Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sullo Slancio

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sullo slancio, inteso per lo più in senso figurato come impulso spontaneo dell'animo, fare qualcosa senza esitazione e con entusiasmo (per esempio: avere uno slancio di generosità, oppure: accettare una proposta con slancio. In senso concreto, lo slancio indica il movimento dinamico del corpo in avanti e verso l'alto o prepararsi a saltare con una rincorsa.
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sull'entusiasmo, l'ottimismo, la passione, la motivazione e la spontaneità. [I link sono in fondo alla pagina].
ragazzo aiuta un altro ragazzo a salire su una altura
La vita è davvero buia se non vi è slancio, e ogni slancio è cieco se non vi è conoscenza,
e ogni conoscenza è vana se non vi è un operare, e ogni operare è vuoto se non vi è amore.
(Kahlil Gibran)

La vita si arresta quando la paura dell'ignoto è più forte dello slancio.
[La vie s’arrête lorsque la peur de l’inconnu est plus forte que l’élan].
Hafid Aggoune [1]

Lo slancio proattivo altro non è che un'azione mirata alla trasformazione in meglio della realtà che ci circonda.
Diego Agostini, Percorsi positivi, 2000

Lo slancio proattivo da solo non basta: per trasformarsi in un risultato è necessario che sia accompagnato dalla tenacia.
Diego Agostini, ibidem

Dal momento che è l’amore che dà le ali, continua ad amare [...]. L’importante è che il tuo amore ti dia slancio, ti dia il gusto di vivere e il desiderio di superare tutti gli ostacoli. Dunque, non perderlo.
Omraam Mikhaël Aïvanhov, Discorsi, 1938/86

La saggezza ha affinità con il freddo, e l'amore con il calore. Il nostro cuore ha molto calore, molti slanci d'entusiasmo, ma sente che è ignorante, che gli manca il discernimento, la misura, e ciò lo espone a commettere numerosi errori e a soffrire. Allora deve amare e cercare ciò che gli manca e di cui ha bisogno: la saggezza.
Omraam Mikhaël Aïvanhov, Discorsi, 1938/86

La cosa più grave non è ammalarsi, perdere del denaro o subire un insuccesso, ma non provare più né amore né slancio né fiducia.
Omraam Mikhaël Aïvanhov, Discorsi, 1938/86

Lo scoraggiamento è come l’inverno, ma dopo l’inverno ritorna la primavera; a seconda delle annate, essa viene più o meno presto: talvolta viene molto tardi, ma finisce sempre per arrivare. Ecco perché non bisogna mai perdere completamente la speranza. Prima o poi, lo slancio e l’energia ritorneranno. Quanti hanno abbandonato la presa appena qualche istante prima che le forze della primavera risorgessero in loro! Ed è un peccato.
Omraam Mikhaël Aïvanhov, Discorsi, 1938/86

La varietà rinnova lo slancio amoroso all’infinito e giustifica la poligamia e l’infedeltà.
Isabel Allende, Afrodita, 1998

Il più piccolo slancio d'amore vero ci avvicina molto di più a Dio che tutta la scienza che possiamo avere della creazione e dei suoi gradi.
Antonin Artaud, Eliogabalo o l'anarchico incoronato, 1934

L'umanità è strana. A volte è incomprensibile per la sua freddezza, altre volte commovente per gli slanci di generosità.
Romano Battaglia, Foglie, 2009

Alle spalle le noie e i grandi affanni / che caricano del loro peso l'esistenza brumosa, / beato chi può con ala vigorosa / slanciarsi verso i campi sereni e luminosi.
Charles Baudelaire, Elevazione, in I fiori del male, 1857-1861

Sia costante la tua volontà nell'operare il bene: se ad esso non puoi spingerti col volo robusto dell'aquila, abbandonati collo slancio placidissimo della colomba.
Ambrogio Bazzero, Lacrime e sorrisi, 1885

Scegliere la vita è sempre scegliere il futuro. Senza questo slancio che ci porta avanti non saremmo altro che muffa sulla superficie della terra.
Simone de Beauvoir, Le bocche inutili, 1945

È l'amore che spinge, che dà slancio al cuore e idee alla testa.
Béatrix Boily, Sulla breccia, 1954

Se un giorno vedessi anche UNA SOLA persona che fa o dice qualcosa di insolito, mi aiuterebbe a tirare avanti. Invece sono stantii, grigi. Non c'è slancio. Occhi, orecchie, gambe, voci ma... niente. Rinchiusi dentro se stessi, si prendono in giro, fingendo di essere vivi.
Charles Bukowski, Il capitano è fuori a pranzo, 1998

Un uomo può essere definito altrettanto bene dalle sue commedie che dai suoi slanci sinceri.
[Un homme se définit aussi bien par ses comédies que par ses élans sincères].
Albert Camus, Il mito di Sisifo, 1942 

Vivere è come scalare le montagne: non devi guardarti alle spalle, altrimenti rischi le vertigini. Devi andare avanti, avanti, avanti... Senza rimpiangere quello che ti sei lasciato dietro, perché, se è rimasto indietro, significa che non voleva accompagnarti nel tuo viaggio. Però ti è servito anche quel pezzo di roccia che non riesci più a vedere, ti ha fatto capire, ti ha dato slancio...
Giulia Carcasi, Ma le stelle quante sono, 2005

La maggior parte delle delusioni ci viene dai nostri primi impulsi. Il minimo slancio si paga più caro di un crimine.
Emil Cioran, L'inconveniente di essere nati, 1973

Ogni analisi uccide. Al diavolo la filosofia! Esistono solo l’impulso, lo slancio, il delirio, la «danza» - tutte cose che impediscono di pensare, che scavalcano la riflessione.
Emil Cioran, Quaderni, 1957-1972 (postumo 1997)

Non ho slancio se non quando attacco. Ma chi attaccare, e a che pro?
Emil Cioran, ibidem

Per quanto mi slanci, un sangue di piombo mi tira giù.
Emil Cioran, ibidem

Ho sempre deplorato i miei primi slanci - perché troppo generosi e troppo ingenui. E per causa loro che ho avuto e ho dei fastidi.
Emil Cioran, Quaderni, 1957-1972 (postumo 1997)

Ogni slancio vuole la sua caduta.
Carlo Dante, Aforismi, 2007

La coerenza autentica delle nostre idee non proviene dal raziocinio che le lega, bensì dallo slancio spirituale che le genera.
Nicolás Gómez Dávila, Escolios a un texto implícito, 1977-1992

Penso che un uomo senza utopia, senza sogno, senza ideali, vale a dire senza passioni e senza slanci sarebbe un mostruoso animale fatto semplicemente di istinto e di raziocinio, una specie di cinghiale laureato in matematica pura.
Fabrizio De André [1]

Mi sembrava per contrasto di avere sempre avuto ben pochi slanci ; di avere passato la vita entro un perimetro sorvegliato , con qualche sortita rapida giusto per non morire di rimpianto.
Andrea De Carlo, Arcodamore, 1993

L'uomo di slanci è sicuro del tuo amore. L'uomo di calcoli non è mai amato.
Ralph Waldo Emerson, Saggi, 1841-1844

In genere, bisogna sentire in evidenza che di là da questa vita terrestre vi è una vita più alta, perché solo chi cosi si sente dispone di una forza infrangibile e intravolgibile, solo costui sarà capace, ove occorra, di una prontezza al sacrificio attivo e di uno slancio assoluto
Julius Evola, Gli uomini e le rovine, 1953

Un uomo morì all’inizio della sua lunghissima vita. Ebbe un solo slancio vitale: quando esalò l’ultimo respiro.
Fulvio Fiori, Umorismo Zen, 2012

Si può essere pigri, pur disponendo di «slancio vitale» e viceversa.
Franz Fischer, Aforismi, 1979

Proprio una difficilissima situazione esterna dà all'uomo lo slancio necessario per superarsi interiormente.
Viktor Frankl [1]

Perché spargete così male la rabbia che vi consuma? Perché vi rassegnate a questa vita mediocre, senza l’ombra di un desiderio, di uno slancio, di una proposta qualsiasi?
Giorgio Gaber, in Guido Harari, Quando parla Gaber, 2011

L'avidità in tutte le sue forme: l'avidità di vita, di amore, di sapere, di denaro, ha improntato lo slancio in avanti di tutta l'umanità.
Gordon Gekko (Michael Douglas), in Oliver Stone, Wall Street, 1987

L'italiano è capace più di grandi che di lunghi slanci.
Roberto Gervaso, Il grillo parlante, 1983

Le donne virtuose, quando s'innamorano, sono le più corruttibili, forse perché inconsciamente vogliono vendicarsi di quella virtù che troppo a lungo ha frenato gli slanci del loro cuore, inibito le estasi del loro sentimento.
Roberto Gervaso, La volpe e l'uva, 1989

L'amore è fatto di slanci; la passione, di assalti.
Roberto Gervaso, ibidem

La vita è davvero buia se non vi è slancio, e ogni slancio è cieco se non vi è conoscenza, e ogni conoscenza è vana se non vi è un operare, e ogni operare è vuoto se non vi è amore.
[Life is indeed darkness save when there is urge, and all urge is blind save when there is knowledge, and all knowledge is vain save when there is work, and all work is empty save when there is love].
Kahlil Gibran, Il profeta, 1923

Manteniamo qualche piccola e noiosa abitudine per dare slancio alle nostre follie.
Olivia Gobetti, 500 aforismi in altalena, 2018

Ridammi quegli indomabili slanci, la profonda e pur dolorosa felicità, la forza dell’odio, l’impeto dell’amore. Ridammi la mia giovinezza!
Johann Wolfgang Goethe, Faust, 1808/32

Nell'ideale tutto quel che conta sono gli slanci, nel reale è la tenacia.
Johann Wolfgang Goethe, Massime e riflessioni, 1833 (postumo)

L'esistenza, quando vi prende, non fa attenzione a voi: ti precipita con sé nel suo slancio, e allora iniziate a vivere.
Yannick Haenel [1]

La società, attraverso la scuola, spegne lo slancio dei giovani, lo mistifica con prospettive di successo, di denaro, di carriere: lo avvia, in pratica, a diventare un conformista genuflesso e opaco.
Paolo Manetti, I taccuini di Ulisse, 2009

Non si dovrebbero sapere troppe cose, si perde il proprio slancio vitale.
Gilles Martin-Chauffier, Un vero parigino, 2007

Qualunque cosa tentiamo, qualunque cosa facciamo, qualunque sia lo slancio del nostro cuore, l'appello delle nostre labbra e la stretta delle nostre braccia, siamo sempre soli.
Guy de Maupassant, Solitudine, 1884

Peggio di tutti stanno i quarantenni: non hanno lo slancio vitale dei ventenni e neanche la pensione dei settantenni.
Davide Morelli (Aforismi inediti su Aforismario)

L'amicizia, come l'amore, richiede quasi altrettanta arte di una figura di danza ben riuscita. Ci vuole molto slancio e molto controllo.
Rudolf Nureyev [1]

Appena lasci che la vita ti viva, scopri che stai vivendo la vita con una pienezza e uno slancio completamente nuovi.
Osho, Discorsi, 1953-1990

Perché quasi tutti hanno sofferto una delusione d'amore? Perché proprio l'amore in cui si sono buttati con slancio, li deve tradire − per la legge che si ottiene solo ciò che si chiede con indifferenza.
Cesare Pavese, Il mestiere di vivere, 1935/50 (postumo 1952)

Chi ragion vuol tutta gelo | Senza slanci, senza affetto, | Tarpa l'ali all'intelletto, | Non s'innalza fino al ver.
Silvio Pellico, Le Processioni, 1837

Le nostre speranze non sarebbero che pretesti per i nostri slanci?
[Nos espoirs ne seraient-ils que des prétextes à nos élans?].
Jean Rostand, Pensieri di un biologo, 1939

Per quanto in alto pensi di slanciarsi, la fede, commisurata con l'infinito, - in questo caso l'unico metro adatto - rimane lontana da Dio esattamente quanto il dubbio.
Arthur Schnitzler, Il libro dei motti e delle riflessioni, 1927

Il mio slancio è infinito come il mare, e non meno profondo è il mio amore; più te ne dono più ne posseggo, perché entrambi sono infiniti.
William Shakespeare, Romeo e Giulietta, ca. 1596

L'arte, come la vita, e uno slancio, e ogni conclusione risente dell'immobilità e della morte che inizia.
Ardengo Soffici, Giornale di bordo, 1915

Per andare avanti devi fare un passo indietro, perché fare un passo indietro significa prendere slancio.
Solaar, Le bien, le mal, 1993

Un libro che non si fa leggere è non soltanto inutile, ma triste, triste come chi, nonostante tutti i suoi slanci, fosse incapace di suscitare affetto.
Giovanni Soriano, Malomondo, 2013

L'esperienza è il notaio o il liquidatore degli slanci della giovinezza.
Maria Luisa Spaziani, Aforismi, 1993

Eros ci accarezza senza neppure dircelo, è sufficiente il suo slancio iniziale.
Marcella Tarozzi Goldsmith, D'un tratto, 2006

La scienza è slancio verso la creazione, la religione è slancio verso il Creatore.
Pierre Thivollier [1]

Tutti gli slanci dell'animo sono puri, elevati all'origine. La realtà distrugge la purezza e il piacere dello slancio.
Lev Tolstoj, Diari, 1847-1910 (postumo, 1928/58)

Da ragazzo i miei continui e disinteressati slanci di altruismo mi diedero la fama di buono. Da grande quella di fesso.
Massimo Troisi [1]

Non potete starvene passivamente in attesa che arrivino i contratti, le opportunità o i colpi di fortuna. Dovete dedicarvi con passione a una cosa che vi piace, e lo slancio che creerete in questo modo lavorerà per voi e vi aprirà nuove strade.
Donald Trump e Bill Zanker, Pensa in grande e manda tutti al diavolo, 2007

Bisogna mantenere la concentrazione e continuare a creare slancio. Se mantenete lo slancio, i vostri problemi possono diventare temporanei.
Donald Trump e Bill Zanker, ibidem

Ecco l’altra grande verità a proposito dello slancio: se non continui a farlo crescere, oltre ad arrestarsi si ritorcerà contro di te e abbatterà tutto ciò che hai costruito.
Donald Trump e Bill Zanker, ibidem

Se perdete slancio, il vostro successo finisce, e le cose diventano molto più difficili. È pericoloso fare qualunque cosa quando si perde slancio. Il momento magico è passato, e le persone e gli eventi non sono più dalla vostra parte. Perciò non perdete mai il vostro slancio.
Donald Trump e Bill Zanker, Pensa in grande e manda tutti al diavolo, 2007

L’amore non ha routine, solo slanci.
Mario Vassalle, Polvere di stelle, 2015

La mente raggiunge ciò che è grande solo in virtù di slanci.
Luc de Clapiers de Vauvenargues, Riflessioni e massime, 1746

È importante lavorare assaporando il gusto di ciò che fai. Il sacrificio passa inosservato se fai le cose con slancio ed entusiasmo.
Alex Zanardi [1]

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Entusiasmo - OttimismoPassione - MotivazioneSpontaneità