Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Frasi e citazioni sui Conflitti Interiori

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sul conflitto interiore o conflitto psicologico, inteso come condizione di tensione e di squilibrio in cui un individuo viene a trovarsi quando è sottoposto alla pressione di tendenze, bisogni e motivazioni fra loro contrastanti.
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sul conflitto interpersonale, sulla nevrosi. sui disturbi psichici, sul rimorso e il senso di colpa. [I link sono in fondo alla pagina]. 
Fortunatamente l'analisi non è l’unico mezzo per risolvere
i conflitti interiori. La vita stessa rimane ancora
l’autentica efficace terapista. (Karen Horney)
Coscienza. Stato morboso dello stomaco che contagia la materia grigia del cervello e produce un conflitto mentale.
Ambrose Bierce, Il dizionario del diavolo, 1911

Spero di poter risolvere i miei conflitti interni senza spargimento di sangue.
[I hope I can settle my internal conflicts without bloodshed].
Ashleigh Brilliant [1]

I più grandi conflitti non avvengono tra due persone ma tra una persona e sé stessa.
Garth Brooks [1]

La guerra che senti dentro di te − quell'inquietudine, quell'incertezza senza fine − non deve essere respinta, evitata, odiata. Quel conflitto interno non è qualcosa di oscuro, è una luce raggiante che cerca di focalizzarti, è il fragoroso richiamo del coraggio, sono raggi di grandezza che cercano di espandersi oltre la tua pelle per toccare ancora una volta lo Spirito della Possibilità.
Brendon Burchard [1]

Mi piace definire la saggezza come la capacità di comprendere in ogni momento le esigenze e le richieste che provengono dal proprio corpo, dal proprio inconscio, dalle altre persone e dalla natura, e di adottare il comportamento più efficace, e il miglior compromesso possibile in caso di conflitti, per soddisfarle.
Bruno Cancellieri (Aforismi inediti su Aforismario)

L'uomo è fatto di bene e di male, di luce e di ombra; che si tratti di una fusione di divino e diabolico lo propongono già i miti più antichi, le leggende, le fiabe. Possiamo ripetere che la polarità, la dualità, il conflitto, l'ambivalenza nei sentimenti e negli atti, nascono con l'uomo.
Aldo Carotenuto, La nostalgia della memoria, 1988

La ricchezza interiore deriva dai conflitti che manteniamo vivi in noi.
Emil Cioran, Sommario di decomposizione, 1949

Per elevare il nostro livello psichico, dobbiamo mantenere un conflitto permanente con noi stessi.
Emil Cioran, La tentazione di esistere, 1956

Applicarsi a cogliere le lacune dell'essere, correre alla propria rovina per eccesso di lucidità, crollare e perdersi non sono privilegi da anemici; le nature forti, se solo entrano in conflitto con se stesse, sono più delle altre in grado di patirne; ci mettono anzi tutta la loro foga, tutta la loro frenesia; e sono anche quelle che subiscono crisi nelle quali è da vedere una punizione, giacché non è normale che consacrino la loro energia a divorarsi.
Emil Cioran, La caduta nel tempo, 1964

Vivere in conflitto con il proprio tempo è un privilegio. In ogni momento si è coscienti di non pensare come gli altri. Questo stato di discordanza acuto, per quanto indigente, per quanto sterile sembri, possiede tuttavia uno statuto filosofico, che si cercherebbe invano nelle cogitazioni armonizzate con gli eventi.
Emil Cioran, L'inconveniente di essere nati, 1973

Ammiro la facilità con cui gli altri superano i loro conflitti. Io sono sempre prigioniero e vittima dei miei. È per questo che mi si accusa di non essere uscito dall’adolescenza, appunto l’età in cui non si evitano i conflitti.
Emil Cioran, Quaderni, 1957/72 (postumo 1997)

I conflitti interiori rompono la crosta di indifferenza che l’anima oppone alle verità che l’assediano.
Nicolás Gómez Dávila, In margine a un testo implicito, 1977/92

Quando lo spirito si adagia per assopirsi in una «armonia più alta», il rumore del conflitto lo risveglia.
Nicolás Gómez Dávila, ibidem

Dignità umana è ciò che si conquista lottando contro sé stessi in nome di una norma. Ciò che non deriva da un conflitto è bestiale o divino.
Nicolás Gómez Dávila, Tra poche parole, 1977/92

Il conflitto tra il bisogno di appartenere a un gruppo e il bisogno di essere visto come individuo unico è il conflitto dominante dell'adolescenza.
Jeanne Elium [1]

Le forze motrici dell’arte sono gli stessi conflitti che spingono altri individui alla nevrosi e che hanno indotto la società a fondare le sue istituzioni.
Sigmund Freud, L’interesse per la psicoanalisi, 1913

La differenza genetica più importante tra le nevrosi e le psicosi: la nevrosi sarebbe l’effetto di un conflitto tra l’Io e il suo Es, mentre la psicosi rappresenterebbe l’analogo esito di un perturbamento simile nei rapporti tra Io e mondo esterno.
Sigmund Freud, Nevrosi e psicosi, 1923

Le cause immediate della nevrosi sono frustrazioni e conflitti interiori, conflitti fra le tre grandi istanze psichiche, conflitti all’interno dell’economia libidica in conseguenza della costituzione bisessuale e tra le componenti pulsionali erotiche e aggressive.
Sigmund Freud, Tipi libidici, 1931

Tra Io e Sé il conflitto è violentissimo come lo è tra Dio e la terra.
Umberto Galimberti, La terra senza il male, 1984

Nonostante il conflitto intrapsichico, l'impulsività ha sempre la meglio sull'inibizione e sul senso di colpa; inoltre, anche se l'azione impulsiva è vissuta con soddisfazione, seguono presto rimorsi e pentimenti.
Umberto Galimberti, Dizionario di psicologia, 1992

Ci sono nature problematiche che non sono mai all'altezza della situazione in cui si trovano e che nessuna situazione soddisfa. Ne nasce un immenso conflitto, che consuma senza gioia la loro vita.
Johann Wolfgang Goethe, Massime e riflessioni, 1833 (postumo)

Nella profondità dell'essere umano c'è un conflitto che disintegra l'unità psichica. Questo conflitto esiste in ogni essere umano; è una lacerazione psichica che ha penetrato tutta l'umanità, e la consapevolezza che ne abbiamo ci induce a considerare la sofferenza (che provoca) come ineluttabile, ad accettare il conflitto interno come qualcosa di normale.
Otto Gross, citato in Guido Ceronetti, Insetti senza frontiere, 2009

Il conflitto è l'inizio della coscienza.
Mary Esther Harding [1]

Ogni sintomo nevrotico indica un conflitto sottostante; cioè, ogni sintomo è più o meno la diretta conseguenza di un conflitto.
Karen Horney, I nostri conflitti interni, 1945

Il vivere con conflitti irrisolti implica, in primo luogo, un rovinoso spreco di energie umane, causato non soltanto dai conflitti stessi, ma da tutti i tortuosi tentativi di rimuoverli.
Karen Horney, ibidem

Nonostante i suoi conflitti, un nevrotico può sentirsi contento, in certi momenti, e può godere delle cose verso le quali si sente portato. Però la sua felicità dipende da troppe condizioni per poter essere un avvenimento frequente.
Karen Horney, ibidem

La disperazione è un prodotto finale dei conflitti irrisolti con le sue radici più profonde nel disperare di poter mai essere veri e indivisi.
Karen Horney, ibidem

I conflitti nevrotici non si risolvono per decisione razionale. I tentativi di soluzione del nevrotico non sono soltanto inutili, ma dannosi. Però questi conflitti possono essere risolti cambiando la condizione interna della personalità che li ha fatti sorgere. Ogni pezzo di lavoro analitico bene eseguito cambia queste condizioni per il fatto che rende una persona meno debole, meno timorosa, meno ostile e meno alienata da sé stessa e dagli altri.
Karen Horney, I nostri conflitti interni, 1945

Fortunatamente la psicoanalisi non è l’unico mezzo per risolvere i conflitti interiori. La vita stessa rimane ancora l’autentica efficace terapista.
[Fortunately analysis is not the only way to resolve inner conflicts. Life itself still remains a very effective therapist].
Karen Horney, I nostri conflitti interni, 1945

Ciascuno di noi – quel che siamo coscientemente – è аll’іnсіrса il risultato di conflitti che avvengono nell’inconscio.
Carl Gustav Jung e Frederick Peterson, Ricerche psicofisiche, 1907

È solo l’impossibilità di liberarsi da un conflitto travolgente che porta alla follia. Solo quando il singolo si rende conto di non poter uscire da solo dalle sue difficoltà, e anche che nessun altro l’aiuterà, cade in uno stato di panico che produce in lui un caos di emozioni e di strani pensieri.
Carl Gustav Jung, Il contenuto della psicosi, 1908

Se uno non va d’accordo con la moglie, pensa naturalmente che il conflitto sarebbe risolto qualora sposasse un’altra donna. Bisogna aver visto simili matrimoni per sapere che questa non è una soluzione. Il vecchio Adamo si trasferisce nel nuovo matrimonio per mandarlo a monte esattamente come il precedente. Soluzione reale di un conflitto è solo quella interiore, che consiste cioè nel portare il paziente a un diverso atteggiamento.
Carl Gustav Jung, Questioni attuali di psicoterapia, 1914

Conflitti asperrimi si lasciano alle spalle, quando siano stati superati, una sicurezza e una quiete, oppure una situazione di scissione, che diventa ben difficile turbare o, nel secondo caso, risanare, e viceversa occorrono contrasti estremi e la loro conflagrazione per ottenere successi validi e durevoli.
Carl Gustav Jung, Energetica psichica, 1928

Una nevrosi o un qualsiasi conflitto psichico dipendono molto più dall'atteggiamento personale del paziente che dalla storia della sua infanzia.
Carl Gustav Jung, Alcuni aspetti della psicoterapia moderna, 1930

Il distacco dalla sua natura istintiva porta inevitabilmente l’uomo civile a un conflitto tra coscienza e inconscio, spirito e natura, sapere e fede, e quindi a una scissione del suo essere, che diventa patologica nel momento in cui la coscienza non è più in grado di non badare alla natura istintiva o di reprimerla.
Carl Gustav Jung, Presente e futuro, 1957

Dove regna la saggezza, non v'è conflitto tra pensiero e sentimento.
Carl Gustav Jung [1]

Il fatto di non voler vedere i nostri errori e di proiettarli sugli altri è all’origine della maggior parte dei conflitti ed è la più solida garanzia che ingiustizia, odio e persecuzioni non scompariranno tanto in fretta. Finché si è inconsapevoli di sé stessi, spesso non ci si accorge nemmeno dei propri conflitti. Si ritiene addirittura impossibile l’esistenza di conflitti inconsci.
Carl Gustav Jung [1]

Senza frustrazioni, non potrai mai scoprire se sei in grado di fare qualcosa da solo. Si cresce attraverso i conflitti.
Bruce Lee, Pensieri che colpiscono, 2000 (postumo)

Solo un sadico può avere ideato d’imprigionare in uno stesso involucro entità ferocemente conflittuali come Ragione Sentimenti Anima.
Alessandro Morandotti, Minime, 1979/80

Sorge il sospetto che il padreterno si sia divertito a strutturarci in vista di una intima conflittualità permanente.
Alessandro Morandotti, ibidem

Le effettive vite parallele sono quelle di ognuno di noi, l'una scoperta esteriore, l'altra che scorre sotterranea invisibile. Spesso conflittuali e tormentose.
Alessandro Morandotti, Minime, 1979/80

In mezzo alla confusione dei tempi, ai conflitti di coscienza e al tumulto della vita quotidiana, una fede costante diventa un'ancora per la nostra vita.
Thomas S. Monson [1]

I conflitti più drammatici sono forse quelli che hanno luogo non tra individui, ma tra un individuo e sé stesso, dove l'arena del conflitto è una mente solitaria.
Clark Moustakas [1]

Un conflitto inizia e finisce nei cuori e nelle menti delle persone, non in cima alle colline.
Amos Oz [1]

Quando in te non ci sono conflitti tra ricchezza materiale e vita spirituale, hai trovato te stesso.
Ruben Papian [1]

Nel conflitto tra istinto e principi morali, tra ego e mondo esterno, l’organismo è costretto a «corazzarsi» tanto contro l’istinto quanto contro il mondo circostante; è una rigida corazza che si risolve inevitabilmente in una limitazione delle facoltà vitali e di cui soffre la maggioranza degli uomini: è come se tra loro e la vita si innalzasse un muro. È in questa corazza che risiede la ragione chiave della solitudine di tanti uomini in seno alla collettività.
Wilhelm Reich, La rivoluzione sessuale, 1936

Il cuore e la mente, in eterno conflitto, si anestetizzano a vicenda come il caldo col freddo.
Guido Rojetti, L'amore è un terno (che ti lascia) secco, 2014

Ogni conflitto che sperimentiamo nel mondo è un conflitto all'interno di noi stessi.
Brenda Shoshanna [1]

I conflitti interiori più insanabili non nascono dalla contrapposizione tra cuore e cervello, ma dal contrasto del cuore con sé stesso.
Giovanni Soriano, Finché c'è vita non c'è speranza, 2010

Esperienza significa conflitto, la nostra natura è quel che è, e conflitto significa dramma.
Allen Tate [1]

Ogni volta che c'è un conflitto tra il cuore puro e l'intelletto, schierati sempre con il cuore puro.
Swami Vivekananda [1]

Siamo di gran lunga i più contraddittori di tutti i primati. Un animale con così tanti conflitti interni non è mai vissuto su questa terra.
Frans de Waal [1]

Le difficoltà personali provengono, in genere, dal disordine delle nostre emozioni, in conflitto con la ragione: allora non siamo noi a guidare le nostre emozioni, ma sono esse piuttosto che ci guidano.
Roberto Zavalloni, Psicologia della speranza, 1991

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Conflitto - Nevrosi - Disturbi Psichici - Rimorso - Senso di Colpa