Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e battute sugli Ex

Raccolta di aforismi, frasi e battute divertenti sugli ex e sulle ex partner, cui si può ripensare con affetto o rimpianto quando una storia d'amore è ormai finita da tempo. Le citazioni seguenti fanno riferimento sia agli ex fidanzati o ex fidanzate, sia agli mariti o alle ex mogli.

Come introduzione, riportiamo un'interessante osservazione del sociologo Francesco Alberoni sul diverso significato che hanno gli ex amanti per le donne e per gli uomini: "Se la donna si innamora di un altro uomo, non sopporta più il primo. Lo caccia via e, se lo tiene, è per farlo soffrire, torturarlo, perché ai suoi occhi è colpevole di averla delusa. La donna rimprovera l'uomo che non le piace e vuol annullarne la presenza. Cerca di distruggere ogni traccia del passato. Perché per lei è importante la continuità della relazione. Se invece, come accade all'uomo, è importante l'istante di piacere, il ricordo viene conservato. L'uomo sa che, un giorno o l'altro, potrebbe rinascere in lui il desiderio. Per questo le donne sono gelose delle ex amanti o delle ex mogli dell'uomo. Perché, seppure solo nella fantasia, questi potrebbe desiderarle ancora. Le donne sbagliano, però, se immaginano che l'uomo ricordi la relazione amorosa, lo spasimo dell'innamoramento. In questo l'uomo è esattamente come loro. Se ricorda le emozioni dell'innamoramento vuol dire che è ancora innamorato. Chi non è innamorato non ricorda più l'esperienza amorosa, non può farla rivivere: la memoria maschile è memoria dell'incontro erotico e di ciò che in quel momento aveva a che fare con l'erotismo. Tutto il resto è annullato. Soprattutto i sentimenti". [L'erotismo, Rizzoli, 1986].

Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sull'amore finito, sul lasciarsi, sulla separazione e sul divorzio. [I link sono in fondo alla pagina].
Con gli ex c'è sempre una gara. Si chiama:
"Chi dei due morirà disperato?". (Samantha Jones)
Una moglie dura solo per la durata del matrimonio, ma un'ex moglie è lì per il resto della tua vita.
Woody Allen [1]

Ho incontrato la mia ex moglie in un ristorante e siccome sono un libertino mi sono avvicinato a lei fluttuando e le ho chiesto esitando: «Che ne dici di tornare a casa e fare l'amore ancora una volta?» E lei mi ha risposto: «Sul mio cadavere!» Io allora ho replicato: «Perché no, è come lo abbiamo sempre fatto».
Woody Allen [1]

Devo trovare qualcuno che ami i bambini, gli ex mariti e le protesi al seno.
Pamela Anderson [1]

La finta tonta non racconta delle proprie passate relazioni. Voi siete "un dono del cielo", e non avete una lunga lista di calamità da riferire. Non c'è bisogno che sappia che il vostro ex marito si è rubato gli elettrodomestici, non vi paga l'assegno di mantenimento e ha un fratello mafioso in galera per estorsione. Se uscite con un uomo di classe, non farete colpo su di lui dicendo che il vostro ex «vi perseguita e non riesce a rassegnarsi». Se vi domanda degli ex, rispondete: «Ognuno è andato per la sua strada», o in alternativa: «Desideravamo cose diverse». La finta tonta rimane sul vago quando lui fa domande su questioni che non lo riguardano.
Sherry Argov, Falli soffrire, 2002

Un ex innamorato è qualcuno che ti conosce a fondo e ti ha voluto bene, e se questa non è un' ottima base per l'amicizia, non so proprio cosa sia.
Sydney Biddle Barrows, Madame Mayflower, 1986

Teniamo dei vestiti che non metteremo più ma buttiamo via i nostri ex uomini.
[We keep dresses we'll never wear again, but we throw away our ex-boyfriends].
Carrie Bradshaw, in Sex and the City, 1998-2004

Fra amiche.
− Ho visto il mio ex fidanzato. Lo sai che si ubriaca dalla mattina alla sera? Tu cosa ne pensi?
− Penso che esageri nel festeggiare l'avvenimento.
Gino Bramieri, Io Bramieri vi racconto 400 barzellette, 1976

Quando cominciato a uscire con un uomo, vi conviene porre sempre delle domande in grado di rivelare quanto controllo abbia della sua vita, del suo lavoro e nelle relazioni. Alcune risposte potreste averle da altri. Non prendete mai sottogamba la fama che un uomo si è creato, soprattutto tra le sue ex!
Sandra Brown, Se lo conosci lo eviti, 2005

Siamo onesti: questo facebook è soprattutto uno strumento di persecuzione in mano alle ex fidanzate. Tutte le ex cercano gli ex e tutti gli ex cercano le ex. Perché? Ma perché vogliono sapere, vogliono capire. Perché in un mondo dove i sentimenti sono sempre più complicati, tutti hanno bisogno di certezze. Io, mia cara ex, voglio essere sicuro che tu stai messa peggio di me! È solo questa la ragione della ricerca fra ex.
Dario Cassini, In caso d’amore scappa, 2011

Quando cancelli dal telefono le foto del tuo ex, il telefono sembra più leggero.
Dane Cook [1]

Non c'è maggior furia come quella di un'ex moglie alla ricerca di un nuovo amante.
Cyril Connolly [1]

Il borghese è in buoni rapporti con le sue ex.
Paolo Costa, Aforismi borghesi, 2007

Non capisco l'elettronica: i computer che dovrebbero aiutare a risolvere i problemi, e nella maggior parte dei casi il problema sono loro! Sono come la mia ex moglie: metà dello stipendio per comprargli gli accessori, e ogni errore che fai lo fanno diventare un'enormità e lo memorizzano per sempre.
Giobbe Covatta, Dio li fa e poi li accoppa, 1999

Quando viene da me il rifugiato curdo, che caccia la foto dei suoi figli e mi dice: "Non ho i soldi per mantenerli", io resto calmo, caccio la foto della mia ex moglie e rispondo: "Manco io tengo i soldi per mantenere questa!"
Giobbe Covatta, ibidem

Ogni donna ha un ex fidanzato ingombrante che dà saltuariamente dei colpi di coda, così, solo per il gusto di confondere le idee. Un tipo così, appena sente nell’aria che tu stai finalmente meglio, che sei in grado di ascoltare Killing Me Softly senza metterti a fissare il vuoto, che riesci a guardare una coppia che si bacia senza pensare: “Tanto non dura, vedrai che si lasciano”, ecco, in quel preciso momento decide che un sms non ha mai fatto del male a nessuno.
Geppi Cucciari, Meglio donna che male accompagnata, 2006

Mai tenere gli sms degli ex, mai mangiare davanti alla televisione, e mai sanguinare davanti a uno squalo: a parte l’assenza di squali nella mia storia di bagnante, per scelta trasgredisco a tutte queste regole.
Geppi Cucciari, ibidem

È destino di noi donne essere lasciate perché nel cromosoma c’è la x di ex, ma in compenso in quelli degli uomini c’è la v, che in inglese si dice why, che vuol dire perché, e quindi geneticamente dovremmo interrogarci.
Geppi Cucciari, ibidem

La terza regola del prontuario degli ex: se le tue amiche li incontrano per caso con un’altra, non te lo devono dire.
Geppi Cucciari, Meglio donna che male accompagnata, 2006

Dura lex, sed l'ex.
Geppi Cucciari, Meglio un uomo oggi, 2010 [2]

La mia ex moglie è un segno d'acqua e io un segno di terra. Insieme facevamo fango.
Rodney Dangerfield [1]

Ex è una bella parola! Essere un ex è già qualcosa. Ex combattente, ex amante, ex violinista, ex sciupafemmine. In pratica tutti gli ex, a eccezione dell'ex vivente.
Luciano De Crescenzo, I pensieri di Bellavista, 2005 

Quando sei innamorato e ti metti in testa di fare una sorpresa, non pensi mai che potresti essere tu ad avere una brutta sorpresa. Anzi, ci pensi, ma per pura scaramanzia. In realtà sei sicuro che non succederà nulla di spiacevole e imbarazzante, tipo trovarla fra le braccia di un altro, magari di quello stupido ex del quale ti sei fatto raccontare mille volte tutti i particolari, per il sottile gusto di soffrire un po’.
Gioele Dix, Manuale dell’automobilista incazzato, 2007

Quando il tuo ex ti dice "Non troverai nessun altro come me", rispondigli: '"Proprio questo è il punto".
Drake [1]

Con il mio ex-marito ci eravamo innamorati a prima vista. Forse gli dovevo dare una seconda occhiata... 
Mia Farrow, in Woody Allen, Crimini e misfatti, 1989

Potrai anche avere un'ex moglie o un ex marito, ma non puoi mai avere degli ex figli.
George Foreman [1]

Sai qual è la differenza tra un'ex moglie e una Ferrari: la Ferrari non se la fanno tutti...
Mel Gibson, in What Women Want, 2000
Ogni volta che vuoi sposare qualcuno, esci a pranzo con la sua ex moglie.
(Shelley Winters)
Il sesso con un ex è deprimente. Se è buono non hai niente di più, se fa schifo è solo sesso con un ex.
[Sex with an ex can be depressing. If it's good, you don't have it anymore. If it's bad, you just had sex with an ex].
Samantha Jones, in Sex and the City, 1998-2004

Se non sei la ragazza di qualcuno non potrai mai essere la ex-ragazza di qualcuno. 
Samantha Jones, ibidem

Con gli ex c'è sempre una gara. Si chiama: "Chi dei due morirà disperato?".
[There's always a contest with an ex. It's called "Who'll Die Miserable?].
Samantha Jones, in Sex and the City, 1998-2004

Una storia che si ripete sempre uguale. In Italia in media ogni due o tre giorni un uomo uccide una donna, compagna, fidanzata, amante, ex. La uccide perché la considera di sua proprietà. Perché non concepisce che una donna appartenga a se stessa, che sia libera di vivere come crede e persino di innamorarsi di un altro.
Luciana Littizzetto, Madama Sbatterflay, 2012

Ogni tanto ripenso alla mia ex, una ragazza fine. Nel senso che è l’unica con cui sono stato: una ragazza fine, dopo di lei basta.
Leonardo Manera [1]

La regola vuole che un vero gentiluomo non parli delle sue ex fidanzate, né delle tasse che paga.
Haruki Murakami, L'arte di correre (prefazione), 2007

È così strano incontrare un ex. È come essere in un film straniero, e quello che dici faccia a faccia non ha niente a che vedere con i sottotitoli che scorrono sotto di te. Stiamo così attenti a non toccarci, anche se una volta dormivo incollata a lui nel nostro letto, come il lichene alla roccia. Siamo due estranei che conoscono ogni vergognoso segreto, ogni lentiggine nascosta, ogni pecca l’uno dell’altra.
Jodi Picoult, L'altra famiglia, 2011

Sono in cerca della mia futura ex moglie.
Richie Sambora [1]

Quando ci lasciammo, mi disse: «Ogni volta che ho fatto l'amore con te ho pensato sempre al mio ex fidanzato». «Sì? Anch'io quando ho fatto l'amore con te ho sempre pensato.» «Alla tua ex fidanzata?»
«No, al tuo ex fidanzato.» «E che hai pensato?» «Chisti tre anni comme ha fatto...»
Alessandro Siani, Non si direbbe che sei napoletano, 2011

Puoi fare molti soldi con il golf. Chiedilo alle mie ex mogli: entrambe sono così ricche che nessuno dei loro mariti lavora.
Lee Trevino [1]

Ogni volta che vuoi sposare qualcuno, esci a pranzo con la sua ex moglie.
[Whenever you want to marry someone, go have lunch with his ex-wife].
Shelley Winters [1]

Non essere gelosa se vedi il tuo ex con un'altra, perché la mamma ci ha insegnato che bisogna sempre dare i giocattoli usati ai meno fortunati.
Anonima [attribuito a Marilyn Monroe].

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Dura lex, sed l'ex: "Legge dura, ma è l'ex". La battuta di Geppi Cucciari fa riferimento al celebre Dura lex, sed lex, cioè "Legge dura, ma legge".
  3. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Amore Finito - Lasciarsi - Divorzio - Separazione