Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sul Sadismo

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sul sadismo e sul sadomasochismo. Il termine "sadismo", coniato dallo psichiatra austriaco Richard von Krafft-Ebing (1840-1902) derivandolo dal nome dallo scrittore francese de Sade (1740-1814), indica la tendenza a trarre piacere dalla sofferenza e dall'umiliazione altrui. 

Riguardo al sadismo, scrive Erich Fromm: "Qual è l'essenza degli impulsi sadici? [...] L'essenza non è il desiderio di infliggere dolore ad altri. Le varie forme di sadismo che possiamo osservare risalgono a un unico fondamentale impulso, a quello cioè di dominare totalmente un'altra persona, di renderla un oggetto impotente della propria volontà, di diventare il dominatore assoluto su di lei, di diventare il suo dio, di fare di lei ciò che si vuole. Umiliarla, renderla schiava, sono mezzi per raggiungere questo fine; e il fine radicale è di farla soffrire, poiché non c'è maggior potere su un'altra persona di quello di infliggerle dolore, di costringerla a subire sofferenze senza potersi difendere". [Fuga dalla libertà, 1941].

Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sul masochismo, la perversione, la perfidia, la crudeltà e la malvagità. [I link sono in fondo alla pagina].
"Picchiami!" disse un giorno Masoch a Sade, e quest'ultimo rispose:
"Non ci penso nemmeno" (Luciano De Crescenzo)
"Picchiami!" disse un giorno Masoch a Sade, e quest'ultimo rispose: "Non ci penso nemmeno".
Luciano De Crescenzo, I pensieri di Bellavista, 2005

Il piacere del sadico è di umiliare l'orgoglio della vittima, quello della vittima è di veder umiliato e degradato il proprio orgoglio. Perché questo possa avvenire, il masochista deve possedere quindi un orgoglio e quanto più è forte tanto maggiore è il piacere di entrambi. Ne consegue che i più grandi masochisti sono, paradossalmente, i ”massimamente orgogliosi”, le persone che hanno una precisa coscienza di sé e del proprio valore.
Massimo Fini, Dizionario erotico, 2000

Nell'erotismo il sadomasochismo più che al dolore fisico si lega alla grande categoria psicologica dell'umiliazione, di cui il ridicolo è una delle componenti più forti. Umiliazione e ridicolo sono più distruttivi di qualsiasi violenza fisica.
Massimo Fini, ibidem

Poiché il gioco erotico è consensuale, l'uomo che ha pulsioni sadiche, per quanti sforzi faccia per mettere la donna in situazioni degradanti, non riesce mai ad averne ragione. Il piacere di lei annulla quello di lui. Il masochista è invincibile.
Massimo Fini, ibidem

Il problema irrisoluto e irresolubile del sadico quando si trova di fronte il masochista (e nel sesso la donna lo è per ruolo) è che costui gode di ciò che subisce.
Massimo Fini, ibidem

Nel gioco erotico la pulsione sadica dell'uomo è beffardamente frustrata dal masochismo della donna. Se a lui piace umiliare, a lei piace essere umiliata. E ciò che il sadico esattamente non vuole è che la vittima goda della violenza che le viene fatta. «Frustami! Frustami!» implora il masochista della barzelletta. «No» risponde, coerente, il sadico.
Massimo Fini, Dizionario erotico, 2000

Sia gli impulsi masochistici che quelli sadici tendono ad aiutare l'individuo a sfuggire all'intollerabile sentimento di solitudine e impotenza che egli prova.
Erich Fromm, Fuga dalla libertà, 1941

Mentre la dipendenza della persona masochista è ovvia, dalla persona sadica ci aspetteremmo esattamente l'opposto: sembra così forte e dominante, e l'oggetto del suo sadismo così debole e sottomesso, che è difficile considerare il forte come dipendente da colui su cui domina. E tuttavia un'attenta analisi mostra che le cose stanno proprio così. Il sadico ha bisogno della persona su cui esercita il suo dominio, ne ha proprio un grande bisogno, dato che il suo sentimento di forza ha radice proprio nel fatto che è il dominatore di qualcuno.
Erich Fromm, Fuga dalla libertà, 1941

Il sadico è legato al succubo così come quest'ultimo è subordinato al primo; non può nemmeno vivere, senza l'altro. La differenza sta solo nel fatto che il sadico domina, intraprende, offende, umilia, e il masochista è comandato offeso, umiliato.
Erich Fromm, L'arte di amare, 1956

La divisione dell'umanità in sadici e masochisti è quasi altrettanto stolta quanto una divisione in mangiatori e digeritori. Comunque, anche a prescindere dalle abnormità, ci. sono pur sempre delle persone che digeriscono meglio di quanto non mangino e viceversa. E così, per quanto riguarda masochismo e sadismo, si potrà arrivare tranquillamente a dire che una persona sana dispone di ambedue le perversioni. In tutto questo, di brutto ci sono solo le parole.
Karl Kraus, Detti e contraddetti, 1909

Un uomo con fantasia artistica riesce ancora a diventare masochista di fronte a una donna vera e sadico con una donna finta. Da quest'ultima si espelle brutalmente la coltivata snaturatezza, finché non traspare la donna. Di fronte a colei che lo è già non resta altro che adorarla.
Karl Kraus, Detti e contraddetti, 1909

I sadici e i masochisti dovrebbero costituire di comune accordo società autonome, trusts e stati.
Stanisław Jerzy Lec, Pensieri spettinati, 1957
Un sadico è una persona gentile con un masochista. (Arthur Koestler)
È più crudele tagliare la testa a una mantide per motivi scientifici che non perché in quel momento non si ha altro da fare o per sadismo o per gioco.
Pasquale Cacchio, Frantumi, 2010

I sadici, per lo meno, non sono indifferenti alle sofferenze che provocano.
[Au moins les sadiques ne sont pas indifférents aux souffrances qu'ils causent].
Natalie Clifford Barney, Pensieri di un'amazzone, 1920

Nel sadico l'atavica paura della donna, che è di ogni uomo, raggiunge un livello patologico. Alla base il sadico è un pavido e un vigliacco, un imbelle che ha paura di misurarsi con la realtà.
Massimo Fini, Dizionario erotico, 2000

Misogino. Ha capito tutto: loro ci guadagnano sempre. E non si presta. È il vero sadico.
Massimo Fini, ibidem

Le tendenze sadiche per ovvie ragioni sono di solito meno coscienti, e più razionalizzate delle socialmente più innocue tendenze masochistiche. Spesso sono totalmente mascherate da formazioni reattive di sovrabontà o di eccessiva sollecitudine per gli altri.
Erich Fromm, Fuga dalla libertà, 1941

Il sadismo non si identifica con la distruttività, anche se è in larga misura legato ad essa. La persona distruttiva vuole distruggere l'oggetto, ossia eliminarlo e sbarazzarsene. Il sadico vuole dominare il suo oggetto e perciò se esso scompare subisce una perdita.
Erich Fromm, ibidem

Il sadismo appare spesso sotto la maschera dell'amore. Dominare un'altra persona, pretendendo che il dominarla sia nel suo interesse, appare spesso come un'espressione d'amore, ma il fatto essenziale è il godimento del dominio.
Erich Fromm, Fuga dalla libertà, 1941

Il sadico vuole sfuggire alla propria solitudine e al proprio senso d'isolamento impossessandosi di un'altra persona. Sublima sé stesso incorporando un altro essere, che lo idolatra.
Erich Fromm, L'arte di amare, 1956

Sadismo (e masochismo) come perversioni sessuali costituiscono soltanto una frazione di tutto il sadismo che non coinvolge nessun comportamento sessuale. Il comportamento sadico non-sessuale, che mira a infliggere la pena "fisica" fino all'estremo della morte, ha come oggetto esseri inermi, persone o animali. Prigionieri di guerra, schiavi, nemici sconfitti, bambini, malati (soprattutto i malati di mente), detenuti delle carceri, non-bianchi disarmati, cani: tutti sono stati fatti oggetto di sadismo fisico, che spesso è arrivato alle torture più crudeli. Dagli spettacoli atroci dell'antica Roma fino ai moderni reparti di polizia, si è fatto uso della tortura camuffandola sotto pretesti religiosi o politici, e talvolta semplicemente per il divertimento delle masse sfruttate. Il Colosseo di Roma è uno dei più grandi monumenti al sadismo umano.
Erich Fromm, Anatomia della distruttività umana, 1973

Il desiderio di compiere l'esperienza dell'unione con altri si manifesta anche nelle più basse forme di comportamento, a esempio negli atti di sadismo e distruzione, non meno che nelle forme supreme, come la solidarietà fondata su un ideale o su una convinzione.
Erich Fromm, Avere o essere?, 1976

Per quanto meno infami dei meri sadici, i burocrati sono più pericolosi, perché in loro non c'è neppure un conflitto tra coscienza e dovere: la loro coscienza consiste nel compiere il proprio dovere; e ai loro occhi, gli esseri umani quali oggetti di empatia e compassione, semplicemente non esistono.
Erich Fromm, Avere o essere?, 1976
I sadici, per lo meno, non sono indifferenti alle sofferenze che provocano.
(Natalie Clifford Barney)
Che cos'è un sadico? Un sadico è una persona gentile con un masochista.
[What is a sadist? A sadist is a person who is kind to a masochist].
Arthur Koestler [1]

Le donne sono sadiche. Ci tormentano con le sofferenze che procuriamo loro.
Stanisław Jerzy Lec, Pensieri spettinati, 1957

Nella civetteria delle ragazze giovani c'è molto sadismo - dicono i signori d'una certa età.
Stanisław Jerzy Lec, Nuovi pensieri spettinati, 1964

Il sadismo si manifesta spesso nella mancanza di qualunque sentimento.
Stanisław Jerzy Lec, ibidem

Il sadismo non è una malattia infettiva che colpisce una persona all'improvviso, esso ha una lunga preistoria nell'infanzia e ha sempre origine nelle fantasie disperate di un bambino che è alla ricerca di una via d'uscita da una situazione senza speranza.
Alice Miller [1]

La natura è sadica, com'è dimostrato dalla constatazione che raramente ciò che giova al corpo è di giovamento anche all'anima.
Alessandro Morandotti, Minime, 1979/80

In ogni sadico c'è quella sete del male che i tristi non sono in grado di soddisfare.
Marcel Proust, Alla ricerca del tempo perduto, 1913/27

La soppressione della naturale gratificazione sessuale porta a vari tipi di gratificazioni sostitutive. L'aggressività naturale, ad esempio, diventa brutale sadismo, che è poi un fattore psicologico di massa essenziale nelle guerre imperialistiche.
Wilhelm Reich [1]

Supplica del masochista: "Fammi male!". Risposta del sadico: "No!".
Anonimo

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: MasochismoPerversione - Perfidia - Crudeltà - Malvagità