Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Frasi motivazionali di Florence Scovel Shinn

Selezione di frasi e citazioni di Florence Scovel Shinn (Camden, 1871-1940), illustratrice, saggista e artista statunitense, tra i più importanti esponenti della corrente del New Thought (Nuovo Pensiero) [1]
Foto di Florence Scovel Shinn
Niente può frapporsi tra una persona, i suoi più alti ideali e la realizzazione di ogni desiderio
del suo cuore, tranne il dubbio e la paura. (Florence Scovel Shinn)

Il gioco della vita e come giocarlo
The Game of Life and How to Play It, 1925 - Selezione Aforismario

La maggior parte delle persone considera la vita una battaglia, ma non è una battaglia, è un gioco.
[Most people consider life a battle, but it is not a battle, it is a game].

Quel che un individuo immagina, presto o tardi lo manifesterà nella realtà, nella sua vita quotidiana e negli affari.

Per giocare con successo il gioco della vita, dobbiamo sviluppare la facoltà del pensiero e dell’immaginazione.

Molte persone vivono nell’ignoranza dei loro veri destini e lottano per cose e situazioni che non gli appartengono per diritto divino, e che possono portarli o al fallimento o all’insoddisfazione.

C’è sempre abbondanza sul percorso dell’uomo, ma può essere manifestata solo attraverso il desiderio, la fede e le affermazioni. 

Niente può frapporsi tra una persona, i suoi più alti ideali e la realizzazione di ogni desiderio del suo cuore, tranne il dubbio e la paura. 

La paura è il solo nemico dell’uomo – paura della mancanza, paura del fallimento, paura delle malattie, paura di perdere ciò che si ha...

Ogni grande opera, ogni grande realizzazione, è stata portata alla manifestazione attraverso la visione. E spesso, appena prima del grande successo, arriva un apparente senso di fallimento e di scoraggiamento.

Se vogliono realizzare e manifestare ciò che desiderano, ogni uomo e ogni donna devono sempre mantenere attiva la visione del compimento e ottenimento del loro obiettivo, chiederne la manifestazione e agire come se lo avessero già ottenuto. 

Ognuno di noi è un canale di manifestazione della infinita grandiosità divina. Per questo tutto ciò che chiediamo possiamo realizzarlo.

Affronta una situazione senza paura, e non vi sarà alcuna situazione di affrontare: essa imploderà sotto il proprio peso.

Non ci sarà pace o felicità per noi fino a quando non avremo eradicato ogni paura dal subconscio. La paura non è altro che energia mal diretta, e deve essere ri-diretta, o trasformata in fede.

Il vero amore è disinteressato e libero dalla paura. Esso si riversa sull’oggetto d’amore, senza chiedere niente indietro. La sua gioia è la gioia di dare.

Quasi nessuno ha la più pallida idea del vero amore. Le persone sono egoiste, tiranniche o piene di paura nei loro affetti, e così facendo perdono la cosa che amano.

La sofferenza non è necessaria per lo sviluppo dell’essere umano; essa è il risultato di una violazione della legge spirituale, ma poche persone sembrano in grado di risvegliare se stesse dal loro “sonno dell’anima” senza di essa.

Le persone soffrono spesso a causa della mancanza di gratitudine e apprezzamento verso ciò che hanno.

L’amore sembra oggi quasi un’arte perduta, ma chi conosce la legge spirituale sa che l’amore deve essere recuperato, perché senza di esso, egli è vuoto.

Le vie della saggezza sono vie deliziose e tutti i suoi sentieri sono sentieri di pace.

Tutto il potere è dato all’uomo (attraverso il giusto pensiero) per portare il suo paradiso sulla sua terra, e questo è l’obiettivo finale, il grande traguardo, del Gioco della Vita. Le semplici regole per giocarlo sono fede senza paura, non resistenza e amore.

Un vecchio detto afferma: “Nessun uomo è tuo nemico, nessun uomo è tuo amico, ogni uomo è tuo maestro.”
[There is an old saying: "No man is your enemy, no man is your friend, every man is your teacher"].

La tua parola è la tua bacchetta magica
Your Word is your Wand, 1928 - Selezione Aforismario

Hai il potere di cambiare una condizione infelice agitando la bacchetta magica della tua parola. Al posto del dolore appare la gioia, al posto della malattia appare la salute, al posto della mancanza appare l’abbondanza.

La tua parola è la tua bacchetta magica e trasmuta un apparente fallimento in successo.

La paura, il dubbio, l’ansia, la rabbia e il risentimento abbattono le cellule del corpo, sconvolgono il sistema nervoso e sono le cause di malattie e disastri. La felicità e la salute si guadagnano con il controllo assoluto della natura emotiva.

Non ci può essere felicità in cui vi è paura, apprensione o terrore. Con la fede perfetta in Dio arriva una sensazione di sicurezza e di felicità.

Il risentimento, il rancore, l’odio e la paura abbattono le cellule del corpo e avvelenano il sangue. Gli incidenti, la vecchiaia e la morte stessa sopraggiungono a causa di immagini mentali sbagliate.

Il potere smuove, ma non è mai smosso. Quando si è calmi e sereni, si ha un buon appetito, ci si sente contenti e felici anche quando le apparenze sono contro di noi, si raggiungono la padronanza e il controllo assoluti.

Accolgo ogni ostacolo e ogni ostacolo diventa un trampolino di lancio. Ogni cosa nell’universo, visibile e invisibile, sta lavorando per darmi quello che mi spetta.

Ogni persona è un anello d’oro nella catena del mio bene.
[Every person is a golden link in the chain of my good].

Sono necessario a Dio come Egli lo è per me, perché io sono il canale per concretizzare il suo Piano.

L’uomo viene al mondo “finanziato” da Dio, con tutto ciò che egli desidera o necessita già sul suo cammino. Queste risorse gli sono concesse tramite la fede e la Parola. “Se ci credi, ogni cosa è possibile”.

La sicurezza è più forte dell’ottimismo

Quando un individuo sa che c’è una forza invincibile che protegge lui e tutto quello che ama e gli porta ogni giusto desiderio del cuore, rilascia tutta la tensione nervosa ed è felice e soddisfatto.

È una bella vita se non razionalizzi troppo.

Dio opera in luoghi inaspettati, attraverso persone inaspettate, in momenti inaspettati, per compiere le sue meraviglie.

È buio prima dell’alba, ma l’alba arriva sempre.

Apparenti avversità lavorano per il mio bene, perché Dio utilizza ogni persona e ogni situazione per portarmi il desiderio del mio cuore.

Innaffio il mio deserto con la fede e improvvisamente esso fiorisce come una rosa.

Sul proprio cammino si trova sempre la soluzione alle proprie preoccupazioni.

Dio agisce in modo inaspettato per realizzare i suoi miracoli.

Ciò che è mio di Diritto Divino non mi può mai essere sottratto. Il piano perfetto di Dio per me è costruito su una roccia.

Senza un obiettivo, una Terra Promessa a cui anelare, l’individuo perisce.

Niente è troppo bello per essere vero. Niente è troppo meraviglioso per accadere. Niente è troppo bello per durare.

Note
  1. New Thought (Nuovo Pensiero): gruppo di chiese non confessionali americane operanti sin dalla fine dell’800, che fanno tutt’ora capo alla International New Thought Alliance (l’Alleanza Internazionale del Nuovo Pensiero). La loro dottrina è stata definita “misticismo pratico”, in quanto basata sul presupposto che il “Regno dei Cieli” non si raggiunge dopo la morte, bensì nel “qui ed ora”, perché si trova dentro ognuno di noi. L’uomo, dunque, ha il compito di creare in Terra il suo Paradiso, fatto non solo di cose “spirituali”, ma anche di cose “materiali” come la salute e la ricchezza, che non sono distinte dalla vera spiritualità, ma anzi ne costituiscono l’espressione tangibile.
  2. Leggi anche le citazioni delle autrici americane: Louise Hay - Ayn Rand