Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sui Polmoni

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sui polmoni, i principali organi della respirazione, che si trovano nella cavità toracica ai lati del cuore (il polmone destro è un po' più voluminoso di quello sinistro). I polmoni sono costituiti da un tessuto spugnoso ed elastico, che si adatta alle variazioni di volume indotte dai movimenti respiratori. Come nota Rüdiger Dahlke 
"Osservando i singoli sistemi organici, è già palese a un primo sguardo la somiglianza strutturale, in virtù della loro configurazione, tra l'albero polmonare o bronchiale e i verdi alberi della Terra. All'interno dei nostri polmoni si trova una sorta di "albero capovolto", le cui radici si prolungano fino alla bocca e al naso: il tronco è rappresentato dalla trachea, i suoi rami bronchiali si dividono nei due polmoni che, a loro volta, vengono attraversati dai bronchi come da rami e rametti. Gli alveoli polmonari, come le "foglie" dell'albero, sono responsabili dello scambio gassoso e conformati dalla natura secondo lo stesso principio di ampliamento della superficie. Anche le funzioni risultano in concordanza. Sia le foglie che gli alveoli polmonari ricevono anidride carbonica dall'ambiente e gli cedono ossigeno - le foglie nello scambio con l'aria; gli alveoli in quello con il sangue". [Le leggi del destino, 2021].
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sul respiro, l'ossigeno, il cuore, gli organi del corpo umano, il fumo e i fumatori. [I link sono in fondo alla pagina].
Ragazzo con maglietta con disegno dei polmoni
L’amore stringe prima di tutto i polmoni. Non bisognerebbe dire "ho il cuore a pezzi",
ma "ho i polmoni soffocati". Il polmone è l’organo più romantico.
(Frédéric Beigbeder)

Occorre respirare lentamente, profondamente, e ogni tanto bisogna anche trattenere l’aria nei polmoni per qualche secondo, prima di rilasciarla. Perché? Per “masticarla”. Sì, i polmoni sanno masticare l’aria così come la bocca sa masticare gli alimenti.
Omraam Mikhaël Aïvanhov, Discorsi, 1938-1986

L’aria che inspiriamo e un "boccone", boccone pieno di forze straordinarie. Se lo espiriamo troppo velocemente i polmoni non possono "elaborarlo" per assimilarne e sufficienza le sostanze utili affinché l’organismo possa beneficiare delle forze che contiene.
Omraam Mikhaël Aïvanhov, Discorsi, 1938-1986

Il buon funzionamento del cervello dipende anche dal resto dell’organismo e, in particolare, dai polmoni. I polmoni non hanno un’azione diretta sul cervello, ma sono un fattore importantissimo per la purificazione del sangue, e quando il sangue è puro irrora il cervello portandogli quegli elementi che facilitano la funzione della comprensione e della meditazione.
Omraam Mikhaël Aïvanhov, Discorsi, 1938-1986

L’amore non ha niente a che vedere con il cuore, un organo ripugnante, una specie di pompa fradicia di sangue. L’amore stringe prima di tutto i polmoni. Non bisognerebbe dire "ho il cuore a pezzi", ma "ho i polmoni soffocati". Il polmone è l’organo più romantico.
Frédéric Beigbeder, Euro 13,89, 2000

Ciò che l'ossigeno è per i polmoni, la speranza è per il senso della vita.
[What oxygen is to the lungs, such is hope to the meaning of life].
Emil Brunner [1]

Una sigaretta accesa messa in un orecchio sembrerebbe ridicola, quindi ancora più ridicolo è metterla in bocca e aspirarne i fumi cancerogeni nei polmoni.
Allen Carr, È facile smettere di fumare se sai come farlo, 1985

I miei polmoni sono pieni del fumo / della tua assenza.
[My lungs are thick with the smoke / of your absence].  
Raymond Carver, Una forgia e una falce, Poesie, 1998

Consentite all'amore del cuore di propagarsi ai polmoni. Sorridetegli fino a sentire che ricambiano il sorriso. Siate cosciente dell'Amore Universale che vi circonda e continuate ad attirarlo nel cuore. Condensatelo in questo punto e fate in modo che si propaghi ai polmoni. Riempiteli completamente d'amore e di energia del sorriso. Sentiteli illuminarsi di un bianco brillante e riempirsi di coraggio.
Mantak e ‎Maneewan Chia, Tao yoga dell'energia cosmica, 1997

Gli alberi sono i nostri polmoni, i fiumi la nostra circolazione, l'aria il nostro respiro e la terra il nostro corpo.
Deepak Chopra [1]

A volte i sentimenti diventano poesie, come quella volta che mi presi la polmonite. Ero rimasto volutamente fuori al balcone tutta la notte per vedere spuntare il sole da dietro il monte Somma. Probabilmente non si trattava di una polmonite ma di una mezza polmonite. Quel sole, però, non me lo sono più dimenticato.
Luciano De Crescenzo, I pensieri di Bellavista, 2005

Come i polmoni l'aria, l'anima respira il divino.
Maura Del Serra, Aforismi, 1995

I polmoni sono il luogo dello scambio interno/esterno, della carica vitale, della nostra voglia di partecipare al gioco della vita. 
Maurizio Dina, Iniziazione allo sciamanesimo, 1998

La puzza sotto al naso impedisce di respirare la vita a pieni polmoni. 
Paolo Dune, Al di qua dell'aldilà, 1998-2016

Il re dei polmoni: Re Spiro
Fulvio Fiori, Umorismo Zen, 2012

Ciò che il fumo è per i polmoni, il risentimento è per l'anima; anche un solo tiro ti fa male.
Elizabeth Gilbert [1]

Le pareva di avere delle spine nei polmoni e, curiosamente, le venne da pensare che avrebbe potuto sfilargliele con delicatezza, una a una.
David Grossman, A un cerbiatto somiglia il mio amore, 2008

Sappiamo di avere polmoni per inspirare ed espirare; ma se guardiamo più a fondo possiamo vedere che anche le montagne e i boschi sono i nostri polmoni: anche senza di essi non potremmo respirare.
Thích Nhất Hạnh, La via della trasformazione, 2004

Bisogna ridere molto. Spazza i polmoni.
David Hockney [1]

La speculazione metafisica è tanto inutile quanto una discussione sul significato dei propri polmoni. Servono per respirare.
P. D. James [1]

A volte perché tutti possano respirare a pieni polmoni è necessario un radicale mutamento di clima.
Stanisław Jerzy Lec, Nuovi pensieri spettinati, 1964

Una vita da mediano, | a recuperar palloni, | nato senza i piedi buoni, | lavorare sui polmoni.
Luciano Ligabue, Una vita da mediano, 1999

Ti voglio bene / perché sei entrato nella mia vita / più dell'aria nei miei polmoni / più del sangue nelle mie vene. / Sei entrato dove nessuno poteva entrare / quando nessuno poteva aiutarmi / ogniqualvolta nessuno poteva consolarmi.
Chiara Lubich, La dottrina spirituale, 2001

Vent'anni di matrimonio monogamo sono per la prostata come settanta sigarette al giorno per i polmoni!
Didier Lucien, in L'età barbarica, 2007

Non è tutto duro nel coccodrillo. I polmoni sono spugnosi, e lui sogna sulla riva.
Henri Michaux, Face aux verrous, 1954

Le performance sportive sono limitate prevalentemente dai polmoni, non dalle gambe, dalle braccia o dalla mente. Per ottimizzare qualsiasi tipo di attività fisica è dunque indispensabile assicurarsi una respirazione efficiente.
Patrick Mckeown, Oxygen, 2015

Un greve profumo di fiori accarezzava le pareti dei miei polmoni...
Haruki Murakami, L'uccello che girava le viti del mondo, 1994

Oggi c'è così tanto inquinamento nell'aria, che se non fosse per i nostri polmoni non avremmo il posto dove metterlo tutto.
Robert Orben [1]

Grazie al cielo, ho smesso di nuovo di fumare! Dio, come mi sento in forma! Con istinti omicidi, ma in forma. Un uomo diverso. Irritabile, lunatico, depresso, rude, nervoso, forse; ma i polmoni sono meravigliosi.
Alan Patrick Herbert [1]

La cosa peggiore in un trapianto di polmoni è che sei costretto a espettorare il muco di qualcun altro.
Jackie Martling [1]

Così come è necessario espirare regolarmente per ricevere aria fresca nei polmoni, così è necessario dare regolarmente se si desidera ricevere altrettanto regolarmente.
Catherine Ponder [1]

Il cuore è una rotonda che facilita il flusso sanguigno, il vero motore del corpo umano sono i polmoni. È l’ossigeno che mette in moto l’organismo e fluidifica il vitale traffico ematico. L’amore non è una cardiopatia ma una polmonite!
Enzo Raffaele, Aforismi sovrani, 2014 

Tutto il corpo è nutrito dai cibi assimilati e un’assimilazione difettosa si traduce sempre in una nutrizione incompleta del corpo. Anche i polmoni dipendono dallo stesso meccanismo di alimentazione; pertanto, se a causa di una cattiva respirazione l’assimilazione è imperfetta, essi stessi ne resteranno indeboliti.
Yogi Ramacharaka, La scienza del respiro, 1904

Il polmone del fumatore è una vergine ignuda gettata in sacrificio al dio del fuoco.
Tom Robbins, Natura morta con picchio, 1980

Le pareti dei miei polmoni hanno assorbito l’essenza della tua anima. E ad ogni mio respiro ti sento soffiare sul cuore.
Mirko Sbarra, Come battiti del mare. 2017

Capita che a volte il dopo sia una sigaretta. Il dopo ancora un cancro ai polmoni. C'était la vie.
Marino Tarizzo, Aforismi, 2008

A forza di guardare il cielo e di respirare a pieni polmoni l'aria fresca della notte, mi pareva di riempirmi di stelle.
Tiziano Terzani, Un indovino mi disse, 1995

− Mi manca un polmone, e l’altro pare che stia per andarsene.
− E lo lasci andare, cosa gliene frega... Sì, ci mettiamo a correre appresso a un polmone: per carità!
Totò (Antonio De Curtis), in Gli onorevoli, 1963

Dal dottore.
− Lei, la deve smettere di fumare.
− Perché, ho qualche cosa ai polmoni?
− No, è che ogni volta che viene qui, mi brucia il tappeto.
Gino Bramieri, Io Bramieri vi racconto 400 barzellette, 1976

Ne abbiamo pieni i polmoni.
Slogan contro il Fumo

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Respiro - OssigenoCuore - Organi del Corpo UmanoFumo e Fumatori