Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Frasi e citazioni sullo Yogurt

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sullo yogurt, alimento prodotto dalla fermentazione batterica del latte. Il termine deriva dalla parola turca yoğurt, dal verbo yoğurmak, che significa "impastare" o "addensare". 
Secondo la normativa italiana per yogurt s'intende "il latte fermentato da microrganismi acidificanti Streptococcus thermophilus e Lactobacillus bulgaricus, che devono essere presenti in quantità elevata, vivi e vitali nel prodotto finito, fino al momento del consumo". (Circolare del Ministero della Sanità n.2 del 4/1/1972).
Il principale "problema" dello yogurt è la scadenza a breve termine. A questo proposito, scrive Andrea Segrè in Cucinare senza sprechi (2012):
"Molto spesso mi chiedono se si possono mangiare alimenti scaduti e, nel caso, da quanto tempo. La risposta è no, assolutamente no. Anche se, lo devo confessare, faccio delle prove su me stesso: soprattutto con lo yogurt. Per vedere quanto resiste, e resisto. A lungo per dire la verità: c’è un lento ma sopportabile decremento nel numero di fermenti lattici e un incremento dell’acidità (io devo essere basico perché mi sento in equilibrio). È una «sfida» personale solo per (far) capire che vale, come sempre, il buon senso. Prima di buttarlo via verifichiamo direttamente, basta aprire la confezione: guardare e annusare – il naso è il nostro primo «laboratorio» – se proprio non ce la sentiamo di assaggiare. Lo yogurt che lasciamo sullo scaffale del supermercato perché ha ancora «soltanto» due giorni di vita, se nessun altro lo compera viene gettato via. Tutti noi andiamo decisi con la mano a prendere quello dietro, perché scade più avanti. Non sappiamo che il vasetto che rimane lì, pur essendo ancora entro i limiti della scadenza di consumo, viene «ucciso» prima del tempo. Non solo vengono fatti fuori tutti i suoi fermenti lattici, ma questa operazione cruenta costa sia dal punto di vista economico (è una mancata vendita, poi c’è il costo del trasporto in discarica), sia dal punto di vista ambientale (trasporto e incenerimento inquinano). Ma soprattutto si getta via qualcosa che è ancora buono e che potrebbe dunque essere mangiato".
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sul latte, la frutta, il gelato, i dolci e i dessert. [I link sono in fondo alla pagina].
Ragazza che mangia yogurt
Lo yogurt è per coloro che vogliono aggiungere un po' di fermento alle loro vite.
(Pat Crocker)

La vita è per metà uno yogurt delizioso e per metà uno schifo; il tuo compito è tenere il cucchiaino nello yogurt.
Scott Adams [1]

Le etichette degli yogurt sono una fonte inesauribile di sorprese. Specialmente quelli alla frutta. Lampone, ribes, fragola… Se pensate che il colore di uno yogurt sia dovuto solamente alla frutta che contiene, be’, vi sbagliate. Alcuni sono colorati con succo di barbabietola (non l’avreste mai detto, vero?), altri con succo di carota nera.
Dario Bressanini, Le bugie nel carrello, 2013

Vorrei esprimere il mio dissenso di consumatore sull’uso di coloranti in prodotti dove uno non si aspetta di trovarli. Me li aspetto in un ghiacciolo, ma non in uno yogurt. Come chimico so che le antocianine sono innocue, ma disapprovo la scelta di colorare uno yogurt, anche quando contenga percentuali elevatissime di fragola.
Dario Bressanini, ibidem

Non piangere sul latte versato: domani a quest'ora sarà yogurt gratuito.
[Don't cry over spilled milk. By this time tomorrow, it'll be free yogurt].
Stephen Colbert [1]

"Probiotico" significa a favore della vita, contrapposto ad antibiotico "contro la vita" Nel nostro organismo lo yogurt e gli altri latti fermentati ricchi di batteri "buoni" contrastano l'azione di quelli dannosi arricchendo l'intestino di ospiti "vivi" che svolgono attività favorevoli alla salute. 
Angela Colli, Lo yogurt e altri alimenti fermentati, 2004

Oggi lo yogurt è considerato cibo "magico" cui si attribuiscono tutte le possibili virtù: in realtà la dieta ideale è la più variata possibile, cioè ricca di tanti cibi diversi. Senza farsi troppe illusioni, è tuttavia una buona abitudine consumare uno yogurt al giorno per la prima colazione o come spuntino. 
Angela Colli, ibidem

Lo yogurt è più nutriente del latte da cui deriva, ha un contenuto variabile di grassi e calorie, è una preziosa fonte di proteine, di fosforo, calcio, potassio e di tutte le vitamine del gruppo B, di vitamina PP, acido pantotenico e acido folico.
Angela Colli, ibidem

Gli yogurt migliori sono quelli con ingredienti rigorosamente biologici: sono privi di additivi e ricchi di nutrienti.
Angela Colli, ibidem

Un buono yogurt dovrebbe avere: superficie liscia e omogenea, colore bianco come la porcellana, privo di macchie giallognole, consistenza più o meno cremosa, con poco liquido in superficie, sapore acidulo (se ha un gusto amaro si sono probabilmente formati lieviti a causa di cattiva conservazione).
Angela Colli, Lo yogurt e altri alimenti fermentati, 2004

Lo yogurt è per coloro che vogliono aggiungere un po' di fermento alle loro vite.
Pat Crocker, Le migliori ricette con lo yogurt, 2016

Le persone normali con una vita normale non prenderanno mai uno yogurt senza zucchero. Prendono solo roba con dentro dello zucchero.
Ester Dyson [1]

Vado in cucina e prendo dal frigorifero uno yogurt. Mi è concesso un piccolo break alimentare, ma devo rinunciare alla merenda che vorrei e che non dovrebbe mai prescindere da un panino con dentro qualsiasi suino trasformato in salume: devo accontentarmi di un pugno di fermenti lattici vivi e non lamentarmi.
Geppi Cucciari, Meglio donna che male accompagnata, 2006

Dello yogurt se ne apprezza il gusto piacevole, le sue proprietà benefiche suscitano interesse, tuttavia di questo straordinario alimento c'è ancora tanto da imparare.
Michele Grassi, Lo Yogurt, 2020

Capire e conoscere a fondo lo yogurt rappresenta una sfida importante che il consumatore, per il suo uso, e il produttore, per il suo interesse, devono affrontare non solo per le gratificazioni di natura gustativa ed economica, ma anche per continuare ad avere un'alta considerazione rispetto a un prodotto "vecchio ma saggio" nato forse casualmente o per errore in epoca preistorica, ma che tuttora condiziona in senso positivo le nostre abitudini alimentari.
Michele Grassi, ibidem

Mettiamo che io getti un gatto vivo nell’acido. Il gatto si scioglie e io cosa sono? Uno stronzo, d’accordo. Ma se prendo un cucchiaino di yogurt, lo ingerisco, distruggo con i succhi gastrici milioni di fermenti vivi. Lo sapete che i fermenti vivi al microscopio assomigliano a dei minuscoli gattini? Allora cosa sono? Sono un igienista. Ma che cazz* dite? Dovete dimostrarmi che quando strappate un ciuffo d’insalata non soffre. Ha il D.N.A. come il gatto e i fermenti. Solo un astronauta che mangia pillole estratte dal petrolio mi può fare il culo e dirmi che sono uno stronzo. Ma voi no!
Beppe Grillo [1]

Molti prodotti caseari sono il risultato di una fermentazione: le colture batteriche utilizzano il lattosio per produrre acido lattico, il quale fa coagulare la caseina, consentendo la formazione dello yogurt. Alcune popolazioni di microrganismi dello yogurt, inoltre, favoriscono la salute dell’apparato digerente: proprio per questo esiste un intero settore dell’industria alimentare la cui ricerca scientifica mira a includere questi salutari microrganismi, detti “probiotici”, nei nostri cibi.
Richard W. Hartel e Anna Kate Hartel, Sai Cosa Mangi?, 2008

L’immagine salutare che viene attribuita allo yogurt si deve, almeno in parte, ai batteri che contiene. L’etichetta del vasetto deve però riportare la scritta “Contiene colture attive” affinché si possano realmente attribuire al prodotto alcuni benefici per la salute, in particolare una digestione più facile.
Richard W. Hartel e Anna Kate Hartel, ibidem

“Probiotico” deriva dal greco pro e bios, che insieme vogliono dire “a favore della vita”. Secondo la definizione dell’Associazione Nazionale dello Yogurt americana, i probiotici sono organismi viventi che, in seguito alla loro ingestione in adeguati quantitativi, apportano benefici per la salute non desumibili da una normale alimentazione. Affinché vi sia un reale beneficio per la salute, lo yogurt deve contenere delle colture attive, e non sempre succede.
Richard W. Hartel e Anna Kate Hartel, Sai Cosa Mangi?, 2008

E i frigoriferi dei super? Ne vogliamo parlare? Che fa un freddo che neanche in Alaska? Che se tu passi per il corridoio degli yogurt ti devi mettere il passamontagna e le moffole e arrivi alla cassa coi baffi pieni di brina?
Luciana Littizzetto, La Jolanda furiosa, 2008

A me dello yogurt piace leccare il coperchio appena lo tolgo. Solo che il più delle volte mi sego la lingua in due. Appello. Amici costruttori di yogurt, potreste fare i bordi meno affilati? Non dico di farli che non tagliano, ma almeno non come le katane da samurai.
Luciana Littizzetto, La bella addormentata in quel posto, 2016

L’uomo e la donna erano felici di avere scoperto nuovi cibi, nuove bevande. La natura offriva tante cose, ma loro sapevano farne di migliori, trasformandola. Passarono i secoli e l’uomo e la donna dimenticarono quello che avevano imparato. Il pane cominciarono a comprarlo al negozio, lo yogurt diventò un barattolo, perfino le erbe non si raccoglievano più dai prati, ma da sacchetti di plastica.
Massimo Montanari, Il sugo della storia, 2018

Non sappiamo come e quando sia stato inventato lo yogurt. Certo è che, fin dai tempi più remoti, numerose civiltà ne hanno apprezzato gli innumerevoli effetti benefici introducendolo a pieno titolo nelle proprie abitudini alimentari.
Elisabetta Parona, Yogurt: i fermenti del benessere, 2004

Lo yogurt, alimento naturale conosciuto fin dall’antichità, è un vero e proprio concentrato di proprietà salutari in grado di favorire il nostro benessere.
Elisabetta Parona, ibidem

Sono ancora in quella fase della vita in cui arrivi a casa, apri il frigorifero e ci trovi solo mezzo vasetto di yogurt e mezza lattina di Coca-Cola sgasata.
Alan Rickman [1]

Ho cose ben più importanti a cui pensare. Devo finire uno yogurt entro oggi, se non voglio che scada.
Gordon Strachan [1]

Mi è sempre stato detto che lo yogurt doveva essere dolce per piacere a tutti. Ma quando qualcuno torna da un viaggio in Turchia o in Grecia, inizia subito a parlare di quanto ha apprezzato lo yogurt di quelle parti. 
Hamdi Ulukaya [1]

Mia moglie è così lenta che quando mangia uno yogurt le scade in mano. 
Nando Varale [1]

– C'è qualcosa di strano in questo yogurt.
– Non è yogurt, è maionese.
– Ah, bene. Allora è buona!
Rhys Ifans e Hugh Grant, in Notting Hill, 1999

Ogni cucchiaiata di yogurt greco ti avvicina agli dèi dell'Olimpo.
Anonimo

Non c'è frigorifero senza yogurt. Magari scaduto, ma non manca mai!
Anonimo

Dopo aver mangiato uno yogurt con l'1% di grassi mi rimane il 99% di fame.
Anonimo

Fatti un vasetto di yogurt e ti sentirai tutto in fermento.
Anonimo

Volevo cenare con uno yogurt, ma si trovava dietro la parmigiana e la pasta al forno… e così ho dovuto mangiarli per raggiungere il vasetto...
Anonimo

Compro solo yogurt con frammenti lattici vivi.
Stupidario Umano (su Aforismario)

Lo yogurt fa bene perché ha i fermenti galattici.
Stupidario Umano (su Aforismario)

Chi si è scottato col latte caldo, soffia anche sullo yogurt.
Proverbio turco

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Latte - Frutta - GelatoDolci e Dessert