Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Frasi e citazioni di George Soros

Selezione di frasi e citazioni di George Soros (Budapest, 1930), imprenditore, filantropo e banchiere ungherese naturalizzato statunitense: "Ho scelto l’America come casa perché apprezzo la libertà e la democrazia, le libertà civili e una società aperta".
Soros è un noto sostenitore delle cause politiche progressiste e liberali statunitensi e dispensa filantropicamente donazioni a tal fine attraverso la sua fondazione, la Open Society Foundations:
"Quando mi sono ritrovato ad avere piú denaro di quanto ne avessi bisogno per me stesso o la mia famiglia, ho avuto una specie di crisi di mezza età. Che senso aveva ammazzarmi per fare altri soldi? Dopo una lunga e intensa riflessione su quello che ritenevo davvero importante, nel 1979 inaugurai l’Open Society Fund. I suoi obiettivi erano contribuire ad aprire le società chiuse, ridurre le mancanze delle società aperte e promuovere il pensiero critico". [In Defense of Open Society, 2019].
Foto di George Soros
Incerte sul loro stesso essere, le persone si appoggiano sempre più sul denaro come criterio
di valore. È considerato migliore ciò che costa di più. (George Soros)

L'alchimia della finanza
The Alchemy of Finance, 1988

I mercati finanziari possono essere visti come un laboratorio per testare delle ipotesi, anche se non strettamente scientifiche. La verità è che investire con successo è una sorta di alchimia.

L’opinione generalmente accettata è che i mercati hanno sempre ragione, ovvero che i prezzi di mercato tendono a scontare accuratamente gli sviluppi futuri anche quando non è chiaro quali siano tali sviluppi. Io parto dalla visione opposta. Credo che i prezzi di mercato siano sempre sbagliati, nel senso che presentano una visione distorta del futuro.

Prendere una decisione di investimento è come formulare un'ipotesi scientifica e sottoporla a una prova pratica.

Democrazia! Elogio della società aperta
In Defense of Open Society, 2019 - Selezione Aforismario

Con «società aperta» definisco in breve una società in cui prevale lo Stato di diritto sulla legge dettata da un unico individuo e il ruolo dello Stato è di proteggere i diritti umani e la libertà personale. 

Le società aperte riconoscono che individui diversi hanno opinioni e interessi diversi; esse introducono leggi fatte dall’uomo per permettere la convivenza pacifica. 

Le persone tendono a restare aggrappate al potere o all’influenza che hanno acquisito ed è difficile riuscire ad allontanarle quando intralciano una soluzione soddisfacente.

Credo che stiamo vivendo un momento rivoluzionario. Di conseguenza, in pratica tutto è possibile e la fallibilità regna sovrana.

Possiamo reagire agli eventi ma non possiamo prevederli. Ciò significa che non siamo in grado di adottare una strategia sicura, a meno che non consideriamo la flessibilità una strategia.

Per trovare qualcosa di stabile possiamo affidarci solo ai nostri valori e alle nostre convinzioni.

L’abilità dell’uomo di sfruttare le forze della natura a scopi costruttivi ma anche distruttivi continua ad accrescersi, mentre la nostra capacità di governarci in modo adeguato oscilla, ed è ora in fase calante.

La minaccia della guerra nucleare è cosí spaventosa che tendiamo a ignorarla. Però è reale.

Tutte le aziende ricavano profitti dallo sfruttamento del proprio ambiente. Le aziende estrattive e petrolifere sfruttano l’ambiente fisico; i social media sfruttano l’ambiente sociale.

I social media ingannano i fruitori manipolandone l’attenzione e dirottandola per i propri fini commerciali. Progettano di proposito la dipendenza dell’utente ai servizi che forniscono. E può essere molto dannoso, in particolare per gli adolescenti.

Chi non ha libertà di pensiero si può manipolare senza troppo sforzo.

I monopoli di Internet non hanno la volontà né l’inclinazione per preservare la società rispetto alle conseguenze delle proprie azioni. Questo li rende una minaccia dalla quale la società deve proteggersi tramite gli organismi regolatori.

Aspiro a rendere il mondo un posto migliore dando la possibilità alla gente di cambiarlo. 

Ci sono persone ricche, persone con intuizioni e persone che si interessano dell’umanità, ma di rado le tre caratteristiche si ritrovano in uno stesso individuo. Solo quella combinazione soddisfa la mia ambizione.

Credo che in filantropia si debba fare ciò che è giusto, a prescindere dalla riuscita. È la grande differenza tra gli investimenti filantropici e quelli commerciali.

Provo grande soddisfazione nell’affrontare realtà difficili, e provare a risolvere problemi in apparenza insolubili mi attrae.

Non vado in cerca del pericolo ma sono disposto ad accettarlo. E impegnarmi in un’attività per la quale varrebbe la pena morire mi dà una grande soddisfazione.

Non sono l’unico egoista ed egocentrico, ovvio, lo è la gran parte di noi. Io sono solo disposto a riconoscerlo.

I risultati delle scienze naturali rappresentano una testimonianza importante della capacità degli uomini di usare la ragione. Purtroppo, questi risultati non garantiscono che il comportamento umano sia sempre governato dalla stessa.

Laddove l’economia tradizionale considera che l’equilibrio sia la norma, anzi sia una condizione necessaria, io sostengo che siano i periodi di stabilità a essere eccezionali.

Frasi da interviste e scritti vari
Selezione Aforismario

In politica, la manipolazione della verità può prevalere sulla ricerca della verità.

Il principale nemico della società aperta, a mio avviso, non è più la minaccia comunista, ma quella capitalista.

L’ostacolo principale a un ordine mondiale stabile e giusto sono gli Stati Uniti.
[The main obstacle to a stable and just world order is the United States].

La globalizzazione ha reso il mondo sempre più interdipendente, ma la politica internazionale è ancora basata sulla sovranità degli Stati.

Una società immutabile è caratterizzata dall’assenza di alternative.

Una società aperta è quella che concede ai suoi membri il massimo grado di libertà possibile nel perseguire i propri interessi compatibilmente con gli interessi degli altri.

La storia economica è una serie infinita di episodi basati su menzogne e falsità, non sulla verità. 

Un’economia globale è caratterizzata non solo dalla libera circolazione di beni e servizi ma, cosa più importante, dalla libera circolazione delle idee e dei capitali.

Possiamo parlare del trionfo del capitalismo nel mondo, ma non possiamo ancora parlare di un trionfo della democrazia. 

La capacità dell'umanità di comprendere e controllare le forze della natura supera di gran lunga la nostra capacità di governare noi stessi.

L'importante non è se hai ragione o torto, ma quanti soldi guadagni quando hai ragione e quanti ne perdi quando hai torto.
[It's not whether you're right or wrong that's important, but how much money you make when you're right and how much you lose when you're wrong].

I margini di miglioramento sono infiniti, proprio perché la perfezione è irraggiungibile.

Sono per la massima supervisione e la minima regolamentazione.

È molto più facile sfruttare meglio le risorse esistenti, piuttosto che sviluppare risorse dove non esistono.

Non sono migliore rispetto ad altri trader, sono solo più veloce nell'ammettere i miei errori e nel passare alla prossima opportunità.

Per altri, sbagliare è motivo di vergogna; per me, riconoscere i miei errori è motivo di orgoglio.

C'è sempre una divergenza tra la nostra percezione e ciò che esiste realmente.

Una volta che ci si rende conto che la comprensione imperfetta è tipica della condizione umana, non c’è vergogna nell’essere in errore, ma solo nel non riuscire a correggere i propri errori.

C’è pochissima differenza tra speculazione e investimento. L'unica differenza è sostanzialmente che gli investimenti sono speculazioni di successo, perché se si anticipa con successo il futuro si ottiene un profitto speculativo.

Scarta l'ovvio, scommetti sull'inaspettato.

Le rivoluzioni di solito iniziano con entusiasmo e finiscono in lacrime.

Non ha senso essere fiduciosi e avere una piccola posizione.

Il diritto è diventato un business. La sanità è diventata un business. Purtroppo anche la politica è diventata un business. Ciò mina seriamente la società.

Incerte sul loro stesso essere, le persone si appoggiano sempre più sul denaro come criterio di valore. È considerato migliore ciò che costa di più. Il valore di un'opera d'arte è stabilito in base al prezzo. Le persone meritano rispetto e ammirazione perché sono ricche. Quello che è sempre stato un mezzo di scambio ha usurpato il posto dei valori fondamentali, rovesciando il legame postulato dalla teoria economica.

Note
Vedi anche frasi e citazioni di: Warren BuffettBill GatesPhilip Kotler