basterà assumere più stagiste.
Stefano Andreoli e Alessandro Bonino (a cura di), Spinoza. Un libro serissimo, 2010

La Coca-Cola riduce gli spermatozoi. Invariato il dosaggio degli altri ingredienti.
Stefano Andreoli e Alessandro Bonino (a cura di), ibidem

Per le single che desiderano un figlio è sempre più facile trovare sperma su internet. Però arriva insieme al suo dosatore.
Stefano Andreoli e Alessandro Bonino (a cura di), Spinoza. Una risata vi disseppellirà, 2011

Uno studio rivela: i portatili wi-fi danneggiano gli spermatozoi. Ma state tranquilli, non viceversa.
Stefano Andreoli e Alessandro Bonino (a cura di), Spinoza. Qualcosa di completamente diverso, 2012

Ognuno di noi è portatore di spermatozoi, o prenditore, no?
Roberto Benigni, E l'alluce fu, 1996

Una volta partecipai a una corsa. Intendiamoci: non una gitarella di monache! No! Una corsa spietata! Pugni, calci, sputi, graffi! Tutto permesso! Eppure: chi arrivò primo? Io! Io mi aggiudicai la Fecondazione dell’Ovulo! D’accordo, è passato tanto tempo e mi sono trascurato. Però devo essere maledettamente giù di forma se adesso dal tabaccaio, dal lattaio, in banca non c’è uno che non mi passi davanti.
Romano Bertola, Le caramelle del diavolo, 1991

Una goccia di sperma, e allo scadere del nono mese la donna più intelligente del mondo si trasforma in una produttrice di latte.
Francesco Burdin, Frammenti di un mondo in bilico, 1991

Una massa invisibile, esistente da sempre, ma riconosciuta come tale solo dall'avvento del microscopio, è quella dello "sperma". Duecento milioni di spermatozoi partono insieme. Sono uguali fra loro e si trovano insieme nella massima concentrazione. Hanno tutti una meta, e, tranne uno, periscono tutti strada facendo. Si potrebbe dire che non sono affatto uomini, e quindi che non si dovrebbe parlare propriamente di massa nel senso descritto. Ma questa obiezione non tocca affatto l'essenza della questione. Ogni spermatozoo porta in sé tutta l'eredità dei predecessori che potrebbe salvarsi. Esso contiene i predecessori, "esso è" i predecessori.
Elias Canetti, Massa e potere, 1960

«L'uomo non è che una goccia di sperma». Sì ma gutta cavat lapidem. [2]
Guido Ceronetti, Il silenzio del corpo, 1979

Lo spermatozoo è il bandito allo stato puro.
Emil Cioran, Sillogismi dell'amarezza, 1952

Dappertutto, carne contro denaro. Ma che può valere una carne sovvenzionata? - Una volta, si generava per convinzione, o per accidente; oggi, per ritirare un sussidio. Eccesso di calcolo che non può non nuocere alla qualità dello spermatozoo.
Emil Cioran, Il funesto demiurgo, 1969

Qualora ti sentissi inutile e depresso, ricordati che un giorno sei stato lo spermatozoo più veloce di tutti.
[Si un jour tu te sens inutile et déprimé, souviens-toi: un jour tu étais le spermatozoïde le plus rapide de tous].
Coluche (Michel Gérard Joseph Colucci) [1]

Le cellule della riproduzione dell'uomo sono gli "spermatozoi", animaletti dal comportamento molto simile a quello dei tonni: infatti lo spermatozoo vive in banchi di milioni di esemplari, ma solo uno, il migliore, diventerà tonno Star! La differenza tra il tonno e lo spermatozoo è minima: invece di essere 300 grammi in olio di oliva sono 300 milioni in un bagno di amminoacidi. E, come per il tonno, anche per lo spermatozoo la morte sua è con l'uovo, ma senza i fagioli e le cipolle.
Giobbe Covatta, Sesso? Fai da te!, 1996

La fusione di una cellula uovo con uno spermatozoo può avvenire mediante il sesso ma bisogna essere molto iellati.
Giobbe Covatta, ibidem

Gli spermatozoi sembrano dei girini ma fanno molto più danno. Quando tali animaletti escono scodinzolano, probabilmente per la felicità di incontrare una donna, ma nella stragrande maggior parte dei casi si scamazzano contro una parete di caucciù o dentro un kleenex
Giobbe Covatta, Sesso? Fai da te!, 1996

Gli spermatozoi: questi animaletti che sono peggio dei cinesi, perché in un millimetro cubo di seme ce ne sono trecento milioni! E di tanti che sono, solo uno arriva all'ovulo, nonostante molte scuole abbiano scioperato contro il numero chiuso!
Giobbe Covatta, Dio li fa e poi li accoppa, 1999

Un uomo è l'unico modo che ha lo sperma di produrre altro sperma.
Philip K. Dick, Labirinto di morte, 1970

Sperma. Alle donne piace. Ne sono golose. Lo inghiottono, lo leccano, se lo fanno spruzzare sulla pancia, sui seni, sul collo, sulle labbra, se lo spalmano sul viso con la scusa che fa bene alla pelle. Si eccitano a vedere lo schizzo e, naturalmente, godono quando il getto caldo irrora loro il ventre. All'uomo invece i liquidi vaginali fanno ribrezzo. È una conferma che le donne amano la vita − che lo sperma rappresenta, materialmente e simbolicamente − e l'uomo no.
Massimo Fini, Dizionario erotico, 2000

Lo sperma è l'espressione della creatività maschile, mentre il latte esprime quella femminile, materna.
Erich Fromm, Anatomia della distruttività umana, 1973
Sapete perché Dio è un uomo? Perché se fosse una donna
avrebbe creato lo sperma al gusto di cioccolato. (Carrie Snow)
Chi conserva il suo fluido vitale acquisisce un potere immancabile.
Mahatma Gandhi [1]

In una goccia di sperma c'è l'anima, c'è Dio.
Roberto Gervaso, La volpe e l'uva, 1989

Ho molta difficoltà con l'idea che possa esistere un uomo ideale. Per quanto mi riguarda, i maschi sono il prodotto di un gene danneggiato. Loro fanno finta di essere normali ma tutto ciò che fanno è stare lì seduti con un sorrisino sulla faccia nel mentre che producono sperma. Lo fanno tutto il tempo. Non si fermano mai.
Germain Greer [1]

Noi non facciamo più figli perché abbiamo la metà degli spermatozoi dei nostri nonni, i nostri nonni avevano degli spermatozoi che uscivano e facevano: "Dov'è? Vieni qui!". I nostri escono, sputupum si accasciano, sul cuscino.
Beppe Grillo, Tutto il Grillo che conta, 2006

Finché anche le donne non hanno cominciato a scrivere libri era possibile vedere solo un lato della questione. Dagli albori della storia fino a oggi i libri sono stati scritti con lo sperma, non col sangue mestruale.
Erica Jong, Paura di volare, 1973

L'inchiostro tipografico - lo sperma del nostro tempo.
Stanisław Jerzy Lec, Nuovi pensieri spettinati, 1964

Se succhiate un signore prima di andare a messa e fare la comunione, badate bene di non inghiottire lo sperma: non sareste più a digiuno, come è necessario.
Pierre Louÿs, Piccolo galateo erotico per fanciulle, 1926

Non restate sul balcone per sputare sui passanti, soprattutto se avete dello sperma in bocca.
Pierre Louÿs, ibidem

Alcuni teologi ritengono che Dio sia donna. Io non ne sono molto convinto: se Dio fosse una donna lo sperma saprebbe di nutella.
Daniele Luttazzi [cfr. citazione di Carrie Snow].

[Gli spermatozoi] sono dei... MOSTRICIATTOLI che come conoscendo la stada si infilano!, OH MA PRECISI EH!, dentro la fi... all'interno dela... della... de.... su per la f... dentro la... ne... nella donna... su... nella... in mezzo a... dentro laaaaaaaaaa... nellaaaaah... LÌ! E se la donna ha fatto l'uovo sono caavoli suoi!
Anna Marchesini [1]

Seguitemi: o nascita o morte!
Mickey [uno spermatozoo], in Amy Heckerling, Senti chi parla, 1989

Quando si tratta di fare figli: le dimensioni non contano, è il numero di spermatozoi che conta.
Mokokoma Mokhonoana [1]

Avere figli e allevarli non è impresa da poco. Purtroppo è in grado di affrontarla chiunque: non occorrono specializzazioni, basta uno spermatozoo più intraprendente degli altri.
Gianni Monduzzi, Falliti e contenti, 2013

Lo spermatozoo è un concentrato di energia in cui è racchiuso il principio dell'evoluzione, una sorta di "luce" calata nella materia.
Raffaele Morelli, Il sesso è amore, 2008

Quando una donna sa di sperma e non è il mio, non mi piace.
Cesare Pavese, Il mestiere di vivere, 1935/50 (postumo 1952)

Il calcio è inscritto nei geni degli uomini e ciascuno dei suoi spermatozoi è un calciatore in potenza che sogna di essere un giorno selezionato per andare in finale!
Vincent Roca, Di alcuni meccanismi nevrotici nel calcio

In una visuale biologica, l’uomo non è che la cerbottana dei suoi spermatozoi, e la donna, l’epicentro che li ospita.
Guido Rojetti, L'amore è un terno (che ti lascia) secco, 2014
Dovrei fare un lavoro per cui mi sento portato: come donare sperma
a un laboratorio di inseminazione artificiale. (Woody Allen)
Guardatevi: spermatozoi in cravatta.
Marco Sartorelli, Efemere, 2004

C'è gente che campa donando il proprio sperma alle banche del seme. Lo scorso anno mi sono fatto scivolare tra le dita ben cinquecento dollari.
Robert Schimmel [1]

Come l'istinto sessuale è la più violenta delle brame, il desiderio dei desideri, il concentrato di tutto il nostro volere; e come perciò la soddisfazione di esso esattamente corrispondente al desiderio individuale di ciascuno, cioè rivolto a un determinato individuo, è il vertice e la corona della sua felicità, ossia il fine ultimo delle sue naturali aspirazioni, realizzando le quali tutto gli sembra realizzato e fallendo le quali tutto gli sembra fallito; così troviamo, quale correlato fisiologico di esso, nella volontà oggettiva, ossia nell'organismo umano, lo sperma come la secrezione delle secrezioni, la
quintessenza di tutti gli umori, il risultato ultimo di tutte le funzioni organiche.
Arthur Schopenhauer, Il mondo come volontà e rappresentazione, 1819

Il Logos spermaticus è ciò che d'indistruttibile sussiste nell'individuo. È ciò attraverso cui esso si unifica con la specie, la rappresenta e la conserva. Questo Logos fa sì che la morte, annientatrice dell'individuo. non tocchi la specie; per mezzo di questa l'individuo continua a sussistere, a dispetto della morte.
Arthur Schopenhauer, Parerga e paralipomena, 1851

Sapete perché Dio è un uomo? Perché se fosse una donna avrebbe creato lo sperma al gusto di cioccolato.
[You know why God is a man? Because if God was a woman she would have made sperm taste like chocolate].
Carrie Snow [1] [3]

È noto che soltanto uno spermatozoo su circa trecento milioni arriva a fecondare l’ovulo da cui nascerà un determinato individuo; il che ognuno potrà giudicare se nel suo caso si sia trattato di un’incredibile fortuna o di una scalogna tremenda.
Giovanni Soriano, Finché c'è vita non c'è speranza, 2010

Checché ne dica l’umana superstizione – ovvero la religione –, una volta nati non c’è salvezza; anzi, non c’è proprio scampo: bisogna farsi tutta la trafila dalla nascita alla morte. Gli unici a salvarsi sono i non nati, quelli il cui spermatozoo si è perso lungo il tragitto verso l’ovulo o è arrivato troppo tardi per poterlo fecondare. Fallimento quanto mai propizio! Il tanto agognato ovulo, infatti, non è un premio generosamente offerto dalla natura, ma una trappola, e lo spermatozoo che arriva a congiungersi con esso non è una sorta di fortunato vincitore, ma un povero fesso che, nella trappola, ci casca dentro con tutta la coda.
Giovanni Soriano, L'inconveniente umano, 2022

Come possa uno spermatozoo trasportare tanti caratteri che ricompariranno nel procreato (e talvolta molto tempo dopo la nascita), è cosa che va al di là del concepibile. Presuppone una capacità di sintesi − inimmaginabile − e induce a fantasticare su ciò che chiamiamo Noi − e persone − e vita − e sulla sua «materia».
Paul Valéry, Quaderni, 1894/1945 (postumi, 1957/61)

Uno spermatozoo, un nonnulla, reca l'effigie morale e fisica del suo autore! È sconcertante - Quale monade! - Che impenetrabile sistema di rappresentazione! Non vedo niente di nessun genere che sia più mistico, più esorbitante di questo fatto.
Paul Valéry, ibidem

Uno spermatozoo trasporta da una sponda all'altra della vita, una quantità di avvenire preciso, alcuni caratteri di un individuo che sarà, o piuttosto certe probabilità che egli sia, e di più, se egli è, certe probabilità di essere cosi e così a una determinata epoca. Bisogna sempre pensare a questo, o metafisico, quando pretendi dì aprir bocca e di discutere sulla materia e sullo spirito. Quello che ha visto il microscopio (e gli altri strumenti) il pensiero speculativo non lo ha mai sospettato. E niente è più evidente del fatto che quest'ultimo non può far altro che discorrere in uno spazio delimitato senza via d'uscita.
Paul Valéry, Quaderni, 1894/1945 (postumi, 1957/61)

Più di quanto non vogliate accettare è la Fortuna a governarvi. Quante erano le probabilità che uno spermatozoo di vostro padre, tra miliardi trovasse il singolo uovo che vi ha fatto? Non ci pensate sennò vi viene un attacco di panico.
Boris Yellnikoff (Larry David), in Woody Allen, Basta che funzioni, 2009

È questo il vero romanticismo, non la luna o le rotonde sul mare: la coscienza drammatica che il sentimento amoroso non può restare intenzione ma deve farsi carne, corpo, sudore e sperma.
Paolo Zagari, Il tradimento preventivo, 2012

Egli ha creato i cieli e la terra secondo verità. Egli è ben più alto di ciò che Gli associano. Creò l'uomo da una goccia di sperma, ed eccolo manifesto oppositore.
Corano, VII sec. a.e.c.

Se ogni tanto ti senti piccolo, inutile, offeso o depresso, ricorda sempre che una volta sei stato il più veloce e vittorioso spermatozoo del tuo gruppo.
Anonimo [cfr. citazione di Coluche].

VENITE DA NOI!
Anonimo [Slogan pubblicitario di una banca del seme].

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Gutta cavat lapidem: La goccia scava la pietra [cfr. cit. di Guido Ceronetti].
  3. La battuta di Carrie Snow, oltre che a Daniele Luttazzi, è spesso attribuita anche a Stephen Fry e a Linda Smith: "If God was a woman, sperm would taste of chocolate". (Se Dio fosse donna, lo sperma saprebbe di cioccolata).
  4. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Concepimento - Procreazione - Gravidanza - Incinta