Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Frasi motivazionali di Wallace Wattles

Selezione di frasi e citazioni di Wallace Wattles (1860-1911), saggista statunitense. Oltre a essere uno dei primi autori motivazionali nel senso moderno del termine, Wallace Delois Wattles è uno dei più noti e importanti esponenti del New Thought (Nuovo Pensiero), movimento filosofico e spirituale nato nella seconda metà dell’Ottocento negli Stati Uniti e attivo ancora oggi. [1]
Foto di Wallace Wattles
Non è ciò che si odia, ma l’odio in sé a essere distruttivo. Perciò, non odiare il male:
ama il bene. Non agire contro l’ingiustizia, agisci per la giustizia.
Non cercare di condurre il buio fuori dal mondo, cerca di diffondere la luce nel mondo.
(Wallace Wattles)

Tu sei il più grande
Lessons in Constructive Science, 1907

Nulla di buono si ottiene con le crociate per l’abbattimento del male e la soppressione del vizio. Tali crociate non fanno altro che aumentare il male e il vizio. Il progresso non si ottiene sopprimendo il male, ma coltivando il bene. E il bene che va coltivato è sempre dentro di te.

Allenati a trovare sempre qualcosa di buono – che sia una cosa vera – da dire su ogni persona che conosci, e se trovi qualcosa di spiacevole da dire, dimenticalo. Non è intelligente dire cose spiacevoli su altre persone.

Non è ciò che si odia, ma l’odio in sé a essere distruttivo. Perciò, non odiare il male: ama il bene. Non agire contro l’ingiustizia, agisci per la giustizia. Non cercare di condurre il buio fuori dal mondo, cerca di diffondere la luce nel mondo. Non cercare di fermare le cattive abitudini degli altri, mostra le tue buone abitudini. Non lanciarti in crociate contro il vizio, diffondi la virtù.

Se la massa non è pronta o non è disposta a salire, non c’è bisogno di stare giù con essa: è possibile elevarsi al di sopra di essa.

La pigrizia intellettuale è ciò che trattiene le masse in basso. Coloro i quali lavorano duro e hanno una volontà ancora più forte guadagnano vita dal loro sforzo mentale e dal loro pensiero.

Non si può non voler diventare tutto ciò che si può diventare: il desiderio di realizzare le nostre potenzialità innate è insito nella nostra natura.

Assicurati di non cadere mai nell'errore di provare disprezzo verso coloro i quali si considerano solo dei principianti. Non c’è anima viva, per quanto umile, che non abbia qualcosa di valido da insegnarti e qualcosa di valore da darti.

Ottieni il meglio di tutto non perché vuoi dimostrare alle altre persone che sei un vincente, che “ce l’hai fatta” o che sei migliore o a un livello superiore del loro, ma perché tu sei in armonia con il meglio.

Nessun uomo è mai salito così in alto che un altro uomo non possa salire ancora più in alto.

La scienza del diventare ricchi
The Science of Getting Rich, 1910 - Selezione Aforismario

Qualunque cosa si possa dire a encomio della povertà, resta il fatto che non è possibile vivere un vita davvero completa o piena di successo se non si è ricchi.

Alle persone bisogna insegnare a diventare ricchi attraverso la creazione, non attraverso la competizione. Ogni uomo che diviene ricco tramite la competizione fa cadere dietro di sé, la scala su cui sale, e mantiene gli altri in basso; ma ogni uomo che diviene ricco tramite la creazione apre una via su cui possano seguirlo migliaia di persone, e ispira queste persone a farlo.

Nessun uomo dovrebbe accontentarsi di poco se è in grado di usare e di godere di più.

Lo scopo della Natura è il progresso e lo sviluppo della vita, e ogni uomo dovrebbe avere tutto ciò che può contribuire al potere, all’e-leganza, alla bellezza e alla ricchezza della vita. Accontentarsi di meno di questo è peccato.

L’uomo che possiede tutto ciò che vuole per vivere tutta la vita che è in grado di vivere, è ricco. E nessun uomo che non possieda denaro in abbondanza può avere tutto ciò che desidera.

Ogni persona desidera, naturalmente, diventare tutto ciò che è in grado di diventare. Questo desiderio di realizzare le proprie innate potenzialità è intrinseco nella natura umana. Non possiamo fare a meno di voler essere tutto ciò che possiamo essere. Il successo nella vita significa diventare ciò che volete essere.

La più alta felicità per l’uomo consiste nel far del bene a chi ama. 

Non potete rendere a Dio e all'umanità servizio più grande di quello che consiste nello sviluppare al massimo le vostre potenzialità.

La cosa migliore che puoi fare per il mondo intero è ottenere il massimo da te stesso.
[The very best thing you can do for the whole world is to make the most of yourself].

Ci sono opportunità in abbondanza per l’uomo che segue la corrente invece di nuotarci contro.

Il modo in cui un uomo fa le cose è il risultato diretto del modo in cui egli pensa le cose.

Non esiste un lavoro che la maggior parte delle persone cerca di evitare tanto quanto quello di pensare in maniera costante e coerente. Sembra il lavoro più difficile del mondo.

Siamo sottoposti all’impulso della vita, che cerca espressione, e che ci conduce sempre a sapere di più, a fare di più, a essere di più.

Liberatevi dell’idea che Dio voglia che vi sacrifichiate per gli altri, e che possiate assicurarvi i suoi favori facendolo; Dio non pretende nulla del genere. Ciò che Egli vuole è che ricaviate il massimo da voi stessi, per voi e per gli altri; e potete aiutare gli altri più ricavando il massimo da voi stessi, che in qualsiasi altro modo.

La povertà può essere bandita non aumentando il numero di persone ricche che pensano alla povertà, ma aumentando il numero di persone povere che si propongono con fede di diventare ricche.

Tutto ciò che è possibile in termini di grandezza e di sviluppo spirituale, di servizio per gli altri e di nobili imprese, può realizzarsi divenendo ricchi; tutto è reso possibile dall’uso delle cose.

La grandezza morale e spirituale è possibile soltanto per coloro che si elevano al di sopra della lotta competitiva per l’esistenza.

Fate ogni giorno tutto ciò che potete fare quel giorno, e fatelo in un modo efficace.

Se c’è qualcosa che può esser fatto oggi, e voi non lo fate, avete fallito riguardo a quella cosa; e le conseguenze possono essere più disastrose di quanto immaginiate.

Diventerete ricchi con la massima facilità, invece che con sforzo, se farete ciò per cui siete più portati; ma diverrete ricchi con la massima soddisfazione se farete ciò che VOLETE fare.

Fare ciò che volete è vita; e non c’è alcuna reale soddisfazione a vivere se siamo costretti a fare per sempre qualcosa che non ci piace fare, e a non poter mai fare ciò che vogliamo.

Il desiderio è una manifestazione di potere.

Ogni cosa vivente ha necessità di un continuo progresso; laddove cessa l’accrescimento della vita, la dissoluzione e la morte prendono subito il sopravvento.

Guardatevi dalla mentalità competitiva! Non c’è migliore formulazione del principio dell’azione creativa di quella che si trova nella celebre frase della “Regola Aurea” di Giovanni di Toledo: «Quel che voglio per me stesso, lo voglio per tutti».

L’uomo che è sicuro di progredire è quello che è troppo grande per il suo posto, e che ha una idea di ciò che vuole essere; che sa di poter divenire ciò che vuole e che è determinato a ESSERE ciò che vuole.

Non esiste, in questo universo, la possibilità che si verifichi una mancanza di opportunità per l’uomo che conduce una vita votata al progresso e all’evoluzione.

Una vita di Potere
The Powerful Life, 1910

Ci sono due tipi di persone nel mondo, quelle che contano e quelle che non contano. La grande maggioranza è costituita dalle persone che non contano.

Le persone che contano e sono capaci non sono così perché usano un potere che è negato ad altri, ma perché usano un potere che anche gli altri hanno, ma che non usano.

Come ottenere quello che vuoi
How to Get What You Want, 1910

Tu hai il potere per sviluppare ogni potere in misura illimitata, perché non c’è limite né fine alla crescita della mente.

Tu puoi fare più di tutto quello che chiunque abbia mai fatto, perché nessuno ha ancora mai utilizzato tutto il potere che è in grado di essere utilizzato.

Tieni sempre a mente che la forza motrice che ti fa ottenere quello che vuoi è la vita, e che quello che vuoi, in ultima analisi, è solo un’opportunità per la vita di avere più vita. 

Non desiderare per oggi ciò che è oltre la tua capacità di ottenere oggi, ma sii certo di ottenere oggi il meglio che puoi avere.

Rispetta te stesso; sii irreprensibilmente onesto in tutto; metti vita in ogni azione e pensiero.

La scienza della grandezza
The science of being great, 1911

Conserva perfetta fiducia in te stesso in qualsiasi avversità. Non turbarti se senti bisogno di nuovi amici, arriveranno al momento giusto. Non turbarti se ti senti ignorante: anche il sapere ti sarà offerto al momento giusto.

Note
  1. New Thought (Nuovo Pensiero): gruppo di chiese non confessionali americane operanti sin dalla fine dell’800, che fanno tutt’ora capo alla International New Thought Alliance (l’Alleanza Internazionale del Nuovo Pensiero). La loro dottrina è stata definita “misticismo pratico”, in quanto basata sul presupposto che il “Regno dei Cieli” non si raggiunge dopo la morte, bensì nel “qui ed ora”, perché si trova dentro ognuno di noi. L’uomo, dunque, ha il compito di creare in Terra il suo Paradiso, fatto non solo di cose “spirituali”, ma anche di cose “materiali” come la salute e la ricchezza, che non sono distinte dalla vera spiritualità, ma anzi ne costituiscono l’espressione tangibile.
  2. Leggi anche le citazioni degli autori motivazionali americani: William Walker Atkinson - Dale CarnegieNapoleon Hill