Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Frasi sull'Influenzare gli altri e sulle persone Influenti

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sull'influenza (positiva o negativa) e sulle persone influenti. Il verbo influenzare deriva dal latino medievale influĕre "scorrere dentro", e indica l'azione esercitata da una cosa o da una persona sopra un’altra. Più precisamente, "influenzare" significa agire in modo determinante sull’animo e sulla volontà altrui, imporre il proprio volere con la persuasione, il prestigio personale o l’autorità.
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sul condizionamento, la suggestione, l'autorevolezza, il carisma e gli influencer. Per frasi sull'influenza intesa dal punto di vista sanitario, vedi il link "Raffreddore" riportato in fondo alla pagina.
Puoi influenzare un migliaio di persone facendo appello ai loro
pregiudizi più rapidamente di quanto tu possa convincere
una sola persona con la logica. (Robert A. Heinlein)
Un insegnante ha effetto sull'eternità; non può mai dire dove termina la sua influenza. 
[A teacher affects eternity; he can never tell where his influence stops].
Henry Adams, L'educazione di Henry Adams, 1907 (postumo, 1918)
 
Ogni persona ne influenza un'altra, e questa ne influenza un'altra ancora, e il mondo è pieno di storie, che in realtà sono sempre la stessa.
Mitch Albom, Le cinque persone che incontri in cielo, 2003
 
Il buon maestro difende i suoi allievi anche dalla propria influenza. 
A. B. Alcott [1]

Lo spirito che domina, la mano che governa, l'influenza regnante in una casa, è lo spirito, la mano e l'influenza della madre.
Henri-Frédéric Amiel, Diario intimo, 1839/81 (postumo, 1976/94)

Non vorrei mai esercitare un’influenza benefica su un mio simile: sarebbe un’indiscrezione peggiore che se fosse nociva.
Amedeo Ansaldi, Manuale di scetticismo, 2014
 
La maggioranza delle donne pensa che gli uomini siano – generalmente parlando – emeriti babbei: vorremo biasimarle per così poco? Dopotutto non li conoscono, se non per quello che essi sono quando agiscono sotto la loro influenza.
Amedeo Ansaldi, ibidem

La pubblicità suggestiva cerca di influenzare il cliente con un messaggio che vinca la sua resistenza all'acquisto. Ciò su cui si fa leva con questo genere di pubblicità non è il lato informativo, ma l'immagine del prodotto. Quindi cerca di stimolare l'inconscio del cliente. E dove il bisogno non c'è, lo si crea.
Tullio Avoledo, Lo stato dell'unione, 2005
 
La chiave per una leadership di successo oggi è l'influenza, non l'autorità.
Ken Blanchard [1]

Decidere. Soccombere alla forza soverchiante di chi più ci influenza.
Ambrose Bierce, Dizionario del diavolo, 1911

Credo che le stelle possano influenzare la vita umana, in particolare fornendo lavoro a migliaia di astrologi.
Ashleigh Brilliant [1]

Le parole gentili e le buone azioni sono eterne. Non si sa mai dove finirà la loro influenza.
H. Jackson Brown Jr., Vita: istruzioni per l'uso, 1991

Gli insegnanti sono tra i membri più importanti e con più responsabilità della società, perché il loro impegno professionale influenza il destino del mondo.
Helen Caldicott [1]

Avere un amico influente è una grande prova di saggezza.
Gerolamo Cardano [1]

L'unico modo per influenzare gli altri è parlare loro di ciò che desiderano e mostrargli come ottenerlo.
Dale Carnegie [1]

A volte sottovalutiamo l'influenza delle piccole cose
Charles W. Chesnutt [1]

Avere genio significa riuscire a digerire le influenze fino a farne perdere le tracce.
Emil Cioran, Taccuino di Talamanca, 1966 (postumo, 2000)
 
Non lasciare che l'opinione pubblica ti influenzi, ogni giorno sarà almeno dieci volte d'accordo con te e dieci volte no.
Carmine Colella, Aforismi, 2013

Più ignoriamo le nostre emozioni, più è probabile che esse esercitino una potente influenza su di noi.
Chip Conley [1]

Una religione o una filosofia possono continuare ad avere un'influenza sociale sebbene siano spiritualmente morte o, al contrario, perdere la loro influenza sociale senza che tale pubblica sconfitta ne infici la validità.
Nicolás Gómez Dávila, In margine a un testo implicito, 1977/92
 
Il libro influente subisce la propria influenza.
Nicolás Gómez Dávila, Tra poche parole, 1977/92
 
Lo stato interiore di una persona ha un’influenza importante sulla sua abilità di interagire con gli altri e di realizzare delle buone performance. La capacità di gestire il proprio stato interiore è un aspetto importante per ottenere successo praticamente in tutte le aree di competenza degli esseri umani.
Robert Dilts, Il manuale del Coach, 2003

L'amore e la gentilezza hanno un'influenza molto maggiore rispetto alla punizione sul miglioramento del carattere umano.
Shoghi Effendi [1]

Benedetta è l'influenza di una vera e amorevole anima umana sopra un'altra.
[Blessed is the influence of one true, loving human soul on another].
George Eliot (pseudonimo di Marie Anne Evans), Scene di vita clericale, 1857

Le persone sono influenzate solo nella direzione in cui vogliono andare, e l'influenza consiste in gran parte nel renderle consapevoli del loro desiderio di procedere in quella direzione.
[People are only influenced in the direction in which they want to go, and influence consists largely in making them conscious of their wishes to proceed in that direction].
T. S. Eliot [1]

Essere intensamente sottoposti alla influenza, alla induzione delle cose o persone esterne e nello stesso tempo conservare il massimo isolamento e solitudine, cioè di personalità [...] è il sistema unico per caricarsi del maggior potenziale sentimentale o intellettuale.
Andrea Emo, Quaderni, 1927-1981 (postumo 2006)

Gli unici libri che ci influenzano sono quelli per i quali siamo pronti e che sono andati un po' più in là lungo il nostro particolare percorso di quanto non abbiamo ancora fatto noi stessi.
E. M.  Forster [1]

Le parole suscitano affetti e sono il mezzo comune con il quale gli uomini si influenzano tra loro. 
Sigmund Freud, Introduzione alla psicoanalisi, 1915/32
 
Si è spesso parlato dell'influenza del paesaggio sui sentimenti, ma non credo si sia mai parlato di quest'influenza su un atteggiamento morale.
Jean Genet, Diario del ladro, 1949
 
Se gli avvenimenti pubblici ti influenzano troppo non sei abbastanza libero.
Fausto Gianfranceschi, Aforismi del dissenso, 2012

Puoi influenzare un migliaio di persone facendo appello ai loro pregiudizi più rapidamente di quanto tu possa convincere una sola persona con la logica.
Robert A. Heinlein [1]

La maggioranza degli individui che falliscono è di solito facilmente influenzabile dalle opinioni altrui, finendo talora per farsi ingannare o permettendo che i giornali o i pettegoli pensino per loro.
Napoleon Hill [1]

Pensaci due volte prima di parlare, perché le tue parole e la tua influenza getteranno il seme del successo o del fallimento nella mente di qualcun altro.
Napoleon Hill [1]

Il momento giusto per influenzare il carattere di un bambino è circa cento anni prima che nasca.
William Ralph Inge [1]

Il successo è la fortuna di essere frainteso da alcune persone influenti.
Eugène Ionesco [1]

Gli uomini pratici, che si ritengono completamente liberi da ogni influenza intellettuale, sono generalmente schiavi di qualche economista defunto.
John Maynard Keynes, Teoria generale dell'occupazione, dell'interesse e della moneta, 1936
 
Col passare degli anni mi sono visto diventare un ambizioso di svantaggi sociali. Sto in agguato, fiuto, vado in caccia, appena ho la possibilità di rompere un rapporto, di perdere una conoscenza influente. E così forse finirò per farmi una posizione!
Karl Kraus, Detti e contraddetti, 1909

Le folle non sono influenzabili coi ragionamenti, e non comprendono che grossolane associazioni di idee. Gli oratori che sanno impressionarle, non fanno mai appello alla loro ragione, ma ai loro sentimenti.
Gustave Le Bon, Psicologia delle folle, 1895

Fin dal principio di ogni civiltà, i popoli hanno sempre subito l'influenza delle illusioni.
Gustave Le Bon, ibidem

La folla [...] è guidata quasi esclusivamente dall'istinto. I suoi atti subiscono molto più l'influenza del midollo spinale che quella del cervello.
Gustave Le Bon, Psicologia delle folle, 1895

L'influenza della moda è così potente che a volte ci costringe ad ammirare cose senza interesse e che pochi anni più tardi ci sembreranno di un'estrema bruttezza.
Gustave Le Bon, Le opinioni e le credenze, 1911

Non ci si deve lasciar influenzare dai successi o dai fallimenti esterni ma, confidando nella propria forza, attendere il momento opportuno.
Bruce Lee, Pensieri che colpiscono, 2000 (postumo)

L'uomo influente è l'uomo di successo, ricco o povero che sia.
Orison Swett Marden [1]

La grandezza di un uomo non sta in quanta ricchezza riesce ad accumulare, ma nella sua integrità e nella sua capacità di influenzare positivamente chi gli sta intorno.
[The greatness of a man is not in how much wealth he acquires, but in his integrity and his ability to affect those around him positively].
Bob Marley [1]

La leadership è influenza.
[Leadership is influence].
John C. Maxwell [1]

I libri possono cambiarti la vita. Alcune delle persone più influenti nella nostra vita sono personaggi che incontriamo nei libri.
David McCullough [1]

L'accettazione docile e subliminale della loro influenza ha trasformato i media in prigioni senza muri per gli uomini che ne fanno uso.
Marshall McLuhan, Gli strumenti del Comunicare, 1964
 
Il nostro destino esercita la sua influenza su di noi anche quando non ne abbiamo appresa la natura: il nostro futuro detta le leggi del nostro oggi.
Friedrich Nietzsche, Umano troppo umano, 1878
 
Per cambiare le persone bisogna amarle: la nostra influenza arriva solo fin dove arriva il nostro amore.
Johann Heinrich Pestalozzi [1]

Certo, tutti gli artisti sensibili sono influenzabili e influenzati, e persino i più grandi. Influenzati da ciò che amano e addirittura, per reazione, da ciò che detestano. Ma tra l'influenza sensibile, legittima, perché dipende dal gioco libero libero e fatale delle nostre facoltà, e il plagio, vi è la differenza che corre tra l'aumentare la propria conoscenza mediante la lettura di un libro e il rubare un volume alla biblioteca di qualcuno, per venderlo. Dunque, l'influenza sembra appartenere al temperamento dell'artista e il plagio alla disonestà dell'individuo. La prima mette in gioco soltanto il talento, la seconda l'onestà.
Pierre Reverdy, Il guanto di crine, 1927

Avvantaggiati di ogni opportunità per praticare le tue capacità di comunicazione, così quando importanti occasioni si presenteranno, tu avrai il dono, lo stile, la chiarezza e le emozioni per influenzare le altre persone.
Jim Rohn [1]

Tieni lontane dalla tua vita le erbacce dell'influenza negativa e "coltiva" i semi dell'influenza costruttiva.
[Keep the weeds of negative influence from your life. 'Farm' the seeds of constructive influence].
Jim Rohn [1]

Con pochissime eccezioni, la religione che l'uomo accetta è la stessa professata dalla comunità dove vive, sicché è l'influenza dell'ambiente che lo spinge ad accettarla.
Bertrand Russell, Perché non sono cristiano, 1927 
 
Penso che i cattivi filosofi possano avere una certa influenza, i buoni mai.
Bertrand Russell [1]

Se la civiltà ha raggiunto il suo culmine fra i popoli cristiani, ciò non dipende da un'influenza positiva del cristianesimo, ma dal fatto che il cristianesimo è morto e ha, ormai, ben poca influenza: e infatti, finché ne ebbe molta, e cioè nel Medioevo, la civiltà era molto arretrata.
Arthur Schopenhauer, Parerga e paralipomena, 1851
 
L'esempio non è la cosa principale nell'influenzare gli altri. È l'unica cosa.
Albert Schweitzer [1]

Quando due persone sono sotto l'influenza della più violenta, più folle, più illusoria e più transitoria delle passioni, sono tenute a giurare che continueranno a rimanere in quello stato di eccitazione anormale ed estenuante, finché morte non li separi.
George Bernard Shaw, Oh!, il matrimonio, 1908

L'influenza morale più potente è l'esempio.
Huston Smith [1]

Il potere ecclesiastico, la sua enorme influenza sulla società e la sua incredibile capacità di far proseliti, si fondano non soltanto sul bisogno di aggregazione e di sicurezza delle masse (il richiamo dell’ovile), ma anche sulla loro scarsa capacità di giudizio e sulla loro inettitudine a elaborare autonomamente una propria visione del mondo, che necessitano, pertanto, gli sia inculcata dall’alto.
Giovanni Soriano, Malomondo, 2013
 
Quando si parla di masse, non bisognerebbe mai dimenticare che tutta la loro ottusa forza e influenza sociale deriva dall’unione di migliaia d’individui che, presi singolarmente, sarebbero soltanto dei semplici imbecilli.
Giovanni Soriano, Malomondo, 2013
 
L'unico modo in cui un essere umano può tentare di influenzare adeguatamente un altro è incoraggiandolo a pensare con la propria testa, invece di sforzarsi di instillargli opinioni preconfezionate.
Leslie Stephen [1]

Al di là delle mille possibili variazioni di umore, circostanze, situazioni, casualità, nella vita di un uomo
il suo atteggiamento è la costante in grado di influenzare maggiormente il suo destino.
Yamada Takumi, Aforismario anticrisi, 2012

L'originalità prospera nell'isolamento libero da influenze esterne
Nikola Tesla [1]

Sii selettivo riguardo alle tue influenze esterne. Il tuo cervello multidimensionale è influenzato da tutto ciò che vedi, ascolti, leggi, annusi, tocchi, senti o dici.
[Be selective about your external influences. Your multi-dimensional brain is influenced by everything you see, hear, read, smell, touch, feel or say].
Brian Tracy [1]

L'abito fa il monaco. Le persone che vanno in giro nude hanno poca o nessuna influenza sulla società.
Mark Twain [1]

Non essere fra coloro che sono influenzati da ciò che fa sensazione. Cerca, anzi, di stare in guardia, quando qualcosa ti viene presentato in maniera sensazionale; troppe volte nasconde un secondo fine, quello di prendere all'amo gli ingenui. La verità parla sempre con voce sommessa, non grida, non si presenta mai con vesti sontuose. Non ne ha bisogno. Tocca l'anima nel silenzio e nella semplicità.
Amadeus Voldben (Amedeo Rotondi), Pensieri per una vita serena, 2008 (postumo)

Rafforzare se stessi per subire il meno possibile le influenze negative, è certo la via migliore per vincere ogni influenza.
Amadeus Voldben (Amedeo Rotondi), ibidem

Un progetto tenuto segreto è salvaguardato dall'altrui influenza negativa.
Amadeus Voldben (Amedeo Rotondi), ibidem

Ereditarietà, forze innate, influenze esterne, istinti, passioni, suggestioni ecc. Nei loro riguardi non vi è altra alternativa che quella di vincerle o restarne vittime. Per questo, l'esistenza è lotta di superamento e non dolce riposo: è dovere, non ricerca di solo benessere o del piacere.
Amadeus Voldben (Amedeo Rotondi), Pensieri per una vita serena, 2008 (postumo)

Non c'è potere sulla terra che possa neutralizzare l'influenza di una vita elevata, semplice e utile.
Booker T. Washington [1]

Tutto il comportamento, e non soltanto il discorso, è comunicazione, e tutta la comunicazione − compresi i segni del contesto interpersonale − influenza il comportamento. 
Paul Watzlawick, Pragmatica della comunicazione umana, 1967
 
Comunque ci si sforzi, non si può non comunicare. L'attività o l'inattività, le parole o il silenzio hanno tutti valore di messaggio: influenzano gli altri e gli altri, a loro volta, non possono non rispondere a queste comunicazioni e in tal modo comunicano anche loro.
Paul Watzlawick, ibidem
 
La buona influenza non esiste. Qualunque influenza è immorale; immorale dal punto di vista scientifico, [...] perché influenzare qualcuno significa dargli la propria anima. Egli non pensa più i suoi pensieri naturali, non arde più delle sue passioni naturali; le sue virtù non sono naturali per lui e i suoi peccati, se i peccati esistono veramente, sono presi a prestito. Diventa l'eco di una musica altrui, l'attore di una parte che non è stata scritta per lui. Lo sviluppo di noi stessi è lo scopo della vita; ciascuno di noi è al mondo per tradurre perfettamente in realtà la propria natura. Oggigiorno la gente ha paura di se stessa.
Oscar Wilde, Il ritratto di Dorian Gray, 1891

Tu possiedi un'influenza meravigliosa; esercitala per il bene e non per il male.
Oscar Wilde, ibidem

L'arte non ha alcuna influenza sull'anima; annulla il desiderio di agire; è superbamente sterile.
Oscar Wilde, ibidem

Quando si esercita un'influenza si prova qualche cosa di terribilmente inebriante; non esiste altra attività come quella. Gettare l'anima di una persona entro una forma graziosa e lasciarvela riposare per un momento; sentir riecheggiare le proprie concezioni intellettuali, con l'aggiunta di tutta la musica della passione e della giovinezza; trasferire in un altro il proprio temperamento come se fosse un fluido sottile o un profumo strano, in tutto questo c'è una vera gioia, forse la gioia più soddisfacente che ci sia rimasta in un'età limitata e volgare come la nostra, un'età grossolanamente carnale nei piaceri e grossolanamente volgare nelle aspirazioni.
Oscar Wilde, Il ritratto di Dorian Gray, 1891

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Condizionamento - Suggestione - Autorevolezza - Carisma - Influencer - Raffreddore