Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sui Cristiani

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sui Cristiani, cioè gli appartenenti alla religione cristiana. Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sul Cristianesimo, il Cattolicesimo, la Chiesa e Gesù Cristo. [I link sono in fondo alla pagina].
Crocifissione di Gesù insieme ai due ladroni
In fondo è esistito un solo cristiano e questi morì sulla croce. (Friedrich Nietzsche)

Siamo di Cristo, e siamo Cristo
[Christi sumus et Christus sumus].
Agostino d'Ippona [1]

Siate, Cristiani, a muovervi più gravi: / non siate come penna ad ogne vento, / e non crediate ch'ogne acqua vi lavi. / Avete il novo e 'l vecchio Testamento, / e 'l pastor de la Chiesa che vi guida; / questo vi basti a vostro salvamento. / Se mala cupidigia altro vi grida, / uomini siate, e non pecore matte, / sì che 'l Giudeo di voi tra voi non rida!
Dante Alighieri, Paradiso, Divina Commedia, 1304/21

Ogni cristiano porta sulle labbra, con la possibilità di darlo un giorno, il bacio di Giuda.
Ugo Benson [1]

Non siate mai uomini e donne tristi: un cristiano non può mai esserlo!
Jorge Mario Bergoglio (papa Francesco), Discorso, 2013

Il buon Dio non ha scritto che fossimo il miele della terra, ma il sale. Il sale sulla pelle brucia. Ma impedisce anche di imputridire.
Georges Bernanos [1]

Il contrario di un popolo cristiano è un popolo triste.
Georges Bernanos [1]

Cristiano. 1. Persona convinta che il Nuovo Testamento sia un libro ispirato da Dio e straordinariamente adatto alle esigenze spirituali del suo prossimo. 2. Seguace degli insegnamenti di Cristo finché questi non contraddicano i peccati cui indulge più volentieri.
Ambrose Bierce, Dizionario del diavolo, 1911

Ogni cristiano senza eroismo è un porco.
Léon Bloy, Quatre ans de captivité à Cochons-sur-Marne, 1905

Il vero cristiano non appartiene a nessuna setta particolare. Può partecipare alle cerimonie di qualsiasi setta e non appartenere a nessuna. Egli possiede una sola scienza, che è Cristo entro di lui; ha un solo desiderio, fare il bene.
Jakob Böhme, XVII sec, [1]

Noi non siamo Cristo, ma se vogliamo essere cristiani, ciò significa che dobbiamo partecipare della larghezza di cuore del Cristo nell'azione responsabile che liberamente accetta l’ora e si sottopone al pericolo, e dobbiamo avere una autentica compassione, quella che sgorga non dall'angoscia ma dall'amore liberatore e redentore del Cristo verso tutti i sofferenti.
Dietrich Bonhoeffer, Resistenza e resa, 1951 (postumo)

I cristiani stanno accanto a Dio nella sua sofferenza, ecco che cosa li distingue dai pagani.
Dietrich Bonhoeffer, ibidem

Il nostro essere cristiani si riduce oggi a due cose: pregare e operare tra gli uomini secondo giustizia. Ogni pensiero, parola, organizzazione nelle cose del cristianesimo, dovrà rinascere da questa preghiera e da questa azione.
Dietrich Bonhoeffer, ibidem

Non è l’atto religioso a fare il cristiano, ma la partecipazione al dolore di Dio nella vita mondana.
Dietrich Bonhoeffer, ibidem

Un’attesa inerte e un ottuso stare a guardare non sono comportamenti cristiani. I cristiani non vengono mossi ad agire e a compatire dalle esperienze fatte sulla propria pelle, ma da quelle sul corpo dei fratelli, per amore dei quali Cristo ha sofferto.
Dietrich Bonhoeffer, Resistenza e resa, 1951 (postumo)

La maggioranza dei cristiani, ahimè, non è mai passata dal Gesù personaggio − cioè un insieme di dottrine, di dogmi − a Gesù persona viva; non è passata mai da «Gesù Egli» a «Gesù Tu». Per questo la fede di molti cristiani è come il sole invernale, che illumina ma non riscalda.
Raniero Cantalamessa, a Le ragioni della speranza, Rai 1, 2010

Non basta essere nati in paesi cristiani per dirsi cristiani. Ognuno deve riconquistare la propria fede.
Carlo Carretto [1]

Hanno preso la via più facile: deificare Cristo invece di comprenderlo.
Guido Ceronetti, Insetti senza frontiere, 2009

Noi siamo cristiani, e non possiamo non esserlo: lo ha luminosamente provato, or è poco, Benedetto Croce. Non possiamo non esserlo, anche se non seguiamo più le pratiche di culto, perché il cristianesimo ha modellato il nostro modo di sentire e di pensare in guisa incancellabile; e la diversità profonda che c'è fra noi e gli antichi, fra il nostro modo di sentire la vita e quello di un contemporaneo di Pericle e di Augusto è proprio dovuta a questo gran fatto, il maggior fatto senza dubbio della storia universale, cioè il verbo cristiano. Anche i cosiddetti "liberi pensatori", anche gli "anticlericali" non possono sfuggire a questa sorte comune dello spirito europeo.
Federico Chabod, Storia dell'idea d'Europa, 1961 (postumo) [2]

Il giansenismo dei cristiani è lo stoicismo dei pagani, degradato nella forma e condotto alla portata di una plebaglia di cristiani; e questa setta ha avuto per difensori dei Pascal e degli Arnaud!
Nicolas de Chamfort, Massime e pensieri, 1795 (postumo)

Rivendicare a se stessi il nome di cristiani non va di solito scevro da un certo sospetto di pia unzione e d'ipocrisia, perché più volte l'adozione di quel nome è servita all'autocompiacenza e a coprire cose assai diverse dallo spirito cristiano, come si potrebbe comprovare con riferimenti che qui si tralasciano per non dar campo a giudizi e contestazioni distraenti dall'oggetto di questo discorso. Nel quale si vuole unicamente affermare, con l'appello della storia, che noi non possiamo non riconoscerci e non dirci cristiani, e che questa denominazione è semplice osservanza della verità.
Benedetto Croce, Perché non possiamo non dirci "cristiani", 1942

Per il cristiano, la grandezza sta in questo, che essendo sensibili alla sofferenza, la si accetta tuttavia per amore, appoggiandosi non solo sulla propria forza – è il secondo aspetto –, ma sulla forza di Dio, con la sicurezza che Dio non può permettere che noi soffriamo o siamo tentati oltre le nostre forze.
Jean Daniélou, Il mistero della salvezza delle nazioni, 1946

Essere cristiani è trovarsi di fronte a colui cui non possiamo nasconderci, di fronte a cui non possiamo mascherarci. È assumersi il peso di dire la verità anche quando offende.
Nicolás Gómez Dávila, In margine a un testo implicito, 1977/92

Chiunque non confidi nell'uomo è, in fondo, un cristiano.
Nicolás Gómez Dávila, ibidem

Essere cristiani è trovarsi di fronte a colui cui non possiamo nasconderci, di fronte a cui non possiamo mascherarci. È assumersi il peso di dire la verità, anche quando offende.
Nicolás Gómez Dávila, ibidem

La più grande preoccupazione della teologia moderna è il ruolo del cristiano nel mondo. Preoccupazione singolare, visto che il cristianesimo insegna che il cristiano non ha alcun ruolo nel mondo.
Nicolás Gómez Dávila, In margine a un testo implicito, 1977/92

L'amore per la povertà è da cristiani, ma l'adulazione del povero è mera tecnica di reclutamento elettorale.
Nicolás Gómez Dávila, Tra poche parole, 1977/92

Chi crede in Cristo perché ammira le sue parole o le sue opere non è cristiano. Il cristiano non crede in Cristo perché Cristo predica valori che già ammira, ma al contrario chiama valori quello che Cristo predica perché crede in Cristo. Il cristianesimo non applica un criterio a Cristo, ma applica Cristo come criterio. Il cristianesimo è un metodo specifico per fondare il valore.
Nicolás Gómez Dávila, ibidem

Cristiano è chi fonda la sua accettazione dell'evangelium Christi sulla sua fede nell’evangelium de Christo. Non viceversa.
Nicolás Gómez Dávila, ibidem

Il mondo rispetta solo il cristiano che non si scusa.
Nicolás Gómez Dávila, ibidem

Essere cristiani alla moda in voga consiste nel pentirsi non tanto dei propri peccati, quanto del cristianesimo.
Nicolás Gómez Dávila, ibidem

I cristiani di Nietzsche non sono quelli di ieri, ma quelli di oggi. Storico impreciso, ma forse profeta.
Nicolás Gómez Dávila, ibidem

Il cristiano di oggi non si cruccia del fatto che gli altri non sono d'accordo con lui, ma del fatto che lui non è d'accordo con gli altri.
Nicolás Gómez Dávila, ibidem

Senza la zavorra dei «cristiani mediocri» la Chiesa beccheggia.
Nicolás Gómez Dávila, ibidem

Il cristiano intollerante pecca contro la sua stessa dottrina, poiché insegna che la fede è dono della grazia. Il razionalista, invece, non può essere tollerante, poiché afferma che solo la passione intorbida le evidenze della ragione. Le persecuzioni sono conseguenza del morbo razionalista, anche quando l'inquisitore è domenicano e non un rappresentante in missione.
Nicolás Gómez Dávila, Tra poche parole, 1977/92

Il cristiano moderno non chiede che Dio lo perdoni, ma che ammetta che il peccato non esiste.
Nicolás Gómez Dávila, ibidem

Il cristiano moderno sente l'obbligo professionale di mostrarsi affabile e allegro, di sfoggiare un benevolo sorriso a trentadue denti, di ostentare cordialità ossequiosa per convincere il miscredente che il cristianesimo non è religione «ombrosa», dottrina «pessimista», morale «ascetica». Il cristiano progressista ci stringe forte la mano con ampio sorriso elettorale.
Nicolás Gómez Dávila, ibidem

In una catastrofe il cristiano non ha nulla da perdere.
Nicolás Gómez Dávila, ibidem

L'amore per la povertà è da cristiani, ma l'adulazione del povero è mera tecnica di reclutamento elettorale.
Nicolás Gómez Dávila, ibidem

Predicare il cristianesimo non consiste nel parlarne, ma nel parlare partendo da esso.
Nicolás Gómez Dávila, ibidem

Tra cristiani e scettici esiste un patto per salvare l'uomo dalle follie progressiste.
Nicolás Gómez Dávila, ibidem

Oggi dirsi «cristiano» è spesso un modo per indicare che non si combatte il cristianesimo dall'esterno, ma dall'interno.
Nicolás Gómez Dávila, Tra poche parole, 1977/92

Se tutti i cristiani di nome fossero cristiani di fatto, non ci sarebbe la questione sociale.
Leone Dehon [1]

La religione di Gesù Cristo, annunciata da ignoranti, ha fatto i primi cristiani. La stessa religione, predicata da dotti, oggi fa soltanto degli increduli.
Denis Diderot, Aggiunta ai pensieri filosofici, 1762

Il Dio dei Cristiani è un dio che fa molto caso dei suoi pomi e poco dei suoi figli.
Denis Diderot, Pensieri filosofici, 1746

Togliete a un cristiano la paura dell'inferno e gli avrete tolto la fede.
Denis Diderot, ibidem

Dal momento della risurrezione, Cristo non ha altro corpo visibile che quello dei cristiani, né altro amore da donare se non il loro.
Louis Évely [1]

Per il cristiano è certa, reale soltanto l'esistenza del dio cristiano, per il pagano l'esistenza del dio pagano.
Ludwig Feuerbach, L'essenza del Cristianesimo, 1841

I cristiani non devono imporre nel mondo le proprie leggi, la tristezza, il risentimento e magari persino le armi... Dovremmo invece portare agli uomini il buon vino della vita senza conquistare gli altri con violenze o dogmi, bensì condividendo con tutti la parola di Gesù.
Andrea Gallo, Il vangelo di un utopista, 2011

Il compito dei cristiani è di essere sale, luce, di illuminare sentieri possibili, di offrire indicazioni di senso, di speranza, di dialogo tra le culture e le civiltà, tra le religioni.
Andrea Gallo, ibidem

Con il crocifisso di Gesù, unico mediatore tra Dio e gli uomini, unico sacerdote, i cristiani con i loro pastori devono smascherare le disumanità, con la capacità di destare il salutare "scandalo" dell'Evangelo; devono avere il coraggio della denuncia profetica contro tutte le ingiustizie, con vigilanza e istanza critica, contro i rischi dell'assurgere del potere politico ed economico a idolo.
Andrea Gallo, Il vangelo di un utopista, 2011

La virtù dell'umiltà è necessaria massimamente a coloro che sono costituiti in dignità, perché più facilmente sono esposti alla superbia. Questa virtù è il fondamento di tutta la vita cristiana.
Giovanni Crisostomo, IV-V sec. [1]

Non ci sarebbero più pagani, se ci comportassimo da veri cristiani.
Giovanni Crisostomo, IV-V sec. [1]

I primi cristiani usavano, per ricordare e conservare la fratellanza, di riunirsi insieme per consumare le elemosine raccolte; il di più era dato ai poveri ed ai malati. Oggi l'«agape fraterna» è la periodica ribotta dei frammassoni; dove le bestemmie dei venerabili tengon luogo di Vangelo, i rutti dei convitati ripieni della musica, e il fumo dei sigari del fumo dell'incenso; e gli avanzi son divisi tra i cani e i camerieri. Usanze, del resto, che fioriscono anche tra molti che sì dicon cristiani.
Domenico Giuliotti e Giovanni Papini, Dizionario dell'omo salvatico, 1923

Essere un cristiano è più di una semplice e rapida conversione: è un processo quotidiano attraverso il quale si cresce per essere sempre più simili a Cristo.
Billy Graham [1]

Per un cristiano, quella che chiamiamo vita è una preparazione a quello che chiamiamo l'aldilà, l'altra vita.
Jean Guitton, Quello che credeva al cielo e quello che non ci credeva, 1994

Per andare verso Dio dobbiamo recarci da quel prete che ci sta antipatico, da quel cristiano che ci dà fastidio sulla sedia accanto, da quel povero per invitarlo a tavola.
Fabrice Hadjadj, Intervista di Lorenzo Fazzini, su Avvenire, 2011

È nella sconfitta che si diventa cristiani.
Ernest Hemingway, Addio alle armi, 1929 [3]

È meglio essere cristiano senza dirlo piuttosto che proclamarlo senza esserlo.
Ignazio di Antiochia, I-II sec. (attribuito)

Nessun cristiano può essere un pessimista, perché il cristianesimo è un sistema di ottimismo radicale.
William Ralph Inge [1]

Io credo che se un giorno diventerò cristiano sul serio, dovrò vergognarmi soprattutto, non di non esserlo diventato prima, ma di aver tentato prima tutte le scappatoie.
Søren Kierkegaard, Diario, 1834/55 (postumo 1909/49)

Come le donne ebree ritenevano un disonore l'essere senza figli, così il cristiano deve considerare un disonore l'essere senza lacrime (le quali, come i figli, sono un dono di Dio), e pregare come Rachele [Gen. 30, 22] che Dio si degni aprire questo seno dell'uomo celeste e dargli quelle emozioni profonde del cuore che attestino questa specie di maternità.
Søren Kierkegaard, ibidem

Il cristiano può essere coinvolto nelle agitazioni di questo mondo ed anche darvi molta occasione. Ma la sua vita religiosa la deve tenere per sé, come i Giudei che nel loro commercio usavano monete romane con l'effigie degli imperatori ma nel tempio non ammettevano che la propria moneta.
Søren Kierkegaard, ibidem

Quando osservo la vita di molti cristiani, ho l'impressione che il Cristianesimo invece di infondere in essi forza... anzi tali individui, a confronto dei pagani, sembrano dal Cristianesimo come svirilizzati e mi fanno l'effetto del castrato rispetto allo stallone.
Søren Kierkegaard, ibidem

Se nell'esser cristiani non vi è ogni momento, come al principio, assolutamente il più grande pericolo umano possibile, il Cristianesimo è abolito.
Søren Kierkegaard, ibidem

Se si fa buio davanti ad un vero cristiano nell'ora della morte, è perché la luce solare della beatitudine batte con troppa forza ai suoi occhi.
Søren Kierkegaard, ibidem

Siamo diventati cristiani quando ci comportiamo come Rebecca: «Io non darò da bere solo a te, ma anche ai tuoi cammelli» [Gen. 25, 19].
Søren Kierkegaard, Diario, 1834/55 (postumo 1909/49)

Dove sono in realtà i cristiani? Tutt'intorno non vedo che pseudocristiani, che vivono allo stesso modo dei miscredenti. Mentre essere cristiano significa vivere in maniera diversa. Significa seguire la strada di Cristo, imitare Cristo. Significa rinunciare agli interessi personali, all'agiatezza e al potere, e volgere il viso ai poveri, ai semplici e ai sofferenti. Ma hanno forse fatto questo le Chiese?
Milan Kundera, Lo scherzo, 1967

I cristiani possono sposare una sola donna. La si chiama monotonia.
Robert Lembke [1]

Riconosci, cristiano, la tua dignità; e divenuto partecipe della divina natura, guardati dall'avvilire con atti indegni la tua grandezza.
Leone Magno (papa Leone I), V sec. [1]

Il cristiano non pensa che Dio ci amerà perché siamo buoni, ma che Dio ci farà buoni perché ci ama.
C. S.  Lewis [1]

I cristiani oggi si trovano di fronte a un'alternativa che appare inconciliabile: o essere fedeli alla verità integrale della loro fede, oppure essere solidali compagni di viaggio di tutti gli uomini a qualunque fede appartengano.
Vito Mancuso, Per amore, 2005

Essere cristiano non si può ridurre all'obbedienza al papa. Vi può essere un'obbedienza al papa che non esprime il vero cristianesimo, e vi può essere una disobbedienza al papa che esprime il vero cristianesimo. Ancora una volta, non è il principio esteriore di obbedienza all'autorità a risultare decisivo, ma quello interiore di autenticità.
Vito Mancuso, Io e Dio, 2011

Non è più l'obbedienza alla Chiesa l'elemento che fa di un essere umano un cristiano. Il criterio del cristianesimo autentico procede dal magistero della verità che si dice come bene e come giustizia, e che si autocomunica immediatamente alla mente e al cuore.
Vito Mancuso, Io e Dio, 2011

Anche i cristiani sono delle persone e spesso della specie meno piacevole.
Golo Mann [1]

Non ci si proclama cristiani, si cerca di esserlo.
Gabriel Marcel [1]

Il cristiano ha la testa dura e il cuore tenero.
Jacques Maritain [1]

Se i cristiani fossero stati davvero dei soldati, sarebbero stati fucilati da un pezzo per tradimento.
Bruce Marshall [1]

Se fossimo veramente cristiani, saremmo contagiosi.
Antoine Martel [1]

È finito il tempo di fare da spettatore sotto il pretesto che si è onesti cristiani. Troppi ancora hanno le mani pulite perché non hanno mai fatto niente. Un cristiano che non accetta il rischio di perdersi per mantenersi fedele a un impegno di salvezza, non è degno d'impegnarsi col Cristo.
Primo Mazzolari, Impegno con Cristo, 1943

Si può essere pagani anche sotto insegne cristiane, e irreligiosi anche se tutori di cose di religione.
Primo Mazzolari, ibidem

Molti cristiani protestano di essere pronti a morire per la loro fede, ma io preferirei che si sforzassero di vivere per la loro fede.
Vincent McNabb [1]

Il cristianesimo è uno stile di vita, ed essere un cristiano è più di un'etichetta.
Joyce Meyer [1]

Per i cristiani trovarsi di fronte a una cosa incredibile è una bella occasione per credere.
Michel de Montaigne, Saggi, 1580/95

Il capolavoro della propaganda anticristiana è l'essere riusciti a creare nei cristiani e nei cattolici soprattutto una cattiva coscienza, l'avere instillato l'imbarazzo e la vergogna per la loro storia, a convincerli di essere i responsabili di tutti o quasi i mali del mondo... io agnostico ma storico che cerca di essere oggettivo, vi dico che dovete reagire in nome della verità; spesso infatti non è vero, e se talvolta del vero c'è, è anche vero che in un bilancio di venti secoli di cristianesimo, le luci prevalgono di gran lunga sulle ombre; perché non chiedere a vostra volta il conto a chi lo presenta a voi? Sono forse stati migliori i risultati di ciò che è venuto dopo? Da quali pulpiti ascoltate, contriti, certe prediche? Se fosse vera quella vergognosa menzogna dei secoli bui perché ispirati dalla fede del Vangelo, perché allora tutto ciò che ci resta di quei tempi è di così fascinosa bellezza e sapienza?
Léo Moulin, citato in Vittorio Messori, Pensare la storia, 1992

La decisione del cristiano di trovare brutto e malvagio il mondo ha reso il mondo brutto e malvagio.
Friedrich Nietzsche, La gaia scienza, 1882

Non già il loro amore per il prossimo, bensì l'impotenza del loro amore per il prossimo impedisce agli attuali cristiani di metterci... sul rogo.
Friedrich Nietzsche, Al di là del bene e del male, 1886

È falso sino all’assurdo vedere in una “fede”, per esempio nella fede della redenzione per mezzo di Cristo, il segno distintivo del cristiano: soltanto la pratica cristiana, una vita come la visse colui che morì sulla croce, soltanto questo è cristiano…
Friedrich Nietzsche, L'anticristo, 1888

Già la parola "cristianesimo" è un equivoco −, in fondo è esistito un solo cristiano e questi morì sulla croce.
Friedrich Nietzsche, ibidem

Non sono più io che vivo: è Gesù che vive in me.
Paolo di Tarso, Lettera ai Galati, I sec.

Se i cristiani credessero effettivamente a Cristo farebbero il più delle volte il contrario di ciò che fanno e sarebbero l'opposto di quel che sono in quasi tutte le ore della vita cioè superbi, avidi, avari, vendicativi, violenti, carnali e bestiali.
Giovanni Papini, La spia del mondo, 1955

Sono pochi i veri cristiani. Dico proprio riguardo alla fede. Ce ne sono certo che credono, ma per superstizione. Ce ne sono che non credono, ma per libertinaggio. Pochi tra le due categorie.
Blaise Pascal, Pensieri, 1670 (postumo)

Quelli che sappiamo esser Cristiani senza conoscere le profezie e altre prove, non giudicano per questo men bene di quelli che hanno tale conoscenza. Giudicano col cuore, come gli altri giudicano con l'intelletto. È Dio stesso che li inclina a credere; e in tal modo sono persuasi con efficacia.
Blaise Pascal, ibidem

Andare in chiesa non ti rende Cristiano, così come andare in garage non ti rende una macchina.
Laurence J. Peter [1]

Se non abbiamo fatto abbastanza per il mondo, non è perché siamo cristiani, ma perché non lo siamo abbastanza.
Camillo Ruini [1]

Quando si è cristiani, di qualunque sesso si sia, non è permesso esser vili. L'anima del cristianesimo, se si può dir così, è il disprezzo di questa vita e l'amore dell'altra.
François de Salignac de La Mothe-Fénelon, L'educazione delle fanciulle, 1687

Se si è cristiani, non si può scegliere tra Dio e l'uomo. Si deve prenderli tutti e due.
Roger Schutz [1]

La mediocrità dei cristiani non prova nulla. L'esistenza della bruttezza non dimostra l'inesistenza della bellezza.
Paul Scortesco [1]

L'esistenza dei cristiani dimostra la non esistenza di Dio.
Louis Scutenaire, Le mie iscrizioni 1943-1944, 1945

Veri cristiani: novizi del cielo, che mai si accontentano della terra.
Antonin Sertillanges [1]

Non si può decentemente predicare il cristianesimo agli altri, se non si vive da cristiani.
Ignazio Silone, L'avventura di un povero cristiano, 1968

Ai cristiani, contrariamente al loro maestro, non è stato concesso di resuscitare i morti, in compenso sono stati capaci, in suo nome, di spedirne a migliaia al creatore prima del tempo.
Giovanni Soriano, Finché c'è vita non c'è speranza, 2010

Mai metafora fu piú indovinata di quella con la quale i cristiani rappresentano sé stessi, e cioè quella del gregge. E in effetti, come definire quei placidi individui che amano stare assembrati nei verdi pascoli della fede e sotto la vigile guida di un pastore se non pecore? Sia chiaro: non c’è nulla di male nell'essere una pecora, è che desta qualche perplessità quando ad assumerne le sembianze è un bipede dalla stazione eretta che, in altre circostanze, si definisce “sapiens”.
Giovanni Soriano, Malomondo, 2013

Un cristiano che pensa è un cristiano che cresce.
Charles Spurgeon, XIX sec. [1]

Cristiani non si nasce: cristiani si diventa.
Tertulliano [1]

Noi diventiamo più numerosi ogni volta che veniamo da voi falcidiati: il sangue dei cristiani è seme.
Tertulliano [1]

Coloro che sono anticristiani nelle parole e negli atti pubblici, sono abbastanza spesso migliori cristiani, nel loro pensiero originario e nei loro atti privati, dei cristiani di professione. Ma le Chiese distinguono necessariamente i loro fedeli in base alle apparenze, il che è inevitabile; ne risultano strane composizioni. Strani pagani, strani cristiani.
Paul Valéry, Quaderni, 1894-1945 (postumi 1957-61)

Ogni avvenimento che si presenta, il cristiano lo può trasformare in amore: sarà sufficiente che lo accetti e lo offra a Dio, secondo quel movimento perfetto dell'amore, che è l'abbandono.
Edoardo Vigani (Maurizio di Gesù Bambino), L'orazione mentale, 2001 (postumo)

Alcuni pur non essendo cristiani vivono la medesima sorte di Cristo!
Edoardo Vigani (Maurizio di Gesù Bambino), ibidem

Dicesi cristiano un tale che si pente la domenica per quello che ha fatto il sabato precedente e per quello che rifarà il lunedì successivo.
Thomas Ybarra [1]

Nessun ebreo fu mai abbastanza stupido da diventare cristiano senza essere un uomo intelligente.
Israel Zangwill, I bambini del ghetto, 1892

I cristiani sono nella carne, ma non vivono secondo la carne. Dimorano nella terra, ma hanno la loro cittadinanza nel cielo. Obbediscono alle leggi stabilite, e con la loro vita superano le leggi. Amano tutti, e da tutti vengono perseguitati.
Anonimo cristiano, Lettera a Diogneto, II sec.

Come è l'anima nel corpo, così nel mondo sono i cristiani. L'anima è diffusa in tutte le parti del corpo e i cristiani nelle città della terra. L'anima abita nel corpo, ma non è del corpo; i cristiani abitano nel mondo, ma non sono del mondo.
Anonimo cristiano, ibidem

La carne odia l'anima e la combatte pur non avendo ricevuto ingiuria, perché impedisce di prendersi dei piaceri; il mondo che pur non ha avuto ingiustizia dai cristiani li odia perché si oppongono ai piaceri.
Anonimo cristiano, Lettera a Diogneto, II sec.

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Questa citazione, eccetto le prime righe, si trova spesso attribuita a Benedetto Croce; per approfondimenti vedi "Citazioni errate" su Aforismario.
  3. Questa citazione di Ernest Hemingway si trova anche tradotta così: "Quando si è vinti si diventa cristiani"; tuttavia la traduzione più fedele è quella riportata sopra (in inglese: It is in defeat that we become Christian).
  4. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: CristianesimoCattolici - Chiesa - Gesù Cristo -Contro il Cristianesimo