Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Frasi sull'Energia Rinnovabile e Alternativa

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sull'energia rinnovabile (o alternativa), cioè energia prelevata da sorgenti che non si esauriscono in seguito all'estrazione (come avviene per il carbone, il petrolio o il gas), sulla crisi energetica e sul risparmio energetico. In questa raccolta, il termine "energia" è usato con riferimento alla fisica e alle varie forme in cui si manifesta: energia meccanica, chimica, termica, solare, eolica, ecc.). Per frasi sull'energia vitale di un individuo, vedi il link "Energia" riportato in fondo alla pagina.
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sull'energia nucleare, sulle bollette e sul cambiamento climatico. [I link sono in fondo alla pagina].
È tempo di una politica energetica sostenibile che metta al primo posto
i consumatori, l'ambiente, la salute umana e la pace. (Dennis Kucinich)
Il risparmio energetico è il fondamento dell'indipendenza energetica.
Tom Allen [1]

Per affrontare seriamente la crisi energetica sembra ormai inevitabile ricorrere massicciamente alla fonte più abbondante di energia che esista, quella meno inquinante, meno costosa, più disponibile immediatamente: cioè il risparmio di energia...
Piero Angela, Nel buio degli anni luce, 1977

Con il solo risparmio energetico si potrebbe «liberare» tanta energia quanta ne producono da sole le centrali nucleari, e sarebbe quindi più conveniente investire soldi e sforzi nel campo del risparmio anziché in quello della produzione di energia.
Piero Angela, Nel buio degli anni luce, 1977

«La liberazione della donna è un sottoprodotto del petrolio...» Questa frase suscita naturalmente subito reazioni diverse, a volte indignate. Però riesce ad «agganciare» chi ascolta, sia pure in modo provocatorio, su un concetto che a me pare fondamentale: e cioè che soltanto la disponibilità di energia (e di tecnologia, perché in definitiva anche l'energia è solo tecnologia, nel senso che è il risultato di una capacità di estrarre e utilizzare risorse) permette alla donna (e a chiunque altro) di uscire dal sottosviluppo, e di accedere a nuovi beni e a nuovi ruoli.
Piero Angela, Nel buio degli anni luce, 1977

Uno dei problemi che in futuro sembrano direttamente collegati all'insorgere di gravi tensioni è il problema della competizione sulle fonti energetiche. L'aumento abnorme della popolazione e della richiesta di energia pone infatti il mondo di fronte a situazioni del tutto nuove, che richiedono tutta la nostra intelligenza e immaginazione per essere affrontate.
Piero Angela, Viaggi nella scienza, 1982

Il risparmio e l'efficienza energetica possono articolarsi in tanti modi, nei trasporti in particolare. Anche qui però occorrono incentivi che rendano il risparmio "conveniente". Le prediche contro gli sprechi servono a poco: gli sprechi diminuiscono solo quando si tocca il portafoglio.
Piero Angela, Perché dobbiamo fare più figli, 2008

Penso che possiamo usare quanto stiamo imparando adesso come motore per il cambiamento: ad esempio, in vista della ripartenza, se anziché finanziare chi estrae petrolio e gas si dessero soldi a chi produce energie rinnovabili, potremmo arrestare il cambiamento climatico.
Jennifer Beals, intervista, 2020

Le due forme di energia più abbondanti sulla terra sono quella solare e quella eolica, e stanno diventando sempre più economiche.
Ed Begley, Jr. [1]

Non esiste una crisi energetica, ma soltanto una crisi di ignoranza.
R. Buckminster Fuller [1]

La nazione che farà da guida nelle energie rinnovabili sarà la nazione che guiderà il mondo tra dieci o vent'anni.
James Cameron [1]

L'età della pietra non è finita perché abbiamo finito le pietre; siamo passati a soluzioni migliori. La stessa opportunità ci attende con l'efficienza energetica e l'energia pulita.
Steven Chu [1]

Serve una nuova rivoluzione energetica, che tolga potere alle grandi multinazionali che controllano la grande produzione. Le energie rinnovabili portano il concetto di indipendenza energetica ed è forse questo l'aspetto che fa più paura.
Vito Crimi, discorso, 2013

L'energia più economica è innanzitutto l'energia che non consumi.
Sheryl Crow [1]

Che eccezionale fonte di energia è l’energia solare! Speriamo di non dover aspettare la fine di petrolio e carbone per poterla sfruttare.
Thomas Edison, in conversazione, 1931

Amare le energie rinnovabili vuol dire innanzitutto creare un mondo all’interno del quale possano essere utilizzate al meglio. Tutto, anche ciò che sembra pulito a prescindere, crea un impatto che va calcolato e considerato.
Gianni Favero e ‎Mario Tozzi, Ci Corriere Innovazione, 2013

Le uniche soluzioni sensate ed efficaci alla crisi climatica richiedono agli esseri umani grossi cambiamenti nel modo di agire e di pensare, che favoriscano l'efficienza e la conservazione, stimolino il passaggio dai combustibili fossili all'energia solare, eolica o rinnovabile di altri tipi, e pongano fine alla distruzione delle foreste, delle coltivazioni e dell'impoverimento dei suoli ricchi di carbonio.
Al Gore, La Scelta, 2009

Per evitare il disastro universale, due strategie generali appaiono possibili in via di principio: una riduzione del consumo di energia e uno spostamento verso le fonti di energia alternativa come il vento, l'acqua e l'energia nucleare.
Johan Goudsblom, Fuoco e civiltà, 1996

Nelle energie rinnovabili ci sono posti di lavoro, ricchezza e sopravvivenza. Il nostro unico futuro sicuro è nell'energia solare.
Dave Hampton [1]

Partiamo dal presupposto che tutto stia diventando più efficiente, e in un senso immediato è vero; le nostre vite sono migliori in molti modi. Ma questo miglioramento è stato ottenuto attraverso un uso assai inefficiente delle risorse naturali.
Paul Hawken [1]

Serve una strategia collettiva europea sull'energia per ridurre tutti la dipendenza dalla Russia, e aumentare l'energia rinnovabile. Sarà una transizione difficile, anche per i nostri cittadini purtroppo, in termini di costi in bolletta. In ogni disastro, c'è sempre un'opportunità.
Boris Johnson, intervista, su la Repubblica, 2022

Dobbiamo porre fine ai sussidi pubblici per i combustibili fossili, sbarazzarci dei certificati di inquinamento gratuiti, integrare l'ondata di rinnovamento con l'energia solare e accelerare il passaggio alle energie rinnovabili.
Ska Keller [1]

È tempo di una politica energetica sostenibile che metta al primo posto i consumatori, l'ambiente, la salute umana e la pace.
Dennis Kucinich [1]

È urgente smettere di sovvenzionare l'industria dei combustibili fossili, ridurre drasticamente lo spreco di energia e spostare in modo significativo le nostre forniture di energia da petrolio, carbone e gas naturale a fonti di energia eolica, solare, geotermica e altre energie rinnovabili.
Bill McKibben [1]

Dei flussi di energia e materia che attraversano la nostra vita e soprattutto la nostra casa, sappiamo poco o nulla. Chiedo spesso alle conferenze se qualcuno mi sa dire quanti kWh di elettricità consuma ogni anno, quanti metri cubi di gas, quanti litri d’acqua. Silenzio. I contatori delle cose più importanti che presiedono al nostro comfort, sono in genere nascosti in luoghi scomodi, bui e polverosi. Le unità di misura sono simboli sconosciuti, la fisica e la tecnologia che ci stanno dietro ancora di più. Resta solo la bolletta in euro, in genere bimestrale o annuale, la si paga lamentandosi che tutto aumenta, e finisce lì. Nessuna connessione tra il denaro e i propri comportamenti (è sempre colpa del governo…), anche perché il tempo trascorso dall'utilizzo al pagamento ha cancellato la memoria.
Luca Mercalli, Prepariamoci, 2011

La soluzione energetica miracolosa non c’è, anche se qualcuno gioca con notizie tanto ottimistiche quanto irreali, come i tappeti idraulici nelle metropolitane o nelle discoteche che producono elettricità con il calpestio della folla: sì certo, ma in quantità ridicole! In attesa che (forse) arrivi una soluzione efficace che ora non si vede, l’unica via ragionevole è quella della massima efficienza – fare di più con meno – e del risparmio, tali da rendere sufficienti le fonti rinnovabili.
Luca Mercalli, Prepariamoci, 2011

Da un secolo e mezzo nuovi punti luminosi, prima a gas, poi elettrici, non hanno fatto che moltiplicarsi in modo esponenziale, e i satelliti restituiscono ora la geografia demografica notturna in base all'intensità delle agglutinazioni luminose. Questa pianura costellata di luci non mi dà sicurezza, mi ispira invece un senso di estrema precarietà. Possiamo permetterci di sprecare così tanta e preziosa energia fossile per illuminare la notte? Quanto a lungo potrà durare questa distratta opulenza?
Luca Mercalli, Prepariamoci, 2011

I pannelli solari convengono? Sì certo, convengono e fanno perfino guadagnare a lungo termine, e ciò mi basta [...]. Ma quello che conta fin da subito è l’intima soddisfazione di far la doccia con l’acqua calda del sole, e di usare energia elettrica prodotta sul proprio tetto. Quando un tiepido fiotto mi scorre addosso penso alla bellezza di partecipare a un grande disegno umano e universale: grazie all'intelligenza collettiva e alla scienza ho intercettato un po’ di energia del sole altrimenti dispersa, non ho bruciato combustibili fossili, non ho prodotto gas climalteranti, non ho pagato bollette rendendomi schiavo della borsa energetica e degli equilibri geopolitici.
Luca Mercalli, Prepariamoci, 2011

L'utilizzo dell'energia solare non è stato avviato perché l'industria petrolifera non possiede il sole.
[The use of solar energy has not been opened up because the oil industry does not own the sun].
Ralph Nader [1]

Gli sprechi e la scarsa efficienza, sia nei processi di trasformazione energetica, sia negli usi finali dell’energia, peggiorano la qualità della vita e dell’aria, ma accrescono il prodotto interno lordo. La riduzione degli sprechi e la maggiore efficienza, sia nei processi di trasformazione energetica, sia negli usi finali dell’energia, migliorano la qualità della vita e dell’aria, ma riducono la crescita del prodotto interno lordo. Più è meglio? Meno è peggio?
Maurizio Pallante, La decrescita felice, 2005

Se i raggi del sole fossero armi da guerra, avremmo avuto l'energia solare secoli fa.
George Porter [1]

L’energia pulita c’è, ma è nascosta da chi sporca.
Enzo Raffaele, Aforismi sovrani, 2014

Investire massicciamente nelle energie rinnovabili, per arrivare a diventare in questo decennio un paese "net exporter" di energia.
Edi Rama, intervista su Huffingtonpost, 2021

Oggi l'industria petrolchimica è in grado di derivare dal petrolio più di 70.000 generi di consumo. Quale altra fonte energetica, fra quelle esistenti e quelle future, come l'energia nucleare, quella idroelettrica e quella solare, sono in grado di fornire tanti derivati? In base a quale logica assurda questa preziosa sostanza che può essere impiegata a fini produttivi altrimenti irraggiungibili, deve essere utilizzata per esigenze che potrebbero venire ugualmente soddisfatte ricorrendo ad altre fonti di produzione energetica?
Mohammad Reza Pahlavi, L'Iran che ho costruito, 1979

Prima o poi il mondo capirà che bruciare petrolio e gas naturale per creare energia, è un peccato imperdonabile. Allora il petrolio troverà il giusto prezzo, perché in realtà quello attuale è ancora troppo basso perché qualcuno sia disposto a ricercare altre fonti di energia.
Mohammad Reza Pahlavi, ibidem

L'Italia dovrebbe essere l'Arabia Saudita dell'energia rinnovabile. Nessun Paese europeo ha le vostre risorse: il sole, la forza del mare, il vento, le montagne per le centrali idroelettriche. Eppure molti altri Stati, dalla Germania ai paesi scandinavi, sono più avanti.
Jeremy Rifkin, discorso all'Università di Torino, 2007

È probabile che entro il 1980 tutta l'energia (elettrica, atomica, solare) sarà virtualmente gratuita.
[By 1980 all 'power' (electrical, atomic, solar) is likely to be virtually costless].
Henry Robinson Luce, The fabolous future, 1956

Se si potesse trar beneficio dalla sofferenza umana, non ci sarebbe bisogno di nessun'altra fonte di energia.
Jean Rostand, Pensieri di un biologo, 1939

L'emergenza di una scarsità assoluta che si credeva confinata in un futuro indistinguibile è lì, di fronte a noi. Il problema ambientale diventa non aspirazione poetica, ma, dapprima, problema energetico, quello del passaggio dalle energie non rinnovabili sprofondate nel sottosuolo a quelle rinnovabili che inondano con la luce solare la superficie della Terra; e conseguentemente problema economico, di scala sostenibile della produzione; e infine problema culturale e morale di dislocazione dei bisogni e dei desideri dal consumo distruttivo alla creatività attivistica, dal privatismo aggressivo all'individualismo sociale.
Giorgio Ruffolo, su L'espresso, 2007

Penso che il futuro dell'energia solare sia luminoso.
Ken Salazar [1]

La nostra dipendenza dai combustibili fossili equivale a una sorta di piromania globale, e l'unico estintore a nostra disposizione è l'energia rinnovabile.
Hermann Scheer [1]

Un giorno le energie rinnovabili saranno le uniche a soddisfare il fabbisogno energetico della popolazione.
Hermann Scheer [1]

L'Italia, che è il paese del sole, dell'acqua e del vento, deve sfruttare queste caratteristiche a proprio favore, evitando gli errori commessi in passato. Perché è già successo che agli incentivi economici per la produzione di rinnovabili non sono seguite adeguate politiche industriali di sviluppo della filiera industriale sottostante.
Elly Schlein, intervista, su la Repubblica, 2022

Il mancato sostegno allo sviluppo dell'economia verde, che è ad alta intensità di lavoro e offre opportunità professionali competitive, sarebbe un danno enorme per il futuro del paese. Abbiamo bisogno di puntare su settori industriali ad alta produttività, come la produzione di energia verde, ridimensionando quegli ambiti che non offrono altrettanta ricchezza occupazionale. Per farlo è indispensabile favorire la formazione di competenze ecologiche e digitali e la creazione di nuove imprese. Non esistono alibi.
Elly Schlein, ibidem

La via è questa: la politica deve agire affinché la transizione ecologica diventi un bene desiderabile.
Elly Schlein, ibidem

L'innovazione tecnologica e la transizione energetica, se non guidate da politiche redistributive e da una consapevole tutela del lavoro, producono cottimo e sfruttamento ed è qui che manca l'azione politica. 
Elly Schlein, ibidem

L'errore più grande che potremmo commettere è ritardare ulteriormente la conversione ecologica e riprodurre il modello che ci ha portati fino a qui, in nome di altre urgenze. 
Elly Schlein, intervista, su la Repubblica, 2022

Il futuro è nell'energia verde, sostenibile e rinnovabile.
Arnold Schwarzenegger [1]

Se si potesse sfruttare la noia disporremmo della più potente fonte di energia.
Ramón Gómez de la Serna, Greguerías, 1917/55

La trasmissione economica dell'energia senza fili è di importanza fondamentale per l'uomo. Gli permetterà infatti di dominare incontrastato sull'aria, sul mare e sui deserti. L'uomo sarà libero dalla necessità di estrarre minerali o petrolio, trasportare e bruciare combustibili, abolendo così molteplici cause di inquinamento. [...] Il glorioso sole diventerà il nostro servo ubbidiente. Pace e armonia si diffonderanno sulla Terra.
Nikola Tesla, La trasmissione di energia elettrica senza fili come mezzo per promuovere la pace, 1905

A mano a mano che le riserve petrolifere mondiali diminuiscono e l'energia diventa più costosa, si dovrà per forza avverare il mio sogno «radicale» di vivere in una casa che usa energia rinnovabile e di guidare una macchina che funziona con carburante rinnovabile.
Josh Tickell [1]

Capimmo che il riscaldamento della Terra, il congestionamento urbano, lo smog, l'inquinamento dell'aria e la necessità di sempre maggiore energia non erano più problemi localizzati e mi convinsi che, se la gente non avesse cambiato il proprio modo di usare l'energia e gli schemi di consumo, la Terra in cui avrebbero vissuto i miei figli sarebbe stata solo l'ombra del pianeta che ora chiamiamo casa...
Josh Tickell [1]

Il primo e migliore contributo alla riduzione delle emissioni è il risparmio energetico, di conseguenza, il risparmio e l'efficienza energetica sono una vera e propria fonte di energia rinnovabile.
Oronzo Trio (a cura di), Innovazione e risparmio energetico, 2008

L'Europa è leader a livello mondiale per le tecnologie sull'energia rinnovabile. Investire nel rinnovabile significa creare posti di lavoro in Europa e diminuire la nostra dipendenza energetica. Se l'Europa inizia, gli altri seguiranno. Perché malgrado il tracollo finanziario, sui temi ambientali restiamo leader. Non dobbiamo aver paura di assumere questa responsabilità.
Claude Turmes [1]

La scelta davanti a noi è semplice: continuare a sovvenzionare i combustibili fossili inquinanti del passato o passare all'energia pulita e rinnovabile del 21° secolo?
Elizabeth Warren [1]

L'energia è essenziale per lo sviluppo e l'energia sostenibile è essenziale per lo sviluppo sostenibile.
[Energy is essential for development, and sustainable energy is essential for sustainable development].
Tim Wirth
Tim Wirth [1]

Sostenibilità è trattare noi stessi e il nostro ambiente come se dovessimo vivere su questa terra per sempre.
Arron Wood [1]

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Energia - Energia Nucleare - Bollette - Cambiamento Climatico