Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Frasi e citazioni sulla Forza di Gravità

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sulla forza di gravità e sull'interazione gravitazionale, che, secondo la teoria della relatività generale di Albert Einstein, si genera in conseguenza della curvatura dello spaziotempo creata dalla presenza di corpi dotati di massa o energia. Come riassume in estrema sintesi George Gamow: 
"La storia di ciò che sappiamo sulla gravità è legata a tre grandi nomi: Galileo Galilei, che fu il primo a studiare in dettaglio il fenomeno della caduta libera e quello della caduta soggetta a vincoli; Isaac Newton, che riconobbe per primo la natura universale della forza di gravità; e Albert Einstein, il quale affermò che la gravità non è altro che la curvatura del continuum spazio-temporale quadridimensionale". [Gravità, 1962].
Alcune delle seguenti citazioni fanno riferimento anche al centro di gravità inteso in senso figurato come punto di equilibrio interiore o "baricentro" del proprio essere). Secondo le parole del filosofo Georges Gurdjieff (da cui ha tratto ispirazione Franco Battiato):
"Ci sono degli uomini che cercano, che hanno sete della verità profonda e si sforzano di trovarla, che tentano di risolvere i problemi posti dalla vita, di arrivare all'essenza delle cose, dei fenomeni, e di penetrare in se stessi. Se un uomo ragiona e pensa in modo corretto, qualunque strada segua per risolvere questi problemi deve inevitabilmente ritornare a sé e cominciare a risolvere il problema di ciò che egli stesso rappresenta e di qual è il suo posto nel mondo che lo circonda. Infatti, senza questa conoscenza, la sua ricerca sarà priva di un centro di gravità". [Vedute sul mondo reale, 1917-1931].
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sui buchi neri, il sistema solare, la fisica e la meccanica quantistica. [I link sono in fondo alla pagina].
La forza di gravità non può vincere contro chi è determinato
a raggiungere le stelle. (Matshona Dhliwayo)
L'amore è una specie di forza di gravità: invisibile e universale, come quella fisica. Inevitabilmente il nostro cuore, i nostri occhi, le nostre parole, senza che ce ne rendiamo conto vanno a finire lì, su ciò che amiamo, come la mela con la gravità.
Alessandro d'Avenia, Bianca come il latte, rossa come il sangue, 2010
 
Attrazione. Influenza che tende a stabilire rapporti di simpatia fra le cose. Ce ne sono di vari tipi, fra cui la più famosa è l'attrazione esercitata dalla gravità. Nelle donne, comunque, quest'ultima qualità è notevolmente inferiore al fascino della vivacità.
Ambrose Bierce, Il dizionario del diavolo, 1911
 
Newtoniano. Relativo a una filosofia dell'universo, inventata da Newton, il quale scoprì che una mela doveva cadere a terra, ma non ne seppe spiegare il perché.
Ambrose Bierce, ibidem
 
Avere l'imprinting con una persona significa che dal momento in cui la vedi ogni cosa cambia. Tutto a un tratto non è la gravità che ti tiene attaccato al pianeta, è lei.
Jacob Black (Taylor Lautner), in The Twilight Saga: Eclipse, 2010
 
Un oggetto cadrà sempre in modo da produrre il maggior danno possibile.
Arthur Bloch, Legge della gravità selettiva, La legge di Murphy, 1977
 
È difficile dare un peso alla gravità
Rodolfo Cerè, Spiegate alle vele, 2019

La forza di gravità non può opporsi a chi è determinato a raggiungere le stelle.
[Gravity is no match against one who is determined to reach the stars].
Matshona Dhliwayo [1]

Le leggi della gravità funzionano ovunque, tranne che nel cuore e nell’anima.
Matshona Dhliwayo [1]

La volgarità delle persone mediocri e banali è accresciuta dal fatto che esse hanno quasi sempre ragione. Essi sono la legge di gravità dello spirito; e poiché tutte le cose sono suddite alla legge di gravità, tutte le cose finiscono per ricadere al più basso livello.
Andrea Emo, Quaderni, 1927-1981 (postumo 2006)

Crescendo noi non ci abituiamo soltanto alla legge di gravità bensì al mondo così com'è. Perdiamo a poco a poco la capacità di stupirci per quello che il mondo ci offre.
Jostein Gaarder, Il mondo di Sofia, 1991

La gravità governa l'Universo. Tiene uniti i cento miliardi di stelle della nostra galassia, la Via Lattea; fa girare la Terra intorno al Sole e la Luna intorno alla Terra; fa cadere al suolo mele mature e aeroplani in avaria.
George Gamow, Gravità, 1962

Già non essere schiacciati dalla gravità è l'eroismo di ogni istante.
Fausto Gianfranceschi, Aforismi del dissenso, 2012

C'è anche una gravità "orizzontale", quella che attrae nel movimento implacabile del tempo.
Fausto Gianfranceschi, ibidem

E se la decadenza, anche nella Storia, fosse un effetto della gravitazione universale? Soltanto la metafisica è al disopra di questa ferrea legge fisica. Soltanto la metafisica può invertire la direzione della decadenza.
Fausto Gianfranceschi, Aforismi del dissenso, 2012

Anche la morale ha la sua legge di gravità: il cattivo viene su, il buono affonda.
Erich Kàstner [1]

Oltre alla forza di gravità, cosa è che ci trattiene sul globo terrestre? 
Stanisław Jerzy Lec, Pensieri spettinati, 1957

Se d'improvviso sparisse la forza di gravità, conosceremmo l'autentico peso delle cose.
Stanisław Jerzy Lec, ibidem

Non è vero che tutte le cose sono attratte dalla gravità terrestre. Al contrario, quelle che non lo erano se ne sono già andate da un pezzo.
Gianni Monduzzi, Orgasmo e pregiudizio, 1997
 
Nella vita, devi lasciarti andare, per non sentirne il peso. Quando sei in caduta libera la forza di gravità si annulla.
Gianni Monduzzi, ibidem

Ascoltavo il fruscio del vento tra le foglie degli alberi, lo sbattere d’ali degli uccelli e lo stormire delle felci. Mi lasciavo avvolgere dal denso profumo delle piante. In questi momenti, mi sentivo libero dalla gravità e riuscivo a sollevarmi un pochino dal suolo.
Haruki Murakami, Kafka sulla spiaggia, 2002

Tutti i corpi gravitano vicendevolmente l'uno verso l'altro. 
Isaac Newton, Principi matematici della filosofia naturale, 1687
 
Voler dimenticare il passato è come voler dimenticare la legge di gravità. Si può fare un salto, ma chi lo fa deve, quando ricade, essere più attento di chi ha fatto soltanto un passo.
Ugo Ojetti, Sessanta, 1937

L'amore è la gravitazione delle anime; la gravitazione è l'amore dei corpi.
Francesco Orestano, Pensieri, 1943

La gravità tiene insieme l’universo. La bellezza lo fa fluttuare.
Anoir Ou-Chad [1]

Fisico sommo, studiò la caduta dei gravi in ospedale, osservando i moribondi che cascavano dal letto.
Gino Patroni [1]

La forza di gravità deve essere incredibilmente generosa, o completamente cieca, altrimenti non ci terrebbe ancora attaccati alla terra.
Antonio Pontoriero, Pensieri bizzarri, 2013

Se nel Paradiso terrestre si fosse trovato Isaac Newton la mela sarebbe caduta per terra. Il principio di gravitazione universale avrebbe sostituito il peccato originale.
Mario Postizzi, Hommelettes, 2007

La gravità è infatti l’unica interazione fisica di cui abbiamo consapevolezza cosciente; la sola della cui azione sul vostro corpo avete cognizione in questo momento, mentre leggete. Infatti, che siate sdraiati su un letto, sprofondati in poltrona o in piedi, sapete che una qualche «forza» influisce sulla vostra posizione. Senza di essa levitereste, galleggiando liberi come avviene a un astronauta nella Stazione spaziale internazionale.
Luciano Rezzolla, L'irresistibile attrazione della gravità, 2020

Anche solo a livello inconscio, sappiamo dell’esistenza della gravità ben prima di sbucciarci le ginocchia quando impariamo a camminare e a correre, e di certo prima di incontrare le leggi della fisica a scuola o all’università.
Luciano Rezzolla, ibidem

Avete notato che le cose importanti sono invisibili? L'anima umana, e la gravitazione universale.
Pietro Scanziani [1]

Il difetto fatale della gravità; quando sei giù, tutto ti cade addosso.
Sylvia Townsend Warner [1]

La luna è un bel posto per svenire: cadi per terra dolcemente.
Andy Weir, Artemis, 2017

È una buona cosa che esista la gravità, altrimenti gli uccelli morti seguiterebbero a svolazzare in cielo.
Steven Wright [1]

Tu fingi di credere che il mondo graviti intorno al sole, ma in fondo sei persuaso che giri intorno a te. 
Miguel Zamacoïs [1]

Nell’utero, a causa del galleggiamento, non eravamo consapevoli della gravità. Al nostro ingresso nel mondo, però, siamo subito venuti a conoscenza della gravità, specie se l’ostetrica ci ha tenuti a testa in giù prendendoci per le caviglie. Poi uno schiaffetto sulle natiche ci ha fatti urlare e aprire gli occhi, e abbiamo scoperto l’elettromagnetismo.
Anthony Zee, Gravità, 2019

L’estrema debolezza della gravità in confronto all’elettromagnetismo potrebbe sorprendere chi ha avuto la sfortuna di fare una brutta caduta. La ragione, naturalmente, è che tutti gli atomi del suo corpo sono stati tirati giù da tutti gli atomi della Terra.
Anthony Zee, Gravità, 2019

Cerco un centro di gravità permanente / che non mi faccia mai cambiare idea / sulle cose, sulla gente. 
Franco Battiato, Centro di gravità permanente, 1981
 
Il centro di gravità permanente è il grado di coscienza di Sé. Anche se sono varie le “possibilità di perfezione” del proprio Sé. È quel grado di conoscenza che ti porta a una tua verità personale, che, come conseguenza, si riflette all’esterno in una proiezione di giustizia e precisione.
Franco Battiato, Tecnica mista su tappeto, 1992

Per fortuna no [non ho trovato il mio centro di gravità permanente]. Penso che sia impossibile.
Franco Battiato [1]

Non esiste un centro di gravità permanente, la nostra vita è un continuo rincorrerlo.
Carlo Crovella, L'antro dell'Orco, 2013

Se si trasferisce il centro di gravità della vita non nella vita, ma nell’aldilà − nel nulla − si è tolto il centro di gravità alla vita in generale. 
Friedrich Nietzsche, L'Anticristo, 1888

L’idea del centro di gravità può essere interpretata in parecchie maniere diverse. È uno scopo più o meno permanente e la percezione dell’importanza relativa delle cose è in rapporto a questo scopo. Ciò significa che determinati interessi divengono più importanti di qualsiasi altra cosa: uno acquisisce una direzione permanente, non va un giorno in una direzione e un altro giorno in un’altra. Va in una sola direzione e conosce la direzione. Più è forte il vostro centro di gravità, più siete liberi da accidenti.
Pëtr Uspenskij, La quarta via, 1957

Esistono troppe cose accidentali in noi e ci possiamo liberare di queste cose accidentali soltanto creando un centro di gravità, un certo peso permanente: ‘peso’ nel senso che ci mantiene più equilibrati. 
Pëtr Uspenskij, ibidem

Le sole leggi che vengano sempre rispettate sono le leggi come quella di gravità.
Anonimo

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Buchi Neri - Sistema Solare - Fisica - Meccanica Quantistica

Nessun commento: