Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Frasi e citazioni sulla Crescita Personale

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sulla crescita personale e sul crescere interiormente. Con l'espressione "crescita personale" si indica generalmente sia lo sviluppo delle proprie potenzialità e qualità, sia il processo di maturazione psicologica.
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sullo sviluppo personale, sul cambiamento interiore, sull'evoluzione e sul miglioramento personale. [I link sono in fondo alla pagina].
La mia missione nella vita non è semplicemente sopravvivere,
ma crescere, e farlo con passione, compassione, umorismo e stile.
(Maya Angelou)
Sì, l'ansia e l'agitazione sono il prezzo da pagare per crescere. Cercare di evitare situazioni di ansia significa perdere occasioni di miglioramento. Abituarsi a vivere “tranquilli” significa esporsi al grosso rischio di “fermarsi”, di non crescere, di non migliorare, di non raggiungere più nessun traguardo.
Diego Agostini, Percorsi positivi, 2000

Le crisi e le avversità, spesso diventano occasione di crescita interiore. 
Isabel Allende, su L'espresso, 2002

Quando non si cresce più, si rimpicciolisce.
Henri-Frédéric Amiel, Diario intimo, 1839/81 (postumo, 1976/94)

La mia missione nella vita non è semplicemente sopravvivere, ma crescere, e farlo con passione, compassione, umorismo e stile.
[My mission in life is not merely to survive, but to thrive; and to do so with some passion, some compassion, some humor, and some style].
Maya Angelou, XX-XXI sec. [1]

Crescere non vuol dire altro che adattare il mondo perfetto delle idee a quello imperfetto della realtà.
Giorgio Armani [1]

Si cresce veramente la prima volta che si ride di sé stessi.
Ethel Barrymore [1]

Non scegliere è solo un altro modo per rinunciare a crescere.
Federico Basso Zaffagno, Il re del proprio mondo, 2012

Per crescere bisogna rinchiudersi come un chicco di grano nel buio della terra, promettendo a noi stessi di agire in modo tale che niente possa disturbare la nostra pace mentale.
Romano Battaglia, Silenzio, 2005

Ogni seme che abbandoniamo nel mare racchiude una pianta che verrà depositata in una terra lontana. Ma se manca il sole farà fatica a crescere e si perderà. Anche gli esseri umani racchiudono in sé una potenza misteriosa, ma c’è bisogno di quel raggio per emergere.
Romano Battaglia, Com'è dolce sapere che esisti, 2006

Nei momenti di scoraggiamento dovremmo pensare agli alberi e ai fiori che hanno tanta serenità, sanno attendere la loro ora per nascere, crescere, sbocciare e per dare frutti in abbondanza.
Romano Battaglia, Incanto, 2008

L'abitudine e il timore del nuovo sono ostacoli alla nostra crescita e ci fanno rimanere quelli di sempre con una vita piatta, insignificante e sempre uguale.
Romano Battaglia, Foglie, 2009

La crescita, sia biologica, sia spirituale ed umana, è pur sempre una fatica, ma sta a noi trasformarla in una fatica piacevole o stressante, in una speranza o in un abbandono, in una rivincita o in una rinunzia.
Vittoria Belcastro, Come ho vinto il cancro, 1992

Esistere è cambiare; cambiare è maturare; maturare è continuare a crescere se stessi senza fine.
Henri Bergson [1]

Quando si smette di crescere, si incomincia a morire.
William Burroughs, La scimmia sulla schiena, 1953

Chi non rischia nulla non fa nulla, non ha nulla e non è nulla. Può evitare le sofferenze e l'angoscia, ma non può imparare, sentire, cambiare, crescere, progredire, vivere o amare. È uno schiavo, incatenato dalle sue certezze o dalle sue assuefazioni. 
Leo Buscaglia, Vivere, amare, capirsi, 1982

Voglio crescere, eppure so che il fulmine schianta gli alberi più alti.
Valeriu Butulescu, Aforismi, 2002

Più una persona cresce moralmente e intellettualmente, più aumenta la sua differenza rispetto a coloro che non crescono nella stessa misura. Per questo molti, che desiderano soprattutto essere normali, rinunciano a crescere.
Bruno Cancellieri (Aforismi inediti su Aforismario)

In ogni individuo c’è una tendenza irreprimibile a sviluppare sé stesso secondo quella grandezza che la natura gli ha dato. Questo è giusto, appropriato, inevitabile; anzi, è un dovere, forse la somma di tutti i doveri di un uomo. Si può dire che il senso della vita qui sulla Terra consista in questo: sviluppare il nostro sé, fare ciò che abbiamo la facoltà di fare.
Thomas Carlyle, Eroi, culto degli eroi ed eroismo nella storia, 1840

La persona che non cresce ha sempre bisogno di un cordone ombelicale e, quindi, di un qualcosa o di un qualcuno che possa darle protezione. 
Aldo Carotenuto, L'anima delle donne, 2001

Passo dopo passo si coglie la crescita, che si attua sempre in ossequio alla decisa legge del destino, sfruttando le occasioni di nascita e di visione che la dea madre − sempre benevola − offre.
Antonio Castronuovo, Palingenesi del frammento, 1995

Se sei nato senz'ali, non fare mai nulla per impedire loro di crescere.
Coco Chanel [1]

Dobbiamo imparare a lottare per crescere, senza cadere nelle trappole del potere acquisito, giacché sappiamo che esso non possiede alcun valore.
Paulo Coelho, Il manoscritto ritrovato ad Accra, 2012

C'è chi usa il tempo per invecchiare e chi lo usa per crescere.
Carmine Colella, Aforismi, 2013

Ci sono quelli che restano sempre bambini, quelli che invecchiano e quelli che non smettono mai di
crescere.
Carmine Colella, Aforismi, 2013

Tutto fa crescere l'anima... soprattutto le perdite.
Marina Cvetaeva, Lettera a L. Cirikova, 1922

Sicurezza significa sapere ciò che sta per succedere. Sicurezza significa niente emozioni, niente rischi, niente sfide. Sicurezza significa niente crescita, e niente crescita vuol dire morte.
Wayne Dyer, Le vostre zone erronee, 1976

Dare la colpa ad altri è un piccolo e pulito meccanismo che puoi usare ogni volta che non vuoi prenderti la responsabilità per qualcosa nella tua vita. Usalo ed eviterai tutti i rischi, impedendo a te stesso di crescere.
Wayne Dyer (attribuzione incerta - fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

Mi sono infilato in qualcosa più grande di me. Meglio. C’è spazio per crescere.
Nicola Farina (Aforismi inediti su Aforismario)

La capacità d'amare dipende dalla propria capacità di emergere dal narcisismo e dall'attaccamento incestuoso per la propria madre e il proprio clan; dipende dalla propria capacità di crescere, di sviluppare un orientamento produttivo nei rapporti col mondo e se stessi.
Erich Fromm, L'arte di amare, 1956

Nella misura in cui realizziamo una crescita ottimale, siamo non soltanto liberi (sia pure relativamente), forti, ragionevoli e lieti, ma anche mentalmente sani; nella misura in cui non riusciamo a raggiungere quest'obiettivo, siamo non liberi, deboli, irragionevoli e in preda alla depressione.
Erich Fromm, Avere o essere?, 1976

La gente non riesce più a diventare adulta e si compiace del proprio infantilismo. C’è un’incapacità ad assumersi le proprie responsabilità, per gli anni che si hanno, per gli impegni da assolvere, per i doveri verso le persone che ci circondano. Questo infantile disimpegno è davvero molto dannoso. Culliamo il bambino che è dentro di noi e invece dovremmo deciderci a farlo crescere. Insomma non siamo più capaci di essere adulti.
Giorgio Gaber, in Guido Harari, Quando parla Gaber, 2011

Chi cerca fuori di sé non crescerà mai. Lo spazio per la crescita è interiore.
Mohandas Mahatma Gandhi [1]

Una volta credevo, anche se adesso non lo credo più, che crescere e diventare adulti fossero due cose analoghe, due processi inevitabili e incontrollabili entrambi. Adesso penso che diventare adulti sia una cosa dominata dalla volontà, che si possa scegliere di diventare adulti, ma solo in determinati momenti. Questi momenti capitano piuttosto di rado – durante i periodi di crisi nelle relazioni, per esempio, o quando si ha la possibilità di ricominciare tutto da capo da qualche altra parte – e si può ignorarli o prenderli al volo.
Nick Hornby, Febbre a 90', 1992

Nel momento in cui un uomo smette di crescere, non importa che età abbia, in quel momento inizia a essere vecchio.
William James [1]

Se il tempo che sprechiamo ad anelare al frutto aureo e perfetto, lo utilizzassimo per impegnarci a farlo crescere, otterremo la felicità, la dovremo ottenere. È garantito dalle leggi dell'universo. E se l'impegno richiedesse un qualche castigo o rinuncia, allora il frutto sarà reso ancora più dolce da questo tocco di santità.
Helen Keller, Il modo più semplice per essere felici, 1933

Crescere significa anche darsi dei limiti.
Mariano Kosta (Aforismi inediti su Aforismario)

Lo scopo della vita non è vincere. Lo scopo della vita è crescere e condividere. Quando ti accadrà di guardare indietro a ciò che hai fatto nella vita, troverai più soddisfazione dai piaceri che hai portato nella vita degli altri, che dai momenti in cui li hai emarginati e sconfitti.
Harold Kushner [1]

Considera subito quanto potrai crescere in altezza là dove metti radici.
Stanisław Jerzy Lec, Nuovi pensieri spettinati, 1964

Crescere significa andare oltre la recitazione di un ruolo e riempire i buchi della personalità in modo da reintegrare la persona nella sua totalità.
Bruce Lee, Pensieri che colpiscono, 2000 (postumo)

Le persone devono crescere imparando opportunamente dalle frustrazioni, altrimenti non avranno alcun incentivo per sviluppare le proprie possibilità e metodi per affrontare il mondo.
Bruce Lee, ibidem

Le avversità vi scuotono ai livelli più alti, proprio come una tempesta violentissima, che però, una volta passata, fa crescere le piante.
Bruce Lee, ibidem

Senza frustrazioni, non potrai mai scoprire se sei in grado di fare qualcosa da solo. Si cresce attraverso i conflitti.
Bruce Lee, ibidem

Sii ciò che sei, e l'onestà verso te stesso occupi un posto ben definito e vitale nel processo di continua crescita che ti porta a diventare un essere umano "autentico", non finto.
Bruce Lee, ibidem

Un uomo determinato non ha altro scopo che la propria crescita, e attribuisce valore solo a una cosa, il misterioso potere che ha in sé, che lo mantiene vivo e lo aiuta a crescere.
Bruce Lee, Pensieri che colpiscono, 2000 (postumo)

Ricorda, nulla di impossibile ci è dato, siamo fatti per crescere ed evolvere.
Stephen Littleword, Piccole cose, 2013

Cerca di essere grato per anche le situazioni difficili e impegnative che sorgono nella tua vita. È spesso attraverso queste situazioni che noi sperimentiamo la crescita emotiva e spirituale più profonda. Si può imparare a percepire ogni ostacolo apparente come un'opportunità per sviluppare una nuova qualità, forza, abilità, intuizione o saggezza. Ogni sfida è un'altra opportunità per la crescita e di espansione. Ricorda, nulla di impossibile ci è dato, siamo fatti per crescere ed evolvere.
Stephen Littleword, Piccole cose, 2013

Quanto più si procede nella scala morale, cresce la sensibilità, che è massima negli elevati ingegni, ed è fonte delle loro sventure come dei loro trionfi.
Cesare Lombroso, Genio e follia, 1864/77

In un certo senso, ogni terapia che ha successo si conclude con un fallimento. Non si raggiunge la propria immagine di perfezione. Il paziente si rende conto che avrà sempre dei difetti. Sa, tuttavia, che la sua crescita non è terminata e che il processo creativo iniziato in terapia è adesso sotto la sua personale responsabilità. 
Alexander Lowen, Il piacere. Un approccio creativo alla vita, 1970

Nei rapporti d'amore e di amicizia, crescere insieme è l'aspetto più romantico.
Claudia Magnasco, In solita solitudine, 2015

Il buon legname non cresce con facilità: / più forte è il vento e più forti sono gli alberi, / più lontano è il cielo e più alte sono le piante, / più violenta è la tempesta e più grande è la forza.
Douglas Malloch, Il buon legname, 1877-1938

Ogni ostacolo che incontro sul mio cammino è un invito a crescere, a conoscermi sempre di più.
Roy Martina [1]

La natura umana non è una macchina da costruire secondo un modello e da regolare perché compia esattamente il lavoro assegnato, ma un albero, che ha bisogno di crescere e di svilupparsi in ogni direzione, secondo le tendenze delle forze interiori che lo rendono una persona vivente. 
John Stuart Mill, Sulla libertà, 1859

Se l'uomo non cresce più delle cose, ne viene travolto.
Emmanuel Mounier [1]

O anima mia, io ti ho innaffiata con ogni sole e ogni notte e ogni silenzio e ogni anelito: e tu sei cresciuta per me come una vite.
Friedrich Nietzsche, Così parlò Zarathustra, 1883/85

La vita stessa non è un mezzo per qualche altra cosa; è espressione di forme di crescita della potenza.
Friedrich Nietzsche, Frammenti postumi, 1869/89

La nostra esistenza dovrebbe essere prima di tutto vista come un percorso di crescita. Non viviamo per conquistare cose ma per scoprire noi stessi, per trasformarci appunto in uomini e donne, più completi, migliori.
Filippo Ongaro, Forte come l’acqua, 2020

L’amore fa soffrire, ma non evitarlo. Se lo eviti, rinunci alla più grande opportunità di crescita che tu possa incontrare. Penetralo a fondo, soffri le pene dell’amore, poiché attraverso questa sofferenza giungerai a un’estasi infinita. Certo, sarà anche un’agonia, ma è da questa agonia che nasce l’estasi.
Osho, Discorsi, 1953/90

V'è una sola libertà: quella del proprio necessario sviluppo. Il seme è libero ma soltanto trasformarsi in albero. Ognuno di noi è libero a sol per diventare ciò che nella sua originale essenza era già. Gli ostacoli alla naturale crescita si chiamano schiavitù. 
Giovanni Papini, La felicità dell'infelice, 1956

Comunque sia, il motivo principale per il quale varrebbe la pena impegnarsi è che nel muoverti verso la realizzazione di quei traguardi, tu crescerai come persona.
Roberto Re, Leader di te stesso, 2006

Se vuoi partecipare al gioco della vita e vincere, devi giocare con tutta la forza. Devi essere disposto a sentirti stupido e devi essere disposto a provare cose che forse non andranno a buon fine. Altrimenti, come si può innovare, come puoi crescere, come puoi scoprire chi sei davvero?
Anthony Robbins, Passi da gigante, 1994

Si può approfittare di qualsiasi esperienza per farne un'occasione di crescita o farne invece un motivo di declino.
Anthony Robbins, Come ottenere il meglio da sé e dagli altri, 2000

Ogni problema è un dono. Senza problemi non saremmo in grado di crescere
Anthony Robbins [1]

Praticare la psicoterapia, non significa fare qualcosa al soggetto, né convincerlo a fare qualcosa per sé; si tratta invece di liberarlo perché possa crescere e svilupparsi in modo normale, e di rimuovere ostacoli in modo che possa andare avanti.
Carl Rogers, Psicoterapia di consultazione, 1942 

Un albero geme se lo tagliano, un cane guaisce se lo picchiano, un uomo cresce se lo offendono. 
José Saramago, Il Vangelo secondo Gesù Cristo, 1991

In un cerchio ristretto lo spirito si restringe; l'uomo cresce col crescere dei suoi obiettivi.
Friedrich Schiller [1]

Quando si agisce cresce il coraggio, quando si rimanda cresce la paura. 
Publilio Siro, Sentenze, I sec. a.e.c.

La forza dell'ingegno cresce con il crescere dei compiti.
Publio Cornelio Tacito, I-II sec. [1]

Devi vivere per te, per crescere, per migliorare, per stare bene, solo così svilupperai anche rapporti pieni, sinceri, ed appaganti. A vivere per l'approvazione altrui invece non farai altro che autodistruggerti.
Yamada Takumi, Aforismario anticrisi, 2012

Solo il dolore fa crescere, ma il dolore va preso di petto, chi svicola o si compiange, è destinato a perdere.
Susanna Tamaro, Va' dove ti porta il cuore, 1994

Quello che ci ostacola ci fa crescere.
Mario Vassalle, Aghi di Pino, 2009

Concediti un errore: lo spazio di un errore è uno spazio di crescita.
Fabio Volo, Le prime luci del mattino, 2011

Accettati come sei in questo momento; una persona imperfetta, mutevole, in crescita e rispettabile.
[Accept yourself as you are right now; an imperfect, changing, growing and worthy person].
Denis Waitley, The Winner's Edge, 1980

Noi, nel nostro sistema educativo, abbiamo gravato la memoria d’un peso di fatti sconnessi, e con fatica tentato di impartire il nostro sapere laboriosamente acquisito. Insegniamo alla gente a ricordare, non le insegniamo mai a crescere.
Oscar Wilde, Il critico come artista, 1889

L’unica cosa che davvero si sappia della natura umana è che muta. La capacità di mutare è l’unica qualità che si possa attribuirle con certezza. I sistemi che falliscono sono quelli che fanno assegnamento sulla stabilità della natura umana e non sul suo sviluppo e la sua crescita.
Oscar Wilde, L'anima dell'uomo sotto il socialismo, 1891

Sarà una cosa meravigliosa, la vera personalità dell’uomo, quando finalmente la vedremo. Crescerà naturalmente e semplicemente, come cresce un fiore o un albero. Non sarà in discordia. Mai si troverà a discutere o litigare. Non dimostrerà alcunché. Sarà tutto, pur senza faticare troppo per conoscere. Sarà saggia. Il suo valore non si misurerà con le cose materiali. Non avrà niente. E tuttavia avrà tutto, e qualsiasi cosa le si tolga, continuerà ad avere, da quanto sarà ricca.
Oscar Wilde, L'anima dell'uomo sotto il socialismo, 1891

Esiste in tutti gli individui un'inclinazione innata alla crescita e all'autorealizzazione. Il terapeuta non deve fornire queste qualità ai pazienti (come se potessimo farlo!); deve invece rimuovere gli ostacoli che bloccano il processo di crescita, e uno dei modi in cui operiamo in tal senso è cercando di creare un'atmosfera terapeutica ideale.
Irvin Yalom, Teoria e pratica della psicoterapia di gruppo, 1970

Chi tralascia le cose, rinuncia a esse, chi si ferma viene superato da un altro che procede, chi finisce di crescere diminuisce, chi tace e sta in silenzio viene dimenticato, perché vivere significa raggiungere, desiderare, volere senza sosta, mentre fermarsi vuol dire iniziare la fine della vita, precedere la morte.
Anonimo, citato in William Walker Atkinson, Psicologia del successo, 1915

La crescita intellettuale dovrebbe cominciare alla nascita e cessare solo alla morte.
Anonimo (attribuito ad Albert Einstein)

Il sasso. La persona distratta vi è inciampata. Quella violenta, l’ha usato come arma. L’imprenditore l’ha usato per costruire. Il contadino stanco, invece, come sedia. Per i bambini è un giocattolo. Davide uccise Golia, Michelangelo ne fece la più bella scultura. In ogni caso, la differenza non l’ha fatta il sasso, ma l'individuo. Non esiste sasso nel tuo cammino che tu non possa sfruttare per la tua propria crescita.
Anonimo 

Proverbi sulla Crescita
  • Fatti crescere le ali e dopo vola.
  • Il fungo cresce prima della quercia ma non dura quanto un cavolo.
  • La forza cresce nel giardino della pazienza.
  • Le passioni sono come le piante: crescono da piccoli semi.
  • Non sei mai troppo vecchio per crescere.
Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Crescere - Sviluppo PersonaleCambiamento Interiore - Evoluzione PersonaleMiglioramento Personale