Aforismi, frasi e citazioni sulla Svizzera
Raccolta di aforismi, frasi e batture ironiche sulla Svizzera (in tedesco Schweiz, in francese Suissee) e sugli Svizzeri. La Svizzera è uno Stato federale dell'Europa centrale, composto da 26 cantoni autonomi. Le maggiori città svizzere sono: Zurigo, Ginevra, Basilea, Losanna, Berna e Lucerna. La politica estera è contraddistinta dalla tradizionale neutralità, mantenuta sin dal 1674.
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sulla Francia, la Germania, l'Italia e l'Europa. [I link sono in fondo alla pagina].
La Svizzera chiude le porte agli stranieri. Non ne potevano più dei Terroni padani.
Giovanna Agriformi [1]
Sono un ateo teologico esistenziale. Credo nell’esistenza dell’Universo con l’eccezione di qualche cantone svizzero.
Woody Allen, in Il dormiglione, 1973
Mio fratello Ivan non fu così fortunato. Diventò un caduto: fu ucciso a baionettate da un obiettore di coscienza svizzero.
Woody Allen, in Amore e guerra, 1975
Se Dio potesse solo darmi un segno! Per esempio intestandomi un conto in qualche banca svizzera.
[If only God would give me some clear sign! Like making a large deposit in my name in a Swiss bank].
Woody Allen, Citarsi addosso, 1975
In Svizzera è difficile trovare un posto che non piaccia.
Michele Bachman [1]
Il dialogo con lo svizzero è piuttosto semplice. Non è che c’hanno tanti argomenti: c’hanno le banche, appunto, gli orologi, le mucche, la cioccolata, il latte, Guglielmo Tell qualche volta. Quando si incontrano due svizzeri: “Buongiorno, che fai?” “Andavo in banca... Te?” “Eh, sono stato a prendere un latte, ora vado a prendere una cioccolata, che ore sono?” “Mah! C’ho qui l’orologio...” “Sì? E la mucca?” “L’ho lasciata a casa con la cioccolata.” “Vieni a pigliare un po’ di latte in banca?” “No, ho preso l’orologio in latteria.” “Allora piglia l’orologio con il latte, io prendo la mucca con la latteria e si va in banca a pigliare un orologio...”.
Roberto Benigni, in Giuseppe Bertolucci, Tuttobenigni, 1983
Se non ci si può più fidare di un banchiere svizzero, dove va il mondo?
[If you can't trust a Swiss banker, what's the world come to?].
James Bond, in Il mondo non basta, 1999
Le più grandi tragedie sono state scritte dai Greci e da Shakespeare. Nessuno di loro conosceva il cioccolato. Gli Svizzeri sono noti per la non-violenza. Essi sono noti anche per l'eccellenza del loro cioccolato.
Sandra Boynton, Chocolate: The Consuming Passion, 1982
In affari siamo tutti svizzeri.
Marlon Brando, in La formula, 1980
La Svizzera ha una lunga storia di ingloriosi affari di soldi. Ogni volta che cade un dittatore, si scoprono miliardi depositati nelle banche svizzere. Non stiamo parlando di crimini in cui non ci sono vittime. Di solito, quando questi despoti rubano, uccidono molte persone.
Bill Browder, intervista, 2022
La Svizzera deve ripulirsi. Altrimenti, sarà inserita nella lista nera dei Paesi che favoriscono il riciclaggio di denaro.
Bill Browder, ibidem
Saint-Moritz (Svizzera). Regno delle gambe rotte, dove si deve dar prova di sé prima sugli sci e poi su una barella.
Art Buchwald [1]
La Svizzera è una nazione maledettamente egoista e bestiale: è solo un caso che si trovi nella regione più romantica del mondo.
Gabriel Byrne, in Gothic, 1986
Fiscalmente, esistono solo due categorie di contribuenti: quelli che hanno un contenzioso con la banca e quelli che hanno un conto in Svizzera.
Damien Caillaud [1]
La "Svizzera" è uno stato di cui nessuno potrebbe negare la coesione nazionale. Il senso patriottico è più grande negli svizzeri che in altri popoli presso i quali si parla "una sola" lingua. L'uso di quattro lingue, la molteplicità dei Cantoni, la loro differente struttura sociale, il contrasto di religioni, le cui guerre restano nella memoria storica − non hanno potuto recare alcun serio danno all'autocoscienza nazionale degli svizzeri. Essi hanno in comune un simbolo di massa che sta perennemente dinanzi agli occhi di tutti loro ed è più inamovibile dei simboli d'ogni altro popolo: le "montagne".
Elias Canetti, Massa e potere, 1960
Da ogni luogo, lo svizzero vede la sommità delle sue montagne. Ma da alcune località è visibile l'intera catena, e la consapevolezza di abbracciare là con lo sguardo tutte le proprie montagne ha conferito a quei luoghi un che di sacrale.
Elias Canetti, ibidem
Negli alberghi svizzeri potrei passare il resto della vita se non avessi nostalgia, ogni tanto, di un bidet.
Guido Ceronetti, La carta è stanca, 1976
Ogni paese deve scegliere il proprio campo; e la Svizzera ha scelto il suo: il denaro.
[Tout pays doit choisir son camp. Et la suisse a choisi le sien: le fric].
Vincenzo Céspedes, Maraboutés, 2004
Non so perché, ma istintivamente ho sempre pensato che gli orologi svizzeri della Svizzera Italiana siano un po' meno esatti.
Guido Clericetti, Clericettario, 1993
Ho sempre desiderato andare in Svizzera per vedere cosa ci fa l'esercito con quei coltellini rossi.
Billy Connolly [1]
La Svizzera è un posto in cui non amano litigare, quindi fanno in modo che gli altri combattano al posto loro mentre sciano e mangiano cioccolata.
Larry David [1]
Berna è la città più ordinata della Svizzera. È grande il doppio del cimitero di Napoli, ma ci si diverte solo la metà.
Luciano De Crescenzo [1]
Lei è come la Svizzera: bella ma insipida.
Faye Dunaway [a proposito di Paulina Porizkova], in Emir Kusturica, Arizona Dream, 1993
Hotel: sono buoni soltanto in Svizzera.
[Hôtels: Ne sont bons qu'en Suisse].
Gustave Flaubert, Dizionario dei luoghi comuni, 1850/80 (postumo 1913)
L'errore della Svizzera è l'esagerato orgoglio della propria modestia.
Max Frisch [1]
Secondo me gli italiani sono più intelligenti degli svizzeri, ma se si guarda il reddito medio pro capite della Svizzera, viene il sospetto che sarebbe meglio essere un po’ più scemi.
Giorgio Gaber, in Guido Harari, Quando parla Gaber, 2011
Gli svizzeri non hanno mai avuto molto coraggio. Basta guardare come guidano: mettono la freccia anche per superare un ciclista. Se la fan sotto dalla paura!
Jean-Luc Godard, Le Petit Soldat, 1963
La lezione della Svizzera: se vuoi la pace, non costruire chiese, ma banche.
Pietro Gorini [1]
La Svizzera è sopportabile soltanto innevata... come alcune persone sono sopportabili solo sotto un lenzuolo.
Graham Greene, In viaggio con la zia, 1972
La Svizzera è un piccolo paese accidentato dove si procede quasi sempre in salita o in discesa, sparso di grossi alberghi color marrone, in quello stile comunemente detto “orologio a cucù”. Ogni spazio ragionevolmente vasto intorno a un albergo è sapientemente aménagé, e tutti gli alberghi sembrano tagliati dalla stessa persona con la stessa sega da traforo.
Ernest Hemingway, su The Toronto Star Weekly, 1922
Svizzera: quando tacciono le campane delle chiese, suonano quelle delle mucche. Tutte e due sono di piacevole ascolto. Le prime ricordano la beatitudine celeste, le seconde il formaggio terreno.
Georg Kaiser [1]
Sarà colpa del pregiudizio; ma, vedendo le donne svizzere, vien fatto di chiedersi se abbiano un sesso.
Antonio La Penna, Aforismi e autoschediasmi, 2005
L'unica cosa eccitante in Svizzera è il fatto che per un percorso molto lungo si possa gettar giù una pietra; ma questo è proibito dalla Polizia.
David H. Lawrence [1]
Se Dio fosse stato svizzero, sarebbe rimasto per sempre ad aspettare il momento propizio per creare il mondo.
Hugo Loebcher [1]
Lo strato d'ozono sopra la Svizzera ha tanti piccoli buchi?
Boris Makaresko [1]
Gli Svizzeri, vari di lingua, di schiatta, di religione e d'usanza si sono costituiti artificialmente e politicamente in nazione, mediante una grande e meravigliosa unità morale che turbata e rotta alcune volte di dentro è sempre riuscita gagliarda di fuori a fronte degli stranieri.
Terenzio Mamiani, Dell'ottima congregazione umana, 1855
Te l’immagini avere Israele al posto della Svizzera?
Marcello Marchesi, Il malloppo, 1971
Gli svizzeri si sono dati da fare per costruire un bel paese attorno ai loro hotel.
George Mikes [1]
Mi piace la Svizzera. Rispettano la vita privata di un uomo, qui. Specialmente se ha un patrimonio.
James Moriarty (Jared Harris), in Sherlock Holmes. Gioco di ombre, 2011
La Svizzera, questa repubblica platonico-alberghiera.
Guido Morselli, Diario, 1938/73 (postumo 1988)
L'Italia è quel paese che se vuoi vivere o morire dignitosamente, devi andare in Svizzera.
Damiano Muzio [1]
Il coraggio nell'interiorità e la riservatezza verso l'esterno, verso tutto ciò che è "fuori" - che una volta si riteneva fosse una combinazione tedesca di virtù, - io li ho trovati fino a oggi nella loro espressione più bella in artisti e studiosi svizzeri; nella Svizzera, dove in generale mi sembra che oggi tutte le qualità tedesche siano di gran lunga più rigogliose, più garantite nel loro sviluppo, che nella Germania attuale.
Friedrich Nietzsche, Frammenti postumi, 1869-1889
Uno studio delle Nazioni Unite afferma che il paese più felice del mondo è la Svizzera. Alla domanda sul perché sono così felici, gli svizzeri non hanno potuto rispondere perché le loro mani contavano soldi e le loro bocche erano piene di cioccolato.
Conan O'Brien [1]
Il miracolo svizzero, fortemente voluto, ha consentito per secoli a un piccolo paese di stati confederati, quasi tutti repubblicani, di sopravvivere salvaguardando la propria neutralità, nel contesto di una comunità internazionale quale è stata quella europea, di stati nazional-monarchici volti a una politica espansionistica di potenza.
Emilio Raffaele Papa, Storia della Svizzera, 1994
La Svizzera non è, come ha scritto Herbert Lüthy, “un paradossale accidente della storia”, ma è, altresì, nazione-ragione: è scelta atta a comporre contraddizioni naturali in un superiore equilibrio; a far rivivere ogni giorno un miracolo.
Emilio Raffaele Papa, ibidem
C’è negli svizzeri, in ogni pagina della loro storia, il segno ben chiaro e tangibile di una salda presa di coscienza: per l’appunto, della loro separatezza (che è naturalmente, ben altra cosa della diversità). È un dato che viene fuori soprattutto dal rapporto degli svizzeri con “gli altri”.
Emilio Raffaele Papa, ibidem
Gli svizzeri, per dirla kantianamente, hanno saputo affermare in Europa – un’Europa squassata dall’intolleranza – il valore del diritto degli individui prima del valore del diritto dei popoli.
Emilio Raffaele Papa, ibidem
Il federalismo svizzero ha in effetti sempre ritrovato i suoi più efficaci stimoli nel diritto del singolo individuo a essere prima di ogni altra cosa se stesso.
Emilio Raffaele Papa, ibidem
“Il piccolo stato” svizzero, una sua cultura, una sua civiltà politica, e alta – se pur nella grande varietà delle sue componenti etniche, linguistiche, religiose – l’ha espressa. E si deve ritenere che una sua forma di democrazia, anzi la più evoluta in Europa – se pur oggi non poco guastatasi – l’ha proposta.
Emilio Raffaele Papa, Storia della Svizzera, 1994
Beata la Svizzera, che non ha i nostri evasori..., ma solo i loro soldi!
Renato R. [1]
Niente soldi, niente Svizzera.
[Point d'argent, point de Suisse].
Jean Racine, I litiganti, 1664
La Svizzera esiste soltanto perché la vogliono gli Svizzeri; gli Svizzeri la vorranno soltanto nella misura in cui avranno interesse a volerla; e non avranno interesse a volerla se non attraverso la libertà. Qualsiasi questione di libertà tocca per noi una questione di esistenza.
[La Suisse n’existe que parce que les Suisses le veulent; les Suisses ne le voudront qu’autant qu’ils auront intérêt à le vouloir; ils n’auront intérêt à le vouloir que par la liberté. Toute question de liberté touche pour nous à une question d’existence].
Eugène Rambert, Le Alpi svizzere. 1886
Gli svizzeri? É una grossa impresa descrivere un popolo. Soprattutto quando non esiste.
Charles F. Ramuz [1]
Gli svizzeri sporcano meno: sono più educati. Quando scopano non danno in escandescenze come i terroni – 'ossi... 'ossi!... – che sembra che abbiano vinto lo scudetto! Gli svizzeri fanno un sospiro, ringraziano, offrono un cioccolatino e poi via a ricaricare gli orologi!
Paolo Rossi, Si fa presto a dire pirla, 1992
La virtù insieme a conoscenze mediocri è più utile per se stessi e per gli altri delle grandi conoscenze unite a una virtù mediocre o a vizi frammisti a virtù. Cosi l'abilità dei Veneziani non ha impedito che la loro potenza non sia diminuita negli ultimi due secoli, mentre gli Svizzeri con il loro buon senso hanno accresciuto la loro reputazione.
Jean-Jacques Rousseau, Scritti sull'abbé di Saint-Pierre, XVIII sec.
La Svizzera intera non sembra, direi quasi, che una grande città le cui strade, larghe e lunghe più di quella di Sant'Antonio, sono sparse di foreste, interrotte da montagne, e le cui case isolate e distanti non comunicano che traverso giardini all'inglese.
Jean-Jacques Rousseau, Le fantasticherie del passeggiatore solitario, 1778 (postumo)
[Il treno, in Svizzera] è un'icona nazionale. Se non passasse questa gente andrebbe in crisi d'identità. Sui vagoni, gli elvezi banchettano, discutono di politica, fanno l'amore. La ferrovia è il loro legame ancestrale. L'unico, forse, in questa babele di cantoni e lingue federali.
Paolo Rumiz, La leggenda dei monti naviganti, 2007
La prima volta che sono andato Svizzera ho avuto l'impressione che ogni mattina venisse spazzata con una scopa da un capo all'altro dalle massaie, che scaricavano tutta la sporcizia in Italia.
Ernesto Sabato [1]
Tenete l’Italia pulita. Gettate i rifiuti in Svizzera.
Francesco Salvi [1]
La Svizzera ha la stessa natura del genio: è bella e sublime, però non si adatta a dare frutti nutrienti. Invece, la Pomerania e le terre paludose dello Holstein sono assai feconde e ubertose, ma piatte e noiose, come l'utile filisteo.
Arthur Schopenhauer, Parerga e paralipomena, 1851
La mia banca è differente... è in Svizzera.
Paolo Serra [1]
Neutralità. Di neutrale non c'è che la Svizzera.
Renzo Sertoli Salis, Dizionario delle idee sbagliate, 1955
Soldi. Ricordare che non danno la felicità. Per questo è meglio mandarli in Svizzera.
Umberto Simonetta e Maurizio Costanzo, Dizionario delle idee correnti, 1975
Considero la Svizzera una specie inferiore di Scozia.
Sidney Smith [1]
Il miglior futuro per gli italiani rimane quello di essere invasi dalla Svizzera.
Luciano Tòfani (Aforismi inediti su Aforismario)
La Svizzera non esisterebbe più da secoli senza le gelosie dei suoi vicini.
Alexis de Tocqueville [1]
− Voi vi lamentate troppo, signor capostazione: un giorno o l’altro vi manderanno al confino.
− Magari, magari mi mandassero al confino: io sceglierei il confino svizzero. Capirai: orologi, cioccolata, svizzerette. Dico, eh?
Totò (Antonio De Curtis), in Destinazione Piovarolo, 1955
La Svizzera non piace a nessuno, tranne a chi preferisce la pulizia alla vita.
[No one really likes Switzerland, except those who prefer cleanliness to life].
Trevanian (pseudonimo di Rodney William Whitaker) [1]
Il governo ha detto: "Presto il napoletano non dovrà più emigrare in Svizzera". No, no 'o governo italiano, il governo svizzero l'ha detto.
Massimo Troisi [1]
A Ginevra, quando uno si stanca di passeggiare davanti alle banche e agli orologi, non gli resta che gettarsi nel lago.
Gerard de Villiers [1]
Gli svizzeri, dopo aver inventato l’orologio a cucù, si sono presi tre secoli di riposo.
Gerard de Villiers [1]
Svizzera felice! A quale pezzo di carta devi la tua libertà? Al tuo coraggio, alla tua tenacia e alle tue montagne.
[Heureuse Helvétie! à quelle pancarte dois-tu ta liberté? A ton courage, à ta fermeté, à tes montagnes].
Voltaire, Dizionario filosofico, 1764
Una metà della Svizzera è l'inferno, l'altra metà è il paradiso.
[La moitié de la Suisse est l'enfer, et l'autre moitié le paradis].
Voltaire, Lettere, XVIII sec.
La Svizzera è il mio posto preferito adesso, perché è così − niente. Non c'è assolutamente niente da fare.
[Switzerland is my favorite place now, because it's so − nothing. There is absolutely nothing to do].
Andy Warhol [1]
In Italia per trecento anni sotto i Borgia ci sono stati guerra, terrore, criminalità, spargimenti di sangue. Ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo, il Rinascimento. In Svizzera vivevano in amore fraterno, avevano 500 anni di pace e di democrazia. E cosa hanno prodotto? L'orologio a cucù.
[In Italy for 30 years under the Borgias they had warfare, terror, murder and bloodshed, but they produced Michelangelo, Leonardo da Vinci and the Renaissance. In Switzerland, they had brotherly love - they had 500 years of democracy and peace, and what did that produce? The cuckoo clock].
Orson Welles, in Il terzo uomo, 1949
Non mi piace la Svizzera; non ha prodotto altro che teologi e camerieri.
[I don't like Switzerland; it has produced nothing but theologians and waiters].
Oscar Wilde [1]
La Svizzera è un dipinto armonioso di splendide vedute, una meravigliosa carrellata di immagini che attrae i viaggiatori sin dai tempi del Grand Tour e dalla nascita del turismo invernale, negli anni ’30.
Nicola Williams, Svizzera, 2009
Con i suoi paesaggi mozzafiato, la Svizzera è un invito irresistibile all’attività, a mettersi subito le scarpe da trekking, prendere gli sci o inforcare la bicicletta.
Nicola Williams, ibidem
Non limitatevi a pensare al cioccolato e agli orologi a cucù; in un paese in cui si parlano quattro lingue saranno soprattutto i luoghi leggendari e le esperienze di viaggio indimenticabili a sorprendervi.
Nicola Williams, Svizzera, 2009
Ah, la Svizzera, sì sì, la Svizzera, ho capito... Sempre dritto di là finché non senti odore di soldi o non calpesti una cioccolata...
Robin Williams, in Al di là dei sogni, 1998
Primo cinese: "Lo sai che gli svizzeri ci hanno dichiarato guerra?".
Secondo cinese: "Ah sì? E in quale albergo alloggiano?".
Henry Youngman [1]
La materia prima dell'emirato elvetico è il denaro altrui.
Jean Ziegler [1]
Che c'è di strano se la Svizzera ha il Ministero della Marina? Anche noi in Italia abbiamo il Ministero della Giustizia.
Anonimo
Il paradiso è un poliziotto inglese, un cuoco francese, un tecnico tedesco, un amante italiano: il tutto organizzato dagli svizzeri. L’inferno è un cuoco inglese, un tecnico francese, un poliziotto tedesco, un amante svizzero e l’organizzazione affidata agli italiani.
Anonimo
La Svizzera non è per niente grande: se togli le montagne, cosa resta?
Anonimo
Svizzera: la patria di Guglielmo Hôtel.
Anonimo
Un dittatore che muore è una banca svizzera che chiude.
Anonimo
Proverbi sugli Svizzeri
- Le vacche svizzere mangiano erba e fiori.
- Lo svizzero corre al danaro.
- Lo svizzero guarda al soldo.
- Parlare a uno svizzero e gettare acqua nel muro sono la stessa cosa. [2]
Niente danari, niente Svizzera.
Proverbio svizzero [cfr. citazione di Jean Racine].
Note
- Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
- Nella tradizione lo svizzero è stato visto come un montanaro, poco in contatto con le nazioni circostanti, volto alla cura della terra, dei suoi armenti, alla lavorazione del latte. Col tempo vi si sono aggiunte l’industria degli orologi, la lavorazione della cioccolata e le banche, ma resta, perdurando nelle battute e nelle barzellette, l’immagine di persona appartata, di poca conversazione, legata alla visione del popolo stesso, che si sente fuori dal contesto generale. [Carlo Lapucci, Dizionario dei proverbi italiani, Mondadori 2007].
- Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Francia - Germania - Italia - Europa