Aforismi, frasi e citazioni sull'Atteggiamento

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sull'atteggiamento e sul modo di atteggiarsi in determinate circostanze. Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sull'atteggiamento mentale positivo, sulla posa, l'indole e la naturalezza. [I link sono in fondo alla pagina].
Se qualcosa non ti piace, cambiala. Se non puoi cambiarla,
cambia il tuo atteggiamento. Non lamentarti. (Maya Angelou)
La società moderna è estremamente mutevole e complessa. Tutti gli atteggiamenti rigidi, nel lungo termine, sono destinati all'insuccesso.
Francesco Alberoni, L'ottimismo, 1994

Tutti noi abbiamo la capacità di percepire i sentimenti e gli atteggiamenti degli altri. Lo dimostra il fatto che, spesso, la prima impressione è quella giusta. Perché, quando non sappiamo nulla di una persona, siamo come una macchina fotografica che registra obiettivamente il suo comportamento.
Francesco Alberoni, Abbiate coraggio, 1998

In ultima istanza la bellezza altro non è che un atteggiamento.
Isabel Allende, D'amore e ombra, 1984

Se qualcosa non ti piace, cambiala. Se non puoi cambiarla, cambia il tuo atteggiamento. Non lamentarti.
[If you don't like something, change it. If you can't change it, change your attitude. Don't complain].
Maya Angelou, citato in Leslie Parrott, The Life You Want Your Kids to Live, 2001

Il modo migliore per superare l’abitudine alla paura è assumere un atteggiamento mentale improntato al Coraggio, proprio come il modo migliore per liberasi del buio è andare nella luce.
William Walker Atkinson, La straordinaria forza di attrazione dei nostri pensieri, 1906

Quando sei in conflitto con qualcuno esiste solo un fattore che può fare la differenza tra incrinare un rapporto e distruggerlo: l'atteggiamento.
Timothy Bentley (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

Cordialità. La capacità invidiabile di assumere un atteggiamento gentile nei riguardi di chi sta per godere del privilegio di essere raggirato.
Ambrose Bierce, Dizionario del diavolo, 1911

Venerazione. L'atteggiamento spirituale di un uomo verso Dio e di un cane verso un uomo.
Ambrose Bierce, Dizionario del diavolo, 1911

L'atteggiamento pessimistico si addice di più che non quello ottimistico all'uomo di ragione. L'ottimismo comporta pur sempre una certa dose di infatuazione, e l'uomo di ragione non dovrebbe essere infatuato.
Norberto Bobbio, Sulla missione del dotto, 1948

Tre atteggiamenti fondamentali dell'uomo che corteggia una donna: il millantatore, quello che fa promesse, quello che implora la mamma.
Elias Canetti, La provincia dell'uomo, 1973

Se vogliamo far cambiare opinione agli altri senza offendere e suscitare risentimenti dobbiamo incominciare con un atteggiamento di rispetto e di accettazione dell'altro. Il modo in cui reagirà alle nostre parole dipende dal nostro atteggiamento.
Dale Carnegie, Come godersi la vita e lavorare meglio, 1987 (postumo)

Un atteggiamento scontroso denuncia due importanti realtà: la prima è che si disprezza ciò che non si può avere, l'altra è la paura dell'incontro.
Aldo Carotenuto, L'anima delle donne, 2001

L'atteggiamento più discreto è quello di chi si gode la propria intelligenza senza pretendere di essere nel giusto.
Nicolás Gómez Dávila, Tra poche parole, 1977/92

È atteggiamento prudente non fidarsi mai di quelli che ci hanno ingannato anche solo una volta.
René Descartes (Cartesio), Meditazioni metafisiche, 1641

Una persona felice non è quella che si trova in una determinata serie di circostanze, ma piuttosto una persona che ha una determinata serie di atteggiamenti.
Hugh Downs [1]

L’atteggiamento che abbiamo in generale nei confronti del mondo è un buon indice della fiducia che proviamo per le nostre capacità di realizzare in questo mondo ciò che desideriamo.
Wayne Dyer, Il potere dell'intenzione, 2004

Tutto può essere tolto a un uomo a eccezione di una cosa: l’ultima delle libertà umane – poter scegliere il proprio atteggiamento in ogni determinata situazione, anche se solo per pochi secondi.
Viktor Frankl, Uno psicologo nei lager, 1946

Un atteggiamento di completa abnegazione a vantaggio di un'altra persona, e la rinuncia ai propri diritti e alle proprie pretese a favore di un altra persona, sono stati magnificati come esempi di «grande amore». Sembra che non esista prova migliore di «amore» del sacrificio e della disposizione a rinunciare a sé stesso a favore della persona amata. In questi casi, in realtà, l'«amore» è un desiderio masochistico radicato nell'esigenza simbiotica della persona.
Erich Fromm, Fuga dalla libertà, 1941

Il messaggio di Gesù è inequivocabile e la Chiesa non può dimenticarlo: il nostro atteggiamento di fronte ai poveri sarà giudicato alla fine dei tempi.
Andrea Gallo, Come un cane in Chiesa, 2012

L'affettazione è l'atteggiamento di chi, temendo di non essere abbastanza educato, lo diventa anche troppo, rendendosi ridicolo.
Roberto Gervaso, La volpe e l'uva, 1989

L’amore pone ogni volta una sfida allumano nella sua globalità ed esige un atteggiamento incondizionato chiedendo completa dedizione.
Giovanni Gocci, Conferenza sulla psicologia dell’amore, Verona, 2004

Tutti gli atteggiamenti sbagliati diventano, invecchiando, roba inutile e rancida.
Johann Wolfgang Goethe, Massime e riflessioni, 1833 (postumo)

È molto importante, quando ci si occupa degli altri, coltivare un atteggiamento altruista. Esso infatti non è benefico soltanto per colui che riceve, ma anche per colui che dona.
Tenzin Gyatso (Dalai Lama), I consigli del cuore, 2001

Capita che in presenza di uno sconosciuto assumiamo un atteggiamento esageratamente riservato o distante. Non è un comportamento logico. In effetti non abbiamo alcuna ragione di temere il contatto con gli altri. Basta rendersi conto che sono esseri come noi, con le stesse aspirazioni e gli stessi bisogni, perché diventi facile rompere il ghiaccio e comunicare.
Tenzin Gyatso (Dalai Lama), I consigli del cuore, 2001

Non dovresti chiedere: È giusto il mio modo di atteggiarmi nei confronti della vita?, perché a questo interrogativo non c'è risposta: ciascun atteggiamento è giusto come qualsiasi altro, ciascuno è un frammento di vita.
Hermann Hesse, Il coraggio di ogni giorno, 1986 (postumo)

Il peggiore degli atteggiamenti è l’indifferenza, dire “io non posso niente, me ne infischio". Comportandovi così, perdete una delle componenti essenziali che ci fa essere uomini. Una delle componenti indispensabili: la facoltà di indignazione e l’impegno che ne è la diretta conseguenza.
Stéphane Hessel, Indignatevi!, 2010

Ogni atteggiamento estremo è una fuga da sé stessi.
Eric Hoffer, Lo stato appassionato della mente, 1955

È ben diverso avere veramente un proprio atteggiamento, quale esso sia, o pretendere di averlo di fronte ad altri o persino di fronte a se stesso.
Hugo von Hofmannsthal, Il libro degli amici, 1922
Tutto può essere tolto a un uomo a eccezione di una cosa: l’ultima delle
libertà umane: poter scegliere il proprio atteggiamento in ogni determinata
situazione, anche se solo per pochi secondi. (Viktor Frankl)
Solo un cambiamento dell'atteggiamento individuale potrà portare con sé un rinnovamento dello spirito delle nazioni. Tutto comincia con l'individuo.
Carl Gustav Jung, L'inconscio, 1918

Noi siamo resi felici o infelici, non dalle circostanze della vita, ma dal nostro atteggiamento verso di esse.
Inayat Khan [1]

Un uomo che si riveste di un atteggiamento a lui estraneo diverge da sé stesso quando ritorna nei panni di quello che gli è proprio, come una maschera diverge da un volto.
Jean de La Bruyère, I caratteri, 1688

Il silenzio è l'atteggiamento più sicuro per chi diffida di sé stesso.
François de La Rochefoucauld, Massime, 1678

In ogni situazione ciascuno assume un contegno e un atteggiamento esterno per sembrare come vuole che lo si creda. Perciò si può dire che il mondo è composto soltanto da maschere.
François de La Rochefoucauld, Massime, 1678

Non c'è meno eloquenza nel tono della voce, negli occhi e nell'atteggiamento che nella scelta delle parole.
François de La Rochefoucauld, Massime, 1678

A volte un atteggiamento rigido e conseguenza di una paralisi.
Stanisław Jerzy Lec, Pensieri spettinati, 1957

Al disotto degli atteggiamenti di ciascun uomo c'è un fondo che può essere toccato e la cui natura si può presentire pensando alla sua sofferenza.
André Malraux, La condizione umana, 1933

L'atteggiamento più consueto nei confronti della realtà è di considerare vero quel che fa comodo e false le cose sgradevoli.
Alessandro Morandotti, Minime, 1979/80

Non riuscendo a cambiare una situazione, la si può risolvere cambiando atteggiamento.
Alessandro Morandotti, ibidem

Ottimismo e pessimismo sono poli opposti d'un medesimo insensato e stolto atteggiamento esistenziale.
Alessandro Morandotti, Minime, 1979/80

Ci sono fondamentalmente quattro tipi di persone, che hanno atteggiamenti diversi nei confronti della vita: gli illusi, gli ottimisti, i pessimisti, i realisti. Gli illusi e gli ottimisti non vanno presi neanche in considerazione. I realisti sono i più equilibrati. I pessimisti i più lungimiranti.
Davide Morelli (Aforismi inediti su Aforismario)

Se cambi il tuo atteggiamento verso le cose, finisci per cambiare le cose.
Giorgio Nardone, Cambiare occhi toccare il cuore, 2007

Le cerimonie, i costumi ufficiali e di rappresentanza, le facce serie, l’atteggiamento solenne, l’incedere lento, il parlare tortuoso e tutto quello che in genere si chiama dignità, sono un modo di dissimularsi di coloro che in fondo sono dei paurosi – essi vogliono in tal modo ispirare paura (per sé o per ciò che rappresentano). Gli impavidi, cioè originariamente coloro che sempre e sicuramente ispirano paura, non hanno bisogno di dignità e cerimonie; mettono in credito e ancor più in discredito la sincerità, la franchezza nelle loro parole e nei loro atteggiamenti, come segni della loro consapevole terribilità.
Friedrich Nietzsche, Aurora, 1881

Il nostro atteggiamento nei confronti degli altri determina il loro atteggiamento verso di noi.
Earl Nightingal [1]

Con suo disappunto, non poter scegliere il proprio percorso è la triste condizione dell'uomo. Gli è solo dato di scegliere come atteggiarsi quando il destino chiamerà sperando che non gli manchi il coraggio di rispondere. 
Peter Petrelli (Milo Ventimiglia), in Heroes, 2006/10

La fretta è di per sé un atteggiamento velenoso da ventesimo secolo, che tradisce indifferenza e impazienza.
Robert Maynard Pirsig, Lo Zen e l'arte della manutenzione della motocicletta, 1974

Lasciar trapelare ira oppure odio dalle proprie parole o dai propri atteggiamenti è inutile, pericoloso, imprudente, ridicolo, volgare. Non si dovrà quindi mostrare ira né odio, se non attraverso le azioni. Si potrà fare quest'ultima cosa in modo tanto più perfetto, quanto più completamente si è evitata la prima. 
Arthur Schopenhauer, Parerga e paralipomena, 1851

Il gatto dà l’idea di fingersi un animale domestico per trarre vantaggio da questa comoda posizione; ma il suo atteggiamento sornione tradisce spesso tutta la diffidenza della tigre nei confronti dell’umano, e se avesse le sue stesse dimensioni, probabilmente, all'occasione, non esiterebbe ad azzannarlo.
Giovanni Soriano, Malomondo, 2013

Tra la noluntas di matrice schopenhaueriana, fatta di ascetismo e rinuncia alla volontà di vivere, e l’amor fati nietzschiano, animato da accettazione gioiosa e dionisiaca della vita, propenderei, come atteggiamento di fronte all'esistenza, per una terza via – assai piú praticabile – suggerita da quel filosofo sotto mentite spoglie che è Woody Allen: «È chiaro che il futuro offre grandi opportunità; è anche disseminato di trabocchetti; il trucco consiste nell'evitare i trabocchetti, prendere al balzo le opportunità e rientrare a casa per l’ora di cena».
Giovanni Soriano, Malomondo, 2013

Ragazze, questa è una lamentela molto comune negli uomini. Siete troppo gentili. Se vi comportate come uno zerbino, vi calpesteranno e vi molleranno. Fidatevi di me. Io stesso ho mollato uomini che si comportavano così. L'atteggiamento da zerbino è irritante.
Gerry Stergiopoulos, Trattali male, 2008

Un problema non è mai nel problema, ma unicamente nella tua opinione e nel tuo atteggiamento di fronte ad esso.
Yamada Takumi, Aforismario anticrisi, 2012

Se vuoi cambiare il tuo destino, cambia il tuo atteggiamento.
Amy Tan, L'opposto del fato, 2003

Moralità è semplicemente l'atteggiamento che adottiamo verso le persone che ci sono antipatiche.
Oscar Wilde, Un marito ideale, 1895

Sii felice adesso! La felicità è un atteggiamento; è una scelta filosofica, un modo di vivere.
Paramahansa Yogananda, XX sec. [1]

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Atteggiamento Mentale Positivo - Posa - Indole - Naturalezza 

Nessun commento: