Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Frasi e citazioni sulle Arti Marziali

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sulle Arti Marziali, discipline e pratiche fisiche e mentali legate al combattimento. Originariamente utilizzate per aumentare le possibilità di vittoria del guerriero in battaglia, oggi sono una forma di percorso di miglioramento individuale, di attività fisica completa e difesa personale. La locuzione "arte marziale" significa letteralmente "arte di Marte", il dio romano della guerra.

In questa raccolta sono riportate le massime di appassionati, combattenti e maestri di alcune delle più note e importanti arti marziali: Budō (via marziale giapponese); Jujutsu (arte marziale giapponese); Krav Maga (sistema di combattimento ravvicinato e autodifesa di origine israeliana); Kickboxing (sport da combattimento di origine giapponese, diffusosi poi in USA, che combina le tecniche di calcio tipiche delle arti marziali orientali ai colpi di pugno propri del pugilato); Kung fu (arti marziali cinesi); MMA (mixed martial arts / arti marziali miste); Muay thai (o boxe thailandese, arte marziale e sport da combattimento a contatto pieno); Taekwondo (arte marziale coreana e  sport da combattimento a contatto pieno).

Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sul karate, il judo, il pugilato, i guerrieri, i samurai, il combattimento, il picchiare e fare a botte. [I link sono in fondo alla pagina].
L'essenza delle arti marziali non è l'arte in sé, ma ciò che
si cela nel profondo di te stesso. (Gōgen Yamaguchi)
Qualsiasi situazione di autodifesa ha il potenziale per diventare rapidamente una situazione di "vita o morte ", quindi la tua pratica delle arti marziali dovrebbe essere intrapresa come se la tua stessa vita dipendesse da questo.
Soke Behzad Ahmadi

Le arti marziali non riguardano il combattimento, ma la formazione del carattere.
[Martial arts is not about fighting; it's about building character].
Robert Foster Bennett

Il Ju Jitsu dice una cosa molto semplice: se ti attaccano tu fai un passo indietro, se ti attaccano di nuovo tu fai un altro passo indietro, ma se dietro c'è il muro, tu devi reagire. 
Boris [serie, 2010]

Praticare arti marziali significa studiare una certa filosofia di vita orientale, altrimenti è solo uno sport vacuo e privo di significato.
William C. Brown

Le arti marziali non servono per ferire le persone, ma per proteggerle.
Jackie Chan

Tutti i bambini dovrebbero frequentare una scuola di arti marziali. Perché? Perché non appena vanno in una scuola di arti marziali imparano la disciplina.
Jackie Chan

Il kung fu è in tutto ciò che facciamo. Si esprime in come indossiamo o ci leviamo una giacca; nel modo in cui trattiamo le persone. Tutto è kung fu.
Jackie Chan

Non c'erano teorie valide. Le arti marziali erano inutili senza i materassini, l'arbitro e la divisa speciale. Perciò combattere senza armi significava in sostanza fare a pugni, come in una rissa da bar. Basta che funzioni.
Lee Child

Niente è più dannoso al mondo di un'arte marziale che non è efficace nell'autodifesa reale.
Motobu Choki

La migliore difesa personale è un contrattacco esplosivo.
[The best personal defense is an explosive counterattack].
Jeff Cooper

Se perdere un combattimento è la cosa peggiore che ti sia mai capitata in vita tua, stai andando abbastanza bene.
Randy Couture

Per praticare lo Zen o le Arti Marziali devi vivere intensamente, con tutto il cuore, senza riserve − come se ti potesse accadere di morire nell'istante successivo
Taisen Deshimaru

Un combattente davvero forte dovrebbe sempre apparire calmo e dignitoso. Credo che qualsiasi espressione di aggressività sia un'espressione di debolezza.
Fedor Emelianenko

Spirito, energia, anima. Chi segue il kung fu impara anche ad essere un uomo, crescendo sia nella compassione che nella consapevolezza di se stesso e degli altri.
Fighter [film, 2007]

Il kung fu è nel cuore e nello spirito.
Fighter [film, 2007]

Si è maestri del kung fu non per combattere, ma per esercitarsi nell'autodisciplina.
Fighter [film, 2007]

Nella loro pura espressione, le arti marziali richiedono l'intensa consapevolezza della mente meditativa e non hanno nulla a che fare con la rabbia o l'aggressività sfrenata. A un praticante viene insegnato fin dall'inizio che le proprie abilità non devono mai essere utilizzate per un vantaggio personale, ma solo per autodifesa o per la protezione degli altri, e anche in questo caso dovrebbe essere usata soltanto la forza necessaria.
David Fontana

Prima lo spirito, poi la tecnica.
Gichin Funakoshi

Quando due tigri combattono tra di loro, una sarà sicuramente mutilata e l'altra morirà.
Gichin Funakoshi

Un maestro di Kung Fu è un praticante di arti marziali che continua a praticare.
Kailin Gow

Non ci sono sconfitte nel Jiu-Jitsu. O vinci o impari.
Carlos Gracie, Jr.

Entra sempre come un gattino ed esci come un leone. Ma MAI entrare come un leone e uscire come un gattino. Sii sempre umile.
Carlson Gracie

Il Jiu Jitsu è una trappola per topi. La trappola non insegue il topo, ma quando il topo afferra il formaggio, la trappola gioca il suo ruolo.
Helio Gracie

Io sono uno squalo, la terra è il mio oceano e la maggior parte delle persone non sa nuotare.
Rickson Gracie

Se non sei a tuo agio nell'affrontare un avversario di 50 libbre più pesante di te, c'è qualcosa che non va nel tuo Jiu Jitsu.
Rickson Gracie

Se contassero le dimensioni, l'elefante sarebbe il re della giungla.
Rickson Gracie

Una cintura nera copre solo due pollici del tuo culo. Tu devi coprire il resto.
Royce Gracie

Faccio Jiu Jitsu così posso proteggerti quando ti combatto.
Ryron Gracie

La difesa personale non è solo un insieme di tecniche, è uno stato d'animo che inizia con la convinzione che valga la pena difendersi.
Rorion Gracie

La cosa più importante non è la vittoria, la cosa più importante è non farsi sconfiggere.
Royce Gracie

Il dono più grande che ho ricevuto come artista marziale è senza dubbio la capacità di essere in pace con me stesso.
Royce Gracie

Le arti marziali dovrebbero far parte dell'educazione di ogni ragazza.
Esha Gupta

Se fai qualcosa che ti salva la vita, è stato un buon taijutsu. In una vera lotta, non ti preoccupi dello stile.
Masaaki Hatsumi

Il combattimento corpo a corpo senza armi non cambia nel corso dei secoli; cambia soltanto il nome, e ha una sola regola: fallo prima, fallo in fretta, fallo più sporco.
Robert A. Heinlein

Il dolore è il miglior maestro, ma nessuno vuole andare alla sua scuola.
Choi Hong Ciao

L'obiettivo delle arti marziali non è battere un avversario, ma è piuttosto la crescita personale e l'auto-perfezionamento. La pratica di un'arte marziale dovrebbe essere una pratica d'amore per la conservazione della vita, del proprio corpo, della propria famiglia e dei propri amici.
Dan Inosanto

Il kung fu non dipende dal sesso o dall'età, ma da come si combatte. 
Ip Man [film, 2008]

Le arti marziali sembrano brutali, ma quelle cinesi si nutrono di ideali, valori e benevolenza.
Ip Man [film, 2008]

Credo che le arti marziali siano in continua evoluzione e che le arti marziali miste siano all'apice della catena alimentare.
Cung Le

Per cogliere l'essenza delle arti marziali occorrono intelligenza, lavoro assiduo e perfetta padronanza delle tecniche. Per dominare un'arte marziale non sono sufficienti un allenamento intensivo e l'uso della forza. È necessario «capire», e presupposto della comprensione è lo studio dello sviluppo del movimento naturale in tutti gli esseri viventi. Ma è utile anche osservare gli altri, i modi e la rapidità con cui agiscono e i loro lati deboli. Anzi, proprio la conoscenza di questi elementi ci consente di battere i nostri avversari.
Bruce Lee

C'è solo un principio di base nella difesa personale: devi applicare l'arma più efficace, il più velocemente possibile contro il bersaglio più vulnerabile.
Bruce Lee

Cogli l'essenza delle arti marziali e assorbila fino a farla diventare una seconda natura. Solo così puoi capirla a fondo e puoi avere uno stile tuo, libero, personale. Raggiunto questo traguardo, saprai che non esistono limiti.
Bruce Lee

Alcune arti marziali sono molto popolari perché sono belle da vedere, caratterizzate da tecniche fluenti, scorrevoli. Ma attenzione! Sono come un vino che è stato annacquato. E il vino annacquato non è vero vino, non è un vino buono, un prodotto genuino.
Bruce Lee

Nel coltivare le arti marziali bisogna provare un senso di libertà. La mente condizionata non è mai una mente libera. Il condizionamento impedisce di uscire dai confini di un determinato sistema.
Bruce Lee

Pensa quello che vuoi del gancio e della sventola come parti del tuo stile; ma tieni presente che devi imparare a difenderti da essi perché li adottano quasi tutti i lottatori. Nelle arti marziali il gancio e la sventola arricchiscono l'attacco, lo rendono più variato. L'atleta dev'essere in grado di colpire da qualsiasi direzione, ovunque si trovi la sua mano.
Bruce Lee

Essere vincolati dallo stile o dagli stili tradizionali dell'arte marziale è la via dell'artista marziale insensato e schiavo. Ma essere ispirati dall'arte marziale tradizionale e raggiungere ulteriori vette è la via del genio.
Bruce Lee

Il miglior combattente non è un pugile, un karateka o un judoka, è chi sa adattarsi a qualsiasi stile; chi calcia troppo bene per essere un pugile, abbatte troppo bene per essere un karateka, e colpisce troppo bene per essere un judoka.
Bruce Lee

La base del Jeet Kune Do è l'autoconoscenza, che è indispensabile non solo per apprendere un'arte marziale, ma anche per vivere da esseri umani.
Bruce Lee

Non temo chi ha praticato diecimila calci diversi una sola volta, ma temo chi ha praticato lo stesso calcio diecimila volte.
Bruce Lee

Un buon artista marziale non diventa teso, ma pronto.
Bruce Lee

Usate le vostre idee per creare nuovi modi di migliorare il funzionamento del corpo nel gong fu – al diavolo le opinioni e i metodi convenzionali. 
Bruce Lee

Per me, in ultima analisi, le arti marziali sono la sincera espressione di sé stessi.
Bruce Lee

Usa il karate, il judo, l'aikido o qualsiasi altro stile per costruire la tua controffensiva. Sarà interessante! Bruce Lee

Di questi tempi, nessuno se ne va in giro per le strade prendendo a pugni o a calci la gente, perché se lo facesse, qualcun altro tirerebbe semplicemente fuori una pistola e bang! Questo è tutto. Non mi importa quanto sei bravo nelle arti marziali. Oggi tutte le liti possono essere composte dalla legge: non hai bisogno di sfidare nessuno a combattere, nemmeno se vuoi vendicare tuo padre.
Bruce Lee

Se hai paura degli altri, segui un corso di arti marziali. Il modo migliore per superare la paura è imparare a essere abile nelle arti marziali.
Frederick Lenz

Il miglior artista marziale non vince i combattimenti, li evita.
Frederick Lenz

Il Krav Maga aumenta la percezione e trasforma la paura in qualcosa di più produttivo.
Imi Lichtenfeld

Quando il mio avversario finisce a terra si entra nel mio mondo. La lotta a terra è come l’oceano, io sono lo squalo e molta gente non sa neanche nuotare!
Rigan Machado

La vera scienza delle arti marziali sta nel praticarle in modo tale che siano utili in qualsiasi momento e nell'insegnarle in modo tale che siano utili in tutte le situazioni.
Miyamoto Musashi

Lo scopo finale delle arti marziali è di non doverle usare.
Miyamoto Musashi

Se in combattimento perdi la concentrazione sei carne morta.
Maestro Kesuke Miyagi (Pat Morita), in Karate Kid - Per vincere domani, 1984

Qualsiasi arte marziale senza un'adeguata formazione della mente si trasforma in un comportamento brutale.
Shoshin Nagamine

Il percorso delle Arti Marziali inizia e finisce con la cortesia. Quindi sii sinceramente educato in ogni occasione.
Mas Oyama

La Via delle Arti Marziali è centrata sulla posizione. Sforzati di mantenere sempre la corretta posizione.
Mas Oyama

Con mille giorni di allenamento comincia la Via delle Arti Marziali, ma per padroneggiarla ci vogliono diecimila giorni di allenamento.
Mas Oyama

L'umiltà e l'autocontrollo sono il vero obiettivo del Kenpō.
Ed Parker

Una volta un computer mi ha battuto a scacchi, ma con la boxe thailandese non c'è stata partita.
Emo Philips

Le arti marziali sono un veicolo per sviluppare il tuo potenziale umano.
Joe Rogan

Tutti sono battibili. Nelle arti marziali miste ci sono molti modi per vincere, e questo significa che ci sono anche molti modi per perdere.
Bas Rutten

L'umiltà è la prima regola delle arti marziali. O impari rapidamente l'umiltà o abbandoni, perché il tuo ego non può sopportare di perdere ripetutamente.
Georges St-Pierre

Non è sempre il forte che sopravvive. Ci vogliono cervello, coraggio, tolleranza e lungimiranza. Lo abbiamo visto sin dall'inizio delle arti marziali miste.
Georges St-Pierre

L’Arte Marziale è lo spirito di chi con una semplice lancia può far fronte, in nome della dignità, all’arma più potente e più sofisticata. Questo è lo spirito dell’Arte Marziale e, in definitiva, dell’uomo.
Taisen Deshimaru Roshi

Le arti marziali giapponesi sono state tramandate fino ad oggi mantenendo inalterata la loro caratteristica principale, che risiede nel fine ultimo di far progredire lo spirito, attraverso il rafforzamento fisico del corpo e l'apprendimento della tecnica. Di conseguenza, l'approccio con l'avversario deve essere dettato non da ostilità, ma piuttosto da un senso di rispetto e di gratitudine: a conclusione di un combattimento in cui ognuno ha dato prova delle proprie capacità senza risparmiarsi, nasce spontaneo il desiderio di un ringraziamento che riconosca all'avversario tutto il suo valore. Ecco dunque che, infine, si può aspirare alla costruzione di una società pacifica in cui valorizzare se stessi e gli altri.
Masajūrō Shiokawa

Non dimenticare mai che l'insegnante può darti, al massimo, il ​​quindici per cento dell'arte. Il resto devi procurartelo attraverso la pratica e il lavoro duro. Posso mostrarti il ​​sentiero, ma non posso percorrerlo al posto tuo.
Tan Soh Tin

Essere naturali è l'ultimo segreto della nostra arte.
Toshitsugu Takamatsu

Silenzio, distacco dal mondo, interiorità, sono essenziali anche oggi nella mia vita di scrittrice e di artista marziale. Ripetere, pulire, andare a fondo, raggiungere il gesto vero unificano le due estensioni del mio essere. Le arti marziali e il monachesimo hanno la stessa radice: entrambi sviluppano l'esigenza di silenzio, ritiro e spiritualità, solo in forme diverse. 
Susanna Tamaro

Uno degli obiettivi del Budō è la soppressione delle paure.
Christian Tissier

Kung fu è per conoscenza, difesa, non per fare guerra ma per creare pace.
The Karate Kid  [film, 2010]

Un'arte marziale che non ha regole non è altro che violenza.
Kenji Tomiki

Nel vero budō non c'è né nemico né avversario. Il vero budō è diventare tutt'uno con l'universo, non allenarsi per diventare forti o per abbattere qualche avversario. Ci si allena nella speranza di essere di qualche utilità, per quanto piccolo possa essere il nostro ruolo, nel compito di portare la pace all'umanità in tutto il mondo.
Morihei Ueshiba

Il vero scopo delle arti marziali deve essere quello di purificarsi da ambizioni e desideri meschini, per ottenere il controllo del proprio carattere.
Morihei Ueshiba

Sento che attraverso le arti marziali sono in grado di affrontare le mie paure a testa alta. Non mi fa scappare dalle sfide della vita. Sono in grado di trasferire la mia formazione nelle arti marziali ad altre sfide. Riuscire a vincere le proprie paure è la migliore sensazione al mondo.
Michelle Waterson

L'essenza delle arti marziali non è l'arte in sé, ma ciò che si cela nel profondo di te stesso.
Gōgen Yamaguchi

Un uomo che ha raggiunto la padronanza di un'arte la rivela in ogni sua azione.
Gōgen Yamaguchi

L'arte marziale è una forma di espressione, l'espressione dal tuo io interiore alle tue mani e alle tue gambe.
Donnie Yen

Non colpire affatto se è onorevolmente possibile evitare di colpire; ma quando colpisci, non colpire mai piano.
Anonimo

Ti avviso, non farmi arrabbiare: conosco: Karate, Judo, Taekwondo, Jujitsu e altre venticinque parole pericolose.
Anonimo

Note
Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Karate e JudoPugilato - Guerriero - Samurai - Combattere - Picchiare e Fare a Botte