Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sull'Entusiasmo

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sull'entusiasmo e sull'essere entusiasti per qualcosa di bello. Il termine "entusiasmo" deriva dal greco enthusiasmòs, composto da en (in) e theos (dio), dunque: "dio dentro di sé" o "invasamento divino". Presso i Greci, l'entusiasmo indicava la condizione di chi (indovino, sacerdote o poeta) era invaso da una forza o un furore di origine divina. Nell'uso comune, con il termine "entusiasmo" si indica un sentimento intenso di gioia, di ammirazione, di trasporto per qualche cosa o per qualcuno, oppure una totale dedizione a una causa, a un ideale, ecc.

A mo' d'introduzione, ecco un'articolata definizione dell'entusiasmo pubblicata da William Walker Atkinson nel 1915 in Psicologia del successo: "Una qualità particolare della mente, definita da alcuni studiosi come potere spirituale è l’entusiasmo. L’antica idea greca di ispirazione dette origine al vocabolo dal quale sorse la parola «entusiasmo», il cui significato in senso letterale è: «essere ispirati; essere posseduti dagli dei». Nel suo significato più antico: «ispirato da un potere super umano o divino; estasi». Nelle epoche seguenti il suo significato, secondo la definizione di Webster fu: «Ardente ed infiammato potere dell’anima; zelo od interesse ardente ed immaginativo; vibrante manifestazione di gioia o di ardore, ecc.». Un’altra autorità fornisce la seguente definizione: «Zelo ardente nel perseguimento di qualsiasi obiettivo; completo possesso della mente da parte di un qualsiasi soggetto; elevazione della fantasia, viva immaginazione; esaltazione delle idee». Più semplicemente, l’entusiasmo è il desiderio intensificato dalla fede e dalla speranza, fino al conseguimento del fiero ardore, del fervore e dello zelo. Esso trae la sua origine dalla fase emotiva della mente e dalla fusione con la facoltà dell’immaginazione e con la volontà. Nell'entusiasmo il subcosciente è collegato al cosciente; all'immaginazione e alla volontà si unisce l’emozione. L’ardore intenso è una manifestazione dell’entusiasmo equilibrato dalla ragione e dal discernimento. Questo ardore è un fattore molto importante nella realizzazione di qualsiasi impresa che venga coronata dal successo; è contagioso e desta interesse ed attenzione nella mente di coloro con i quali colui che lo possiede viene in contatto. Ciò che differenzia l’entusiasmo dal semplice interesse intellettuale è il fatto che in esso vi vengono implicati dei sentimenti; la forza della natura prorompe per trovare un collegamento col potere dell’intelletto e della volontà. L’entusiasmo è ritenuto un elemento di grandissima importanza nella manifestazione di quella particolare qualità che va sotto il nome di «magnetismo personale». Esso si richiama all'altrui mente, talvolta con una forza a cui è quasi impossibile resistere. È la base di ciò che chiamiamo il sentimento di un oratore, di un attore, ecc. Alcuni individui vengono definiti vivi proprio in quanto posseggono tale qualità: coloro che ne difettano, infatti, sono definiti morti o privi di vita".

Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sull'euforia, l'esuberanza, lo slancio, la gioia, l'allegria e la vivacità. [I link sono in fondo alla pagina].
Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande.
(Ralph Waldo Emerson)
L'entusiasta è un infaticabile sognatore, un inventore di progetti, un creatore di strategie, che contagia gli altri con i suoi sogni. Non è cieco, non è incosciente. Sa che ci sono difficoltà, ostacoli talvolta insolubili. Sa che su dieci iniziative nove falliscono. Ma non si abbatte. Ricomincia da capo, si rinnova. La sua mente è fertile. Cerca continuamente strade, sentieri alternativi. E un creatore di possibilità.
Francesco Alberoni, L'ottimismo, 1994

Esiste una straordinaria risorsa sociale ed individuale di cui, abitualmente, non teniamo conto e che sprechiamo. I greci ne avevano un grande rispetto e la consideravano una manifestazione divina: l'entusiasmo.
Francesco Alberoni, Abbiate coraggio, 1998

L'entusiasmo è energia, slancio, fede. È una forza trascinante che tende a ciò che è alto, a ciò che ha valore. Una potenza che spinge ad andare al di là di se stessi.
Francesco Alberoni, Abbiate coraggio, 1998

L'entusiasmo e la fede sono le uniche armi capaci di resistere alla delusione, al disinganno, alla derisione e al tradimento.
Francesco Alberoni, ibidem

Per creare o anche solo conservare negli altri l'entusiasmo, bisogna possederlo.
Francesco Alberoni, ibidem

L'entusiasmo è una qualità dei giovani perché sanno credere e rischiare. Perché hanno bisogno di un ideale e di una fede. Gli adulti, ed ancor più i vecchi, spesso sono delusi e amareggiati. Solo pochi conservano la capacità di rinascere e rinnovarsi. Per questo i giovani sono una risorsa della società, la sua energia creativa potenziale.
Francesco Alberoni, Abbiate coraggio, 1998

Quando qualcuno mette troppo entusiasmo nel suo lavoro, ho sempre l'impressione che sprechi più tempo ad entusiasmarsi che a lavorare.
Antonio Amurri, Qui lo dico e qui lo nego, 1990

Un'idea mediocre che suscita entusiasmo andrà più lontano di una grande idea che non ne ispira alcuno.
Mary Kay Ash, The Mary Kay Way, 2009

Non è durante uno stato d’animo di scoraggiamento che ci vengono le idee brillanti. È soltanto quando siamo entusiasti e pieni di speranza che le nostre menti elaborano le idee brillanti che possiamo far fruttare.
William Walker Atkinson, La straordinaria forza di attrazione dei nostri pensieri, 1906

L’entusiasmo è ritenuto un elemento di grandissima importanza nella manifestazione di quella particolare qualità che va sotto il nome di «magnetismo personale». Esso si richiama all'altrui mente, talvolta con una forza a cui è quasi impossibile resistere.
William Walker Atkinson, Psicologia del successo, 1915

Se qualcuno è scarso d’entusiasmo e avverte la necessità di svilupparlo dentro di sé, vorremmo dare questo consiglio: soffiate sul fuoco del desiderio per trasformarlo in una fiamma ardente [...]; unite a questo gli elementi della fede e della speranza e senza dubbio se ne riceverà un risultato di entusiasmo e di ardore.
William Walker Atkinson, Psicologia del successo, 1915

È poco propizio considerare che sia l'entusiasmo a muovere il mondo, perché un manipolo di entusiastici potrebbe credere di asserire la verità.
Arthur James Balfour, Lettera a Mrs Drew, 1891

L'uomo muore una prima volta nel momento in cui perde l'entusiasmo.
Honoré de Balzac [1]

Se puoi fare un solo dono a tuo figlio, fai che sia l'entusiasmo.
[If you can give your child only one gift, let it be enthusiasm].
Bruce Barton [1]

L'entusiasmo è il più grande patrimonio che l'uomo possieda, è l'energia vitale che stimola le idee, è il sentiero che conduce al successo. Rappresenta la colonna portante attorno alla quale possiamo muoverci con libertà e creatività.
Romano Battaglia, Sulla riva dei nostri pensieri, 2000

L'autunno della vita arriva in anticipo, se non sappiamo conservare le forze e l'entusiasmo per gli anni che verranno.
Romano Battaglia, Incanto, 2008

L'entusiasmo applicato ad altro che alle astrazioni è un sintomo di debolezza e di malattia.
Charles Baudelaire, Razzi, 1855/62, postumo 1887/1908

Entusiasmo. Intemperanza giovanile curabile con piccole dosi di pentimento collegate a un'intensa terapia di esperienza.
Ambrose Bierce, Dizionario del diavolo, 1911

Una delle cose che meno sopporto è l'entusiasmo.
Gesualdo Bufalino, Il malpensante, 1987

Niente è contagioso come l'entusiasmo.
Edward Bulwer-Lytton [1]

L'entusiasmo non è altro che ubriachezza morale.
George Gordon Byron, Don Giovanni, 1819/24 (incompiuto)

Oggi basterebbe la metà dell'entusiasmo che avevamo noi, vecchi yuppies degli anni 80, per tirare un po' su questa Italia.
Jerry Calà, su GQ.com, 2014

La norma costante del suo comportamento avrebbe voluto fosse questa, nella politica come in ogni altra cosa: diffidenza tanto dall'entusiasmo, sinonimo d'ingenuità, quanto dall'astiosità faziosa, sinonimo d'insicurezza, debolezza.
Italo Calvino, La giornata d'uno scrutatore, 1963

Il miglior modo per rendere qualcuno entusiasta di un'idea o di un progetto o di una campagna è quello di esserne noi stessi entusiasti. E di mostrarlo.
Dale Carnegie, Scopri il Leader che è in te, 1990 (postumo)

L'entusiasmo è uno stato d'animo che deve provenire da dentro. Non va confuso con l'istrionismo o la declamazione oratoria.
Dale Carnegie, Scopri il Leader che è in te, 1990 (postumo)

Credo che tutti noi possiamo provare entusiasmo per qualcosa. Se non avvertiste nessun tipo di entusiasmo, tanto varrebbe che foste morti.
Dale Carnegie, ibidem

L'entusiasmo è importante come le grandi capacità, importante come il duro lavoro. Tutti noi conosciamo persone che sono intelligenti e non combinano niente. Tutti noi conosciamo persone che lavorano duro e non ottengono nessun risultato. Ma altre lavorano indefessamente, amano le loro occupazioni e trasmettono entusiasmo: esse sole hanno successo.
Dale Carnegie, Scopri il Leader che è in te, 1990 (postumo)

Avere entusiasmo quasi sempre assicura il successo. Può essere difficile da credere, ma la semplice evidenza suggerisce che questo è vero.
Dale Carnegie, ibidem

L'entusiasmo è più facile da conseguire quando nella vostra vita avete obiettivi reali, verso cui tendete con genuino fervore. Accingetevi all'impresa, e l'entusiasmo crescerà dentro di voi.
Dale Carnegie, Scopri il Leader che è in te, 1990 (postumo)

Se vi sentite annoiati dalla vita, anche tutti quelli che vi circondano cascheranno dal sonno. Se siete sarcastici e antagonisti, anche loro lo saranno. Se siete tiepidi, loro non saranno mai calorosi. Dunque, siate entusiasti. Osservate l'impatto che questo esercita sulle persone che vi circondano. Esse diventeranno più produttive e desiderose di seguirvi. Le passioni, ricordate, sono più potenti delle fredde idee. E l'entusiasmo sincero è contagioso.
Dale Carnegie, Scopri il Leader che è in te, 1990 (postumo)

Tutte le volte che io vedo dell'entusiasmo in una donna o anche in un uomo, comincio a diffidare della sua sensibilità Questa regola non mi ha mai tradito.
Nicolas de Chamfort, Massime e pensieri, 1795/1953 (postumo)

L'entusiasmo non è altro che fede nell'azione.
[Enthusiasm is nothing more or less than faith in action].
Henry Chester [1]

Il vero segreto del successo è l'entusiasmo.
[The real secret of success is enthusiasm].
Walter Chrysler [1]

Il successo è l'abilità di passare da un fallimento all'altro senza perdere il tuo entusiasmo.
[Success is the ability to go from failure to failure without losing your enthusiasm].
Winston Churchill (attribuzione incerta - fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

Ho respinto tutti i miei entusiasmi; ma esistono, costituiscono le mie riserve, il mio fondo negletto, il mio avvenire, forse.
Emil Cioran, Il funesto demiurgo, 1969

I peggiori misfatti vengono commessi per entusiasmo, stato morboso responsabile di quasi tutte le sventure, pubbliche e private.
Emil Cioran, L'inconveniente di essere nati, 1973

Ci si intrattiene con profitto soltanto con gli entusiasti che hanno cessato di esserlo, con gli ex ingenui... Finalmente calmati, essi hanno fatto, per amore o per forza, il passo decisivo verso la Conoscenza - questa versione impersonale della delusione.
Emil Cioran, Squartamento, 1979

Gli entusiasti cominciano a diventare interessanti quando sono costretti a misurarsi con il fallimento e quando il disincanto li rende umani.
Emil Cioran, Un apolide metafisico, 1995

Per gli Antichi, 'Entusiasmo' significa trance, impeto, legame con Dio. L'Entusiasmo è Agape diretto verso un'idea, verso qualcosa. Ci siamo passati tutti. Quando amiamo e - dal profondo della nostra anima, crediamo -, ci sentiamo più forti del mondo e siamo pervasi da una serenità derivante dalla certezza che nulla potrà vincere la nostra fede.
Paulo Coelho, Il cammino di Santiago, 1987

Normalmente l'Entusiasmo si manifesta con il suo enorme potere nei primi anni della nostra vita. Vivendo ancora un legame forte con la divinità, allorché ci dedichiamo con grande partecipazione ai nostri giochi, le bambole prendono vita e i soldatini di piombo riescono a marciare. Quando Gesù disse che il Regno dei Cieli apparteneva ai bambini, si riferiva ad Agape sotto forma di Entusiasmo.
Paulo Coelho, Il cammino di Santiago, 1987

Normalmente, l'Entusiasmo ci sfugge dalle mani per queste piccole cose, che non posseggono la minima importanza di fronte alla grandiosità di ogni esistenza. Perdiamo l'Entusiasmo per via delle nostre insignificanti ma indispensabili sconfitte durante il Buon Combattimento. E siccome non sappiamo che l'Entusiasmo è una forza molto più grande, volta alla vittoria finale, ce lo lasciamo sfuggire fra le dita, senza comprendere che, con esso, scivola via anche il vero significato della nostra vita.
Paulo Coelho, Il cammino di Santiago, 1987

Colpevolizziamo il mondo per il nostro tedio, per la nostra sconfitta, scordandoci della nostra colpa nell'aver perduto quella forza travolgente che giustifica tutto, la manifestazione di Agape sotto la forma dell'Entusiasmo.
Paulo Coelho, Il cammino di Santiago, 1987

È meraviglioso procedere con la sola guida dell'Entusiasmo, rispettando il mistero della vita: la strada è bella e il fardello è leggero.
Paulo Coelho, Il manoscritto ritrovato ad Accra, 2012

Nell'Entusiasmo arde il Sacro Fuoco dell'esistenza.
Paulo Coelho, ibidem

Se la circospezione rende pedanti, l'entusiasmo rende imbecilli.
Nicolás Gómez Dávila, In margine a un testo implicito, 1977/92

L'imbecille che si entusiasma per una verità che ci emoziona, ci umilia e ci inquieta.
Nicolás Gómez Dávila, ibidem

Non c'è nulla al mondo che l'entusiasmo dell'imbecille non riesca a degradare.
Nicolás Gómez Dávila, In margine a un testo implicito, 1977/92

Finiamo sempre col vergognarci di aver condiviso un entusiasmo collettivo.
Nicolás Gómez Dávila, Tra poche parole, 1977/92

Il volgo crede di pensare liberamente solo quando la sua ragione si arrende a entusiasmi collettivi.
Nicolás Gómez Dávila, ibidem

A vent'anni ero una bottiglia piena d'entusiasmo, oggi sono un vuoto a perdere.
Luciano De Crescenzo, I pensieri di Bellavista, 2005
È la fede in qualcosa e l'entusiasmo per qualcosa che rende la vita
degna di essere vissuta. (Oliver Wendell Holmes sr.)
L'entusiasmo per il proprio obiettivo riduce la sgradevolezza del lavoro necessario per raggiungerlo.
Thomas Eakins [1]

Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande.
[Nothing great was ever achieved without enthusiasm].
Ralph Waldo Emerson, Saggi, 1841/44

L'entusiasmo è l'elevatezza dell'uomo; è il passaggio dall'umano al divino.
[Enthusiasm is the height of man; it is the passing from the human to the divine].
Ralph Waldo Emerson, Il superlativo, su The Century Magazine, 1882

L'arma più potente della terra è l'anima umana infiammata dall'entusiasmo.
Ferdinand Foch, cit. in Harold Whittle Blakeley, The 32d Infantry Division in World War II, 1956

Se hai entusiasmo puoi fare qualsiasi cosa. L'entusiasmo è il lievito che porta le tue speranze a innalzarsi fino alle stelle.
[You can do anything if you have enthusiasm. Enthusiasm is the yeast that makes your hopes rise to the stars].
Henry Ford [1]

L'entusiasmo è alla base di tutti i progressi.
[Enthusiasm is at the bottom of all progress].
Henry Ford, ibidem

L'entusiasmo è eccitazione con ispirazione, motivazione e un pizzico di creatività.
Robert Foster Bennett [1]

Con l'entusiasmo non si costruisce una casa, né si scrive un libro, né si ara un campo, né si gioca al foot-ball. Al massimo si può cantare più o meno malamente.
Joan Fuster, Giudizi finali, 1960/68

I giovani sono degli scontenti entusiasti.
Roberto Gervaso, Il grillo parlante, 1983

Lo scettico vede; l'entusiasta sogna.
Roberto Gervaso, La volpe e l'uva, 1989

All'entusiasta manca la prudenza. Al cinico, la speranza.
Roberto Gervaso, ibidem

Il pazzo è, a suo modo, un entusiasta che non riesce a rendere gli altri partecipi della propria esaltazione.
Roberto Gervaso, La volpe e l'uva, 1989

In fondo, l'unico entusiasmo è quello per noi stessi.
Roberto Gervaso, ibidem

Sono le idee confuse che danno entusiasmo ai giovani.
Roberto Gervaso, La volpe e l'uva, 1989

Secondo Silvano Panunzio la parola "entusiasmo" ha come radice "en-theòs", ossia, spiega, "Dio in noi e con noi". Ignoro se l'interpretazione sia etimologicamente esatta, però è psicologicamente e poeticamente pertinente: quando, se non quando siamo entusiasti, ci eleviamo sopra noi stessi?
Fausto Gianfranceschi, Aforismi del dissenso, 2012

L’entusiasmo è un vulcano sul cui cratere non cresce mai l’erba della esitazione.
Kahlil Gibran, Massime spirituali, 1962 (postumo)

C'è una riflessione entusiastica che è del più grande valore, purché non ci si lasci trascinare da essa.
Johann Wolfgang Goethe, Massime e riflessioni, 1833 (postumo)

Non si dà alta e generosa morale senza qualche spirito di avventura e senza entusiasmo.
Arturo Graf, Ecce Homo, 1908

Siate entusiasti. L'entusiasmo è contagioso!
Harry (Daniel Auteuil), L'ottavo giorno, 1996

L'entusiasmo è uno stato mentale contagioso che, oltre ad assicurarci la cooperazione altrui, ci ispira a usare la nostra immaginazione, cosa ancor più importante.
Napoleon Hill, La chiave principale della ricchezza, 1945

Riconoscere il merito è più difficile che entusiasmarsi.
Hugo von Hofmannsthal, Il libro degli amici, 1922

È la fede in qualcosa e l'entusiasmo per qualcosa che rende la vita degna di essere vissuta.
[It's faith in something and enthusiasm for something that makes a life worth living].
Oliver Wendell Holmes (senior) [1]

È più sano non sperar nulla e fare il possibile, che entusiasmarsi e non fare nulla.
Gottfried Keller, An Eduard Bieweg, 1850

Tutto ciò di cui abbiamo bisogno per essere davvero felici è qualcosa di cui essere entusiasti.
Charles Kingsley [1]

L'entusiasmo che si spegne dovrebbe lasciare un sedimento da spalmare sul viso, per ingannare il prossimo.
Stanisław Jerzy Lec, Pensieri spettinati, 1957

Nessuno fa mai qualcosa con entusiasmo, a meno che non ne tragga qualche vantaggio - quindi paga in modo adeguato.
Bruce Lee, Pensieri che colpiscono, 2000 (postumo)

Le decisioni impetuose e audaci in un primo momento riempiono di entusiasmo, ma poi sono difficili a seguirsi e disastrose nei risultati.
Tito Livio, Ab urbe condita, I sec.

La Chiesa romana conosce alla perfezione quel che nessun'altra chiesa ha mai saputo: cosa fare degli entusiasti.
Thomas Babington Macaulay, Saggi storici, 1843

Il mondo appartiene agli entusiasti capaci di non perdere la calma.
William McFee, Casuals of the Sea, 1916

A una donna che si lamentava del fatto che le ricchezze non l'avevano resa felice il maestro disse: «Tu parli come se il lusso e le comodità fossero ingredienti della felicità: mentre tutto ciò di cui hai bisogno per essere davvero felice, mia cara, è qualcosa di cui essere entusiasta».
Anthony de Mello, Un minuto di saggezza nelle grandi religioni, 1987

L'entusiasmo è il lievito che solleva l'impasto.
Paul J. Meyer [1]

L'entusiasmo è il fratello della sofferenza.
Alfred de Musset, Lorenzaccio, 1833

La fede è d'oro, l'entusiasmo è d'argento, il fanatismo è di piombo.
Ugo Ojetti, Sessanta, 1937

L'entusiasmo è l'elettricità della vita.
[Enthusiasm is the electricity of life].
Gordon Parks [1]

I colpi della vita non possono spezzare una persona il cui spirito è riscaldato dal fuoco dell'entusiasmo.
Norman Vincent Peale [1]

Se non stai ottenendo dalla vita quanto desideri, allora esamina il livello del tuo entusiasmo.
Norman Vincent Peale [1]

L’entusiasmo è il parente più prossimo della felicità.
Guido Rojetti, L'amore è un terno (che ti lascia) secco, 2014

L'entusiasmo è come un buon soldato; ma, stupido come un soldato, può esser messo in valore soltanto da chi lo guida.
J. H. Rosny Aîné, Pensieri erranti, XX sec.

L'entusiasmo è per la vita quello che la fame è per il cibo.
Bertrand Russell, La conquista della felicità, 1930

Se non c'è entusiasmo non si riesce a far niente. Se c'è troppo entusiasmo si corre il pericolo di diventare fanatici.
Bertrand Russell, Bertrand Russell dice la sua, 1960

Un uomo può riuscire in qualsiasi cosa per la quale abbia un illimitato entusiasmo.
Charles M. Schwab, XX sec. [1]

L'entusiasmo, come il respiro di Dio, trasforma tutto.
Gail Sher [1]

Per evitare molte delusioni bisognerebbe evitare i facili entusiasmi e le valutazioni affrettate.
Giovanni Soriano, Maldetti, 2007

Il principale difetto degli inesperti: l’entusiasmo.
Giovanni Soriano, Finché c'è vita non c'è speranza, 2010

Tutto il mio entusiasmo quotidiano lo esaurisco ogni mattina già solo per alzarmi dal letto.
Giovanni Soriano, ibidem

Gioia immotivata e facile entusiasmo sono le forme socialmente piú accettabili – e accettate – di manifestazione della stupidità umana. Ciò non toglie, comunque, che nei momenti cruciali dell’esistenza si possa auspicare, da parte di coloro che ne sono portatori, il massimo silenzio e la perfetta inattività.
Giovanni Soriano, Malomondo, 2013

Entusiasmo. Fra tutti i sentimenti è il più bello perché il più generoso. L'entusiasmo è un moto d'animo, contagioso, che crea gioia e non chiede niente. Chi riesce a entusiasmarsi anche in tempi di crisi ha un passaporto per il futuro, che lo porterà ovunque.
Lina Sotis, Libretto di risparmio, 2012

Il freddo ragionamento può essere leggero e inetto, quanto il matto entusiasmo; senonché, quello è, per soprappiù, pedantesco e noioso.
Niccolò Tommaseo, Dizionarietto morale, 1867

Gli anni provocano rughe sulla pelle, ma perdere l'entusiasmo provoca rughe nell'anima.
Samuel Ullman, citato su The Volta Review, 1931

Ciò che muore per primo in noi, è l'entusiasmo, la possibilità di inebriare sé stesso, di perdere la ragione; la fredda saggezza. 
Maxence Van der Meersch, Perché non sanno quello che fanno, 1933

Non ci si innalza sino alle grandi verità senza entusiasmo.
Luc de Clapiers de Vauvenargues, Riflessioni e massime, 1746

Ciò che è sempre assai da temere nell'entusiasmo, è il finire con l’abbandonarsi all'ampolloso, all'esagerazione e allo sproloquio.
Voltaire, Dizionario filosofico, 1764

Le differenze in fatto di efficienza, abilità e intelligenza tra coloro che riescono e coloro che falliscono non sono né ampie né straordinarie. Ma se due persone sono più o meno ugualmente dotate, quella ricca di entusiasmo avrà maggiori probabilità di riuscita. E quella con capacità di seconda categoria ma con al suo attivo l'entusiasmo spesso ne supera un'altra con capacità di prim'ordine ma priva di entusiasmo.
Frederick D. Williamson [1]

Più passa il tempo più mi rendo conto che l’entusiasmo è il piccolo segreto del successo. La differenza tra le capacità reali, intelligenza e abilità tra chi ha successo e chi non ce l’ha sono praticamente irrilevanti.
Frederick D. Williamson [1]

Un giovane senza entusiasmo è come un vecchio senza esperienza.
Carl Zuckmayer, XX sec. [1]

Prima l’entusiasmo, poi la diligenza.
Stefan Zweig, Sovvertimento dei sensi, 1927

Nessuno è così vecchio come chi ha esaurito il proprio entusiasmo.
Anonimo (attribuito Henry David Thoreau)

Preferisco gli errori dell'entusiasmo all'indifferenza del discernimento.
Anonimo (attribuito ad Anatole France) [2]

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. La frase attribuita ad Anatole France: "Preferisco gli errori dell'entusiasmo all'indifferenza del discernimento" è frutto di una traduzione infedele di un pensiero dello scrittore francese tratto da Il delitto di Sylvestre Bonnard (1881): "J'ai toujours préféré la folie des passions à la sagesse de l'indifférence" (Ho sempre preferito la follia delle passioni alla saggezza dell'indifferenza).
  3. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Euforia - Esuberanza - SlancioGioia - Allegria - Vivacità