Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sulla Perversione

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sulle perversioni e sui pervertiti. Il termine "pervertire" deriva dal latino pervertĕre, cioè "sconvolgere, mettere sottosopra", ed è usato per indicare corruzione morale o deviazione dalle norme sociali condivise. In generale, la perversione può indicare una modificazione patologica di un processo psichico o di una pulsione; in particolare, per quel che riguarda le perversioni sessuali (o parafilie), esse designano delle sindromi psicopatologiche caratterizzate da deviazioni del comportamento sessuale considerato normale, per cui l’istinto sessuale è diretto verso un oggetto anomalo, oppure trova soddisfacimento con pratiche erotiche diverse dal normale amplesso. [Vocabolario Treccani].

Come osserva Mario Fulcheri: "Il termine “parafilia” ha ancora oggi una diffusione limitata ed è prevalentemente inserito in un contesto di tipo clinico-scientifico-forense. Spesso, anche tra gli addetti ai lavori si osserva l’utilizzo della vecchia parola “perversione” per delineare un particolare comportamento sessuale “deviante”, che favorisce la comprensione di un’attrazione, di un desiderio e di un’eccitazione per quei comportamenti, oggetti o situazioni spesso definiti “aberranti”, o comunque ritenuti socialmente ed eticamente scorretti”. [Prefazione a Fabrizio Quattrini, Parafilie e devianza, Giunti, 2015].

Come osserva Giovanni Soriano: "La maggior parte di quelle che ancora oggi vengono comunemente chiamate “perversioni sessuali”, in realtà sono semplicemente le diverse modalità con le quali si esprime la fantasiosa sessualità umana. Ma per rendersi conto fino a che punto essa sia imperniata di pregiudizi morali, basta ricordare che persino in ambito scientifico sono state considerate come aberrazioni sessuali pratiche che oggi – almeno in società non arretrate – sono ritenute normalissime, come la masturbazione, la sodomia o l’omosessualità. Pertanto, sarebbe ora di liberarsi definitivamente di tutte quelle pastoie moralistiche che impediscono una valutazione libera e obiettiva della sessualità e considerare come patologiche soltanto quelle parafilie non consenzienti o che arrecano danni fisici o disagio psicologico a sé stessi o agli altri, come accade per esempio nella pedofilia, nella necrofilia o nella zoofilia. Tutte le altre forme di attività sessuale – feticismo, travestitismo, sadomasochismo, triolismo, urofilia, ecc. (l’elenco sarebbe davvero troppo lungo) –, per quanto insolite, strane o disgustose possano sembrare a qualcuno, fin quando non presentano le condizioni su indicate andrebbero considerate “normali”, nient’altro che gusti sessuali. In esse, infatti, non vi è nulla di psicopatologico, almeno non più di quanto ve ne sia in tante altre attività umane che, per quanto morbose, sono considerate “normali” e pertanto socialmente accettate, come per esempio sentire il bisogno di andare a messa ogni domenica, avere una passione smodata per il gossip, seguire in modo maniacale programmi demenziali in TV o viziare e vezzeggiare il proprio animale da compagnia come fosse un figlioletto". [L'inconveniente umano, 2022].

Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sul sesso, sul sadismo, il masochismo, la pedofilia, la psicopatia e i maniaci. [I link sono in fondo alla pagina].
Una testa perversa può risarcire una donna di tutti i peccati
che dieci corpi sani non hanno commesso su di lei.
(Karl Kraus)
Nella vita c'è sempre un perverso su misura per tutti.
Urbano Barberini, in Volfango De Biasi, Come tu mi vuoi, 2007

Amore coniugale. Erotismo che viene deviato in maniera perversa verso la propria moglie.
Ambrose Bierce, Dizionario del diavolo, 1911

Gli abbracci orali-genitali non sono, dice Fromm con piena ragione, perversioni, perché la perversione è caratterizzata da una tendenza a distruggere, a soffocare la vita. (È quel che Schopenhauer dice dell'ingiustizia, soffocamento di una Volontà da parte di un'altra). La massima di Chamfort: godi e fa godere, senza far male né a te né ad altri, applicata ai rapporti sessuali, è perfetta: la perversione è il male fatto ad altri senza il loro consenso. (Ma anche col loro consenso resta male, e soffocare la vita, o la volontà di altri è sempre male per il soffocatore).
Guido Ceronetti, Il silenzio del corpo, 1979

L’habitat delle perversioni è l’inconscio. Sullo sfondo, il mito biblico del peccato originale.
Guido Ceronetti, L'occhio del barbagianni, 2014

Il comportamento sessuale può subire alcune varianti a seconda dei gusti e delle tendenze dei partner. Quando però tali varianti sono conseguenza di seri disturbi patologici, si parla di perversioni. Non tutte le stranezze si possono definire perversioni, per esempio se a un caporale piace mettersi la mutanda della moglie non è pervertito ma è scemo.
Giobbe Covatta, Sesso? Fai da te!, 1996

Dopo aver screditato la virtù, questo secolo è riuscito a screditare anche i vizi. Le perversioni sono diventate parchi suburbani frequentati in famiglia dalle moltitudini domenicali.
Nicolás Gómez Dávila, In margine a un testo implicito, 1977/92

Le perversioni autentiche non sono preferenze della sensibilità ma scelte dell'intelligenza.
Nicolás Gómez Dávila, ibidem

Nulla di più ripugnante di ciò che lo stupido chiama «attività sessuale armonica ed equilibrata». La sessualità igienica e metodica è l'unica perversione esecrata sia dai demoni che dagli angeli.
Nicolás Gómez Dávila, Tra poche parole, 1977/92

Niente tiene insieme una coppia quanto il vizio condiviso o la perversione collusiva.
Glen Duncan [1]

Perversioni. Sono quasi tutte deliziose, ma possono diventare pericolose. Perché, come del resto tutto l'erotismo di cui costituiscono un'estremizzazione, tendono ad avvitarsi su se stesse e a portare all'impotenza. E questo è un guaio per l'erotomane, il quale pratica il coito non perché ne tragga chissà quale godimento − stesse a lui ne farebbe volentieri a meno − ma perché gli serve come merce di scambio con la donna per poter fare i giochi prediletti.
Massimo Fini, Dizionario erotico, 2000

Ci sono milioni di modi per far l'amore, c'è chi ama il regular, chi il gay, chi è fetale, anale, feticista, c'è il sado-maso, lo sfrenato, il multiplo, l'esibizionista, il cerebrale, il complicato... C'è chi colleziona amanti, chi colleziona mutandine, chi vuol farlo in tutte le posizioni del Kamasutra, chi Ci riesce solo in ascensore... C'è chi, semplicemente, vuole sperimentare tutto nella vita. Credo nella libertà di ognuno di divertirsi come crede e nella stupidità di ogni moralismo.
Jacopo Fo, Lo zen e l'arte di scopare, 1995

Se proprio andate pazzi per i giochini perversi godeteveli senza rimorsi, basta non fare male a nessuno.
Jacopo Fo, ibidem

Il matrimonio sembra sia stato inventato per ricompensare i pervertiti.
Charles Fourier, Teoria dei quattro movimenti, 1808

Le perversioni non sono né bestialità né degenerazioni nel senso passionale della parola: esse costituiscono lo sviluppo di germi tutti contenuti nella disposizione sessuale indifferenziata del bambino, la cui repressione o volgimento verso fini asessuali più alti – la «sublimazione» – è destinata a fornire le energie per gran parte dei nostri contributi alla civiltà.
Sigmund Freud, Frammento di un'analisi d'isteria, 1901

L'amplissima disseminazione delle perversioni ci obbliga a supporre che la disposizione alle perversioni non è poi tanto rara, ma deve far parte di ciò che va sotto il nome di costituzione normale.
Sigmund Freud, Tre saggi sulla teoria sessuale, 1905

L'onnipotenza dell'amore forse non si rivela mai con tanta forza come in queste sue aberrazioni.
Sigmund Freud, ibidem

Le uniche, vere perversioni sono quegli atti sessuali in cui una persona si riduce a oggetto per l'altra, che sfoga su di lei il suo desiderio di disprezzare, ferire, controllare; non perché escludono la procreazione, ma perché pervertono un impulso al-servizio-della-vita in un impulso che la soffoca.
Erich Fromm, Anatomia della distruttività umana, 1973

Tutte le perversioni, nella misura in cui sottraggono all'altro la sua soggettività per ridurlo alla pura opacità della sua carne, giocano con la morte, dove la soggettività si estingue e il corpo si raggela nell'immobilità della carne.
Umberto Galimberti, Le cose dell'amore, 2004

La perversione è un ascesso dell'erotismo.
Roberto Gervaso, La volpe e l'uva, 1989

Di tutte le perversioni sessuali, la più singolare è di sicuro la castità.
[De toutes les aberrations sexuelles, la plus singulière est encore la chasteté].
Remy de Gourmont, Fisica dell'amore, 1903

Uno studioso da me molto stimato [Freud] ha dimostrato che nel bambino esistono tutte le possibili tendenze perverse: il bambino è, secondo lui, polimorficamente perverso. Facendo un passo avanti, si può affermare che anche l’uomo è polimorficamente perverso, che in ogni uomo esistono tutte le tendenze perverse.
Georg Groddeck, Il libro dell'Es, 1923

Sapete cos'è la perversione? È solo questione di gusto, come la cucina cinese, piace o non piace.
Julien Janvier (Guillaume Canet), in Amami se hai coraggio, 2003

La rete unisce la gente; riuscireste a trovare milioni di vostri simili anche se siete un perverso polimorfo della peggior risma. Digitate: «Persone che copulano con capre andate a fuoco», e subito il computer vi chiederà: «Specificare il genere di capra».
Richard Jeni [1]

La perversione dell'istinto sessuale [...] non è da confondere con la perversione nell'atto sessuale; poiché quest'ultima può essere indotta da condizioni che non sono psicopatologiche. L'atto concreto perverso, per quanto mostruoso sia, non è una prova. Per distinguere tra malattia (perversione) e vizio (perversità), bisogna risalire all'esame completo dell'individuo e ai motivi dei suoi atti perversi. Questa è la chiave della diagnosi.
Richard von Krafft-Ebing, Psicopatia sessuale, 1886

Nell'arte del linguaggio si chiama metafora ciò che «non si usa in senso proprio». Perciò le metafore sono le perversioni del linguaggio e le perversioni sono le metafore dell'amore.
Karl Kraus, Detti e contraddetti, 1909

Nella lotta tra natura e costume la perversione può essere o un trofeo o una ferita. Secondo se la natura la ha catturata, o se il costume l'ha colpita.
Karl Kraus, ibidem

Il sesso può collegarsi con tutto ciò che sta in cielo e anche in terra. E perciò con l'incenso e col sudore di ascelle, con la musica delle sfere e con la pianola, con una proibizione e con un capezzolo, con l'anima e con un corsetto. Questi collegamenti vengono chiamati perversioni. Essi offrono il vantaggio che ci si può servire anche solo della parte per giungere al tutto.
Karl Kraus, Pro domo et mundo, 1912

Una testa perversa può risarcire la donna di tutti i peccati che dieci corpi sani non hanno commesso su di lei.
Karl Kraus, Di notte, 1918

La perversione è la capacità di amministrarsi in modo da trovare piacere nelle donne anche in quelle pause a cui le ha condannate la norma maschile.
Karl Kraus, ibidem

Penso che una rigida eterosessualità sia una perversione in natura.
Margaret Mead [1]

Quanto poco rivelano i libri eroticamente audaci! (La famosa pannocchia di granturco dello stupro in Sanctuary di William Faulkner; i vezzeggiativi fallici in Lady Chatterley’s Lover; il tardivo orgasmo clitorideo della «Principessa dai capelli d’oro» in Memoirs of Hecate County di Edmund Wilson; e tanto meno i fantasmi di Sade, o i ghiribizzi di Apollinaire). Il vero «segreto delle alcove» è forse un altro: è il legame che avvince due esseri l’uno all’altro (spesso per la vita), nient’altro che per il modo in cui si configura la loro fisica intimità. A volte, sì, vi è semplicemente un bisogno perverso che ha trovato chi l’accetta, o almeno lo soddisfa (ma che cos’è, alla fine, perversione? Nel limbo dei corpi, si direbbe che tutto è perverso e tutto è innocente). No, essenziale è l’atteggiamento reciproco, l’inclinazione dei corpi e la declinazione degli animi, in una nudità torrenziale o tranquilla, ma assolutamente comune a quei due. Quante umiliazioni si subiscono e quanti sacrifici si consentono, o crisi fra due esseri si negano, pur di non rinunciare alla compagnia periodica, nel tepore e nella penombra, di colui o colei che sposa il nostro corpo!
Paolo Milano, Note in margine a una vita assente, 1947/55 (postumo 1991)

Il sacrificio è la sola, vera perversione umana.
Elsa Morante, L'isola di Arturo, 1957

La distinzione tra amore e perversione è contenuta nel modo di vivere il proprio desiderio come apertura o come chiusura verso l'altro. Perverso è quel desiderio che non desidera l'altro ma se stesso.
Willy Pasini, Claude Crépault, Umberto Galimberti, L'immaginario sessuale, 1987

Perverso è ogni amore che si vive senza reciprocità.
Willy Pasini, Claude Crépault, Umberto Galimberti, ibidem

Solitamente fraintesi e inquadrati come bizzarri, devianti, malati, “perversi”, i comportamenti sessuali atipici sono invece la manifestazione di un nuovo modo di vedere e vivere l’esperienza e la complicità intimo-sessuali.
Fabrizio Quattrini, Parafilie e devianza, 2015

È importante ricordare come una sessualità estrema necessiti non solo di regole, ma anche di grande rispetto e intelligenza. Relativamente a ciò, tra i partner vige continuamente la modalità “hurt, not harm”, “infliggi sofferenza, non danni”.
Fabrizio Quattrini, ibidem

Lesbismo, omosessualità, masochismo, sadismo, non sono perversioni. In realtà, ci sono solo due perversioni: l'hockey su prato e la danza sul ghiaccio.
Faina Ranevskaja [1]

Le perversioni, alcuni le chiamano fantasie a volte... L’importante è non far del male a nessuno, poi per il resto ognuno può avere quelle che vuole.
Vasco Rossi, La versione di Vasco, 2011

A quale grado di perversione bisogna arrivare per affermare con convinzione di – amare l’umanità?
Giovanni Soriano, Finché c'è vita non c'è speranza, 2010

La monogamia è una perversione ormai sempre più rara.
Giovanni Soriano, ibidem

Esiste una perversione sessuale talmente subdola da non essere stata ancora rilevata neppure dai piú fini psicodiagnosti, tant'è che non si trova menzionata in un solo trattato di psichiatria, ma le cui conseguenze sono così dannose per il genere umano da superare in gravità tutte le altre messe insieme: è quella del concepimento consapevole.
Giovanni Soriano, Malomondo, 2013

Secondo un’elementare legge della psicologia umana, non è possibile reprimere troppo a lungo una pulsione senza che questa, per una via o per un’altra, a un certo punto non reclami i propri diritti. Ciò si osserva in modo evidente presso gli appartenenti al clero cattolico, i quali, obbligati al celibato e severamente indirizzati alla castità, nel migliore dei casi, si abbandonano a un irrefrenabile e frustrante onanismo, nel peggiore, diventano facile preda di gravi perversioni sessuali. Molti, poi, con l’età inacidiscono, trasformandosi in viscidi e astiosi moralisti. Grazie al cielo (questo è proprio il caso di dirlo) non tutti fanno questa fine, perché anche ai preti, come alle care sorelle, non mancano occasioni d’incontri intimi – eterosessuali o omosessuali – grazie ai quali, in segreto e in barba alle rigide norme ecclesiastiche, possono trovare salvezza, attenendosi, così, a quello che è il primo vero comandamento del buon sacerdote: dare alla natura quel che è della natura e a dio quel che è di dio.
Giovanni Soriano, Malomondo, 2013

Il sesso è piacevole, questo lo sanno tutti, anche i più puritani, ma solo quand’è perverso può arrivare a essere sublime, e questo non tutti riescono ad accettarlo o hanno il coraggio di ammetterlo.
Giovanni Soriano, L'inconveniente umano, 2022

Le perversioni sessuali, nella dose giusta, sono come le spezie per il cibo: rendono il tutto più saporito e piccante. In effetti, se non è un po’ perverso, il sesso è banalissima copula, semplice accoppiamento alla portata di qualunque animale.
Giovanni Soriano, ibidem

Riscopriamo il bambino che è in noi – ridiventiamo tutti dei perversi polimorfi.
Giovanni Soriano, ibidem

La migliore intesa sessuale che si possa realizzare in una coppia è quella in cui la perversione di un partner combacia perfettamente con la perversione dell’altro, così come avviene in modo ideale nel rapporto sadomasochistico. 
Giovanni Soriano, L'inconveniente umano, 2022

Molti negano l'evidenza della perversione in quella che concepiscono come "normalità" e l'attribuiscono incondizionatamente laddove termina la morale comune.
Sandra Tagliavento (Aforismi inediti su Aforismario)

Gli uomini sono pervertiti ben più che perversi.
Niccolò Tommaseo, Pensieri morali, 1845

Non avrai con maschio relazioni come si hanno con donna: è abominio. Non ti abbrutirai con alcuna bestia per contaminarti con essa; la donna non si abbrutirà con una bestia; è una perversione.
Levitico, Antico Testamento, VI-V sec a.e.c.

Meglio un povero di condotta integra che un ricco di costumi perversi.
Libro dei Proverbi, Antico Testamento, V sec. a.e.c.  

Perverso è tutto quello che dispiace agli altri.
Anonimo

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Sesso - Sadismo - Masochismo - Pedofilia - Psicopatia - Maniaci