Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sul Comportamento

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sul comportamento umano considerato in generale e sul modo di comportarsi in determinate circostanze. 

"Il comportamento è l'insieme stabile di azioni e reazioni di un organismo a una stimolazione proveniente dall'ambiente esterno (stimolo) ο dall'interno dell'organismo stesso (motivazione). Il termine fu introdotto in ambito scientifico nel 1913 da J. B. Watson che, nell'intenzione di rendere la psicologia «una branca sperimentale oggettiva delle scienze naturali», affermò che tale disciplina ha come unico oggetto di studio le manifestazioni direttamente osservabili dell'organismo e come obiettivo il controllo del comportamento". [Umberto Galimberti, Dizionario di psicologia, 1992].

Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sulla condotta, il contegno, l'atteggiamento, l'abitudine, l'azione e la psicologia. [I link sono in fondo alla pagina].
Il comportamento è uno specchio in cui ognuno
rivela la propria immagine. (Johann Wolfgang Goethe)
Come comportarsi con gli amici? Come vorremmo che loro si comportassero con noi.
Aristotele, in Diogene Laerzio, Vite dei filosofi, III sec.

Il modo migliore per difendersi da un nemico è di non comportarsi come lui.
Marco Aurelio, Pensieri, 166/79

Non c'è niente di male a comportarsi normalmente, fino a quando non ci si sente normali.
Richard Bach, Il libro ritrovato, 2004

Solo le donne stupide sanno comportarsi come un uomo.
Mirko Badiale (Aforismi inediti su Aforismario)

Ogni comportamento, nessuno escluso, ha una funzione positiva. È la scelta migliore di cui la persona disponga in un dato contesto.
Richard Bandler e John Grinder, La metamorfosi terapeutica, 1979

Nel giudicare un qualsiasi comportamento noi giudichiamo anche un modo di essere, di cui quello è manifestazione, ma di cui nessuno ha effettivamente responsabilità.
Vannuccio Barbaro, Scartafacci (postumo, 2012)

Se alcuni comportamenti ci sembrano assurdi è perché non ne conosciamo le vere motivazioni.
Vannuccio Barbaro, ibidem

Quando le donne si comportano come donne, vengono accusate di essere inferiori. Quando le donne si comportano come esseri umani, vengono accusate di comportarsi come gli uomini.
Simone de Beauvoir (attribuzione incerta - fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

Nell'azione comportarsi come il pittore, che ogni tanto posa il pennello, fa tre passi indietro, e contempla la sua tela. 
Enzo Bianco [1]

Se devi fare una critica ricorda di criticare un comportamento e non l’identità della persona. Ad esempio puoi dire: “So che SEI (identità) una persona in gamba ed intraprendente, ma hai avuto un comportamento pigro e improduttivo. Conto su di te per una migliore performance alla prossima occasione”.
Richard J. Bowerman, La scienza della persuasione, 2015

Non si può giudicare il carattere di un uomo né condannare il suo comportamento se non si conosce lo stato del suo portafoglio.
Francesco Burdin, Un milione di giorni, 2001
 
Comportarsi come se si avesse dinanzi a sé una intera vita.
Francesco Burdin, ibidem

La presenza di un forsennato ci induce alla calma, quella di un pazzo alla saviezza, di un parolaio al silenzio, di un taciturno alla conversazione, e così via. li comportamento umano costantemente governato da una illogica legge dei contrari.
Francesco Burdin, Un milione di giorni, 2001

Di fronte a nuove situazioni anche l’uomo, come gli animali, continua a comportarsi secondo antichi istinti.
Pasquale Cacchio, Frantumi, 2010

L'uomo è fondamentalmente infelice perché è una bestia a cui non è consentito comportarsi come una bestia.
Bruno Cancellieri (Aforismi inediti su Aforismario)

Il comportamento esteriore degli uomini è così equivoco che basta mostrarsi come si è per vivere completamente occultati e sconosciuti.
Elias Canetti, La provincia dell'uomo, 1973
 
Il segreto del mio ottimismo consiste nel rinunziare a comprendere gli altri. Molti, a forza di analizzare il comportamento di coloro che li circondano, li riducono allo scheletro
Alba de Céspedes, La bambolona, 1967
 
Amare ciò che si ha, saperne gioire, godere dei privilegi del proprio stato, non invidiare coloro che ci sembrano più felici di noi, applicarsi per perfezionare noi stessi e per ricavare i maggiori vantaggi dai nostri comportamenti, è tutto quello che chiamo felicità. 
Émilie du Châtelet, Discorso sulla felicità, 1779
 
In quanto orangutan propriamente detto, l'uomo è antico; in quanto orangutan storico, è relativamente recente: un parvenu che non ha avuto il tempo d'imparare come comportarsi nella vita.
Emil Cioran, L'inconveniente di essere nati, 1973

Essenzialmente gli stupidi sono pericolosi e funesti perché le persone ragionevoli trovano difficile immaginare e capire un comportamento stupido.
Carlo M. Cipolla, Le leggi fondamentali della stupidità umana, 1976
 
Spesso un comportamento eccessivamente gentile è indizio di un pugnale nascosto, pronto per essere utilizzato.
Paulo Coelho, Il manoscritto ritrovato ad Accra, 2012

Il comportamento è ciò che fa l'uomo, non ciò che pensa, sente o crede.
Emily Dickinson [1]

Le sette moralistiche sono inutili; non occorre iscriversi da nessuna parte per comportarsi bene.
Franz Fischer, Aforismi, 1979

L’uomo medio è antipatico. (Io sono antipatico. Mi si sopporta). Per diventare simpatico bisogna comportarsi da canaglia.
Ennio Flaiano, Diario degli errori, 1976 (postumo)

Il desiderio di compiere l'esperienza dell'unione con altri si manifesta anche nelle più basse forme di comportamento, a esempio negli atti di sadismo e distruzione, non meno che nelle forme supreme, come la solidarietà fondata su un ideale o su una convinzione.
Erich Fromm, Avere o essere?, 1976
 
Si reclama la libertà per comportarsi in modo impietoso verso gli altri.
Joan Fuster, Giudizi finali, 1960/68

Un individuo non può agire rettamente in un settore della vita e comportarsi in modo scorretto in un altro settore. La vita è un tutto indivisibile.
Mohandas Gandhi, su Young India, 1919/32

Non basta credere in Dio. Bisogna comportarsi in modo che Dio creda in noi.
Roberto Gervaso, La volpe e l'uva, 1989

Il comportamento è uno specchio in cui ognuno rivela la propria immagine. 
[Das Betragen ist ein Spiegel, in welchem jeder sein Bild zeigt].
Johann Wolfgang Goethe, Massime e riflessioni, 1833 (postumo)

Se il tuo comportamento interferirà col soddisfacimento dei miei bisogni, ti riferirò apertamente e onestamente in cosa mi condiziona, confidando che il rispetto per i miei bisogni e sentimenti, ti spinga a cercare di cambiare quel comportamento che per me è inaccettabile. Inoltre, se un mio comportamento sarà inaccettabile per te, desidero che tu me lo dica apertamente e onestamente in modo ch'io possa provare a cambiarlo.
Thomas Gordon, Relazioni efficaci, 2002

Non lasciare che il comportamento degli altri distrugga la tua pace interiore.
Tenzin Gyatso (Dalai Lama) [1]

Se gli uomini fossero gli automi che sostengono i behavioristi, gli psicologi del comportamento non potrebbero aver inventato quello sbalorditivo assurdo che viene chiamato «psicologia del comportamento». Perciò si sbagliano dall’inizio... sono ingegnosi e fuorviati quanto i chimici che credevano al flogisto.
Robert Anson Heinlein, Lazarus Long l'Immortale, 1973
 
Le azioni degli uomini non scaturiscono neppure per la centesima parte da riflessioni razionali. Si può essere pienamente convinti dell'assurdità di un certo comportamento, e tuttavia attuarlo con fervore.
Hermann Hesse, Lettere 1895-1962 (postumo 1973-1986)
 
Possedeva solo la pseudo-dignità della donna fondamentalmente comune che legge le riviste femminili e le rubriche del cuore nei giornali da poco prezzo per sapere come comportarsi in compagnia di uomini.
Patricia Highsmith, Quella dolce follia, 1974

L'essere umano deve comportarsi come un faro; egli deve brillare giorno e notte per il bene di ogni altro essere umano.
Mehmet Murat İldan [1]

L'atto finale di una società in disfacimento non è il comportamento immorale; ma la canonizzazione del comportamento immorale come una "nuova normalità", celebrata come una "vittoria morale".
Jeff Iorg [1]

Come comportarsi quando ci viene detto qualcosa di spiacevole? Bisogna essere come un sacco di lana, che riceve la pietra senza risuonare.
Jeanne Jugan [1]

I pazzi sono definitivamente riconosciuti tali dagli psichiatri per il fatto che dopo l'internamento mostrano un comportamento agitato. 
Karl Kraus, Detti e contraddetti, 1909
 
Le puttane per la strada si comportano così male che se ne può dedurre il comportamento dei borghesi a casa loro.
Karl Kraus, ibidem
 
Ciò che dà un senso al nostro comportamento è sempre qualcosa che ci è totalmente sconosciuto.
Milan Kundera, L'insostenibile leggerezza dell'essere, 1984 
 
Vi è una quantità di modi di comportarsi che sembrano sciocchi, e di cui le ragioni nascoste sono invece molto solide e molto sagge.
François de La Rochefoucauld, Massime, 1678

Si possono dare dei consigli, ma non si più dirigere il comportamento.
François de La Rochefoucauld, Massime, 1678

In solitudine bisogna comportarsi come se il mondo intero ci vedesse e quando siamo stati visti comportarsi come se fossimo da soli.
Louis Lavelle [1]

Ci saranno sempre degli eschimesi pronti a dettare le norme su come devono comportarsi gli abitanti del Congo durante la calura.
Stanisław Jerzy Lec, Pensieri spettinati, 1957

L'«antropomorfismo», dal punto di vista scientifico, è caduto in discredito, tanto che più di qualche etologo ben si guarda anche soltanto dal menzionare analogie effettivamente sussistenti tra il comportamento umano e quello animale. Si dimentica che le somiglianze da chiarire tra sistemi comportamentali umani e animali – menziono la ricerca dell'ordinamento gerarchico, la gelosia, il comportamento del vincolo – esistono realmente e sono notevoli. 
Konrad Lorenz, Io sono qui, tu dove sei?, 1988
 
L'immagine di sé è la chiave della personalità e del comportamento umano. Cambia l'immagine che hai di te e cambi la personalità e il comportamento.
Maxwell Maltz [1]

Le persone che si autorealizzano possono essere descritte come persone relativamente spontanee per il loro comportamento ed ancora più spontanee nella vita interiore, nei pensieri, negl'impulsi, ecc. Il loro comportamento è caratterizzato dalla semplicità, dalla naturalezza e dalla mancanza di artificiosità o di sforzi di affettazione.
Abraham Maslow, Motivazione e personalità, 1954

La ragione principale per bere è il desiderio di comportarsi in un certo modo e di poter dare la colpa all'alcol.
Mignon McLaughlin [1]

È una questione aperta se qualsiasi comportamento basato sulla paura della punizione eterna possa essere considerato etico o debba essere considerato semplicemente codardo.
Margaret Mead [1]

Quando vedo gli uomini comportarsi tra loro così come fanno, mi sento prendere dal più tetro e profondo malumore. Dappertutto non scorgo che bassa adulazione, ingiustizia, interesse, tradimento, intrigo.
Molière, Il misantropo, 1666

Il male non è un enigma cosmologico, è solo un comportamento umano egoistico.
Joyce Carol Oates [1]

Coerenza è comportarsi come si è e non come si è deciso di essere.
Sandro Pertini [1]

L’unico comportamento degno di un uomo superiore è la persistenza tenace di un’attività che si riconosce inutile, l’abitudine a una disciplina sterile, l’uso fisso di norme del pensiero filosofico e metafisico che comprendiamo non essere di alcuna importanza.
Fernando Pessoa, Il libro dell'inquietudine, 1982 (postumo)
 
Con i pazzi bisogna comportarsi da pazzi. 
Petronio Arbitro, I sec. [1]

Nulla rivela meglio il carattere di un uomo quanto il suo modo di comportarsi quando detiene un potere e un'autorità sugli altri: queste due prerogative smuovono ogni passione e svelano ogni vizio.
Plutarco, II sec. [1]

In amore vince chi costringe l'altro a comportarsi da stupido.
Lidia Ravera, su Cosmopolitan, 1985

Ci irritiamo sempre quando un comportamento apparentemente insensato e da noi senz' altro deriso, dopo che ne sono venuti alla luce i motivi, appare ragionevole.
Paul Rée, Osservazioni psicologiche, 1875

A lungo andare, non produce alcun frutto, nei rapporti personali, comportarsi come se si fosse diversi da come si è.
Carl Rogers, La terapia centrata sul cliente, 1961

La base di ogni buon comportamento umano è la gentilezza.
[The basis of all good human behavior is kindness].
Eleanor Roosevelt [1]

L'eleganza è quella qualità del comportamento che trasforma la massima quantità di essere in apparire
Jean-Paul Sartre, San Genet, commediante e martire, 1952
 
Le religioni hanno, molto spesso, un'influenza decisamente negativa sul comportamento morale. In generale, si potrebbe affermare che quanto viene aggiunto ai doveri verso Dio viene tolto ai doveri verso gli uomini; è assai comodo, infatti, compensare con l'omaggio adulatorio tributato alla divinità la mancanza di un comportamento corretto nei riguardi del prossimo.
Arthur Schopenhauer, Parerga e paralipomena, 1851
 
Ogni tentativo di spiegare il comportamento umano, specialmente quello irrazionale, non può che sfociare in una semplificazione.
Morton Irving Seiden [1]

Ci sono solo due modi per influenzare il comportamento umano: manipolarlo o ispirarlo.
Simone Sinek [1]

Chiamiamo con l’appellativo di “verme” chi assume comportamenti ignobili e meschini nei confronti del prossimo; del resto, pare che i vermi indichino con l’epiteto di “umano” quei loro simili che si comportano allo stesso modo.
Giovanni Soriano, Malomondo, 2013
 
Se qualcuno è scortese, meschino, geloso, distante o strano, non devi accettarlo, non devi trasformarlo in un grande psicodramma sul tuo valore. Molto spesso quel comportamento non riguarda nemmeno te. Non fare tue le stronzate degli altri.
Cheryl Strayed [1]

Comportarsi bene è un atto che l'individuo deve innanzi tutto a se stesso, per conservare il suo equilibrio prima di quello sociale.
Gabriella Turnaturi, Gente per bene, 1988

Se da piccolo ti insegnano che non sei degno di essere amato, quella convinzione ti resta dentro per tutta la vita. E quando non ti senti amato, provi l’impulso di ferire gli altri, di commettere cattive azioni. A che scopo comportarsi bene, se nessuno tiene a te?
Mike Tyson, True, 2013

Vedendo il modo di comportarsi degli uomini, si sarebbe tentati di pensare che la vita umana e le faccende terrene siano un giuoco serio, in cui tutte le astuzie son lecite per usurpare la roba d'altri a nostro rischio o vantaggio, e in cui il fortunato spoglia senza alcun disdoro il più sfortunato o il meno astuto.
Luc de Clapiers de Vauvenargues, Riflessioni e massime, 1746

Le contraddizioni sono ciò che rende il comportamento umano così esasperante e allo stesso tempo così affascinante.
Joan D. Vinge [1]

Quando vedi qualcuno comportarsi in maniera a te sgradita, con parole o fatti da destare generale disapprovazione, non ti associare a quelli che manifestano disprezzo o scandalo. Pensa semplicemente: "Quella persona fa la sua esperienza. Forse fa quello che io ho fatto in altri tempi; si comporta come mi comportavo io quando ero nelle sue condizioni". Forse dirai che tu non l'hai mai fatto, ma pensa che la memoria forse non ti assiste; è passato troppo tempo dalle precedenti esistenze. Ma tu hai fatto certamente quello che vedi fare da chi non è ancora illuminato.
Amadeus Voldben (Amedeo Rotondi), Pensieri per una vita serena, 2008 (postumo)

Tutto il comportamento, e non soltanto il discorso, è comunicazione, e tutta la comunicazione − compresi i segni del contesto interpersonale − influenza il comportamento. 
Paul Watzlawick, Pragmatica della comunicazione umana, 1967
 
Non cresciamo mai veramente, impariamo soltanto come comportarci in pubblico.
Bryan White [1]

L'unico modo di comportarsi con una donna è di fare l'amore con lei, se è bella, e con un'altra, se è brutta.
Oscar Wilde, L'importanza di chiamarsi Ernesto, 1895

È sorprendente quanto il modello comportamentale dell'amore sia simile a quello della demenza. 
Lambert Wilson, in Matrix Revolutions, 2003
 
L'uomo, da scimmia qual è, è un animale sociale e considera il clientelismo, il nepotismo, gli intrallazzi e il pettegolezzo, modelli intrinseci di comportamento etico. 
Carlos Ruiz Zafón, L'ombra del vento, 2001 
 
Nei boschi le bestie non sporcano, gli umani sì. Si prega di comportarsi come le bestie.
Anonimo

Per predire in anticipo il comportamento delle persone ordinarie, basta soltanto presumere che esse cercheranno sempre di fuggire da una situazione sgradevole con il minimo dispendio di intelligenza.
Anonimo (attribuito a Friedrich Nietzsche)

Quando una donna si comporta come un uomo, perché non deve comportarsi come un uomo gentile?
Anonimo

Se vuoi capire una persona, non ascoltare le sue parole, osserva il suo comportamento.
Anonimo (attribuito ad Albert Einstein - vedi "Citazioni errate" su Aforismario)

Una baby-sitter è un'adolescente che deve rimanere in casa e comportarsi da adulta, per permettere a degli adulti di uscire di casa e comportarsi come degli adolescenti.
Anonimo

È più facile deviare il corso di un fiume che cambiare il comportamento di un cattivo soggetto.
Proverbio africano

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Condotta - AtteggiamentoAbitudine - AzionePsicologia