Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sull'Energia

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sull'energia vitale, fisica e mentale, e sulle persone energiche. Nei seguenti pensieri, dunque, il termine "energia" è usato per indicare sia il vigore e la potenza dell’organismo, sia la forza interiore che si manifesta come volontà e capacità di agire.
Per frasi sull'energia considerata in generale, vedi il link "Energia Rinnovabile" riportato in fondo alla pagina. Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sulla forza, l'entusiasmo, la vitalità e la vivacità. [I link sono in fondo alla pagina].
Se una cosa va fatta, falla con tutta la tua energia. (Buddha)
Un desiderio rimane tale se non ci si mette un po' di energia positiva. Cercare di raggiungere ciò che non si ha costa fatica; così per evitarla ci si accontenta e non si migliora.
Diego Agostini, Percorsi positivi, 2000

In un uomo, l'energia è più attraente della bellezza.
Louisa May Alcott [1]

Ansia e paura producono energia. Il punto in cui concentriamo questa energia incide notevolmente sulla qualità della nostra vita: concentriamola sulla soluzione, non sul problema.
Walter Inglis Anderson, XX sec. [1]

Tutto è energia e questo è tutto quello che esiste. Sintonizzati alla frequenza della realtà che desideri e non potrai fare a meno di ottenere quella realtà. Non c'è altra via. Questa non è filosofia. Questa è fisica.
Darryl Anka, The Ides of March, 1996 (attribuito erroneamente ad Albert Einstein - vedi "Citazioni errate" su Aforismario)

Energia e assoluta determinazione: queste due facoltà spazzeranno le barriere più potenti e supereranno gli ostacoli più grandi. E tuttavia devono essere usate insieme.
William Walker Atkinson, La straordinaria forza di attrazione dei nostri pensieri, 1906

L’energia senza la determinazione non serve a niente. Molte persone hanno energia da vendere. Sprizzano energia da tutti i pori ma sono prive di concentrazione. Manca loro la forza che permette di indirizzare il potere verso il punto giusto.
William Walker Atkinson, La straordinaria forza di attrazione dei nostri pensieri, 1906

Affermate la Forza della Vita dentro di voi e manifestatela in ogni pensiero, azione e atto, e molto presto sarete euforici e traboccanti di vitalità ed energia.
William Walker Atkinson, La straordinaria forza di attrazione dei nostri pensieri, 1906

Scopri la tua forza e diverrai il centro dell’energia che regola il tuo tempo.
Richard Bach, Il libro ritrovato, 2004

Chi non impiega fin da giovanissimo gran parte delle proprie energie per contrapporsi alla follia della massa, diventa inevitabilmente vittima dell'idiozia.
Thomas Bernhard, I mangia a poco, 1980

L'Energia è un eterno piacere.
[Energy is an eternal delight].
William Blake, Il matrimonio del Cielo e dell'Inferno, 1790/93

Ci vuole meno energia a togliere un oggetto dal proprio posto che a rimettercelo.
Arthur Bloch, Legge di Macpherson sull'entropia, La legge di Murphy III, 1982

Devi sentire l'onda, assecondare la sua energia, sintonizzarti e poi lasciarti andare.
Bodhi (Patrick Swayze), Point Break - Punto di rottura, 1991

Si può essere energico e bene educato al tempo stesso. Molti confondono energia con malacreanza.
Libero Bovio, Don Liberato si spassa, 1941

L'amore è l'energia della vita.
[Love is energy of life].
Robert Browning [1]

Spendi tempo ed energie per creare, non per criticare.
H. Jackson Brown, Jr. [1]

Gli obiettivi ti aiutano a incanalare la tua energia in azione.
Les Brown [1]

Ci sono persone che non sanno mai ciò che vogliono, ma che lo vogliono con indomita energia.
Paul Brulat, Pensieri, 1919

La paura degli uomini di fronte all'energia creativa delle donne non ha mai trovato un'espressione più chiara e completa di questa: "per la donna, bambini, cucina, chiesa".
Pearl Sydenstricker Buck, Alle mie figlie con amore, 1967

Se una cosa va fatta, falla con tutta la tua energia.
Siddhārtha Gautama Buddha, Dhammapada (Versi della Legge), V sec. a.e.c.

L'uomo che nella vita ha più successo dei suoi simili è colui che sa individuare presto e con chiarezza la propria meta e ne fa l'oggetto costante delle sue energie.
Edward Bulwer-Lytton, Sulla gestione del denaro, 1864

Gli esseri umani sono accumuli di energia, masse di acetone in forma di carne, ed è più facile concentrare questa energia per distruggere, dato che creare è così difficile visto che richiede cervello e immaginazione.
Anthony Burgess, L'antica lama, 1988

Più vivo e più sono certo che la grossa differenza tra il debole e il potente, il grande e l’insignificante, stia nell'energia e nell'assoluta determinazione; una volta che il concetto è chiarito, è Morte o Vittoria. Queste qualità daranno all'uomo tutto ciò che desidera e niente – il talento, le circostanze, le opportunità – potrà privarlo di ciò.
Buxton, citato in William Walker Atkinson, Psicologia del successo, 1915

Il sogno che costa meno energia? L'impossibile.
Gianfranco Caputo Bisanzio, Cosmos, 2005

L'individuo medio mette nel suo lavoro solo il 25% delle proprie energia e capacità. Il mondo si toglie il cappello a chi ne mette più del 50%, e si ribella a quelle poche e lontane anime che s'impegnano al 100%.
Andrew Carnegie [1]

Siamo energia e di energia viviamo: i problemi insorgono quando l'impeto energetico divampa dentro di noi e sentiamo di non poterlo canalizzare in alcun modo. È in questi momenti che diviene determinante la possibilità di tener conto del reale e rendere i nostri sentimenti adeguati a esso. Sublimare i nostri desideri, in fondo, significa compiere proprio uno sforzo adattivo di questo tipo, scegliendo la direzione migliore verso la quale convogliare la nostra energia.
Aldo Carotenuto, Il gioco delle passioni, 2002

La sorte di chi si è ribellato troppo è di non aver più energie se non per la delusione. 
Emil Cioran, Il funesto demiurgo, 1969

Un guerriero della luce non conta solo sulle proprie forze. Usa anche l'energia dell'avversario.
Paulo Coelho, Manuale del guerriero della luce, 1997

Quando ci sentiamo deboli, tutto ciò che dobbiamo fare è aspettare un po'. La primavera torna, le nevi dell’inverno si sciolgono e le loro acque ci infondono nuova energia.
Paulo Coelho, Aleph, 2011

L’amore è l’energia che alimenta il motore della vita.
Liomax D'Arrigo, Pensierini, 2014

Pochi economizzano la loro energia per le scelte autentiche.
Nicolás Gómez Dávila, Tra poche parole, 1977/92

L’effetto di trovarsi alla presenza di persone che riescono a trasmettere elevate frequenze di energia è di sentirsi uniti e partecipi della natura circostante, delle persone che ci sono vicine e del potere dell’intenzione. Se riusciamo a incrementare il nostro livello di energia, l’influenza che esercitiamo sugli altri li porta a sentirsi parte di una stessa squadra. Ci sentiamo tutti più uniti e desideriamo aiutarci gli uni con gli altri per realizzare un obiettivo comune.
Wayne Dyer, Il potere dell'intenzione, 2004

Non facciamoci influenzare dalle energie negative di chi ci sta intorno: gli altri non riusciranno a scoraggiarci se ci manteniamo su un piano di energia più elevato, perché le frequenze più alte di energia annullano e trasformano quelle più basse e non viceversa. Se ci sembra che le energie lente e negative di chi d è vicino ci stiano facendo perdere d’animo, è perché stiamo scendendo al loro livello.
Wayne Dyer, Il potere dell'intenzione, 2004

La maggior parte della gente spende più tempo ed energia per aggirare i problemi che per cercare di risolverli.
[Most people spend more time and energy going around problems than in trying to solve them].
Henry Ford [1]

Energia e perseveranza conquistano ogni cosa.
[Energy and persistence conquer all things].
Benjamin Franklin [1]

È molto difficile trovare un mercato dove si venda la vita, sembra che non la si venda più da nessuna parte, e allora non possiamo aspettarci che l’energia vitale ci arrivi dagli altri: dovremmo invece cercarla proprio dentro di noi, perché il mercato della vita in questo momento non c’è.
Giorgio Gaber, in Guido Harari, Quando parla Gaber, 2011

L'euforia, l'entusiasmo, sono stati d'animo privilegiati che ci mettono in contatto con l'energia universale.
Fausto Gianfranceschi, Aforismi del dissenso, 2012

L'ordine senza energia è niente. L'energia senza ordine è niente.
Fausto Gianfranceschi, ibidem

Non credo nell'intelligenza come dote a sé. Accompagnata dall'energia e dalla buona volontà può dare ottimi frutti. Sola, non approda a nulla.
John Hersey, The Child Buyer, 1960

Mi chiedo spesso da dove venga l’energia assoluta che ci muove. Ma non serve a nulla chiedersi perché. Non riusciamo a fermarci.
Patricia Highsmith, Diari e taccuini, 1941-1995 (postumo, 2021)

L'energia sessuale è lo stimolo più potente nello spronare le persone all'azione. Perciò, lo si deve controllare e sublimare, incanalando la parte in eccesso verso altri fini.
Napoleon Hill, Pensa e arricchisci te stesso, 1938

L’uomo può conquistare il cielo. Quando la sua decisione è ferma e la sua energia vitale in movimento, né il destino né gli oracoli hanno potere su di lui.
Chen Jiru, XVII sec. [1]

La forza più grande non è pari all'energia che hanno certi nel difendere la propria debolezza.
Karl Kraus, Detti e contraddetti, 1909

Non sprecare energia. Usane quanto basta per ottenere un determinato risultato. Elimina le contrazioni muscolari e i movimenti non necessari: stancano senza profitto.
Bruce Lee, Jeet Kune Do, 1975 (a cura di Linda Lee - postumo)

Il grande atleta risparmia energia perché la sua eccezionale destrezza rende più efficiente ogni suo movimento. Esegue un minore numero di movimenti inutili e il suo corpo condizionato adopera meno energia per movimento.
Bruce Lee, ibidem

Non sprecare energia in preoccupazioni o pensieri negativi. Tutti i problemi sono generati da noi stessi: lasciali andare.
Bruce Lee, Pensieri che colpiscono, 2000 (postumo)

La vita è troppo breve per riempirla di energia negativa.
Bruce Lee, ibidem

Coloro che dubitano dell'energia vitale dentro di sé, o che non ne possiedono, sono spinti a compensare attraverso sostituti come il denaro.
Bruce Lee, Pensieri che colpiscono, 2000 (postumo)

È certo che lo stato naturale è il riposo e la quiete, e che l'uomo anche più ardente, più bisognoso di energia, tende alla calma e all'inazione continuamente in quasi tutte le sue operazioni.
Giacomo Leopardi, Zibaldone, 1817/32 (postumo 1898/1900)

Il rimpianto è un enorme spreco d’energia. Non vi si può costruire nulla sopra. Serve soltanto a sguazzarvi dentro. 
Katherine Mansfield, Bliss, 1918

Infondete energia, forza e vigore a ogni movimento del vostro corpo. Respirate il clima di uno che è deciso a parteggiare per qualcosa e ad essere qualcuno. Abbiate il coraggio di uscire dall'anonimato e inondare di entusiasmo il vostro cammino.
Orison Swett Marden [1]

Chi non è rivoluzionario a sedici anni, a trent'anni non ha più energia sufficiente per fare il comandante dei vigili del fuoco.
André Maurois [1]

Sono la prova che l'equazione di Einstein "E=mc²" è sbagliata. La mia massa è aumentata, ma la mia energia è diminuita.
Dennis Miller [1]

Questa forza che noi chiamiamo amore è la più grande energia dell’universo. Ma questa espressione non è adeguata, perché esso è più che un’energia: è la creazione stessa.
Maria Montessori, La mente del bambino, 1949

In alcuni pochi l'energia vitale si trasforma in pensiero, in altri in sentimento, nei più in azione (priva dell'uno e dell'altro).
Alessandro Morandotti, Minime, 1979/80

I maggiori sprechi d'energia si compiono per risparmiare fatica.
Alessandro Morandotti, ibidem

L'energia che andrebbe impiegata per le realizzazioni viene invece sprecata nell'elaborazione di programmi.
Alessandro Morandotti, Minime, 1979/80

Ogni individuo è dotato dalla Natura di un tot di energia vitale per alimentare le attività spirituali e fisiche. Sta alla volontà del singolo decidere come distribuirla.
Alessandro Morandotti, Minime, 1979/80

Se l'energia e gli impulsi naturali vengono repressi per troppo tempo, diventano violenza. È naturale che ciò che è tenuto sotto pressione sfoci nella violenza per reazione. Una persona che è stata repressa troppo duramente prova un piacere immenso in quegli sfoghi violenti. Sono esplosioni rare e brevissime. E alla lunga ti rendono infatuato della violenza.
Jim Morrison, in Francesco Guadalupi, Versi poetici e dichiarazioni di guerra, 2007

Se si considera come l’energia dei giovani abbia bisogno di esplodere, non ci si meraviglia di vederli decidersi per questa o quella causa in modo così grossolano e così poco schizzinoso. Ciò che li sprona è la vista dello zelo che si accende intorno a una causa, e per così dire la vista della miccia che brucia, — non la causa stessa.
Friedrich Nietzsche, La gaia scienza, 1882

L'energia dev'essere creativa. Se non la usi per essere felice, la stessa energia verrà utilizzata per l'infelicità.
Osho, Discorsi, 1953/90

Più ti perdi in qualcosa di più grande di te, più energia avrai.
[The more you lose yourself in something bigger than yourself, the more energy you will have].
Norman Vincent Peale [1]

Il grande successo è inseparabile dall'energia fisica, intellettuale e psichica che ci permette di ricavare il massimo da ciò che abbiamo a disposizione.
Anthony Robbins, Come ottenere il meglio da sé e dagli altri, 2000

Più elevato è il tuo livello energetico, più efficiente è il tuo corpo Più efficiente è il tuo corpo, meglio ti senti e più utilizzerai il tuo talento per produrre risultati eccezionali.
Tony Robbins [1]

Molta gente si innervosisce o si incollerisce per il minimo contrattempo, e a questo modo spreca una quantità d'energia che potrebbe essere usata più utilmente.
Bertrand Russell, La conquista della felicità, 1930

Se si potesse sfruttare la noia disporremmo della più potente fonte di energia.
Ramón Gómez de la Serna, Greguerías, 1917/55

Ci si è mai chiesti cos’è che vivifica e rende cosí rigogliose le società umane piú avanzate? L’ambizione? la creatività? il desiderio? l’ingegno? Ognuno di questi fattori – come altri che potrebbero essere citati – ha senza dubbio la sua importanza, ma la vera inesauribile fonte di energia psichica, senza la quale le nostre società, cosí come le conosciamo, neppure esisterebbero, e quelle esistenti imploderebbero in breve tempo, è la comunissima genuina stupidità.
Giovanni Soriano, Malomondo, 2013

Dal piglio col quale si affronta la giornata, è possibile distinguere due categorie di persone distribuibili lungo un continuo, ai cui estremi si pongono, da un lato, quelli che si svegliano di buonumore, carichi di energia e di rinnovato entusiasmo; per essi, ogni nuovo giorno è un giorno nuovo; dall'altro, quelli che non vorrebbero alzarsi mai, e che di solito lo fanno imprecando; per essi, uscire dal letto è come venir fuori dal grembo materno: ogni volta è un piccolo trauma. Nel primo caso, si tratta di illusi contenti per i quali la vita ha un senso; nel secondo, di forzati alla vita per i quali ogni giorno è una specie di condanna.
Giovanni Soriano, Malomondo, 2013

Non sempre la nostra energia prende la direzione da noi voluta. Talvolta a voler fare ciambelle col buco ci si ritrova ad aver fatto solo buchi nell'acqua.
Sandra Tagliavento (Aforismi inediti su Aforismario)

Teniamo sempre presente quanto l'energia che emaniamo possa contagiare chi ci circonda in maniera positiva o meno.
Sandra Tagliavento, ibidem

Ho una mia teoria su cosa accade quando si muore. Siamo energia pura e, nel momento della morte, tutti gli atomi che ci compongono si mescoleranno al resto dell'Universo. La nostra energia personale finirà per mischiarsi con l'energia del Cosmo. Né paradiso, né inferno. Siamo particelle del Cosmo, o semplicemente il Cosmo intero.
Valérie Tasso, Diario di una ninfomane, 2003

È così che mi sento quando faccio l'amore. Sento un mix di energia con l'altra persona, che mi fa viaggiare e fondere con il Cosmo. L'energia del mio orgasmo è una piccola parte di me che si stacca per mescolarsi con l'Universo e quando alla fine giaccio spossata torno al mio stato umano.
Valérie Tasso, Diario di una ninfomane, 2003

Ogni sforzo eseguito sotto costrizione esige un grande sacrificio in termini di energia vitale. Non ho mai pagato un tale prezzo. Al contrario ho prosperato grazie ai miei pensieri.
Nikola Tesla, Le mie invenzioni, 1919

Senza passione non hai energia, e se no hai energia non hai niente.
Donald Trump [1]

Cos'è un uomo senza energia? Niente, proprio niente.
Mark Twain [1]

L'amore porta sempre con sé delle difficoltà, è vero, ma il lato positivo è che dà anche energia.
Vincent Van Gogh [1]

Gli obiettivi forniscono la fonte di energia che alimenta le nostre vite.
Denis Waitley [1]

Questo è sempre stato il destino dell'energia nei tempi di pace: avvicinarsi all'arte e all'erotismo per poi languire e spegnersi.
Herbert George Wells, La macchina del tempo, 1895

Il mondo appartiene a coloro che hanno più energia.
[The world belongs to those with the most energy].
Anonimo

L'entusiasmo trova le opportunità, l'energia crea la maggior parte di queste.
Anonimo

Sii generoso con la tua energia. Sii generoso con i tuoi sorrisi.
Proverbio giapponese

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Forza - Entusiasmo - Vitalità - Vivacità - Energia Rinnovabile - Energia Nucleare