Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e proverbi sulla Frutta

Raccolta di aforismi, frasi e proverbi sulla frutta e sui frutti dell'albero. Tra gli alimenti più saporiti e nello stesso tempo più salutari che la natura ci offre in abbondanza, c'è sicuramente la frutta. Che si tratti di frutta fresca o di frutta secca, ogni stagione ha la sua: mele, pere, arance, mandarini, nocciole, ecc. d'inverno; castagne, uva, cachi, melograni in autunno; fragole, ciliegie, nespole in primavera; albicocche, pesche, amarene, more, mirtilli, meloni, fichi, banane in estate.
Su Aforismario trovi varie  raccolte di citazioni dedicate a vari frutti: mele, arance, pesche, ciliegie, fragole, banane, angurie, meloni, uva, mandorle, noci, castagne, ecc. [vedi i link in fondo alla pagina].
Tutte le donne sorprese a palpare la frutta subiranno lo stesso trattamento.
Un frutto, se lo tenete per un momento fra le mani, riceve il vostro calore e si riscalda. Allora, perché non potrebbe influenzarlo anche il vostro amore? Quando tenete fra le mani un frutto con amore, non solo la sua temperatura si alza leggermente, ma esso inoltre riceve nella propria aura il calore del vostro cuore. È in questo modo che adattate quel frutto alla vostra temperatura interna, ed esso diventa ben disposto verso di voi. Pensateci: prima di mangiare un frutto, tenetelo un momento fra le mani chiedendogli di aprirsi a voi. Trasformerete così la sua materia eterica, ed esso vi arrecherà molto più che energia fisica: vi farà partecipare alla sua vita e a quella di tutta la natura che ha lavorato alla sua formazione.
Omraam Mikhaël Aïvanhov, Discorsi, 1938/86

La donna è come un frutto che esala la sua fragranza solo quando una mano la strofina.
Isabel Allende, Afrodita, 1998

Le vere passioni hanno un loro istinto molto preciso. Mettete un piatto di frutta davanti a un goloso; non si sbaglierà, sceglierà, anche a occhi chiusi, il frutto migliore.
Honoré de Balzac, La cugina Betta, 1846

Nel reparto frutta e verdura del supermercato, non puoi non godere di quei colori accesi. [...] Quindi, non farti mai mancare mele e carote, e fai il pieno anche delle altre verdure, così come della frutta. È proprio la loro abbondante varietà nella dieta di tutti i giorni a fare miracoli.
Neal Barnard, Super cibi per la mente, 2013

Un albero si consce dal frutto; un uomo dalle sue opere.
Basilio Magno, IV sec. [cfr. citazione di Gesù di Nazaret].

Bisogna fare quello che è giusto e che sentiamo dentro in ogni momento affinché maturino i frutti sulla pianta del nostro giardino. Se non potrai coglierli ci saranno altri a salire sulla pianta e saranno felici della tua opera.
Romano Battaglia, Foglie, 2009

Vero che la forza della pianta è nelle radici; ma ciò che a noi interessa è il frutto. E la stessa forza sotterranea la valutiamo in ragione di quel che dà nella luce.
Ugo Bernasconi, Parole alla buona gente, ca. 1933 (postumo 1987)

Se sull'etichetta c'è scritto che è stato aggiunto zucchero al succo di frutta, ti dici: ma con che frutta l'hanno fatto? Se la frutta è buona non c'è bisogno di aggiungere zucchero.
Franco Berrino, a Elisir, su Rai Tre, 2009

La storia umana è sbagliata dall'inizio. Abbiamo cominciato da una mela, cioè dalla frutta.
Felice Bonalumi, in AA. VV., Geografie minime, 2015

In un frutteto dovrebbe esserci abbastanza da mangiare, abbastanza da conservare, abbastanza da essere rubato e abbastanza da far marcire per terra.
[In an orchard there should be enough to eat, enough to lay up, enough to be stolen, and enough to rot on the ground].
James Boswell [1]

Ho visto un film dove certi tipi inseguivano altri tipi in macchina. A un certo punto fanno una curva e investono un banchetto di frutta e verdura e le arance volano dappertutto! Poi le due auto vanno via a tutta birra! Nessuno torna indietro a raccogliere la frutta...
Charlie Brown, in Charles Schulz, Peanuts, 1950-2000

L’autunno è la stagione più dolce, e quello che perdiamo in fiori lo guadagniamo in frutti.
Samuel Butler [1]

Fummo cacciati dal Paradiso Terrestre per una mela. E poi dicono che la frutta fa bene.
Pino Caruso, Ho dei pensieri che non condivido, 2009

Confucio dice che in Cina la vendita di frutti raccolti fuori stagione era proibita. (Se oggi la proibizione non c'è più, allora c'è stata veramente la rivoluzione). Sfugge completamente alle nostre società senza primavere né autunni il bene profondo di tin decreto come quello.
Guido Ceronetti, Il silenzio del corpo, 1979

Il frutto è cieco. Chi vede è l'albero.
René Char, Fogli d'Hipnos, 1946

Quando si rimanda il raccolto, i frutti marciscono; ma quando si rimandano i problemi, essi non cessano di crescere.
Paulo Coelho, Monte Cinque, 1996

Una macedonia di frutta è deliziosa proprio perché ogni frutto mantiene il suo sapore.
Sean Covey [1]

L'alimentazione non è una scienza, è una teoria esoterica. Non ci sono certezze, ci devi credere e basta: è fede. E infatti nel cibo ci sono le sette come nelle religioni, no? Ci sono i vegetariani che non mangiano carne, ma mangiano uova e latte; poi ci sono i crudisti che mangiano solo roba cruda; i fruttaliani, che mangiano solo frutta sia cotta che cruda; i fruttariani poi – con la "r" – che mangiano solo frutta cruda e poi ci sono anche i fruttariani simbiotici, anche loro mangiano solo frutta cruda però direttamente dagli alberi. Li riconosci perché sono quelli che nei parchi pubblici si litigano le noci con gli scoiattoli.
Maurizio Crozza, Crozza nel Paese delle Meraviglie, su LA7, 2012-2016

Chi agisce secondo la ragione è come colui che si nutre di cibi sostanziosi; chi invece si muove dietro al gusto della volontà è come chi si nutre di frutta fradicia.
Juan de la Cruz, XVI sec.

Il kiwi, un frutto marrone e peloso che si distingue dai frati perché non porta i sandali.
Valerio Peretti Cucchi e Mario Zucca [1]

Non maledire tutti i frutti solo perché hai mangiato una mela bacata.
Tiffanie DeBartolo [1]

La gioventù è un fiore il cui frutto è l'amore; felice è colui che lo coglie dopo averlo visto maturare lentamente.
Alexandre Dumas [1]

A strappare il frutto d’un albero sentiamo una soddisfazione scimmiesca.
Ramon Eder [1]

Un tavolo, una sedia, un cesto di frutta e un violino; di cos'altro ha bisogno un uomo per essere felice?
[A table, a chair, a bowl of fruit and a violin; what else does a man need to be happy?].
Albert Einstein [1]

In generale, l'aggiunta di frutta al mix della colazione aumenta il carico di zuccheri semplici, fruttosio ma anche glucosio e saccarosio che, se in eccesso, si assorbe rapidamente causando una successiva ipoglicemia. E quindi fame. Puoi sempre scegliere un frutto tra quelli meno zuccherini come pompelmo e pesca bianca, melone invernale e anguria, oppure una porzione di fragole e frutti di bosco, evitando di eccedere nelle quantità con banana, frutta tropicale, cachi, fichi, uva e ananas.
Sarah Farnetti, Tutto quello che sai sul cibo è falso, 2012

Lodato sii, mi Signore, per sorella nostra madre Terra, / la quale ci sostenta e alleva, / e produce diversi frutti così come coloriti fiori ed erba.
Francesco d'Assisi, Cantico delle creature, ca. 1224

Chi vuole il frutto deve arrampicarsi sull'albero.
Thomas Fuller, Gnomologia, 1732

I vegetariani dovrebbero possedere il concetto morale che l'uomo non è nato come animale carnivoro, ma è nato per vivere dei frutti e le erbe che la terra produce.
Mohandas Gandhi, Discorso per la London Vegetarian Society, 1931

"Ogni frutto ha la sua stagione." Purtroppo.
Roberto Gervaso, La volpe e l'uva, 1989

Se prendete un albero buono, anche il suo frutto sarà buono; se prendete un albero cattivo, anche il suo frutto sarà cattivo: dal frutto infatti si conosce l'albero.
Gesù di Nazaret, Vangelo secondo Matteo, I sec.

Non c'è albero buono che faccia frutti cattivi, né albero cattivo che faccia frutti buoni. Ogni albero infatti si riconosce dal suo frutto: non si raccolgono fichi dalle spine, né si vendemmia uva da un rovo.
Gesù di Nazaret, in Vangelo secondo Luca, I sec.

Certo, il frutto non può dire alla radice: «Sii come me, maturo e pieno e sempre generoso nella mia abbondanza». Poiché come il frutto ha bisogno di dare, così la radice ha bisogno di ricevere.
Kahlil Gibran, Il profeta, 1923

Il selvaggio affamato stacca il frutto dal ramo e lo divora. Il cittadino nella società civilizzata, compra il frutto da colui che lo ha comprato da colui che lo comprò da chi lo aveva staccato dal ramo.
Kahlil Gibran, Massime spirituali, 1962 (postumo)

La vita senza amore è come un albero senza fiori o frutti.
Kahlil Gibran [1]

La donna ama per sua natura la contraddizione, l'insalata con l'aceto, le bevande gassose, la selvaggina frolla, la frutta verde, i cattivi soggetti.
Edmond e Jules de Goncourt, Diario, 1851-96 (postumo, 1956)

L'anatomia comparata dimostra che l'uomo è per natura un animale frugivoro, fatto per vivere di frutta, semi e vegetali farinacei.
Sylvester Graham [1]

L'associazione della frutta secca con miele (e zucchero, preferito nelle versioni morbide) ha radici millenarie e rappresenta in maniera appetitosa, facile, conservabilissima una miscellanea di alimenti sani e salutari. Certo, i prodotti dietetici sono altri.
Licia Granello, su la Repubblica, 2007

Il primo uomo mette l'intimo del frutto, il nocciolo, sotto la terra che lo produsse, per gratitudine e sacrificio. E la terra crea un nuovo albero.
Christian Friedrich Hebbel, Diario, 1835/63

Gli alimenti ricchi di grassi cattivi, zucchero e sostanze chimiche sono direttamente collegati a molte emozioni negative, mentre gli alimenti integrali e naturali ricchi di sostanze nutritive − come frutta, verdura, cereali e legumi − contribuiscono a una maggiore energia e a emozioni positive.
Marilu Henner [1]

Conoscenza è sapere che il pomodoro è un frutto; saggezza è non metterlo in una macedonia.
[Knowledge is knowing a tomato is a fruit; wisdom is not putting it in a fruit salad].
Miles Kington [1]

Anche la mancanza di frutta produce fermenti.
Stanisław Jerzy Lec, Pensieri spettinati, 1957

Qual è il fine, qual è il voler sincero e l’intenzione vera della natura? Vuol ella che il tal frutto sia mangiato dagli animali o non sia mangiato? Se sì, perché l’ha difeso con sì dura crosta e con tanta cura? Se no, perché ha dato ai tali animali l’istinto e l’appetito e forse anche il bisogno di procacciarlo e mangiarselo?
Giacomo Leopardi, Zibaldone, 1817/32 (postumo 1898/1900)

E i frutti manterranno la promessa dei fiori.
François de Malherbe, Poesie, XVII sec.

La pubblicità è vecchia come il mondo. Infatti, come tutti sanno, cominciò il serpente a decantare a Eva le virtù della sua frutta.
Cesare Marchi, Quando l'Italia ci fa arrabbiare, 1993

Le saponette profumano di frutta. In compenso, la frutta sa di sapone.
Gianni Monduzzi, Orgasmo e pregiudizio, 1997

Pensa ai cibi sani che attualmente non mangi, ma che potresti pensare di aggiungere ai tuoi pasti. [...] Frutta dai colori vivi, come fragole e mirtilli, perché la loro naturale dolcezza soddisferebbe la mia voglia di cose dolci senza mandarmi alle stelle la glicemia.
Thích Nhất Hạnh, Mangiare zen, 2015

Quando si tratta di frutta e verdura, il messaggio fondamentale si riassume in tre parole: mangiane di più. [...] cerca di mangiare ogni giorno verdura e frutta di tutti i colori dell'arcobaleno.
Thích Nhất Hạnh, ibidem

Proibire il frutto significa renderlo piacevole e attraente.
Alexander Neill, Il fanciullo difficile, 1927

Lo zelo e la coscienziosità sono spesso antagonisti per questo, che lo zelo vuol cogliere i frutti acerbi dall'albero, mentre la coscienziosità li lascia pendere troppo a lungo, finché essi cadono e si spiaccicano.
Friedrich Nietzsche, Umano troppo umano, 1878

Un frutto è una verdura con il look e i soldi. In più, se lasciate marcire la frutta, diventa vino, cosa che i cavolini di Bruxelles se la sognano.
P. J. O’Rourke [1]

Quando si è arrivati alla frutta l'importante è che poi arrivi sempre il dolce.
Daniele Panigada (Aforismi inediti su Aforismario)

Giudica un albero dai suoi frutti, non dalle sue foglie.
Periandro, VI sec. a.e.c. [1]

Nella tragicommedia della vita umana, quando si arriva alla frutta, si sa che non ci sarà un "dulcis infundo" e si teme di addentare molte mandorle amare.
Graziella Poluzzi, in AA. VV., Geografie minime, 2015

L’amore che dura il suo tempo, matura. Come la frutta. L’amore che ha fatto il suo tempo, marcisce. Come la frutta.
Guido Rojetti, L'amore è un terno (che ti lascia) secco, 2014

Un cesto di frutta matura è più santo di qualsiasi libro di preghiere.
Marty Rubin [1]

Mamma mia come sto! Me sento come la macedonia: a tocchi!
Enzo Salvi, Body Guards - Guardie del corpo, 2000 

Il tempo è un campo fiorito: la natura brulica sempre di vita: e tutto è seme e tutto è frutto.
Friedrich Schiller [1]

Se un albero non ha dato i suoi fiori in primavera, cercherai invano i suoi frutti in autunno.
Walter Scott [1]

Ma dottore io mangio un sacco di frutta: metto sempre tre ciliegie in ogni Martini!
Martin Short [1]

La frutta è il dolce della natura.
Marge Simpson, in Matt Groening, I Simpson, 1989/...

Non c'è frutto che non sia amaro prima che sia maturo.
Publilio Siro, Sentenze, I sec. a.e.c.

Ma che paradiso è quello in cui cresce, tra gli altri, un albero dal frutto proibito?
Giovanni Soriano, Maldetti, 2007

Coltiviamo il nostro piccolo orto non solo per la speranza di poterne ricavare dei frutti un domani, ma soprattutto per il piacere che tale cura e tale speranza ci procurano oggi.
Giovanni Soriano, Finché c'è vita non c'è speranza, 2010

I pensieri migliori sono quelli che si staccano da soli dalla mente come frutti maturi dall'albero.
Giovanni Soriano, ibidem

Il nostro fiore se n’è andato. Noi siamo il frutto.
Wallace Stevens [1]

L'amore è un frutto di ogni stagione e alla portata di ogni mano.
Madre Teresa di Calcutta [1]

I frutti di stagione sono il dessert più economico, elegante e sano che puoi offrire alla tua famiglia o ai tuoi amici, a pranzo o a colazione. I dolci e i budini alla frutta dovrebbero essere vietati dalla legge dall'inizio di giugno fino alla fine di settembre.
Mary Virginia Terhune [1]

Si è saggi a coltivare l'albero che porta frutto nella nostra anima.
Henry David Thoreau [1]

L'intero frutto è già presente nel seme.
Tertulliano [1]

Il fiore fa allegria più che il frutto: la speranza è più lieta e spiritual cosa che il godimento.
Niccolò Tommaseo, Pensieri morali, 1845

Il nostro organismo, come quello delle scimmie, è programmato proprio per il consumo di frutta, verdura e legumi. Una dieta priva di carne non ci indebolirebbe certamente: pensiamo alla potenza fisica del gorilla. E pensiamo al neonato, che nei primi mesi quadruplica il suo peso nutrendosi solo di latte.
Umberto Veronesi, su l'Espresso, 2005

Non solo una dieta di frutta e verdura ci farebbe bene, ma servirebbe proprio a tenere lontane le malattie.
Umberto Veronesi, ibidem

Frutta e verdura, oltre a contaminarci molto meno degli altri alimenti, sono scrigni di preziose sostanze che consentono di neutralizzare gli agenti cancerogeni, di “diluirne” la formazione e di ridurre la proliferazione delle cellule malate.
Umberto Veronesi e Mario Pappagallo, Verso la scelta vegetariana, 2012

Oggi chiunque non conosca il valore nutrizionale e terapeutico dei succhi di verdure e frutta fresche è deplorevolmente disinformato.
Norman W. Walker, Succhi freschi di frutta e verdura, 2012

La frutta andrebbe mangiata solo quando è matura, poiché prima gli zuccheri non sono completamente formati e quindi possono dare luogo a una reazione acida nell'organismo stesso. La frutta matura, anche quella che mantiene un gusto acido, induce invece una reazione alcalina. Norman W. Walker, Guida alla dieta vegetariana, 2014

I frutti servono a ripulire l'organismo; il loro elevato contenuto di carbonio agisce come un inceneritore di scorie nel corpo.
Norman W. Walker, ibidem

L'ignoranza è come un delicato frutto esotico. Basta toccarlo perché la freschezza scompaia.
Oscar Wilde, L'importanza di chiamarsi Ernesto, 1895

Se devo mangiare nove porzioni di frutta e verdura al giorno per vivere... non voglio vivere! Io detesto la frutta e la verdura!
Boris Yellnikoff (Larry David), in Woody Allen, Basta che funzioni, 2009

Ogni promessa non mantenuta è una nuvola senza pioggia, una spada senza filo, un albero senza frutto.
Zahiri di Samarcanda [1]

Dattero. Contiene molte vitamine e calorie - una manciata di datteri equivale a un pasto completo -, dà energia e aumenta la virilità negli uomini e la civetteria nelle donne, motivi sufficienti a farne uno dei pilastri della dieta africana e mediorientale, dove non manca mai nelle bisacce delle carovane di cammellieri nel deserto.
Isabel Allende, Afrodita, 1998

L'avocado è un alimento senza rivali tra i frutti, il vero frutto del paradiso.
David Fairchild [1]

Il frutto dell'avocado, mi ha insegnato che ogni cosa accade nel momento più appropriato per noi e che la pazienza è la chiave di tutto, perché nella vita, esattamente come accade all'avocado, diventiamo deliziosi solo quando siamo maturi al punto giusto.
Paola Maugeri, Alla salute!, 2015

L'aspetto più brutto del farsi un'overdose di ciliegie è che restano lì tutti i noccioli a ricordarti quante ne hai mangiate. La frutta con un solo seme mi angoscia proprio per questo.
Andy Warhol, citato in La cosa più bella di Firenze è McDonald's, 2006
Il frutto più dolce è quello proibito. (Proverbio)
Gli esperti ci consigliano di bere molto e di mangiare frutta. Io ho risolto con la sangria.
Anonimo

Di primavera fa pasti leggeri. D'estate ricorda che troppo cibo è nocivo. In autunno sta bene attento alla frutta, che non ti faccia male. D'inverno mangia e bevi quanto vuoi.
Regole Sanitarie Salernitane, IX-X sec.

E Dio disse: "La terra produca germogli, erbe che producono seme e alberi da frutto, che facciano sulla terra frutto con il seme, ciascuno secondo la sua specie". E così avvenne: la terra produsse germogli, erbe che producono seme, ciascuna secondo la propria specie e alberi che fanno ciascuno frutto con il seme, secondo la propria specie. Dio vide che era cosa buona.
Genesi, Antico Testamento, VI-V sec a.e.c.

Dal fruttivendolo. Tutte le donne sorprese a palpare la frutta subiranno lo stesso trattamento.
Cartelli e avvisi divertenti

Proverbi sui Frutti
  • Albero carico di frutti si china verso tutti.
  • Albero che non fa frutto, taglia taglia.
  • Albero grande fa più ombra che frutti.
  • Albero spesso trapiantato, mai di frutti è caricato.
  • Anno nevoso, anno fruttuoso.
  • Buon seme dà buoni frutti.
  • Chi coglie il frutto acerbo, si pente d'averlo guastato.
  • Chi non coglie il frutto in tempo lo fa marcire sull'albero.
  • Chi pianta l’albero non mangerà i suoi frutti.
  • Chi taglia l’albero perde i frutti e l’ombra.
  • Da cattivo albero non venne mai buon frutto.
  • Frutto precoce facilmente si guasta.
  • Frutto proibito, più saporito.
  • Il frutto più dolce è quello proibito.
  • In cima all'albero stanno i frutti migliori.
  • L’albero buono dà frutti buoni.
  • L’albero si conosce dal frutto.
  • La pianta si conosce dal frutto.
  • Le piante che fruttano troppo presto, si seccano.
  • Non c'è il peggior frutto di quello che non matura mai.
  • Ogni frutto vuol la sua stagione.
  • Più frutti ha l’albero, più vermi vi salgono.
  • Terra magra fa buon frutto.
Nessun sentiero porta a un albero senza frutto.
Proverbio africano

Dio giudica l'albero dai frutti, non dalle radici.
Proverbio arabo

Se il fiore è buono anche il frutto lo sarà.
Proverbio cinese

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Mele - PereArance - PescheCiliegie - Fragole - Banane - Anguria  e Melone - Uva - Castagne - Noci - Mandorle