Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Frasi e citazioni di Gabriele Amorth

Selezione di frasi e citazioni di Gabriele Amorth (Modena, 1925 - Roma, 2016), presbitero, giornalista e saggista italiano, esorcista della diocesi di Roma.
Queste, secondo padre Amorth, sono le "tre premesse indispensabili su cui si basa l'esorcista: 1. il demonio esiste; 2. il demonio può prendere possesso di una persona o causarle dei mali che, anche quando si presentano identici a malattie naturali, non si curano per via medica; 3. chi crede in Cristo, possiede la forza di cacciare il demonio nel suo Nome".
La centralità di Cristo ci dice che solo nel suo nome possiamo
essere salvati. E solo nel suo nome possiamo vincere e
liberarci dal nemico della salvezza, Satana. (Gabriele Amorth)
Un esorcista racconta
© Dehoniane, 1990 - Selezione Aforismario

La centralità di Cristo ci dice che solo nel suo nome possiamo essere salvati. E solo nel suo nome possiamo vincere e liberarci dal nemico della salvezza, Satana.

Anche il demonio è una creatura di Dio.

La Scrittura ci parla del Regno di Dio, ma anche del regno di Satana; ci parla della potenza di Dio, unico creatore e signore dell’universo; ma ci parla anche del potere delle tenebre; ci parla di figli di Dio e di figli del Diavolo. È impossibile comprendere l’opera redentrice di Cristo senza tener conto dell’opera disgregatrice di Satana.

In che modo il demonio si oppone a Dio e al Salvatore? Volendo per sé il culto dovuto al Signore e scimmiottando le istituzioni cristiane. Perciò è anticristo e antichiesa.

Non esistono spiriti buoni al di fuori degli angeli; né esistono spiriti cattivi al di fuori dei demoni. Le anime dei defunti vanno subito o in paradiso o all’inferno o in purgatorio.

Quando un demonio esce da una persona e viene precipitato nell’inferno è per lui come una morte definitiva. Perciò vi si oppone più che può. Ma dovrà pagare le sofferenze che causa alle persone con un aumento di pena eterna.

Se la nostra debolezza ci porta talvolta a cadere, dobbiamo subito rialzarci con quel grande mezzo che la misericordia divina ci ha concesso: il pentimento e la confessione.

Si procede nel buio della fede, ma consapevoli di camminare verso la luce vera.

Sia ben chiaro che nulla accade senza il permesso di Dio. E sia altrettanto chiaro che Dio non vuole mai il male, ma lo permette quando siamo noi a volerlo avendoci creati liberi e sa ricavare il bene anche dal male.

La magia non è soltanto una vana credenza, un qualcosa privo di ogni fondamento. È un ricorso alle forze demoniache per influenzare il corso degli eventi e per influire sugli altri a proprio vantaggio. 

Non esiste magia bianca e magia nera: esiste solo la magia nera. Perché ogni forma di magia è un ricorso al demonio.

Dio permette il male per ricavarne il bene; permette la croce perché solo attraverso essa giungiamo al CIELO.

L’uomo staccato da Dio è povero e infelice; non riesce a comprendere il significato della vita e tanto meno quello delle difficoltà, del dolore, della morte. Desidera la felicità come la propone il mondo: ricchezza, potere, benessere, amore, piacere, ammirazione… E pare che il demonio gli dica: “Ti darò tutto questo, perché è in mio potere e lo do a chi voglio, se tu ti prostri davanti a me ” Luca 4, 6 7.

Esorcisti e psichiatri
© Dehoniane, 1996 - Selezione Aforismario

La lotta contro il demonio va condotta da tutti; è uno dei capisaldi della vita spirituale cristiana.

L'azione ordinaria del demonio è la tentazione: tutti dobbiamo combattere contro le tentazioni che ci vengono dalla carne ossia dalla ferita originale, dal mondo, dal demonio.

Ci sono molti ecclesiastici che non credono né nelle possessioni né negli esorcismi, e mandano tutti dagli psichiatri...

Credo che l'occultismo sia la vera religione di Satana, ciò che più si oppone al vero Dio e alla vera religione.

In proporzione che cala la religione, aumenta la superstizione; così si apre la via all'occultismo e a tutte le sue ramificazioni.

Il nostro mondo, che si è così allontanato da Dio e da ogni forma religiosa, è immerso fino al collo nell'idolatria, nella superstizione, nell'occultismo.

Se l'occultismo nasce dal rinnegamento di Dio e della sua rivelazione, per schiavizzare l'uomo legandolo a entità e riti del tutto ambigui, l'unica salvezza dell'uomo dall'occultismo è il ritorno a Dio.

Il popolo italiano è un popolo di pagani battezzati, che vive da pagano e di religione ne sa quanto i pagani. 

C'è urgenza di ridare, anche ai popoli di antica tradizione cristiana, quella cultura religiosa di base che non hanno più. Sono religiosamente degli analfabeti; non sanno neppure il Decalogo, non vanno a messa, non si confessano.

Che cosa offre il satanismo? Perché ha tanta presa sui giovani, alla ricerca di soddisfazioni, e sui non giovani, non realizzati e delusi? Offre di soddisfare le tre grandi passioni: potere, ricchezza, piacere.

Mai la Bibbia ci dice di aver paura del demonio; è sciocco temere uno sconfitto, sconfitto da Cristo. La Bibbia ci dice di temere il peccato, di temere chi può uccidere l'anima. 

Anche il ricorso alla magia è un chiaro segno di non ricorrere a Dio per risolvere i propri problemi, ma di scegliere le vie che sembrano più facili, più comode, anche se storte.

È matematico che quando cala la fede aumenta la superstizione.

Se l'uomo segue i suoi capricci, inevitabilmente cade in errori che spesso paga duramente anche in questa vita. Se invece si seguono le leggi del Signore, si è protetti dal male, o almeno da tanti mali che ci procuriamo con le nostre mani.

Tutti possono essere colpiti da possessione diabolica, tanto più gli agnostici, gli atei, i non praticanti, perché sono più indifesi.

«Nel mio nome scacceranno i demoni» Marco 16,17. Queste semplici parole di Gesù bastano a conferire il potere di mandare via i demoni a tutti coloro che credono in lui. 

L'ultimo esorcista
La mia battaglia contro Satana © Piemme, 2012 - Selezione Aforismario

Oggi nelle nostre chiese si parla poco di Satana e tanti, anche nel clero, non credono alla sua esistenza.

Proprio oggi che nessuno parla più di Satana. Proprio adesso che anche la Chiesa cattolica fatica a parlarne e fatica a credere all'esistenza di colui che da sempre è il suo nemico, il suo avversario, egli, Satana, agisce con una libertà di movimento mai avuta precedentemente.

Satana c'è. Anche se non si presenta visibilmente, perché è puro spirito, è quanto mai attivo contro tutti.

Se non si mette Dio al primo posto crolla la famiglia, la società, l'intesa tra le nazioni. E soprattutto viene meno il piano di Dio che ci ha creati per la felicità eterna.

Se non si crede alla vita eterna non si comprende nulla di questa vita terrena.

Satana è difficile da sconfiggere. Spesso si nasconde. Si cela. Cerca di non farsi trovare. L'esorcista deve stanarlo. Deve obbligarlo a rivelargli il suo nome. E poi, nel nome di Cristo, deve obbligarlo a uscire.

I demoni non vogliono il paradiso. Si compiacciono del proprio male e l'unica cosa che desiderano fare è odiare: odiare Dio e tutto l'universo.

Il mondo è in mano al potere del demonio. Con Satana ci sono tanti suoi profeti. Tante persone che la Bibbia chiama falsi profeti. Falsi perché portano alla menzogna e non alla verità.

La lotta tra il bene e il male è misteriosamente cominciata all'inizio del mondo e non terminerà se non quando il mondo avrà fine. 

Il peccato, la corruzione, il male sono dentro di noi e sino alla fine della nostra esistenza la lotta è e sarà una: resistere al male, resistere a Satana e scegliere il bene.

Non sono io che ho paura di lui [di Satana], è lui che ha paura di me e di tutti coloro che vivono in Gesù Cristo.

Frasi da articoli e interviste
Selezione Aforismario

Abbiamo un clero e un episcopato che non credono più nel demonio, negli esorcismi, nei mali straordinari che il diavolo può dare, e nemmeno nel potere che Gesù ha concesso di scacciare i demoni.

Ci sono diversi esorcisti in crisi di identità che mandano tutti dagli psichiatri.

"Credo, ma non sono praticante" che vuol dire? Io non ho mai incontrato un diavolo ateo, tutti i diavoli credono e non sono praticanti, perché hanno disubbidito a Dio.

Il demonio può vincere delle battaglie. Anche importanti. Ma mai la guerra.

Non ho nessun dubbio che il demonio tenti soprattutto i vertici della Chiesa, come tenta tutti i vertici, quelli politici e quelli industriali.

Quando ero ragazzino il mio vecchio parroco mi insegnava che i sacramenti sono otto: l'ottavo è l'ignoranza. E l'ottavo sacramento ne salva più degli altri sette sommati assieme.

Tutte le forme di occultismo, come questo grande ricorso verso le religioni d'Oriente, con le loro suggestioni esoteriche, sono porte aperte per il demonio. E il diavolo entra. Subito.

Una volta chiesi a Satana: "Ma perché siete più spaventati quando invoco la Madonna che quando invoco Gesù Cristo?" Egli rispose: "Perché mi umilia più essere sconfitto da una creatura umana che essere sconfitto da Lui".

Note
Vedi anche frasi e citazioni di: Andrea Gallo - Gianfranco Ravasi