Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Frasi e citazioni di Michele Riefoli

Selezione di frasi e citazioni di Michele Riefoli (Taranto, 1958), biologo nutrizionista e chinesiologo posturale, direttore e docente del Master professionale in Nutrizione vegetale integrale, presidente dell’associazione di promozione sociale Ottavo Senso - Consapevolezza del Benessere e consigliere nazionale del CONACREIS (Coordinamento nazionale associazioni e comunità di ricerca etica, interiore e spirituale). È membro del comitato scientifico di Assovegan (Associazione Vegani Italiani). Ha detto Michele Riefoli:
"Purtroppo, molte persone non considerano abbastanza tutti gli “effetti collaterali” positivi dell’esercizio fisico e della corretta alimentazione, dandosi altre priorità. Quando poi i problemi di salute si manifestano, preferiscono spesso affidarsi a cure farmacologiche – che agiscono sul sintomo – e alla chirurgia estetica per migliorare (e a volte anche peggiorare) il proprio aspetto, lasciando che all’interno dell’organismo le proprie cellule e i tessuti continuino a morire di acidità, infiammazione e asfissia. Un vero peccato!".
Le seguenti riflessioni di Michele Riefoli sono tratte dai libri: Mangiar sano e naturale (2013) e Rivoluzione integrale (2021).
Foto di Michele Riefoli
Siamo macchine che funzionano a carbonio, idrogeno, ossigeno e azoto, ma chi ci ha creato
sembra non abbia lasciato istruzioni dettagliate su come alimentare questa macchina.
 (Michele Riefoli)

Mangiar sano e naturale
con Alimenti Vegetali Integrali. Manuale di Consapevolezza Alimentare per tutti © Macro Edizioni, 2013 - Selezione Aforismario

Alimentazione sana ed esercizio fisico sono i due più potenti mezzi naturali per mantenere il corpo e la mente in salute e piena efficienza. Sono i più importanti fattori dello stile di vita capaci di garantire il massimo della longevità nella migliore qualità di vita possibile per l’individuo.

La questione alimentare resta un problema educativo perché mangiare male non è di per sé una malattia da curare e il cibarsi non costituisce un atto medico (fatte le dovute eccezioni), anche se, ovviamente, non alimentarsi correttamente costringe il medico a occuparsi poi dei problemi di salute che ne conseguono.

Essere vegetariani oggi, al di là dei ben documentati benefici sulla salute, significa anche contribuire in modo originale allo sviluppo di una maggiore sensibilità nei confronti dei più alti valori di rispetto per la vita, di etica e di giustizia verso i più deboli, e verso tutti gli esseri senzienti (compreso gli animali) che come noi sperimentano emozioni (piacere e dolore, sofferenza e gioia).

La gente è tenuta nell’ignoranza, si potrebbe dire appositamente, per evitare che con le proprie scelte personali determini cambiamenti indesiderati e destabilizzanti per i mercati mondiali dell’alimentazione.

Siamo macchine che funzionano a carbonio, idrogeno, ossigeno e azoto, ma chi ci ha creato sembra non abbia lasciato istruzioni dettagliate su come alimentare questa macchina.

Oggi il cibo è sempre più lontano dalla naturalità perché prodotto con metodi chimici, biotecnologici e industriali.

È importante non mangiare eccessivamente nell’arco della giornata, ma ancora più importante è non mangiare troppo nello stesso pasto, evitando così di intasare le linee metaboliche che stanno lavorando già a pieno regime e che non sopportano altro cibo in entrata in un determinato momento.

Per evitare di essere costretti a mangiare fuori casa cibi di qualità scadente o troppo costosi, si può ricorrere alla vecchia “schiscetta”, portandosi cioè da casa il cibo preparato la sera prima oppure al mattino presto. Considerata in passato roba da proletari, oggi fortunatamente sta tornando di moda, anche fra i manager, quindi prendete coraggio e lanciatevi anche voi.

Noi siamo anche ciò che pensiamo, nel senso che il flusso dei nostri pensieri e di quello delle altre persone con cui interagiamo, influenza le nostre cellule, i nostri organi, quindi la materia vivente. Pensieri consci e inconsci, emozioni positive e negative, tutto interagisce.

Dovremmo educarci, ed educare i nostri figli, alla pace e alla non violenza, acquisendo maggiore capacità di compassione e sensibilità per gli animali, invece di tollerare, come sempre è stato fino ad oggi, ogni abuso e sopruso a loro danno.

Non condivido affatto il pensiero di coloro che antepongono l’amore verso gli animali a quello verso i propri simili, ma nemmeno accetto l’idea di un diritto alla sopravvivenza dell’uomo che possa essere interpretato come “diritto all’abuso” della sua forza esercitata su forme di vita più deboli o meno abili.

Alcuni pensano che mangiare carne non faccia male allo spirito dal momento che loro la mangiano e ciononostante si sentono spiritualmente attivi e appagati. Evidentemente la sensibilità verso la vita degli animali non fa parte del loro livello di coscienza e inoltre non mostrano, nel momento in cui affermano ciò, di comprendere il nesso fra salute del corpo e benessere della mente e dello spirito.

La stragrande maggioranza delle persone mangiando male e contro la proprio natura si ammala, ottunde la propria mente e muore precocemente anche se passa tutto il giorno a credere fermamente che al contrario non stia succedendo niente di male.

Non è più accettabile che l’uomo si arroghi il diritto di poter privare della vita altri esseri senzienti solo per soddisfare le proprie esigenze di svago. Questo non è degno di alcuna civiltà avanzata.

Rivoluzione integrale
Alimentazione, movimento, consapevolezza: tutti i consigli per un benessere integrato di corpo e mente © Mondadori, 2021 - Selezione Aforismario

In natura non esiste un alimento miracoloso! Tantomeno nei laboratori biotecnologici. Nessun alimento o integratore può essere di per sé straordinario; al contrario, e fortunatamente, possono esistere stili di vita efficaci e regimi dietetici migliori di altri, in grado di fare la differenza.

Il benessere di lunga durata è l’unico vero e grande obiettivo che valga la pena di essere perseguito.

Alimentazione corretta, attività fisica costante e consapevolezza di sé e della propria mente sono i tre pilastri fondamentali della salute e del benessere integrale.

Il benessere duraturo può essere raggiunto solo se perseguito in modo integrale, ovvero con un approccio olistico.

Se si vuole davvero avere successo nel seguire un’alimentazione per la salute, bisogna imparare a cibarsi di pietanze semplici, sane e gustose e ritagliarsi il tempo necessario per la preparazione dei pasti (o delegare qualcuno che lo faccia per noi rispettando i nostri criteri e direttive).

L’attività fisica previene e cura molte patologie. Per questi motivi è un grave errore consigliarla soltanto come qualcosa di “utile”: essa va programmata e gestita come priorità a cui non bisogna assolutamente rinunciare.

Prendersi cura allo stesso tempo sia del pianeta sia del benessere del proprio organismo è parte integrante dello stesso percorso di consapevolezza.

La specie umana, oltre che di aria, acqua, cibo e movimento, vive anche di relazioni umane e affettive.

La malnutrizione è oggi una della più grandi pandemie in atto, forse la più pericolosa al mondo! Infatti, oltre che, come sappiamo, nei Paesi poveri, essa dilaga anche nei Paesi ricchi dove essere in sovrappeso è diventato spesso la regola e soffrire di obesità non è certo un’eccezione.

C’è chi è convinto che se stai attento alla salute allora sei fissato o malato, mentre se te ne infischi, sei uno che si sa godere la vita!

Godersi la vita significa innanzitutto stare sempre in buona salute (non solo da giovani) e per farlo è necessario scegliere modelli sani di alimentazione e stili di vita attivi e stimolanti.

Resta “incomprensibile” perché alcuni si ostinino ad affermare che mangiare carne sia necessario per diventare “forti come un toro”, dimenticando che il toro mangia erba.

È abbondantemente dimostrato che le diete più salutari sono quelle ad alto tenore di carboidrati di qualità, integrali e a basso indice glicemico, a basso tenore di grassi (insaturi) e con proteine vegetali.

Quando si trova un partner, al di là delle componenti fisiche, sessuali e mentali, lo scopo spirituale che ci sta dietro è quello di “sfruttare” la presenza e la frequenza vibratoria dell’amore di quella persona per aumentare la risonanza e ottenere un maggiore risveglio e una riunificazione delle parti ancora frammentate e dormienti dentro di noi.

Non c’è vera libertà senza libertà di scelta! Non c’è vera libertà di scelta senza conoscenza! Non c’è vera conoscenza senza pratica e consapevolezza!

Note
Leggi anche le citazioni degli autori italiani: Franco Berrino - Filippo Ongaro

Nessun commento: