Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sulla Negatività

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sulla negatività, su atteggiamenti e pensieri negativi. Come introduzione a questa raccolta di riflessioni riportiamo un'interessante osservazione di Eckhart Tolle:
"Che cos’è un’emozione negativa? Un’emozione che è tossica per il corpo e che interferisce con il suo funzionamento armonico e bilanciato. Paura, ansia, rabbia, rancore, tristezza, odio o repulsione, gelosia, invidia, tutte queste emozioni disturbano l’energia che fluisce nel corpo, e hanno un influsso negativo sul cuore, sul sistema immunitario, sulla digestione, sulla produzione di ormoni e così via. Perfino la medicina ufficiale, anche se ne sa ancora poco su come operi l’ego, comincia a riconoscere la connessione tra gli stati negativi e le malattie fisiche. Un’emozione che fa male al corpo influenza anche le persone con le quali entrate in contatto e indirettamente, attraverso un processo di reazioni a catena, innumerevoli altri che non incontrate nemmeno. Vi è un termine generico per tutte le emozioni negative: infelicità". [Un nuovo mondo, 2005].
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sulle persone negative, sul lato positivo e negativo, sul pessimismo, lo sconforto, lo scoraggiamento, la sfiducia e la demoralizzazione. [I link sono in fondo alla pagina].
Foto di Maharishi Mahesh Yogi
Qualsiasi negatività ti possa capitare, considerala come una goccia di pioggia
che cade nell'oceano della tua beatitudine. (Maharishi Mahesh Yogi)

Il dubbio e la paura portano al fallimento. Quando pensi negativamente il tuo atteggiamento ti porta al fallimento. I pensieri si cristallizzano in abitudini e le abitudini si solidificano nelle circostanze.
Brian Adams [1]

È troppo facile distruggere l'armonia, anzi è facilissimo: basta dire una parola cattiva, lanciare uno sguardo negativo, fare un gesto minaccioso, rompere un oggetto e già l’armonia è distrutta; invece per ristabilire l’armonia ci vuole tutta una scienza, e quanto lavoro!
Omraam Mikhaël Aïvanhov, Discorsi, 1938-1986

Quando si è sensibili solo a ciò che è negativo, si manifesta una sensibilità esagerata, che altro non è se non un aspetto malato della personalità.
Omraam Mikhaël Aïvanhov, Discorsi, 1938-1986

La cosa più dannosa per l’uomo è alimentare sentimenti negativi nei confronti degli altri. Le correnti psichiche, infatti, prima di raggiungere gli altri, passano attraverso di noi, e se siamo animati da sentimenti di bontà, saremo i primi ad avvantaggiarcene, mentre con la cattiveria avveleneremo soltanto noi stessi.
Omraam Mikhaël Aïvanhov, Discorsi, 1938-1986

È necessario avere una visione più profonda della vita e sapere che il nostro modo di pensare agisce sulla nostra vita, sulle sue risorse, sulla quintessenza dell’essere e che il pensiero negativo guasta tutto.
Omraam Mikhaël Aïvanhov, Discorsi, 1938-1986

Il più grave problema di inquinamento da affrontare oggi è quello della negatività.
Mary Kay Ash [1]

Se i pensieri negativi raggiungono qualcuno la cui attitudine mentale è impostata su una nota bassa, questi rafforzano tale stato e aggiungono carne al fuoco consumandone l’energia, o se preferite questa metafora, servono a estinguere il fuoco della sua energia e attività.
William Walker Atkinson, La straordinaria forza di attrazione dei nostri pensieri, 1906

Se siamo scoraggiati possiamo essere certi di essere caduti in una nota negativa e di essere stati influenzati non soltanto dai nostri pensieri, ma di aver ricevuto anche quelli deprimenti dello stesso ordine, emanati continuamente dalle menti degli sfortunati.
William Walker Atkinson, ibidem

Chi persiste in un atteggiamento mentale negativo, dubbioso e smarrito, attirerà a sé, dal grande campo dei pensieri, pensieri affini, che lo faranno scender sempre più giù nell'abisso dello scoraggiamento.
William Walker Atkinson, Il nuovo pensiero, 1915

Le parole negative sono potenti boomerang, quindi state attenti a quello che dite.
Mary J. Blige [1] 

Chi è portato al negativismo introduce in ogni momento aspetti negativi nel suo pensiero. La negatività sarà sempre lì in agguato.
Edward de Bono, Sei cappelli per pensare, 1981

Proteggi il tuo entusiasmo dalla negatività altrui.
[Protect your enthusiasm from the negativity of others].
H. Jackson Brown Jr. [1]

Contagiosa è solo l'intelligenza negativa.
Francesco Burdin, Un milione di giorni, 2001

Non puoi evitare che il mondo si concentri sulle cose negative. Ma se focalizzi la tua attenzione sugli eventi negativi del mondo, non solo li amplifichi, ma introduci nel contempo altre cose negative nella tua vita.
Rhonda Byrne, Il segreto, 2006 

Ogni genere di stress ha inizio con un pensiero negativo, un pensiero incontrollato a cui ne sono seguiti altri, finché si è manifestato lo stress. Lo stress è l'effetto, ma la causa è il pensare in modo negativo, e tutto è cominciato con un piccolo pensiero negativo.
Rhonda Byrne, Il segreto, 2006 

Se nutri pensieri negativi su un'altra persona, sarai tu a sperimentare la manifestazione di quei pensieri. Con i tuoi pensieri puoi arrecare danno solo a Te stesso.
Rhonda Byrne, Il segreto, 2006 

Ripetendo a pappagallo le cose negative che ti accadono e lagnandoti di quelle che non ami, ti metti letteralmente in gabbia. Tutte le volte in cui parli di ciò che non ami, aggiungi un'altra sbarra alla gabbia in cui ti rinchiudi, allontanandoti da tutto ciò che c'è di buono intorno a te.
Rhonda Byrne, Il potere, 2010

Il nostro scopo nella vita è quello di vincere la negatività scegliendo l'amore.
Rhonda Byrne, Il potere, 2011

Quando opponi resistenza alle emozioni negative, queste crescono! Più le rifiuti, più aumentano di numero. Se c'è qualcosa a cui resisti nella vita, stai certo che ti si riproporrà! Perciò se emergono emozioni negative, non preoccuparti: non opporre resistenza, così le priverai di tutto il loro potere.
Rhonda Byrne, Il potere, 2011

Molte persone non si rendono conto che proprio le emozioni sono l'origine di quanto accade loro. Reagendo con emozioni negative a una determinata circostanza, trasmettono ulteriori emozioni negative, e quindi ricevono ancora più negatività. Restano intrappolati in un circolo vizioso provocato dalle loro stesse emozioni.
Rhonda Byrne, Il potere, 2011

Lascia che le cose spiacevoli della tua vita scivolino via e conserva solo quelle che ami. Se resti aggrappato agli eventi negativi del tuo passato, ogni volta che li ricordi, questi rientrano nella tua storia, ritornano nella tua vita: ora!
Rhonda Byrne, Il potere, 2011

Dai negatività al tuo prossimo attraverso critiche, rabbia, insofferenza o qualunque altra emozione negativa e di sicuro quella negatività ti verrà restituita. E quando ciò accade, ricorda che la negatività si moltiplica e ne attrae altra, peggiorando ogni ambito della tua vita.
Rhonda Byrne, Il potere, 2011

Nessuno può entrare nella tua vita e influire negativamente su di te, se tu per primo non vibri già a quella frequenza negativa. Se sei sulla frequenza dell'amore, non importa quanto qualcuno sarà duro o negativo con te: non potrà toccarti e non lo farà!
Rhonda Byrne, Il potere, 2011

Se ti senti felice, la forza del tuo campo magnetico crea uno scudo impenetrabile per la negatività. A questo punto sarà irrilevante quanta negatività ti verrà scagliata contro, questa non potrà toccarti, e non scalfirà neppure il tuo scudo.
Rhonda Byrne, Il potere, 2011

Tu puoi cambiare qualsiasi situazione della tua vita, ma non puoi farlo se provi emozioni negative. Devi reagire in un altro modo, perché se continui a manifestare emozioni negative, queste esalteranno e moltiplicheranno la negatività.
Rhonda Byrne, Il potere, 2011

Tutta la negatività che vedi nel mondo è sempre − e sottolineo sempre − una manifestazione della mancanza d'amore.
Rhonda Byrne, Il potere, 2011

Più ami, più la forza dell'amore dissolverà la negatività presente nel tuo corpo e nella tua mente. Quando sei felice, grato e gioioso, l'amore allontana la negatività. Puoi sentirlo chiaramente.
Rhonda Byrne, Il potere, 2011

Si esamini con cura il minimo avvenimento: nel migliore dei casi, gli elementi positivi e negativi che vi concorrono si equilibrano; di solito quelli negativi predominano. Quanto dire che sarebbe stato preferibile che non avesse avuto luogo.
Emil Cioran, Squartamento, 1979

Il fascino della negatività mi è così naturale che ne avverto la presenza in ogni istante.
Emil Cioran, Un apolide metafisico, 1995

La visione negativa della vita non è necessariamente una falsa conoscenza, è una forma incompatibile con la vita stessa.
Emil Cioran, ibidem

Diamo spesso un peso eccessivo a pochi eventi negativi dispersi in un'esistenza complessivamente positiva.
Carmine Colella, Aforismi, 2013

Non generalizzare mai la negatività di un momento a tutta la tua vita.
Carmine Colella, Aforismi, 2013

Non facciamoci influenzare dalle energie negative di chi ci sta intorno: gli altri non riusciranno a scoraggiarci se ci manteniamo su un piano di energia più elevato, perché le frequenze più alte di energia annullano e trasformano quelle più basse e non viceversa. Se ci sembra che le energie lente e negative di chi d è vicino ci stiano facendo perdere d’animo, è perché stiamo scendendo al loro livello.
Wayne Dyer, Il potere dell'intenzione, 2004

Le opinioni negative degli altri rappresentano i loro ego pieni di energie deboli che cercano di influenzarvi.
Wayne Dyer, ibidem

Qualsiasi cosa desideriamo compiere è un fatto concreto, già presente nello Spirito. Liberiamo la mente dai pensieri negativi legati agli impedimenti o alla possibilità che le cose non accadano, se il nostro desiderio è presente indisturbato sia nella nostra mente sia nella mente dell'intenzione, presto si trasformerà in realtà nel mondo fisico.
Wayne Dyer, ibidem

Se dispensate giudizi ed energie negative, attirerete la stessa cosa su di voi.
Wayne Dyer, ibidem

Scegliete di far parte della forza che controbilancia la negatività umana presente nel mondo.
Wayne Dyer, ibidem

Dobbiamo eliminare gli ostacoli creati dall’energia negativa e innalzarci ai livelli di energia nei quali ci sentiamo pervadere dalla luce a cui aneliamo, dove diventiamo la felicità che stiamo cercando, sentiamo di essere l’amore che desideriamo ricevere e partecipiamo dell’abbondanza senza fine che abbiamo sempre sognato.
Wayne Dyer, Il potere dell'intenzione, 2004

Le certezze non sono di questo mondo. E quelle poche quasi sempre sono negative.
Giorgio Faletti, Io sono Dio, 2009

Un sorriso abbatte un esercito di negatività lungo il sentiero dell'esistenza.
Santy Giuliano (Aforismi inediti su Aforismario)

La nostra vita è negativa se non diventa tutta strumento di un amore. Ma trattandosi della vita, allora bisogna togliere l'articolo indeterminativo e occorre dire che è negativa la vita se non diventa strumento dell'amore.
Luigi Giussani [1]

Per noi la negatività è che la nostra vita abbia avuto un talento in mano e l'abbia nascosto, o l'abbia addirittura smarrito.
Luigi Giussani [1]

Riconosci le vere cause dei tuoi limiti e trasformerai quella negatività in energia per spiccare il volo. E i fattori che ti ostacolano si tramuteranno in una pista di decollo!
David Goggins, Niente può fermarti, 2018

Pochissime persone si sforzano di controllare l’insorgere dei pensieri negativi. La stragrande maggioranza ne è schiava.
David Goggins, ibidem

Ogni sentiero che vi porta a purificare la mente dalle negatività è un sentiero che conduce alla liberazione.
Tenzin Gyatso (Dalai Lama), Felicità e meditazione, 1991

Emozioni negative quali rabbia, odio e desiderio sono i veri nemici che disturbano la nostra felicità interiore e creano problemi nella società. Quindi dobbiamo abbandonarle completamente, perché non sarà mai possibile essere felici tramite esse.
Tenzin Gyatso (Dalai Lama), Felicità e meditazione, 1991

Le emozioni negative non nocciono solo al singolo individuo, ma anche alla società nel suo complesso e al futuro del mondo intero. Se comprenderemo questo, ci rafforzeremo nella volontà di affrontare e superare simili sentimenti.
Tenzin Gyatso (Dalai Lama), L'arte della felicità, 1998

Se davvero vogliamo dare un senso alla nostra vita ed essere felici, cominciamo a pensare in modo sano. Coltiviamo le qualità umane che possediamo tutti, ma lasciamo sepolti nel profondo i pensieri confusi e le emozioni negative.
Tenzin Gyatso (Dalai Lama), I consigli del cuore, 2001

L'unico handicap nella vita è un atteggiamento negativo.
Scott Hamilton [1]

La paura del fallimento e delle critiche può essere paralizzante. Non lasciare che la negatività degli altri ti porti via la gioia.
Lee Hammond [1]

Viviamo oggi in una zona di benessere dalla quale è stata eliminata la negatività dell’estraneo, il like è la sua parola d’ordine. Lo schermo digitale ci scherma sempre piú dalla negatività dell’estraneo, di ciò che è inquietante.
Byung-Chul Han, L’espulsione dell’Altro, 2016

Oggi noi fuggiamo affannosamente il negativo, invece di soffermarci presso di lui. Il tenersi fermi al positivo riproduce però soltanto l’Uguale. Non esiste solo l’inferno della negatività, ma anche l’inferno della positività. Il terrore non proviene solo dal negativo, ma anche dal positivo.
Byung-Chul Han, ibidem

La cultura del mi-piace rifiuta ogni forma di ferimento e di scuotimento. Chi però vuole sottrarsi completamente al ferimento, non fa esperienza di nulla. La negatività della ferita fa intrinsecamente parte di ogni esperienza profonda, di ogni profonda conoscenza. Il mero mi-piace rappresenta il grado zero dell’esperienza.
Byung-Chul Han, L’espulsione dell’Altro, 2016

I pensieri sono come gocce d'acqua: con i nostri pensieri, infatti, possiamo annegare in un mare di negatività, oppure galleggiare sull'oceano della vita.
Louise Hay [1]

La virtù negativa: il punto di congelamento dell’io.
Friedrich Hebbel, Diari, 1835-1863 (postumo 1885/87)

Decidete di sbarazzarvi dagli influssi negativi o dai condizionamenti ambientali, mettendo ordine nella vostra vita. Facendo l'inventario delle attività e delle passività mentali, potreste scoprire che la vostra carenza maggiore è la scarsa fiducia in voi stessi.
Napoleon Hill, Pensa e arricchisci te stesso, 1938

Coltivare emozioni negative favorisce lo sviluppo di un carattere odioso che induce gli altri a sfuggirci, trasformandoli in nemici.
Napoleon Hill, ibidem

La debolezza più diffusa fra gli uomini è senz'altro l'abitudine di essere mentalmente suscettibili agli influssi negativi provenienti dagli altri. Questo difetto è tanto più dannoso in quanto molti non si accorgono nemmeno di esserne affetti; altri, quelli che lo riconoscono, trascurano di correggere questo sommo male fino a farlo diventare il padrone della loro vita.
Napoleon Hill, ibidem

Un individuo la cui mente è dominata dalle paure non sciupa soltanto la possibilità di agire con intelligenza, ma trasmette le vibrazioni negative alla mente di tutti coloro che entrano in contatto con lui, distruggendo anche le loro possibilità.
Napoleon Hill, Pensa e arricchisci te stesso, 1938

I pensieri negativi conducono all'autodistruzione.
Napoleon Hill, La chiave principale della ricchezza, 1945

L'atteggiamento mentale negativo è la causa principale di qualsiasi fallimento.
Napoleon Hill e William Clement Stone, Il successo attraverso l'atteggiamento mentale positivo, 1960

Il modo migliore per rimuovere la negatività è ridere ed essere gioiosi.
David Icke [1]

La paura è la camera oscura in cui si sviluppano tutti i negativi. 
Barbara Johnson [1]

Se ti adegui alle aspettative degli altri, specialmente quelle negative, non cambierai mai il risultato.
Michael Jordan [1]

Assicuratevi di non controllare le vostre emozioni imbottigliando la negatività. Se continuate a imbottigliare la negatività per un lungo periodo di tempo, un giorno esploderete. La negatività fa male a voi e al vostro corpo.
Brahma Kumari Pari, Recupero e prevenzione, 2022

Arresta il chiacchiericcio mentale negativo. Se pensi che una cosa sia impossibile, lo diventerà. Il pessimismo spunta le armi di cui hai bisogno per vincere.
Bruce Lee, Pensieri che colpiscono, 2000 (postumo)

Non sprecare energia in preoccupazioni o pensieri negativi. Tutti i problemi sono generati da noi stessi: lasciali andare.
Bruce Lee, ibidem

Ricorda, amico mio, di goderti il progetto così come il suo risultato, perché la vita è troppo breve per riempirla di energia negativa.
Bruce Lee, Pensieri che colpiscono, 2000 (postumo)

La negatività è nemica della creatività.
David Lynch [1]

I pensieri morbosi fanno ammalare. Coltivare pensieri negativi dentro di sé è autodistruttivo ed equivale quasi a un lento suicidio.
Hannes Lindemann, Training autogeno, 2003

Non sprecare il tuo tempo a correndo dietro a chi ti ha detto che non ti vuole intorno. Considera tutte le tue relazioni e liberati di quelle negative.
Demi Lovato, Rimanere forte, 2013

Soffermarsi sugli aspetti negativi, contribuisce semplicemente a dargli più forza.
Shirley MacLaine [1]

Qualsiasi negatività ti possa capitare, considerala come una goccia di pioggia che cade nell'oceano della tua beatitudine.
Maharishi Mahesh Yogi [1]

La maggior parte di noi è sottoposta a suggestioni negative ogni giorno, ma se la nostra mente cosciente rimane lucida all'opera, non dobbiamo accettarle ciecamente. «Non è necessariamente così», questo è un buon motto.
Maxwell Maltz, Psicocibernetica, 1960

Le emozioni negative sono una componente necessaria della salute emotiva. Negare quella negatività significa perpetuare il problema invece di risolverlo.
Mark Manson, La sottile arte di fare quello che c***o ti pare, 2016

Ogni momento trascorso nella negatività viene pagato con qualcosa di veramente inestimabile. Quel qualcosa è la vita.
Ralph Marston [1]

Il modo passivo con cui riceviamo degli input dalla televisione è pericoloso. Inoltre, le informazioni trasmesse dalla TV sono il frutto di elaborazioni altrui e non di rado propagano negatività. Bisognerebbe spegnerla più spesso!
Keisuke Matsumoto, Manuale di pulizie di un monaco buddhista, 2011

I sentimenti negativi sono dentro di voi, non nella realtà. Dunque, smettete di tentare di cambiare la realtà. È una follia!
Anthony de Mello, Messaggio per un'aquila che si crede un pollo, 1990 (postumo)

I sentimenti negativi sono dentro di voi. Nessuna persona al mondo ha il potere di rendervi infelici. Nessun evento al mondo ha il potere di turbarvi o farvi del male.
Anthony de Mello, ibidem

Tutte le emozioni negative affondano le radici nella paura.
Anthony de Mello [1]

Tutto il negativo si spiega agevolmente col fatto che si è inceppato guastato rotto e quindi bloccato il rapporto tra gli uomini. Irreparabile per l'irreperibilità dell'unico toccasana, l'amore.
Alessandro Morandotti, Minime, 1979-1980

Il giudizio negativo conferisce a chi lo pronuncia maggiore autorità di uno positivo.
Alessandro Morandotti, ibidem

Una maniera di vivere il proprio tempo è di parteciparvi con segno opposto, in negativo.
Alessandro Morandotti, ibidem

Uomo positivo: capace di ignorare l'evidenza negativa.
Alessandro Morandotti, ibidem

C'è una grandezza del e nel male, tale da annullare il negativo.
Alessandro Morandotti, ibidem

Le frequentazioni più preziose sono quelle dalle quali si possono apprendere insegnamenti negativi.
Alessandro Morandotti, Minime, 1979-1980

Mai lasciarsi irritare dalle cose negative: non cercare di combattere l’oscurità. Accendi una candela e l’oscurità svanirà. Dimentica le cose negative che assillano la mente umana, accendi semplicemente la candela dell’entusiasmo.
Osho, Discorsi, 1953/90

Vivere nella negatività è la cosa più stupida che una persona possa fare, eppure a milioni vivono nella negatività. L'uomo moderno, in particolare, vive di negatività: [...] perché vivere nella negatività lo fa sentire grande, e l'ego si sente soddisfatto.
Osho, ibidem

Non essere mai negativo, la negatività non porta da nessuna parte. Non odiare il buio, ama la luce.
Osho, ibidem

È solo la consapevolezza della condivisione della sofferenza umana da parte di Dio, che può impedire alla sofferenza d'essere un aumento della negatività dell'uomo.
Luigi Pareyson, Ontologia della libertà, 1995 (postumo)

Le personalità negative sono deprimenti anche per chi sta loro intorno; i loro volti assumono l’espressione, in forma fisica, dei pensieri negativi che nutrono nelle loro menti. È possibile vederli tutti i giorni passare sulla strada: da loro non emana nessuna gioia o allegria, solo malinconia, amarezza e ostilità. Dopo aver creato un inferno personale, sembrano contenti di sguazzarci dentro.
Bob Proctor, Sei nato ricco, 1984

Dubbi, paure, pessimismo e pensieri negativi sono il veleno di ogni fonte di vita: soffocano l’energia, l’entusiasmo, l’ambizione, la speranza, la fede e tutto quello che dà senso alla vita e la rende piacevole e creativa.
Bob Proctor, ibidem

Se siete ben saldi nella vostra Fede, i pensieri negativi non avranno potere su di voi, perché non saranno in sintonia armoniosa con la vostra nuova immagine.
Bob Proctor, ibidem

Il desiderio senza l’aspettativa non è altro che un puro agognare e, dal momento che quasi tutti desiderano cose positive ma si aspettano quelle negative, raramente ottengono quello di cui sono alla ricerca.
Bob Proctor, Sei nato ricco, 1984

Se di continuo ci si concentra sugli aspetti negativi della vita, su tutto ciò che non si vuole o su tutte le possibili difficoltà, ci si mette in uno stato d'animo che sosterrà quei tipi di comportamento e di risultati.
Anthony Robbins, Come ottenere il meglio da sé e dagli altri, 2000

La mia filosofia è "uccidere il mostro finché è piccolo". Il momento migliore per gestire un'emozione "negativa" è quando inizi a sentirla per la prima volta. È molto più difficile interrompere uno schema emotivo una volta che si è pienamente sviluppato.
Anthony Robbins [1]

Nel disimparare a usare negativamente il pensiero s’imparano le cose più disparate.
Guido Rojetti, L'amore è un terno (che ti lascia) secco, 2014

La negatività può nutrirsi solo di negatività.
Elisabeth Kubler-Ross [1]

La sofferenza è il modo più efficace per sentire la vita: essa maggiora l'esistenza, attribuendole un segno negativo.
Jean Rostand, Pensieri di un biologo, 1939

Il vero mezzo per divenir saggio è censurare in se stessi quel che si trova di negativo negli altri.
François des Rues, Le margherite francesi, 1598

Ogni parola negativa viene da un pensiero negativo, alimenta una mente negativa e crea una vita negativa.
Enrico Maria Secci, Aforismi e metafore per cambiare, 2011

La negatività non funziona. Invece di attrarre una condizione desiderabile, le impedisce di nascere. Invece di dissolvere una condizione indesiderabile, la mantiene al suo posto. La sua unica funzione «utile» è che rafforza l'ego, ed è per questo che all'ego piace.
Eckhart Tolle, Il potere di adesso, 1999

La negatività è del tutto innaturale. È un inquinante psichico, e vi è un legame profondo tra l'avvelenamento e la distruzione della natura e la vasta negatività che si è accumulata nella psiche collettiva umana.
Eckhart Tolle, ibidem

Un'emozione negativa non potrebbe forse racchiudere anche un messaggio importante? Per esempio, se io spesso mi sento depresso, può essere un segnale che qualcosa non va nella mia vita, e questo può costringermi a esaminare la mia situazione di vita e ad apportare qualche cambiamento. Pertanto devo ascoltare ciò che l'emozione mi sta dicendo e non limitarmi a ignorarla perché negativa.
Eckhart Tolle, ibidem

Quando notate che qualche forma di negatività è nata dentro di voi, non consideratela un fallimento, ma un segnale utile che vi sta dicendo: «Svegliati. Esci dalla mente. Sii presente».
Eckhart Tolle, ibidem

La negatività non è mai il modo ottimale di affrontare qualsiasi situazione. In effetti, nella maggior parte dei casi vi mantiene invischiati al suo interno, bloccando ogni reale cambiamento. 
Eckhart Tolle, ibidem

Tutto ciò che viene fatto con energia negativa ne viene contaminato e col tempo dà origine a nuovo dolore, nuova infelicità. 
Eckhart Tolle, ibidem

Ogni stato interiore negativo è contagioso: l'infelicità si diffonde più facilmente di una malattia fisica. Attraverso la legge della risonanza, innesca e alimenta la negatività latente in altri.
Eckhart Tolle, ibidem

Dovete assumervi la responsabilità riguardo alla vostra vita, non dovete inquinare di negatività il vostro Essere interiore splendido e radioso, né la Terra. Non dovete dare all'infelicità sotto qualsiasi forma una dimora dentro di voi.
Eckhart Tolle, Il potere di adesso, 1999

L’infelicità o la negatività sono una malattia sul nostro pianeta. Ciò che l’inquinamento è a un livello esterno, la negatività lo è a uno interiore.
Eckhart Tolle, ibidem

Ogni azione negativa si compie nell'ombra, nell'incoscienza. Quando si diventa consapevoli del male arrecato, molti s'arrestano per la repentina illuminazione, come un ladro colto in flagrante e colpito d'improvviso dalla luce di un potente riflettore.
Amadeus Voldben (Amedeo Rotondi), Pensieri per una vita serena, 2008 (postumo)

Dove è odio ed egoismo, ivi è il massimo delle condensazioni negative. L'aria è irrespirabile.
Amadeus Voldben (Amedeo Rotondi), ibidem

Non puoi impedire a un altro che si manifesti per quello che è, o faccia ciò che deve fare. Lascia ciascuno alla propria esperienza. Se è negativo, possiamo adoperarci perché lui si migliori; questo è il bene che dobbiamo fare anche se ci costa sacrificio.
Amadeus Voldben (Amedeo Rotondi), ibidem

I pensieri negativi sono le nuvole nel cielo del nostro spirito che ci impediscono la serenità.
Amadeus Voldben (Amedeo Rotondi), ibidem

L'armonia va fatta anzitutto nel nostro interno dai nostri pensieri. Se l'uomo sapesse il valore del pensare rettamente, eliminerebbe il novanta per cento dei propri mali. I guai derivano dalla sorgente guasta che è in noi, che è il modo di pensare negativo ed erroneo.
Amadeus Voldben (Amedeo Rotondi), ibidem

Le opere negative non vanno giudicate, neppure per dirne male, vanno soltanto ignorate.
Amadeus Voldben (Amedeo Rotondi), ibidem

Cominciano al mattino con un'espressione negativa, hanno il NO come insistente ritornello del loro discorso; il MA e il SE è il costante intoppo del loro parlare. Vedono in prevalenza la parte oscura della vita e, di conseguenza, ne informano la loro esistenza perché in loro è ancora il buio.
Amadeus Voldben (Amedeo Rotondi), ibidem

Le reazioni agli atteggiamenti negativi si manifestano a catena, e gli effetti sono sempre negativi.
Amadeus Voldben (Amedeo Rotondi), ibidem

L'avvicinare certi uomini è talora molto pesante. Sembrano portare in sé una carica negativa che si avverte anche nel fisico; comunicano una repulsione che si materializza nella testa come senso di pesantezza. Squilibrio fisico o psichico? Sembra l'uno e l'altro, ma è certo che la loro psiche è anomala nel senso negativo.
Amadeus Voldben (Amedeo Rotondi), ibidem

Rafforzare se stessi per subire il meno possibile le influenze negative, è certo la via migliore per vincere ogni influenza.
Amadeus Voldben (Amedeo Rotondi), ibidem

Un progetto tenuto segreto è salvaguardato dall'altrui influenza negativa.
Amadeus Voldben (Amedeo Rotondi), ibidem

Chi ripete in ogni momento che qualcosa da fare è difficile, anziché affermare la propria energica decisione, è un individuo bisognoso di ricostituenti cure psichiche per rafforzare la propria volontà, perché è il suo atteggiamento a rendere più gravosa e difficile la situazione.
Amadeus Voldben (Amedeo Rotondi), ibidem

Lascia la lotta contro gli altri a chi per la propria evoluzione ne ha ancora bisogno. Tu non devi lottare che per dominare quanto di inferiore si agita dentro di te, pensieri e sentimenti negativi. Avrai tanto da fare che non ti rimarrà tempo per altro. Questa è la via diretta per la tua salita spirituale.
Amadeus Voldben (Amedeo Rotondi), ibidem

Chi voglia godere buona salute fisica e morale, deve imparare a non vedere né pensare a manifestazioni negative, disarmoniche dei propri simili, deve chiudere i suoi occhi a tutto ciò che sembra ingiusto, sia nella vita degli altri che nella natura.
Amadeus Voldben (Amedeo Rotondi), Pensieri per una vita serena, 2008 (postumo)

Le entità negative si nutrono della sofferenza emotiva. E ti colpiscono quando sei a terra.
Patrick Wilson, in The Conjuring - Il caso Enfield, 2016

Non permettete né praticate stereotipie negative: parole, etichette e battute che possono essere distruttive, se sbeffeggiano altre persone.
Philip Zimbardo, L'effetto Lucifero, 2007

Chiediti quanto ti siano davvero utili le sensazioni negative che provi, e se non le stai continuando a coltivare semplicemente per orgoglio, abitudine, attaccamento, per necessità di mostrarti, o di tenere impegnata la mente per distrarla in qualche modo da altro. Ricorda che puoi mantenere la consapevolezza di ciò che ti piace e ciò che non ti piace anche senza farti condizionare eccessivamente dalle emozioni.
Anonimo

L'unico handicap nella vita è avere un atteggiamento negativo.
Anonimo

Ognuno di noi può brillare, ma spesso ci lasciamo condizionare da situazioni, persone, abitudini, pensieri negativi che corrodono la nostra autostima e inaridiscono la nostra vitalità. La negatività è un ospite ingombrante che non crea spazio a ciò che potrebbe renderci felici. Ci lascia invischiati in una spirale negativa. Perché la negatività, non può che attirare solo altra negatività. Ma in ogni momento, possiamo decidere di liberare il futuro che ci aspetta, ritrovando l'audacia di alzare lo sguardo e volgerlo verso un orizzonte inaspettato di nuove possibilità.
Anonimo

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Persone Negative - Positivo e NegativoPessimismo - SconfortoScoraggiamento - Sfiducia - Demoralizzazione e Demotivazione

Nessun commento: