Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sulla Venerazione

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sulla venerazione, sentimento di profonda devozione e riverenza verso qualcosa, qualcuno o verso una divinità. Come introduzione a questa raccolta, riportiamo una bella osservazione del filosofo bulgaro Omraam Mikhaël Aïvanhov sulla venerazione religiosa:
"È con il vostro atteggiamento interiore che vi avvicinate al Signore o vi allontanate da Lui. Cercate dunque di trovare il giusto atteggiamento; pensate a Lui con rispetto, con meraviglia e amore. Grazie a quei sentimenti, entrerete in armonia con Lui, vibrerete all'unisono con Lui, e qualcosa della Sua quintessenza comincerà a discendere verso di voi: sentirete che vi illuminate della Sua luce, che amate del Suo amore, che siete liberi della Sua libertà, che gioite della Sua gioia. Quando amate profondamente un essere, comunicate con lui attraverso le stesse sensazioni, poiché vibrate entrambi alla stessa lunghezza d'onda. Si tratta di una legge elementare della fisica, e gli esseri umani dovrebbero pensare maggiormente ad applicare, in campo spirituale, le leggi che hanno scoperto nel mondo materiale. Il Creatore non ha bisogno del vostro amore o della vostra venerazione, ma siete voi che avete bisogno di provare quei sentimenti per potervi elevare sino ai mondi della bellezza, della luce e della libertà, che sono i mondi ad essi corrispondenti".
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sull'adorazione religiosa, sull'adorare, la devozione, il sacro e il rispetto. [I link sono in fondo alla pagina].
Ragazza a braccia aperte all'alba
La persona più felice è quella che apprende dalla natura la lezione della venerazione.
(Ralph Waldo Emerson)

L’uomo ha creato in terra un nuovo e più venerato Dio: il Mercato. Il quale ha nel PIL (Prodotto Interno Lordo) il suo Figliolo, nelle Banche le sue chiese e negli economisti i suoi Sacerdoti.
Giuseppe Alvaro, Dizionarietto, 2017

In Italia c'è un momento stregato in cui si passa dalla categoria di "brillante promessa" a quella di "solito stronzo". Soltanto a pochi fortunati l'età concede poi di accedere alla dignità di "venerato maestro".
Alberto Arbasino [1]

Rispetto all’universo l’Asia e l’Europa non sono che due cantucci, tutto il mare una goccia, il monte Athos una piccola zolla, l’intero tempo presente un attimo di eternità: tutto è piccolo, instabile, e dilegua in un baleno. Ogni cosa proviene da un principio direttivo comune, direttamente o indirettamente, come conseguenza. Così le fauci del leone, il veleno e tutto ciò che fa male, come le spine e il fango, sono prodotti accessori di quel principio venerabile e bello. Non pensare, quindi, che esistano cose estranee a ciò che è oggetto della tua venerazione, poiché tutto proviene da un’unica sorgente.
Marco Aurelio, Pensieri, ca. 166-179

Un principio che pretende ammirazione non è reale. Un dio che pretende venerazione non esiste.
Richard Bach, Il libro ritrovato, 2004

Venerazione. L'atteggiamento spirituale di un uomo verso Dio e di un cane verso un uomo.
Ambrose Bierce, Dizionario del diavolo, 1911
 
Nessun bravo cristiano crede che il Dio venerato in una sinagoga o in una moschea sia il suo stesso Dio. Ma il Dio venerato in una chiesa gotica è ancora lo stesso Dio di una chiesa barocca o di cemento armato?
Francesco Burdin, Un milione di giorni, 2001

Quanta forza deve avere dato agli uomini la venerazione degli antenati. Che cosa veneriamo noi? Che cosa possiamo venerare?
Elias Canetti, La provincia dell'uomo, 1973

Che cos’è l’uomo senza la venerazione, e che cosa ha fatto dell’uomo la venerazione!
Elias Canetti, ibidem

Tutte le capacità di un individuo dovrebbero condurlo alla venerazione dei migliori.
Elias Canetti, Il cuore segreto dell'orologio, 1987

Gli spiriti per i quali ha avuto la più alta venerazione l’avrebbero annoiato a morte se li avesse incontrati in carne e ossa.
Elias Canetti, ibidem

Ha serbato in sé una profonda venerazione per le persone anziane: ammira in loro tutti gli anni che lui stesso non ha vissuto. Adora i bambini: gli promettono tutti gli anni che lui non potrà più vivere.
Elias Canetti, La tortura delle mosche, 1992

Nemmeno al luogo della falsa venerazione so ripensare con odio. Solo coloro che non furono mai capaci di venerare, né mai lo saranno, mi sembrano morti come pietre.
Elias Canetti, Un regno di matite, 1996

Gli atteggiamenti religioso, scientifico e magico sono in teoria distinti l'uno dall'altro. L'impulso religioso indirizza alla venerazione, quello scientifico alla spiegazione, e quello magico al dominio e al comando.
Richard Cavendish, Storia della magia, 1980

Cercare nella donna quel che non c’è in noi non è amore ma venerazione, perché bisogna amare chi ci è uguale.
Anton Čechov, Quaderni, 1891-1904 (postumo 1950)

C'è un aspetto per il quale i matrimoni moderni falliscono quasi certamente: cercano di raggiungere uno scopo impossibile. Il desiderio di venerazione è profondo e insito nella natura umana, ma deve essere diretto a Dio. Avendo perso l'idea di Dio, molti uomini e donne iniziano la loro vita matrimoniale venerandosi l'un l'altro. E così arriva la disillusione. Nessun uomo può essere tutto per sua moglie e nessuna donna può essere tutto per il marito: solo il Dio infinito può essere tutto per l'uomo e per la donna che ha creato per Lui.
Gilbert Keith Chesterton, su Time's Abstract and Brief Chronicle, 1905

Molti sono coloro che si accingono a venerare un qualsiasi idolo e a servire una qualsiasi verità, purché l'uno e l'altra siano loro imposti e non debbano compiere lo sforzo di scegliere la propria vergogna o il proprio disastro.
Emil Cioran, La tentazione di esistere, 1956

Pensare significa smettere di venerare, significa levarsi contro il mistero e proclamarne il fallimento.
Emil Cioran, ibidem
 
Predestinati alcuni a credere nel dio supremo ma impotente, altri nel demiurgo, altri infine nel demonio, noi non scegliamo le nostre venerazioni, né le nostre blasfemie.
Emil Cioran, Il funesto demiurgo, 1969

Qualcuno di cui abbiamo la più alta stima ci diventa più vicino quando compie un atto indegno di lui. Così facendo, ci dispensa dal calvario della venerazione. E solo da quel momento proviamo nei suoi confronti un vero attaccamento.
Emil Cioran, L'inconveniente di essere nati, 1973

Ho sempre sentito un incontenibile bisogno di essere ingiusto verso quelli che hanno contato nella mia vita, verso quelli che ho venerato... Desiderio di liberarmi, di spezzare le catene dell’ammirazione. Non si tratta dunque di ingratitudine - sarebbe davvero troppo semplice - ma di aspirazione a ritrovarmi, a essere me stesso. E non si può essere se stessi se non a scapito dei propri idoli.
Emil Cioran, Quaderni, 1957/72 (postumo 1997)

I professionisti della venerazione dell'uomo si sentono autorizzati a disprezzare il prossimo.
Nicolás Gómez Dávila, In margine a un testo implicito, 1977/92
 
Le arti fioriscono nelle società che le guardano con indifferenza, mentre periscono se incoraggiate dalla sollecita venerazione degli stupidi.
Nicolás Gómez Dávila, ibidem
 
Sfugge alla venerazione del denaro solo chi sceglie la povertà o chi eredita il suo patrimonio. L'eredità è la forma nobile della ricchezza.
Nicolás Gómez Dávila, In margine a un testo implicito, 1977/92
 
La storia non è degna di venerazione in quanto opera dell'uomo, ma in quanto luogo di epifanie gratuite.
Nicolás Gómez Dávila, Tra poche parole, 1977/92
 
La venerazione dell'umanità è ripugnante come ogni culto di sé.
Nicolás Gómez Dávila, ibidem
 
Per quale motivo tutto questo credere, questo credere in lui? La sua potenza diviene più grande, più piccola, come quella di un uomo politico, se aumenta o diminuisce il numero dei suoi seguaci? Un tale «spirito sommo» ha bisogno della nostra venerazione? Non è felice altrimenti? Diviene più felice così?
Karlheinz Deschner, Sopra di noi... niente, 2008

L'uomo più felice è quello che impara dalla natura la lezione della venerazione.
[The happiest man is he who learns from nature the lesson of worship].
Ralph Waldo Emerson, Natura, 1836

La venerazione verso il saggio è essa stessa un gran bene per colui che la prova.
Epicuro, Sentenze, IV-III sec. a.e.c.

La variabilità della natura, soprattutto nei fenomeni che più fanno sentire all'uomo la sua dipendenza da essa, è la ragione principale per cui essa gli appare come un essere umano, dotato di volontà, ed è oggetto della sua venerazione religiosa.
Ludwig Feuerbach, L’essenza della religione, 1845

Dio solo conosce il cuore dell'uomo. E quindi la cosa piú sicura è non venerare nessuno, vivo o morto, ma venerare la perfezione che risiede solo in Dio, conosciuto come verità.
Mohandas Gandhi, Antiche come le montagne, 1958 (postumo)

La mia venerazione per le altre fedi è uguale alla venerazione per la mia.
Mohandas Gandhi, ibidem

L’amore limitato chiede il possesso dell’essere amato, ma quello illimitato chiede soltanto se stesso. L’amore che viene tra l’innocenza e il risveglio della giovinezza si soddisfa col possesso, e cresce con gli abbracci. Ma l’Amore che nasce nel grembo del firmamento e discende con i segreti della notte non si accontenta di nient’altro che dell’Eternità e dell’immortalità; non sta in venerazione dinanzi a nient’altro che alla divinità.
Kahlil Gibran, Le ali spezzate, 1912

La felicità suprema del pensatore è sondare il sondabile e venerare in pace l'insondabile.
Johann Wolfgang Goethe, Massime e riflessioni, 1833 (postumo)
 
Qui si venera tutto e poi niente ha valore.
Ryan Gosling, in La La Land, 2016

Un fiume rimane formidabile, fino a quando non gli si scopre un guado, e venerato rimane un uomo fino a che non si conosce un limite alla sua capacità; perché una profondità presunta ma ignorata serve sempre a mantenere il prestigio con l'incertezza. 
Baltasar Gracián y Morales, L'Eroe, 1637

Giocare a gioco scoperto non procura né utile né piacere. Se uno non scopre subito le sue carte, lascia gli altri in sospeso; e ciò soprattutto là dove la sublimità della mèta porge esca all'universale aspettazione. In tal modo ci si circonda di mistero, e quello stesso arcano provoca l'altrui venerazione.
Baltasar Gracián y Morales, Oracolo manuale e arte della prudenza, 1647

L'amore è più temerario che l'odio; affetto e venerazione raramente stanno assieme.
Baltasar Gracián y Morales, ibidem

Bisogna aggiungere un po' di mistero alla vita di tutti i giorni e si suscita venerazione. E quando viene il momento delle spiegazioni, non si deve essere troppo espliciti… in questo modo si imita il divino quando si pongono gli uomini nella condizione di osservare e meravigliarsi.
Baltasar Gracián y Morales [1]

La venerazione dei piccoli per i grandi è una cosa tutta particolare. Devono onorarli perché i grandi comunicano ai piccoli piuttosto bene l’impressione della propria nullità; non c’è da stupirsi che oppongano resistenza. La galleria della storia, Alessandro, Cesare, Napoleone, nel cranio di un maestro elementare: non dovrebbe scoppiare?
Friedrich Hebbel, Diari, 1835-1863 (postumo 1885/87)

Io non voglio essere venerata, ma amata.
Katharine Hepburn, Scandalo a Filadelfia, 1940

Mi sembra che si debba coltivare l'arte del regalare anche alle cose belle che ci sono vicine e abituali, l'amore e la venerazione che riserviamo a quelle lontane e remote.
Hermann Hesse [1]

Due cose riempiono l'animo di ammirazione e venerazione sempre nuova e crescente, quanto più spesso e più a lungo la riflessione si occupa di esse: il cielo stellato sopra di me, e la legge morale dentro di me. 
Immanuel Kant, Critica della ragion pratica, 1788
 
Se non avete paura psicologicamente, se non avete affatto paura, non avrete dei, non avrete idoli da venerare, nessuna personalità da adorare. Allora sarete straordinariamente liberi psicologicamente.
Jiddu Krishnamurti, Sulla paura, 1995 (postumo)

Si può avere una profonda venerazione per Dio senza credere nella sua esistenza.
Stanisław Jerzy Lec, Pensieri spettinati, 1957

Non c'è nessuno che non faccia tendere la sua vita verso qualcosa di più grande di sé e che quindi non sia, in questo senso primordiale, direi fisico, religioso. Ci sono uomini e donne che guardano con sufficienza coloro che dicono di credere in Dio, ma che poi coltivano più o meno con la stessa venerazione un ideale come la scienza o la politica, o la carriera e il denaro, o magari un cantante, un attore, uno sportivo, e non si sa, quanto a senso di dipendenza e di sottomissione, quale sia la forma di fede più intensa.
Vito Mancuso, Io e Dio, 2011

Anche tutti gli uomini presi insieme sono un nulla dinanzi a Dio, che ci ha creati insieme al1’universo che ci circonda. Dobbiamo dunque a Dio adorazione e amore infinito. A chi ci conserva la vita e ci prodiga ogni bene, quando con un muover di ciglia potrebbe farci in polvere, dobbiamo gratitudine e venerazione.
Paolo Mantegazza, Il bene e il male, 1861

Abbi un’immensa venerazione per gli uomini d’ingegno e di cuore: fra essi scegli un amico.
Paolo Mantegazza, ibidem

Tutti abbiamo conosciuto e conosciamo artisti, anche egregi artigianalmente parlando (ma il fenomeno è comune ad altre categorie), che, per istintiva difesa della propria deficiente e autodidattica cultura, si atteggiano a depositari di idee trascendenti negate al volgo. Per la naturale disposizione dell'uomo a inchinarsi davanti a ciò che sta ritto, le loro teste-tabernacolo spandono intorno un rispetto che si muta in venerazione nelle turbe di adepti, discepoli, familiari. Aperto il tabernacolo trovano briciole di idee fruste.
Fausto Melotti, Linee, 1975/78

L’umanità che si rivela in tutto il suo splendore intellettuale durante la dolce e tenera età dell’infanzia dovrebbe essere rispettata con una sorta di venerazione religiosa. È come il sole che appare all'alba o un fiore appena sbocciato.
Maria Montessori [1]

I genitori si compatiscono, dei nonni si sorride, gli antenati si venerano. 
Alessandro Morandotti, Minime, 1979/80
 
Un granello in più di riconoscenza e di venerazione: - e già se ne soffre come di un vizio, e con tutta la nostra indipendenza e autonomia si cade in balìa della cattiva coscienza.
Friedrich Nietzsche, Aurora, 1881

Sorge all'orizzonte il contrario del mondo che veneriamo, e del mondo che viviamo e che siamo. Non resta, che o eliminare le nostre venerazioni o eliminare noi stessi. Quest'ultima cosa è il nichilismo.
Friedrich Nietzsche, Frammenti postumi, 1869/89
 
Quel santo e venerabile nome dell’amicizia.
[Illud amicitiae sanctum ac venerabile nomen].
Ovidio, Tristia, I sec.

La religione Cristiana è una parodia della venerazione solare, nella quale hanno messo un uomo di nome Cristo al posto del Sole, e gli hanno reso l'adorazione originariamente resa al Sole.
Thomas Paine, Saggio sull'origine della Libera Massoneria, 1803/1805
 
Gli uomini disprezzano la religione, l’hanno in odio e temono che sia vera. Per guarirli di ciò, bisogna cominciar col mostrare che la religione non è contraria alla ragione, che è degna di venerazione, e suscitarne il rispetto; poi, renderla degna d’amore, fare in guisa che i buoni desiderino che sia vera; e, infine, dimostrare che è vera. Degna di venerazione, perché ha conosciuto pienamente l’uomo; degna di amore, perché promette il vero bene.
Blaise Pascal, Pensieri, 1670 (postumo)

L'innocenza è veneranda, ma quanto lo è pure il pentimento!
Silvio Pellico, Le mie prigioni, 1832
 
Come può essere venerato ciò che è ignoto? O, in altre parole, come possiamo venerare ciò che ignoriamo? D'altra parte sarebbe del tutto ridicolo venerare solo quello che conosciamo. Quello che conosciamo può esser degno di un gran numero di cose, ma non certo di venerazione. In poche parole, a parte il noto e l'ignoto, cos'altro c'è?
Harold Pinter, Il ritorno a casa, 1964

Niente mi ispira più venerazione e stupore di un anziano che sa cambiare opinione. 
[Nadie me inspira más veneración y asombro que un anciano que sabe cambiar de opinión].
Santiago Ramón y Cajal [1]

Dio è l'eterno, mentre il tempo è un idolo, quando diventa oggetto di venerazione.
Joseph Ratzinger (papa Benedetto XVI), Il Dio di Gesù Cristo, 1979

L’uomo è la specie più folle: venera un Dio invisibile e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
[Man is the most insane species. He worships an invisible God and destroys a visible Nature. Unaware that this Nature he’s destroying is this God he’s worshiping].
Hubert Reeves, XXI sec. [1]

Non sei tenuto a venerare la tua famiglia, non sei tenuto a venerare il tuo paese, non sei tenuto a venerare il posto dove vivi, ma devi sapere che li hai, devi sapere che sei parte di loro. 
Philip Roth, La macchia umana, 2000
 
Non si può descrivere la sensazione di essere maltrattati da un rivale di successo di fronte alla donna che si venera.
Leopold von Sacher-Masoch [1]

Forse non è possibile venerare incondizionatamente, senza sopravvalutare − è meglio però aver molto sopravvalutato che non aver mai venerato.
Lou Andreas-Salomé, Libro domestico di Stibbe, 1882

Gli antichi e i popoli orientali hanno considerato le donne, e perciò hanno riconosciuto la posizione loro adeguata molto meglio di noi con la nostra galanteria francese all'antica, con la sciocca venerazione per il sesso femminile, fiore supremo della stupidità cristiano-germanica, che è servito soltanto a rendere le donne arroganti e sfacciate, tanto che alle volte ci vengono in mente le scimmie sacre di Benares, le quali, consce della propria santità e inviolabilità, si permettono ogni cosa.
Arthur Schopenhauer, Parerga e paralipomena, 1851
 
La venerazione non sopporta la vicinanza; bensì quasi sempre essa si trova a una certa distanza; poiché, alla presenza personale dell'uomo venerato, l'ammirazione si squaglia come il burro al sole.
Arthur Schopenhauer, ibidem

È bene provare un sentimento di venerazione per una persona che, con la sua autorità, possa rendere migliori anche gli aspetti più segreti della nostra vita. Felice colui alla cui presenza, anzi al cui semplice pensiero, ci si corregge! Felice chi venera tanto un uomo, che al suo semplice ricordo riesce a migliorarsi e a emendarsi.
Lucio Anneo Seneca, Lettere a Lucilio, 62/65

Quando la religione viene a mancare, l’arte, spesso, ne fa le veci. Ciò si riscontra in diversi non credenti – magari anche cinici –, i quali mostrano per l’arte una passione talmente esagerata da sfociare quasi nella venerazione.
Giovanni Soriano, Malomondo, 2013

L'India ha due milioni di dèi e li venera tutti. In fatto di religione, tutte le altre nazioni sono povere; l'India è l'unica milionaria.
Mark Twain, Seguendo l'equatore, 1897

La venerazione del passato conduce a un pessimismo ingiustificato sul presente e impedisce di capire che l'avvenire non è già più quello che era.
Paul Valéry [1]

Diventa come ciò che veneri.
N. T. Wright [1]

Il primo effetto dell'amore è di ispirare un grande rispetto; si ha venerazione per ciò che si ama. È giusto, poiché si riconosce che al mondo non v’è nulla di più grande.
[Le premier effet de l'amour c'est d'inspirer un grand respect; l'on a de la vénération pour ce que l'on aime. Il est bien juste: on ne reconnoît au monde de grand comme cela]. 
Anonimo, Discorso sulle passioni d'amore, XVII sec. (attribuito a Blaise Pascal)

I genitori che ci mettono solamente al mondo possono essere dimenticati, coloro che invece ci crescono sono da venerarsi come i cieli.
Proverbio cinese

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Adorazione Religiosa - Adorare - Devozione - Ammirazione - Rispetto