Frasi sul lato Positivo e Negativo
Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sulla contrapposizione tra il lato positivo e quello negativo presente in quasi ogni situazione, e sulla differenza che fa nella propria vita assumere un atteggiamento positivo o negativo. Come introduzione a questa raccolta di pensieri, riportiamo un'osservazione di Maxwell Maltz sull'importanza di tenere presenti i fattori negativi, ma concentrandosi al contempo su quelli positivi:
"Le automobili sono fornite di 'indicatori negativi' posti proprio di fronte al guidatore per avvisarlo quando la batteria non carica, quando il motore sta riscaldando troppo, quando la pressione dell'olio comincia a essere troppo bassa, ecc. Ignorare questi indicatori negativi può rovinare la vostra auto, tuttavia non vi è nessuna necessità di essere eccessivamente sconvolti se qualcuno di questi segnali negativi si accende: non dovete far altro che fermarvi a una stazione di servizio o a un garage, e porre rimedio agli inconvenienti. Un segnale negativo non significa che la macchina non è buona; tutte le auto qualche volta scaldano troppo. Ciò nonostante il guidatore dell'automobile non deve continuamente ed esclusivamente stare attento agli strumenti di controllo: questo potrebbe essere disastroso. Egli deve fermare la sua attenzione sul parabrezza, deve guardare dove sta andando e soprattutto deve fare attenzione alla sua mèta, a dove vuole andare. Egli deve semplicemente dare uno sguardo di tanto in tanto agli indicatori negativi e quando lo fa, non deve fissarsi né indugiare su di essi. Egli deve rapidamente guardare di nuovo davanti a sé e concentrarsi sul suo scopo positivo e cioè sul dove vuole andare". [Psicocibernetica, 1960].
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sull'atteggiamento mentale positivo, sulla negatività, sulla contrapposizione tra ottimismo e pessimismo, tra bianco e nero e tra yin e yang. [I link sono in fondo alla pagina].
La passione è il tuo atteggiamento positivo in un mondo di negatività. (Jeff Blackmann) |
Di fronte a ogni avvenimento, a ogni situazione, soffermatevi un attimo a considerare i due aspetti: non solo quello negativo, ma anche quello positivo. Non bisogna ovviamente illudersi dicendo che tutto procede bene, ma semplicemente rifiutare di soffermarsi soltanto sul lato negativo della vita; se pensate di sapere già tutte queste cose, ebbene, allora mettetele in pratica anche se non è così semplice!
Omraam Mikhaël Aïvanhov, Discorsi, 1938-1986
Tutti sanno che le emozioni negative rovinano la salute, ma quanti fanno qualcosa per evitarle, per dominarsi e migliorare il proprio stato psichico? Eppure è facile da capire: se è vero che si può essere avvelenati da pensieri o sentimenti negativi, è altrettanto vero che si sarà liberati, rafforzati, vivificati e resuscitati quando si lavorerà con stati di coscienza positivi.
Omraam Mikhaël Aïvanhov, Discorsi, 1938-1986
Presso un maestro o un essere di grande valore, dovete essere ricettivi, tacere e ascoltare per arricchirvi. È solo quando vi trovate con persone disoneste, viziose e deboli, che dovete essere positivi, non solo per non ricevere nulla da loro, ma anche per respingere tutto ciò che è negativo e per dar loro qualcosa di buono.
Omraam Mikhaël Aïvanhov, Discorsi, 1938-1986
Riceviamo soltanto quei pensieri che sono in armonia con la nostra attitudine mentale generale, mentre i pensieri in disarmonia con essa ci influenzano molto poco, in quanto non risvegliano in noi alcuna risposta. È improbabile che chi crede fermamente in se stesso e mantiene un’attitudine mentale forte e positiva, fatta di fiducia e determinazione, venga influenzato dai pensieri negativi e avversi, di scoraggiamento e sconfitta, emanati dalle menti di persone in cui predominano queste ultime sensazioni.
William Walker Atkinson, La straordinaria forza di attrazione dei nostri pensieri, 1906
Combattere un’abitudine mentale negativa riconoscendone la forza e cercando di negarne l’esistenza attraverso sforzi enormi è uno spreco di tempo. Il metodo migliore, più sicuro, facile e veloce è immaginare al suo posto il pensiero positivo desiderato e soffermarsi costantemente su di esso, manifestandolo così nella realtà oggettiva. Di conseguenza, invece di ripetere “Non ho paura”, dite audacemente “Sono pieno di coraggio!”.
William Walker Atkinson, ibidem
Ci sono più persone sul livello negativo del Pensiero che non su quello positivo e, di conseguenza, più vibrazioni negative che operano nella nostra atmosfera mentale.
William Walker Atkinson, ibidem
Un pensiero positivo è infinitamente più potente di uno negativo, e se la forza di Volontà ci consente di innalzarci fino a una chiave mentale più alta, possiamo chiudere fuori i pensieri deprimenti e accogliere le vibrazioni che derivano da un nuovo atteggiamento mentale.
William Walker Atkinson, ibidem
Il modo migliore per superare i pensieri e i sentimenti negativi e sgradevoli è coltivare quelli positivi, che sono le piante più forti e, con il tempo, lasceranno che le erbacce dei pensieri negativi deperiscano fino alla morte.
William Walker Atkinson, La straordinaria forza di attrazione dei nostri pensieri, 1906
Alcuni persistendo a parlare delle loro qualità e caratteristiche negative, non fanno altro che accrescere la loro negatività. Concentrate tutto il vostro pensiero sulle qualità positive in opposizione a quelle negative che cercherete di ignorare il più possibile. Non soffermatevi a considerare la oscurità ma fate entrare il sole e senz’altro sarà diradata questa oscurità. Il positivo tende a distruggere il negativo; e per questo dovete soffermarvi sul positivo onde cercare di dimenticare il negativo.
William Walker Atkinson, Psicologia del successo, 1915
La passione è il tuo atteggiamento positivo in un mondo di negatività.
[Passion is your positive attitude in a world of negativity].
Jeff Blackmann [1]
Si può sempre trovare quell’elemento positivo capace di migliorare qualsiasi circostanza, anche la più apparentemente negativa.
Giovanni Bollea, Genitori grandi maestri di felicità, 2005
Una volta orientata la mente al negativo, diventa difficile cogliere gli aspetti positivi delle cose. Forse perché la chimica cerebrale si è stabilizzata su «paura» e «sicurezza».
Edward de Bono, Sei cappelli per pensare, 1981
La differenza tra un uomo e la batteria consiste nel fatto che quest'ultima ha almeno un lato positivo.
Jo Brand [1]
Nella vita, ciò che dai deve ritornarti indietro. Questo dicono la fisica e la matematica dell'Universo. Trasmetti positività e riceverai positività; trasmetti negatività e riceverai negatività.
Rhonda Byrne, Il potere, 2010
È la forza positiva dell'amore che ti incita a muoverti e accende il desiderio di essere, fare o avere qualcosa. La forza positiva dell'amore può rendere buona qualunque cosa, accrescerla, e può cambiare gli aspetti negativi della tua vita.
Rhonda Byrne, Il potere, 2011
Ogni volta che ti è capitato qualcosa di buono, hai amato e canalizzato la forza positiva dell'amore. Viceversa, ogniqualvolta hai vissuto un'esperienza negativa, non hai amato e l'effetto è stato la negatività. L'amore è la causa di tutte le cose buone della tua vita, e l'assenza d'amore lo è di tutte quelle negative, di tutto il dolore e la sofferenza.
Rhonda Byrne, Il potere, 2011
Trasmetti positività e riceverai positività; trasmetti negatività e riceverai negatività. Dai positività e riceverai una vita piena di cose positive; dai negatività e riceverai una vita piena di cose negative. E in che modo puoi dare positività o negatività? Attraverso i pensieri e le emozioni!
Rhonda Byrne, Il potere, 2011
In ogni istante, formuli pensieri, positivi o negativi; provi emozioni, positive o negative. E questi, positivi o negativi che siano, determineranno ciò che ti tornerà indietro. I tuoi pensieri e le tue emozioni hanno attratto a te tutte le persone, le circostanze e i fatti presenti nella tua vita. La vita non ti accade semplicemente; tu ricevi quello che hai dato.
Rhonda Byrne, Il potere, 2011
Non devi trasformare il negativo in positivo. Devi solo dare amore a ciò che desideri, e la forza dell'amore sostituirà la negatività!
Rhonda Byrne, Il potere, 2011
In qualsiasi momento la vostra salute è la somma di tutti gli impulsi, positivi e negativi, emanati dalla vostra coscienza. Siete quello che pensate. Se siete felici, vuol dire che avete per lo più pensieri felici. Se siete depressi, vuol dire che avete perlopiù pensieri cupi. Per ogni stato di coscienza vi è un corrispondente stato fisiologico.
Deepak Chopra, La mia via al benessere, 1995
Tre sono le amicizie positive, e tre quelle negative. È vantaggioso avere un amico sincero, un amico onesto, o un amico con molte conoscenze. È svantaggioso avere un amico falso, un amico adulatore, un amico chiacchierone.
Confucio, Dialoghi, ca. 479-221 a.e.c. (postumo)
Sai cosa farò? Prenderò tutta questa negatività e la userò come carburante per trovare il lato positivo! È questo che farò! E non è una stronzata, non è una stronzata. Ci vuole impegno e questa è la verità!
Bradley Cooper, in Il lato positivo, 2012
Accentua il positivo, elimina il negativo, aggrappati all'affermativo.
Bing Crosby [1]
Le persone positive pensano a fare; quelle che criticano, a incolpare e lamentarsi.
Wayne Dyer, Le vostre zone erronee, 1976
A causa delle nostre abitudini mentali, i pensieri negativi sgorgano naturalmente, senza alcuno sforzo, mentre è alquanto difficile generare pensieri positivi. Se guardiamo le cose da questa prospettiva potremo vedere che le nostre menti sono sempre tormentate da pensieri negativi che ci portano a compiere azioni altrettanto negative.
Tenzin Gyatso (Dalai Lama), Felicità e meditazione, 1991
Le emozioni positive e quelle negative non possono occupare la mente nello stesso tempo. Devono prevalere le prime o le seconde. Spetta a noi far sì che prevalgano i sentimenti produttivi.
Napoleon Hill, Pensa e arricchisci te stesso, 1938
Riconoscendo che le mie emozioni possono essere positive o negative, adotterò abitudini quotidiane che incoraggiano lo sviluppo delle prime e mi aiutano a trasformare le seconde in una forma di azione utile.
Napoleon Hill, La chiave principale della ricchezza, 1945
Il cambiamento è una legge naturale ineluttabile. Quello di cui dobbiamo preoccuparci è l'atteggiamento mentale con cui affrontiamo il cambiamento. Possiamo orientare i nostri pensieri e controllare le nostre emozioni, modulando così anche gli atteggiamenti. Possiamo scegliere se adottare disposizioni mentali positive o negative e decidere quando usare, controllare, condizionare o armonizzare i cambiamenti che avvengono dentro di noi o nell'ambiente circostante. Ciò significa influire sul proprio destino.
Napoleon Hill e William Clement Stone, Il successo attraverso l'atteggiamento mentale positivo, 1960
Noi siamo quello che pensiamo. Le nostre valutazioni mentali dipendono dall'atteggiamento, positivo o negativo, che teniamo.
Napoleon Hill e William Clement Stone, ibidem
A seconda del vostro atteggiamento negativo o positivo, la sconfitta può essere uno scoglio insormontabile o una pietra miliare.
Napoleon Hill e William Clement Stone, ibidem
Gli atteggiamenti negativi sono spesso contagiosi, come i cattivi comportamenti. Guardiamo chi sono i nostri compagni e facciamo in modo di sceglierli fra le persone più positive.
Napoleon Hill e William Clement Stone, ibidem
Chi adotta il pensiero negativo impedisce che le occasioni fortunate gli rechino dei vantaggi, mentre chi pensa positivo adotta atteggiamenti che trasformano perfino le sfortune in grandi benefici.
Napoleon Hill e William Clement Stone, Il successo attraverso l'atteggiamento mentale positivo, 1960
Tutto positivo è meglio di niente di negativo.
[Positive anything is better than negative nothing].
Elbert Hubbard [1]
C'è troppa negatività nel mondo. Restare positivi è un investimento migliore.
Mark Kostabi [1]
La loro opinione positiva produce un'impressione negativa.
Stanisław Jerzy Lec, Nuovi pensieri spettinati, 1964
Il passato viene sempre rimpianto: lo aiuta il presente. Si valuta positivamente tutto quel che non c’è
più e negativamente quel che c’è ora.
Charles-Joseph de Ligne, Scritti militari, letterari e sentimentali, 1795-1811
La salute è la conseguenza necessaria di un atteggiamento positivo nei confronti della vita, benché sia difficile darne una dimostrazione statistica. I medici lo confermeranno comunque: le persone che hanno un atteggiamento positivo sono meno cagionevoli di salute e quando si ammalano guariscono più rapidamente rispetto alle persone prigioniere di dubbi e pensieri negativi. In altre parole: I pensieri negativi sono peggiori del cancro o dell’infarto miocardico. Sono il flagello dell’umanità.
Hannes Lindemann, Training autogeno, 2003
Cambia le cose negative, concentrati sulle cose positive e affermale. Quando sei positivo su te stesso e su ogni cosa intorno a te, inizierai a vedere il mondo sotto un aspetto diverso. La tua vita è quello che tu decidi di farne.
Demi Lovato, Rimanere forte, 2013
L'esperienza comune insegna che, quando siamo chiamati a grandi cose, ogni pericolo o difficoltà fa sorgere una forza, se solo noi accettiamo la sfida senza paura e esercitiamo la nostra forza con fiducia. Il segreto sta nell'accettare la sfida senza timore e nell'esercitare la nostra forza con fiducia. Questo significa mantenere un atteggiamento aggressivo, sempre volto a uno scopo piuttosto che uno difensivo, evasivo o negativo: "Non importa ciò che accade, riuscirò a farcela, posso già vederne la fine", piuttosto che "Spero che non accada niente".
Maxwell Maltz, Psicocibernetica, 1960
Negare le emozioni negative porta a sperimentarle in modo più profondo e prolungato e origina disfunzioni emotive. La positività costante è una forma di evitamento, non una soluzione valida ai problemi della vita.
Mark Manson, La sottile arte di fare quello che c***o ti pare, 2016
Sebbene “vedere il lato positivo della vita” abbia la sua importanza, la verità è che, a volte, la vita fa schifo, e la cosa più salutare che puoi fare è ammetterlo.
Mark Manson, ibidem
Non puoi avere una vita positiva e un atteggiamento mentale negativo.
Joyce Meyer [1]
Non terminare mai un'affermazione negativa; invertila immediatamente e nella tua vita accadranno meraviglie.
Joseph Murphy [1]
Una volta sostituiti i pensieri negativi con quelli positivi, inizierai ad avere risultati positivi.
Willie Nelson [1]
Noi troviamo nella realtà esattamente tanto valore, positivo e negativo, quanto ce ne mettiamo dentro.
Francesco Orestano, Pensieri, 1943
L'ego è una prigione creata dai mattoni del no, e si nutre di negatività. Quindi, se devi scegliere tra il negativo e il positivo, scegli il positivo. Quantomeno avrai un campo d'azione un po' più ampio, qualche porta e qualche finestra saranno aperte, il vento e il sole e la pioggia ti saranno accessibili: avrai qualche scorcio del cielo sconfinato e delle stelle e della luna. E a volte il profumo dei fiori arriverà fino a te, e a volte ti sentirai vibrare della gioia di essere vivo.
Osho, Discorsi, 1953-1990
Afferma la vita, focalizza le tue energie sul positivo. Il negativo non è un modo di vivere, non si può vivere di negatività; nel negativo, ci si può solo suicidare: tutte le persone negative sono autodistruttive. Solo l'affermazione, e l'affermazione totale, ti conduce alla realtà.
Osho, Discorsi, 1953-1990
Ricorda, tutte le emozioni negative richiedono energia, ti svuotano. E tutte le emozioni positive e gli atteggiamenti positivi sono dinamo di energia: creano più energia, non ti svuotano mai. Se sei felice, d'un tratto il mondo intero ti viene incontro con energia, ride con te.
Osho, Discorsi, 1953-1990
Il lato positivo della morte é che arriva una volta sola; quello negativo, che dura per sempre.
Sandro Pandolfi, Il tempo verticale, 2011
L’atteggiamento negativo è un approccio che genera attrito, ecco perché il negativismo si scontra con una così grande resistenza. Viceversa l’approccio positivo corrisponde alla tecnica del “lato liscio”, è in armonia con il fluire dell’universo; non solo incontra minor resistenza, ma stimola attivamente forze ausiliarie. È notevole la misura in cui, dal principio alla fine dell’esistenza terrena, l’applicazione di questa filosofia consente all’individuo di ottenere risultati positivi dove altrimenti sarebbe sconfitto.
Norman Vincent Peale, Come acquistare fiducia e avere successo, 1952
Pensate positivamente e metterete in moto forze positive che condurranno al verificarsi di eventi positivi. I pensieri positivi vi creano intorno un’atmosfera propizia al maturare di esiti positivi. Al contrario, formulate idee negative e vi creerete intorno un’atmosfera propizia al maturare di eventi negativi.
Norman Vincent Peale, ibidem
Fate un elenco dei vostri amici per decidere chi, tra loro, ha gli atteggiamenti più positivi: deliberatamente, coltivate quelle amicizie. Non abbandonate gli amici pessimisti, ma per un po’ intensificate i rapporti con quelli che hanno un modo di vedere positivo; quando ne avrete assimilato lo spirito, potrete tornare tra gli amici pessimisti e renderli partecipi del vostro nuovo ordine di idee senza essere contagiati dal loro negativismo.
Norman Vincent Peale, Come acquistare fiducia e avere successo, 1952
Le persone che compiono grandi cose sono consapevoli della negatività, ma concentrano tutte le loro energie mentali sulla positività.
Bob Proctor, Sei nato ricco, 1984
La tua realtà è la realtà che tu crei. Se hai rappresentazioni interne o credenze positive, è perché sono quelle che ti sei create. Se ne hai di negative, è perché ancora una volta te le sei create.
Anthony Robbins, Come ottenere il meglio da sé e dagli altri, 2000
La Vita, nella sua straordinaria unicità, non sarebbe Vita senza le negatività e le positività. Questo è il motivo per cui è importante essere seri studenti di entrambe.
Jim Rohn [1]
Impara dal negativo così come dal positivo, dai fallimenti così come dei successi.
Jim Rohn [1]
La vita è in parte positiva in parte negativa. Immagina di essere andato ad ascoltare un'orchestra sinfonica... Suonano tutti le stesse note? Fosse così, non te ne andresti velocemente? Fammi sentire invece il rombo dei bassi, lo schianto dei cembali e i suoni minori.
Jim Rohn [1]
La negatività è fondamentalmente pigrizia. Ci vuole tanto lavoro duro per rimanere positivi, ma la positività ripaga sempre.
RuPaul [1]
Un miscuglio di verità e menzogna produrrà sempre soltanto menzogna, un miscuglio di forza e debolezza sempre soltanto debolezza, di bontà e cattiveria sempre soltanto cattiveria. Perché solo il segno negativo è determinante, e la differenza tra l'algebra e la psicologia consiste nel fatto che in quest'ultimo caso due segni negativi non danno mai un risultato positivo.
Arthur Schnitzler, Il libro dei motti e delle riflessioni, 1927
Puoi trasformare una situazione negativa in un’esperienza positiva. Tutto comincia frenandoti ogni volta che stai per lamentarti; quindi, devi convincerti a cambiare marcia e a cercare il buono nelle cose. Se riuscirai a scegliere la gioia invece della gelosia, la felicità invece dell’odio, l’amore invece del rancore, la positività invece della negatività, allora avrai gli strumenti per trarre il meglio da ogni situazione, perfino quella in cui ti sembra di fallire.
Arnold Schwarzenegger, Renditi utile, 2023
Quando vi siete identificati con qualche forma di negatività, non volete lasciarla andare, e a un livello profondamente inconsapevole non volete un cambiamento positivo. Minaccerebbe la vostra identità di persone depresse, incollerite o trattate duramente. Allora ignorerete, negherete o saboterete il positivo della vostra vita. Questo è un fenomeno comune. È anche folle.
Eckhart Tolle, Il potere di adesso, 1999
La maggior parte delle tue emozioni, positive o negative che siano, dipende dal dialogo che instauri con te stesso. Non è tanto ciò che ti accade, quanto come tu interpreti le cose a determinare il modo in cui ti senti. È la tua personale versione degli eventi a darti o a toglierti motivazione, a trasmetterti energia o a privartene.
Brian Tracy, Non fare lo struzzo!, 2003
Se non vuoi perdere la motivazione devi convertirti all’ottimismo, obbligandoti a reagire positivamente alle persone e alle situazioni intorno a te. Devi impedire alle difficoltà e alle delusioni – peraltro inevitabili – della vita di influenzare negativamente il tuo spirito e le tue emozioni.
Brian Tracy, ibidem
Se pensate positivamente, attirate persone e circostanze positive. Se pensate negativamente, attirate persone e circostanze negative. Le persone felici e brillanti pensano e parlano continuamente di quello che vogliono attirare nella loro vita. Le persone infelici e mediocri parlano continuamente di persone e situazioni che causano loro rabbia e frustrazione.
Brian Tracy, Abitudini da un milione di dollari, 2004
Ogni volta che si verifica qualcosa che normalmente scatenerebbe una reazione negativa, decidete di non farvi turbare in alcun modo. Sorridete, respirate profondamente e rimanete calmi. Quanto più vi eserciterete, tanto più facile vi riuscirà. Diventerete più positivi e ottimisti. Crescerà la fiducia in voi stessi e vi sentirete più padroni della vostra vita. Comincerete a liberarvi dalla schiavitù delle influenze esterne che controllano il vostro stato mentale.
Brian Tracy, Il segreto è credere in se stessi, 2012
Quando vi capita qualcosa di negativo o di inaspettato, cogliete immediatamente quell’occasione come un’opportunità per dimostrare calma e autocontrollo. Trasformate l’esperienza in un gioco. Invece di abbandonarvi alla negatività, costringetevi a guardare in positivo.
Brian Tracy, ibidem
Attuate la meravigliosa qualità mentale della serendipità. Nella fiaba, a mano a mano che viaggiavano, i tre principi di Serendip scoprivano che ogni evento apparentemente negativo o disastroso, alla fine si trasformava in positivo e vantaggioso. Ripromettetevi dunque di ricercare il buono in ogni situazione.
Brian Tracy, Il segreto è credere in se stessi, 2012
Vi è un lato positivo e uno negativo in ogni cosa. Di qui la necessità di applicare il lato giusto a ciascuna determinata situazione.
Mario Vassalle, Polvere di stelle, 2015
Tenta di volgere in positivo quel che ti appare negativo, ricava energia e movimento dallo scontento. Perché lo scontento, bene indirizzato, è una poderosa motrice e un’operosa risorsa.
Marcello Veneziani, Scontenti, 2022
Circondati di persone e situazioni positive ed evita la negatività.
[Surround yourself with positive people and situations, and avoid negativity].
Doreen Virtue [1]
Se lasciate la mente vuota, vi saranno sempre pensieri negativi pronti ad occuparla o a darvi noia e tormento. Occupate la mente con pensieri sereni se volete avere una vita serena.
Amadeus Voldben (Amedeo Rotondi), Pensieri per una vita serena, 2008 (postumo)
Tu sei un Volontario del bene e, quindi, non ti è permesso di usare la mente, la parola, i sentimenti e le azioni per la negatività, ma devi, anzi, usare la mente, i sentimenti e la parola soltanto per il bene.
Amadeus Voldben (Amedeo Rotondi), ibidem
È necessario risolvere il problema delle scorie da eliminare. Per quelle fisiche ha pensato la natura, ma per quelle psichiche devi pensarci tu. Elimina i pensieri e i sentimenti negativi sostituendoli con pensieri sereni e sentimenti di armonia, di bontà, di Amore, che siano il più possibile sotto il tuo controllo.
Amadeus Voldben (Amedeo Rotondi), ibidem
Ha la più grande importanza la disposizione d'animo con cui si compiono le azioni. È questa che dà il colore alle cose e da questa dipende il frutto di essa. La disposizione migliore, la perfetta fra le ottime è la disposizione d'Amore. È essa che centuplica i frutti, è essa che bruciando come una fiamma ogni negatività, ottiene l'oro puro.
Amadeus Voldben (Amedeo Rotondi), ibidem
Le forze negative temono le forze della Luce in azione.
Amadeus Voldben (Amedeo Rotondi), ibidem
L'arco di oscillazione dello stato interiore dell'uomo varia per ampiezza in ciascuno secondo il gradino evolutivo raggiunto; si restringe man mano che si sale verso l'alto, cosicché, se il delinquente è all'estremo negativo per i delitti più gravi, dall'altra parte, la positiva, vi è il bene nella massima dedizione d'Amore. Ma quando si raggiungerà l'Uno nella costanza, senza oscillazioni?
Amadeus Voldben (Amedeo Rotondi), ibidem
Se per ogni pensiero o atto negativo che l'uomo compie apparisse sul corpo un puntino nero, molti diverrebbero ben presto dei mostri oscuri. Ma, per la legge di compensazione, i pensieri e le azioni positive dovranno tramutare in bianco ciò che è nero.
Amadeus Voldben (Amedeo Rotondi), ibidem
Il pensiero negativo è il seme di colui che lo emette: diverrà albero e causerà dolori insiti nella negatività stessa mentre i pensieri positivi ritorneranno al loro autore. La vita futura dell'uomo dipende dai pensieri e sentimenti attuali.
Amadeus Voldben (Amedeo Rotondi), Pensieri per una vita serena, 2008 (postumo)
Ci sono così tante cose belle nella vita; perché soffermarsi su quelle negative?
Zendaya [1]
Il pensiero positivo ti permetterà di fare tutto meglio del pensiero negativo.
Zig Ziglar [1]
Il maestro disse: L’uomo elevato si sforza di rinsaldare negli altri gli aspetti positivi, mai quelli negativi. L’uomo comune fa il contrario.
Zisi (Kong Ji), Il costante mezzo, V sec. a.e.c. (attribuito)
Prima di salutarvi vorrei tanto lasciarvi un messaggio positivo. Ma non ce l’ho. Van bene lo stesso due messaggi negativi?
Woody Allen, Summing Up, 1970
Note
- Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
- Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Positività - Negatività - Ottimismo e Pessimismo - Bianco e Nero - Yin e Yang