Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sull'Evoluzione

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sull'evoluzione umana e sociale, considerata in senso generico come serie di successive, progressive e ordinate trasformazioni, e sull'evoluzione personale e spirituale.
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sull'evoluzione biologica (con particolare riferimento alla teoria evoluzionistica di Darwin), il cambiamento, la crescita personale e il miglioramento. [I link sono in fondo alla pagina].
Noi siamo esperimenti dell’evoluzione, figli della nostra grande madre
a cui dobbiamo riverenza, riconoscenza e gratitudine. (Francesco Alberoni)
Noi siamo esperimenti dell’evoluzione, figli della nostra grande madre a cui dobbiamo riverenza, riconoscenza e gratitudine.
Francesco Alberoni, Valori, 1993

Come Giano, l'evoluzione deve sempre guardare in due direzioni: all'interno, verso la regolarità dello sviluppo e la fisiologia delle creature viventi, e all'esterno, verso i capricci e le esigenze dell'ambiente. 
Gregory Bateson, Mente e natura, 1979

Evoluzione. Processo attraverso il quale gli organismi più complessi si sviluppano da quelli inferiori: per esempio l’uomo dal povero emigrante, il pubblico ufficiale dal capo della polizia, il ladro dal pubblico ufficiale, eccetera.
Ambrose Bierce, Dizionario del diavolo, 1911

Dopo migliaia d'anni d'evoluzione la clava ha assunto la forma di una bomba di cento megaton.
Valeriu Butulescu, Aforismi, 2002

È questa l'evoluzione? Ci siamo confezionati vestiti e abbiamo perso la nostra pelliccia; ci siamo confezionati berretti di pelliccia e abbiamo perso i capelli; ci siamo procurati i computer e solo Dio sa cosa perderemo ora.
Valeriu Butulescu, Aforismi, 2002

L’animale non è volgare (ecco una qualità che ci distingue dagli animali); la storia dell’uomo sembra invece un’evoluzione verso la volgarità.
Pasquale Cacchio, Frantumi, 2010

L'evoluzione è lo sviluppo del germe sacro deposto in ogni cosa dal Creatore,
Teilhard de Chardin [1]

L'Intollerabile, e non certo l'Evoluzione, dovrebbe essere l’idea fissa della biologia.
Emil Cioran, Sillogismi dell'amarezza, 1952

Se l'uomo esita ancora a rinunciare, o a riconsiderare il proprio caso, è perché non ha tratto le ultime conseguenze dal sapere e dal potere. Convinto che verrà il suo momento, che a lui competa raggiungere Dio e superarlo, egli si consacra − da invidioso − all'idea di evoluzione, come se il fatto di avanzare dovesse necessariamente portarlo al più alto grado di perfezione
Emil Cioran, La caduta nel tempo, 1964

Non è l’evoluzione storica, o semplicemente l’evoluzione, a spiegare la tragedia dell'uomo. È la tragedia iniziale; qui sta il problema, è tragico in sé proprio il fatto di essere uomini.
Emil Cioran, Un apolide metafisico, 1995

Non è la natura che si evolve, è Dio che sviluppa la sua idea in tutti i dettagli.
Paul Claudel [1]

La vita e il pensiero sono perpetui solo in modo statistico e non assolvono alcuna funzione nell'evoluzione dinamica dell’Universo. La vita è apparsa, si è evoluta ed è scomparsa su una miriade di pianeti in un ciclo di qualche miliardo di anni, limitata nella sua durata da eventi cosmici o per effetto della sua stessa evoluzione.
Alexandre Dauvillier, L'origine fotochimica della vita, 1962

Quanto più l'evoluzione spirituale dell'umanità progredisce, tanto più mi sembra certo che la via verso una religiosità genuina non passi dalla paura della vita, dalla paura della morte e dalla fede cieca, ma dalla ricerca di una conoscenza razionale
Albert Einstein, in Archivio Einstein, XX sec.

La legge di evoluzione governa il mondo col giuoco di due forze, la forza conservatrice e la forza progressista.  Esse sono egualmente degne di ammirazione.
Antonio Fogazzaro, Saggi, XX sec.

Io sono fra coloro che credono nella legge dell’evoluzione: credo che anche le entità ideali si evolvano come gli esseri selvaggi, e che le religioni e le forme di governo si guadagneranno livelli più elevati. La legge dell’evoluzione ha un atteggiamento oppressivo e severo che fa paura a coloro che hanno una mente limitata e timorosa. Ma i suoi princìpi sono giusti e chi li studia ne è illuminato. Attraverso la ragione gli uomini si possono elevare al di sopra di sé stessi, avvicinandosi al sublime.
Kahlil Gibran, Pensieri e meditazioni, 1960 (postumo)

L'evoluzione della civiltà consiste in un progressivo addomesticamento dell'animale che sta dentro l'uomo.
Carl Gustav Jung [1]

L'evoluzione umana, un crescere della potenza della morte.
Franz Kafka, Preparativi di nozze in campagna, 1907

L'evoluzione della tecnica è arrivata al punto di produrre l'inermità di fronte alla tecnica.
Karl Kraus, Di notte, 1918

È molto probabile che una tappa decisiva nel misterioso processo dell'evoluzione dell'uomo sia rappresentata dal giorno in cui un essere, che stava esplorando con curiosità il suo ambiente, fermò la sua attenzione su sé stesso. 
Konrad Lorenz, Gli otto peccati capitali della nostra civiltà, 1973 

Il futuro sarebbe molto semplice da predire se l'evoluzione dipendesse da un fattore predominante e da una causalità lineare.
Edgar Morin, Dove va il mondo?, 2007

L'evoluzione è deriva, devianza, creazione, ed è interruzioni, perturbazioni, crisi.
Edgar Morin, ibidem

Forse tutta l'umanità è soltanto una fase evolutiva di una determinata specie animale di durata limitata: sicché l'uomo è divenuto dalla scimmia e in scimmia ancora si trasformerà.
Friedrich Nietzsche, Umano troppo umano, 1878

In tutte le cose ci siamo fatti più modesti. Non deriviamo più l'uomo dallo «spirito», dalla «divinità», lo abbiamo ricollocato tra gli animali. Esso è per noi l'animale più forte, perché è il più astuto: una conseguenza di ciò è la sua intellettualità. Ci guardiamo, d'altro canto, da una vanità che anche a questo punto vorrebbe di nuovo far sentire la sua voce: quella per cui l'uomo sarebbe stato la grande riposta intenzione dell'evoluzione animale. Egli non è in alcun modo il coronamento della creazione: ogni essere è, accanto a lui, su uno stesso gradino di perfezione ... E affermando questo, affermiamo ancora sempre troppo: relativamente parlando, l'uomo è l'animale peggio riuscito, il più malaticcio, il più pericolosamente aberrante dai suoi istinti - indubbiamente, con tutto ciò, anche il più interessante!
Friedrich Nietzsche, L'anticristo, 1888

Questo meccanismo evolutivo della specie dalle origini all'estinzione non è stato deciso da nessuno né in cielo né in terra. È autopropulsivo e si alimenta da sé come una metastasi. È autodistruttivo e avrà termine per indigestione.
Luigi Pintor, Il nespolo, 2001

Noi da un punto di vista antropologico siamo certamente disabili a vivere nel mondo e nella società in cui viviamo perché lo confermano medici, psicologi, il nostro corpo, la nostra psiche si è plasmata in un ambiente che è radicalmente diverso da quello in cui noi viviamo e l'evoluzione della società ha proceduto molto più rapidamente dell'evoluzione della specie.
Giuseppe Pontiggia, Disabili dal punto di vista antropologico, 2000 (intervista a italialibri.net)

La storia dell'evoluzione insegna che l'universo non ha mai smesso di essere creativo o "inventivo".
Karl Popper e John Eccles, L'io e il suo cervello, 1977

La vita organica, ci dicono, si è evoluta gradualmente dal protozoo al filosofo, e questa evoluzione, ci assicurano, rappresenta senza dubbio un progresso. Disgraziatamente, chi ce lo assicura è il filosofo, non io protozoo.
Bertrand Russell, Misticismo e logica, 1918

Il primo passo nell'evoluzione dell'etica è un senso di solidarietà con gli altri esseri umani.
Albert Schweitzer [1]

La tecnologia evolve, la coglionaggine umana rimane sempre la stessa.
Giovanni Soriano, Malomondo, 2013

L'evoluzione è tutto. La pesca, un tempo, era una mandorla amara; il cavolfiore non è che un cavolo che ha frequentato l'università.
Mark Twain, Wilson lo Svitato, 1894

Coloro cui sembra troppo lunga la via per realizzare i loro sogni o ideali, cadono nell'illusione di poterli realizzare con la rivoluzione. Essi non comprendono che la via normale è la più sicura per il progresso e l'evoluzione. Essi non sanno che tutto ciò che è spinto con la violenza verso una posizione non ancora matura, dovrà tornare indietro e percorrere il naturale cammino evolutivo. Per questo i violenti e i tiranni ritardano l'evoluzione anziché favorirla.
Amadeus Voldben (Amedeo Rotondi), Pensieri per una vita serena, 2008 (postumo)

Il denaro adempie ad una funzione importante di stimolo per l'evoluzione umana. Per esso l'uomo trae da sé molte volte forze che altrimenti dormirebbero. Tenacia, laboriosità, pazienza; per esso esercita facoltà che resterebbero sopite: volontà, intelligenza, coraggio, sacrificio. Per il denaro l'uomo affina le doti di cui è fornito.
Amadeus Voldben (Amedeo Rotondi), ibidem

Chiedere se l’Individualismo è pratico è come chiedere se è pratica l’Evoluzione. L’Evoluzione è la regola fondamentale della vita e non vi è evoluzione se non verso l’individualismo.
Oscar Wilde, L'anima dell'uomo sotto il socialismo, 1891

L’evoluzione umana è lenta. L’ingiustizia degli uomini è grande. Era necessario che il dolore fosse esaltato come un modo per realizzare sé stessi.
Oscar Wilde, ibidem
Vecchio è chi non evolve. (Francesco Alberoni)
Sia l’individuo sia la massa tendono a raggiungere una situazione di plus partendo da una situazione di minus: ecco perché siamo autorizzati a parlare di costante senso di inferiorità, che affligge sia l’individuo sia la massa. L’evoluzione non conosce tregua. La meta della perfezione ci attrae senza requie.
Alfred Adler, Il senso della vita, 1933

Non scegliete la via facile, ma quella che serve alla vostra evoluzione.
Omraam Mikhaël Aïvanhov, Discorsi, 1938/86

Di fronte a tutte le possibili situazioni che vi si presentano, abituatevi a porvi la seguente domanda: "Sarà utile per la mia evoluzione?". Se capite che il risultato non sarà un gran che e soprattutto che sprechereste tempo ed energie, non insistete.
Omraam Mikhaël Aïvanhov, Discorsi, 1938/86

Fate in modo che il vostro amore contribuisca sempre all'evoluzione degli esseri che amate.
Omraam Mikhaël Aïvanhov, Discorsi, 1938/86

Non dovete mai dimenticare che i vostri stati interiori non riguardano solo la vostra persona, ma influenzano tutto il vostro ambiente. Anche se non lo percepite chiaramente, esiste un legame fra tutti i membri della vostra famiglia e della società. Quando progredite, tutta la ricchezza e la saggezza che ricevete si riflettono sulle persone alle quali siete legato. Grazie alla vostra evoluzione, anche loro evolvono.
Omraam Mikhaël Aïvanhov, Discorsi, 1938/86

È giusto che lavoriate per guadagnarvi da vivere, che vi sposiate e formiate una famiglia ma, al tempo stesso, dovete prefiggervi una meta luminosa e possedere dei metodi di lavoro che vi permettano di progredire sul cammino dell’evoluzione.
Omraam Mikhaël Aïvanhov, Discorsi, 1938/86

Vecchio è chi non evolve.
Francesco Alberoni, su Corriere della Sera, 2010

L’amore è funzione vitale dell’uomo senza la quale non vi è evoluzione individuale né di specie.
Alessandro Bertirotti, in Ivo Nardi, Riflessioni sul senso della vita, 2016

Bisogna che ci ricordiamo sempre che nell'evoluzione non ci sono scorciatoie.
Louis Dembitz Brandeis [1]

Siamo figli dei rapporti che hanno scandito l'evoluzione della nostra esistenza fin dal momento della nascita. È come se le tracce dei rapporti che abbiamo vissuto rimanessero impresse in maniera indelebile sul tessuto della nostra psiche.
Aldo Carotenuto, Il gioco delle passioni, 2002

L'amore e il tradimento sono due dimensioni fondamentali dell'esistenza perché entrambe permettono all'individuo di intraprendere un positivo cammino di crescita ed evoluzione psicologica.
Aldo Carotenuto, ibidem

Senza dubbio uno dei compiti più importanti e complessi relativi alla nostra evoluzione, è dato dalla possibilità di riuscire a gestire la paura della solitudine e l'angosciante idea che, prima o poi, nessuno sarà più al nostro fianco.
Aldo Carotenuto, Il gioco delle passioni, 2002

Si è pronti a dare fiducia, ad accettare l'errore perché si crede alla capacità dell'essere umano di apprendere ed evolvere.
Michel Crozier [1]

Una persona può evolversi indefinitamente verso tutte le direzioni, le più differenti, sempre però mantenendo fissi alcuni tratti fondamentali del suo carattere, od alcuni aspetti della sua persona.
Andrea Emo, Quaderni, 1927-1981 (postumo 2006)

Se l'uomo sapesse perché soffre chiederebbe di soffrire ancora di più, essendo il dolore il prezzo di ogni evoluzione e di ogni elevazione.
Roberto Gervaso, La volpe e l'uva, 1989

Ammirevoli sono quelle rare persone che non sovrastano il sentimento e la propria evoluzione, per far fede a dei principi, e non mancano comunque di coerenza. Perché ciò che scelgono viene da un sentire profondo di sé.
Caterina Kotia Marchese, Over the word, 2013

Dal momento che la vita è un processo in continua evoluzione, si deve fluire in questo processo e scoprire come realizzarsi ed espandersi.
Bruce Lee, Pensieri che colpiscono, 2000 (postumo)

L'uomo è in continua evoluzione, e quando si lascia limitare da un modello prestabilito di idea, da una "Via" da seguire, in quel momento smette di crescere.
Bruce Lee, ibidem

Chi non evolve, si dissolve.
Gianluca Magi, in Ivo Nardi, Riflessioni sul senso della vita, 2016

Un'evoluzione è un destino.
Thomas Mann, La morte a Venezia, 1912

Tieniti usualmente alla larga da tutti quei soggetti che cercano di riportarti a rivivere il tuo passato sofferto, tormentato e che tentano in vari modi di inibire psicologicamente la tua evoluzione individuale.
Massimo Roberto Modenese (Aforismi inediti su Aforismario)

L'individuo creativo è in continua evoluzione e le sue possibilità creative nascono dal continuo aggiornamento e dall'allargamento della conoscenza in ogni campo.
Bruno Munari, Fantasia, 1977

Alcuni sono soliti giustificare il distacco da un amico, da un'amante, da un impegno assunto, con il comandamento della fedeltà verso se stessi; e questo, spesso, rappresenta soltanto la maniera più comoda e più ignobile di autoilludersi. Quanti conoscono infatti le leggi della propria evoluzione personale così bene da poter decidere se insieme all'infedeltà verso qualcuno o qualcosa non abbiano commesso la peggiore verso se stessi?
Arthur Schnitzler, Il libro dei motti e delle riflessioni, 1927

Il primo passo nell'evoluzione dell'etica è un senso di solidarietà con altri esseri umani.
Albert Schweitzer, XX sec. [1]

Tutta l'evoluzione del pensiero e della condotta non può non apparire in un primo momento come eresia e cattiva condotta.
George Bernard Shaw [1]

La conversione religiosa è la massima evoluzione interiore alla portata di alcuni.
Giovanni Soriano, Maldetti, 2007

Il lungo travaglio di lotte e dolori formano l'esperienza necessaria all'evoluzione dell'uomo. Inseguendo fantasmi, ritenuti realtà, in un tormento interno ed esteriore, talvolta indicibile, si approda finalmente alla riva della saggezza da cui si vede tutto in un'altra luce.
Amadeus Voldben (Amedeo Rotondi), Pensieri per una vita serena, 2008 (postumo)

Nel grandioso Piano divino della Vita infinita ognuno ha un posto rispetto agli altri, ma ognuno ha per primo compito quello di migliorare se stesso. Il cammino in questo meraviglioso divenire è diviso a tappe, con ritmi per ciascuno diversi, alternati da periodi di riposo e, secondo la legge di gradualità, che è fondamento nell'evoluzione di tutto ciò che vive.
Amadeus Voldben (Amedeo Rotondi), ibidem

È dannoso l'atteggiamento di coloro che sono sempre in attesa dell'aiuto altrui quando intraprendono qualche cosa. Si deve anzitutto contare su se stessi e trarre da sé le energie e le forze per portare a compimento qualunque impresa. Lo scopo dell'esistenza è sviluppare tutte le capacità perché l'esistenza ci è data per evolvere e non è fine a se stessa.
Amadeus Voldben (Amedeo Rotondi), ibidem

Chi ama evolve più di ogni altro, perché l'Amore comprende l'esercizio di tutte le virtù e il superamento della propria natura egoistica, che spinge a un comportamento diverso.
Amadeus Voldben (Amedeo Rotondi), ibidem

Il significato di EVOLVERE: togliere le bende che avvolgono. Liberare l'io spirituale dai rivestimenti e dalle scorie.
Amadeus Voldben (Amedeo Rotondi), ibidem

I problemi dell'esistenza ci sono per essere risolti. In questo consiste l'evoluzione dell'uomo. Se fossero accantonati o tolti sarebbe impedito ogni progresso e si rimarrebbe in una situazione putrescente.
Amadeus Voldben (Amedeo Rotondi), ibidem

Occorre elevare l'uomo non solo spiritualmente ma anche materialmente, per metterlo in condizione di attuare la sua evoluzione.
Amadeus Voldben (Amedeo Rotondi), ibidem

Ogni creatura ha il proprio grado di evoluzione, la propria strada e quindi il diverso modo di vedere le cose dal proprio punto di evoluzione.
Amadeus Voldben (Amedeo Rotondi), ibidem

Non essere coscienti del proprio stato è sicuro indice di scarsa evoluzione. Evolvere è uscire da questo stato arretrato d'INCOSCIENZA.
Amadeus Voldben (Amedeo Rotondi), ibidem

La comprensione è il miglior correttivo dei tanti contrasti umani, derivati da un'incomprensione reciproca, causata proprio dai diversi livelli di evoluzione dei singoli uomini, messi insieme per l'esperienza terrena.
Amadeus Voldben (Amedeo Rotondi), ibidem

Bene è tutto ciò che concorre all'evoluzione spirituale dell'uomo, male ciò che l'ostacola. Non c'è solo il bene, cioè il sole, ma anche il male, l'ombra. Sul piano della dualità sono, anzi, inseparabili. Ma a che serve parlare tanto del male? Solo a diffonderlo di più. Scopriamo il bene che è ovunque e facciamolo conoscere. È un mezzo sicuro per diffonderlo.
Amadeus Voldben (Amedeo Rotondi), Pensieri per una vita serena, 2008 (postumo)

È il fallimento che guida l'evoluzione; la perfezione non fornisce alcun incentivo al miglioramento, e niente è perfetto.
Colson Whitehead [1]

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Cambiamento Interiore - Crescita Personale - MiglioramentoEvoluzionismo