Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Frasi e battute sui Dolci e sul Dessert

Raccolta dedicata ai più golosi, con frasi, aforismi e battute divertenti sui dolci (o dolciumi), sul dessert e sui prodotti di pasticceria in genere. Per quanto riguarda il termine "dessert", dal francese "desservir", cioè "sparecchiare", in genere indica l’ultima portata di un pasto (macedonia, formaggio, gelato, ecc.), ma qui è usato come sinonimo di "dolce".
Come introduzione a questa raccolta di citazioni, riportiamo il celebre brano di Marcel Proust tratto da Alla ricerca del tempo perduto, in cui la semplice degustazione di un dolcetto (una madeleine), inzuppato nel tè risveglia nel protagonista tutta una serie di ricordi e di meravigliose sensazioni:
"Un giorno d’inverno, al mio ritorno a casa, mia madre, vedendomi infreddolito, mi propose di bere, contrariamente alla mia abitudine, una tazza di tè. Dapprima rifiutai poi, non so perché, cambiai idea. Mandò a prendere uno di quei dolci corti e paffuti che chiamano “petites madeleines” e che sembrano modellati dentro la valva scanalata di una “cappasanta”. E subito, meccanicamente, oppresso dalla giornata uggiosa e dalla prospettiva di un domani malinconico, mi portai alle labbra un cucchiaino di tè nel quale avevo lasciato che s’ammorbidisse un pezzetto di “madeleine”. Ma nello stesso istante in cui il liquido al quale erano mischiate le briciole del dolce raggiunse il mio palato, io trasalii, attratto da qualcosa di straordinario che accadeva dentro di me. Una deliziosa voluttà mi aveva invaso, isolata, staccata da qualsiasi nozione della sua causa. Di colpo mi aveva reso indifferenti le vicissitudini della vita, inoffensivi i suoi disastri, illusoria la sua brevità, agendo nello stesso modo dell’amore, colmandomi di un’essenza preziosa: o meglio, quell'essenza non era dentro di me, io ero quell'essenza. Avevo smesso di sentirmi mediocre, contingente, mortale".
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sui biscotti, le caramelle, le ciambelle, il gelato, il cioccolato, la torta, il panettone, il pandoro, il tiramisù, lo zucchero, la golosità, ecc. [I link sono in fondo alla pagina].
I dolci sono un vizio più pericoloso dell'alcol o della droga
perché è legale, non è considerato peccato e si può
commettere in pubblico. (Isabel Allende)
Impara a fare i dolci con spensieratezza e a offrirli con sentimento, ma evita di mangiarli. Dello zucchero, come delle carezze, è facile diventare schiavi una volta che ci si è preso gusto.
Isabel Allende, Afrodita, 1998

Di notte sogno i dolci e passo le giornate a studiare ricette, mentre mia madre in cucina le prepara e il resto della famiglia mangia. Da mesi non ne assaggio uno, ma ci penso in continuazione.
Isabel Allende, ibidem

I dolci in tavola sono come i concerti barocchi nella storia della musica: un'arte sottile.
Isabel Allende, ibidem

I dolci sono il mio debole. Gli ho dichiarato guerra con tutte le mie forze il giorno stesso in cui ho realizzato che avevo i denti. Sono un vizio più pericoloso dell'alcol o della droga perché è legale, non è considerato peccato e si può commettere in pubblico.
Isabel Allende, ibidem

Credo sia inutile complicarsi la vita preparando dolci, avrai già i tuoi grattacapi con le tasse, quindi risparmia energia per fare l'amore. In fondo, non è quello lo scopo di una cena afrodisiaca? Ricordati allora che in questo caso l'abito fa il monaco: l'aspetto del dolce è più importante del suo sapore.
Isabel Allende, ibidem

Alla fine di una cena erotica che, boccone dopo boccone, ha condotto gli amanti tra preliminari e giochi amorosi fino alla camera da letto, non può certo mancare un lieto fine: il dolce. Il dolce ha il compito di coronare l'orgia intima: pensa al mango flambé al rum o ai profiterole ripieni di lamponi e ricoperti di un vellutato strato di cioccolato...
Isabel Allende, ibidem

Nei ristoranti di lusso c'è sempre un cuoco addetto solo ai dessert, un eletto che passa la giornata tra spezie aromatiche, panna fresca, frutta, torte, pasticcini: esattamente quello che vorrei fare io per guadagnarmi da vivere.
Isabel Allende, Afrodita, 1998

L'unico vero vantaggio di essere adulti è che puoi passare al dolce senza dover prima mangiare le tue verdure.
Lisa Alther [1]

Se volete una buona regola, nel pranzo arrestatevi al primo boccone che vi fa nausea e senz'altro passate al dessert.
Pellegrino Artusi, La scienza in cucina e l'arte di mangiar bene, 1891

Nessuno di noi aveva più fame, ma è proprio questo il bello del momento dei dolci: tutta la loro raffinatezza si coglie solo quando non li mangiamo per placare la fame, solo quando l'orgia di dolcezza zuccherina non soddisfa un bisogno primario, ma ci ricopre il palato di tutta la benevolenza del mondo.
Muriel Barbery, Estasi culinarie, 2000

Per un'ottima bignolina ricoperta di granella vale lo stesso criterio di ogni pasta da bignè che si rispetti. Non deve essere troppo molle né troppo dura. Il bignè non deve essere elastico né flaccido né friabile o aggressivamente asciutto. Il suo successo risiede proprio nell'essere morbido ma non fiacco, consistente ma non secco.
Muriel Barbery, ibidem

Quando, aprendo la porta, si butta là un distratto: “Vado a prendere un dolce”, mentre senza ostentazione ci saremmo potuti offrire un piccolo e nient’affatto banale: “Vado a comperare dei pasticcini” (scandire bene le sillabe: non “psticcini” ma “pa-stic-ci-ni”) e, con la magia di un’espressione appena un po’ antiquata e preziosa, creare con poco un mondo di armonie desuete.
Muriel Barbery, Estasi culinarie, 2000

Per alcuni, il pasto è un lungo ritardo tra l'antipasto e il dessert.
Gertrude Berg [1]

Vengono in mente le cose più strane, quando si è in punto di morte. Non è affatto vero che si corre in cerca degli album di fotografie, e non è vero neppure che ci s’inginocchia a pregare. Io pensai alle donne che, a bordo del Titanic, avevano rifiutato il dessert quella famosa notte perché il vestito che indossavano gli andava troppo stretto.
Erma Bombeck, Quando in vacanza la tua faccia comincia a somigliare alla foto sul passaporto, è ora di tornare a casa, 1991

Un dessert senza formaggio è come una bella a cui manchi un occhio.
Anthelme Brillat-Savarin, Fisiologia del gusto, 1825

Rosalina, Rosalina / tutto il giorno in bicicletta / fino a sera, sera / chissà i polpacci, poveretta / fino a sera, sera / chissà che piedi gonfi avrai. / Rosalina, Rosalina / a me piaci grassottina / ma quando è sera, sera / ti sento masticare / quando è sera, sera t'ammazzi con i bignè.
Fabio Concato, Rosalina, 1984

La vita è come i dolci. Puoi avere tutti gli ingredienti e le istruzioni della ricetta, ma non basta perché siano buoni.
Alessandro D'Avenia, Cose che nessuno sa, 2011

Se credessi in Dio, crederei che la vita ci prometta un celestiale dessert dopo un orribile pasto.
Fabrizio De André, in Guido Harari, Una goccia di splendore, 2007

I dolci sono come le amanti, ti fanno male. Quindi, se ne prendi uno, potresti prenderne anche due.
Alain Ducasse [1]

Se Dio avesse voluto che perdessi peso, avrebbe fatto in modo che ci fossero degli spinaci alla crema per dessert.
Janet Evanovich [1]

Il lavoro è la carne della vita, il piacere è il dessert.
B. C. Forbes [1]

I più felici sono coloro che vivono giorno per giorno come i bambini, portando a spasso le loro bambole che svestono e rivestono, girando con gran rispetto intorno alla dispensa dove la mamma ha rinchiuso i dolci, e quando infine riescono a ottenere quanto desiderano, lo divorano a piena bocca gridando: "Ancora!".
Johann Wolfgang Goethe, I dolori del giovane Werther, 1774

La vita è breve e imprevedibile. Mangia prima il dessert!
[Life is short and unpredictable. Eat the dessert first!].
Helen Keller [1]

Un uomo che rifiuta le frittelle di mele non può avere un'anima pura.
Charles Lamb, Saggi di Elia, 1823

Voglio avere un bel fisico, ma non tanto quanto desidero un dessert.
Jason Love [1]

Un dessert improntato a toni aggraziati e leggeri resta per me la conclusione che meglio si addice a un pasto importante.
Gualtiero Marchesi, Oltre il fornello, 1986/2009

Ogni metafora si costruisce sulla realtà concreta; ogni simbolo nasce da un'esperienza primaria. Se nel linguaggio quotidiano ogni esperienza gratificante si è potuta definire "dolce", ciò vuol dire che è il sapore dolce a gratificarci. Solo la dolcezza del dolce rende plausibile la dolcezza del resto.
Massimo Montanari, Il riposo della polpetta, 2009

Penso che la vita sia innamorarsi della persona giusta, fare shopping, mangiare i nostri dolci preferiti e viaggiare molto.
Olivia Palermo [1]

Il dessert è probabilmente la fase più importante del pasto, dal momento che sarà l’ultima cosa che i tuoi ospiti ricorderanno prima di alzarsi da tavola.
William Powell [1]

Il matrimonio è una cena che comincia con il dessert.
[Le mariage est un dîner qui commence par le dessert].
Jules Sandeau [1]

A volte penso che nelle ricette dei muffin vi sia più creatività che nel resto della società messa insieme.
Jerry Seinfeld [1]

Senza l'amaro, amico mio, il dolce non è tanto dolce.
Brian Shelby (Jason Lee), in Vanilla Sky, 2001

Non c'è modo migliore per riunire le persone che con il dessert.
Gail Simmons [1]

C’è una sola differenza tra una lunga vita e una buona cena: nella cena i dolci vengono per ultimi.
Robert Louis Stevenson [1]

La vita è breve, mangia prima il dessert.
[La vie est courte, mange le dessert en premier].
Jacques Torres [1]

Se i dolci facessero dimagrire, io sarei anoressica.
Giusi Vanella, Se i dolci facessero dimagrire, io sarei anoressica, 2008

Non sono vegetariano, sono dessertariano!
Bill Watterson [1]

Si dovrebbero sempre mangiare i muffin con molta calma. È l'unico modo di mangiarli.
Oscar Wilde, L'importanza di essere Onesto, 1895
Se i dolci facessero dimagrire, io sarei anoressica. (Giusi Vanella)
Autori sconosciuti
  • Attenzione! Troppi dolci possono ridurre la taglia dei tuoi vestiti!
  • Date una seconda possibilità ai dolci, non alle persone!
  • Devo cambiare crema dimagrante… quella pasticciera non funziona!
  • Il dolce non finisce nello stomaco, il dolce arriva dritto al cuore.
  • L’amore è l’ingrediente segreto di ogni prelibatezza: per questo i dolci delle nostre nonne erano sempre così buoni.
  • La vita è dolce se glielo concedi.
  • La vita è troppo breve per mangiare una brioche senza niente dentro.
  • Mia madre ama molto fare dolci. Io da piccolo ero convinto di chiamarmi "Assaggia".
  • Nella vita bisogna essere come il profiterole: dolci, ma con le palle.
  • Non c’è amore più sincero di quello per i dolci.
  • Non importa quanto tu abbia mangiato, c’è sempre spazio per il dolce.
  • Non pensate che i dolci siano un sostituto dell’amore. L’amore è un sostituto dei dolci.
  • Preparare dolci è molto più che saper eseguire delle ricette: è un vero e proprio gesto d’amore.
  • Scusi, per la felicità? A 100 metri c’è una pasticceria!
  • Se nessuno ti vede mentre lo mangi, quel dolce non ha calorie.
  • Siamo alla frutta. Per fortuna poi arriva il dolce.
  • Siamo quello che mangiamo, ecco perché sono così dolce.
  • Tutto ciò di cui ho bisogno è amore, ma un bel dolce di tanto in tanto non fa male!
  • Una dieta equilibrata è un dolce in entrambe le mani.
Chi vuol tappare la bocca a tutti deve impastare parecchie cialde.
Proverbio

I dolci sono come i bambini: presto piacciono e presto stancano.
Proverbio

Se ami i tuoi figli non risparmiare il bastone, se li odi riempili di dolci.
Proverbio cinese

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Torta - Biscotti - Ciambelle - Gelato - Caramelle - Cioccolato - Zucchero