Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sulla Fabbrica

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sulla fabbrica, intesa per lo più come stabilimento in cui si produce qualcosa su scala industriale. Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sull'industria, l'azienda, il cantiere, la catena di montaggio e gli operai. [I link sono in fondo alla pagina].
La fabbrica del futuro avrà solo due dipendenti, un uomo e un cane.
L'uomo sarà là per dare cibo al cane, e il cane per impedire
all'uomo di avvicinarsi alle apparecchiature. (Warren Bennis)
Non si può entrare in una fabbrica di assemblaggio e non sentire di essere all'Inferno.
W. H. Auden [1]

La fabbrica del futuro avrà solo due dipendenti, un uomo e un cane. L'uomo sarà là per dare cibo al cane e il cane per impedire all'uomo di avvicinarsi alle apparecchiature.
[The factory of the future will have only two employees, a man and a dog. The man will be there to feed the dog. The dog will be there to keep the man from touching the equipment].
Warren Bennis, citato in Mark Fisher, The millionaire's book of quotations, 1991

Non ho mai messo piede in un salotto dorato. Non conosco che le fabbriche e le officine; ed è in mezzo agli uomini del lavoro che ho trovato la sola aristocrazia che amo.
Libero Bovio, Don Liberato si spassa, 1941

Aveva una fabbrica con duecento operai, e per solidarietà ha sempre condiviso con loro la fede nel partito, ma mai gli utili però.
Carl William Brown, Aforismi contro il potere e l'autorità della stupidità, 2015

Vi sono fondati motivi per mettere fuori legge LSD e affini (questi stupefacenti possono far uscire di senno) ma altrettanto dicasi del raccogliere barbabietole, dell'avvitare bulloni in una fabbrica d'auto, o lavar piatti o insegnare lettere all'università. Se mettessimo fuorilegge tutto ciò che fa diventar matta la gente, l'intera struttura sociale crollerebbe.
Charles Bukowski, Storie di ordinaria follia, 1972

Stonata la presenza umana nel concerto della natura, un impiastro nel paesaggio, uno schiaffo al mare, sputi su pianure e montagne da quando sono comparse metropoli, fabbriche, autostrade, gallerie, ciminiere e impianti.
Pasquale Cacchio, Frantumi, 2010

La relazione midollare tra industria e cancro è forse qui, nella inesorabile rapina di ossigeno fatta dalla fabbrica a danno di chi ci lavora o abita vicino. 
Guido Ceronetti, Il silenzio del corpo, 1979

In fabbrica, sui cantieri, quando il corpo esegue e basta, si piega a uno sforzo meccanico, ripete, mi accorgo che la testa non è il comando, ma il cane del corpo, che tiene compagnia e gli fa da guardia.
Erri De Luca, Sulla traccia di Nives, 2005

Dobbiamo dedicare la vita a prosciugare la fonte della guerra: le fabbriche di munizioni.
Albert Einstein, intervista, 1932

Una follia far lavorare in fabbrica bambini di dieci-dodici anni. Quelli di sei-otto costano molto meno.
Ellekappa [1]

L'uomo ha costruito il suo mondo; ha costruito fabbriche e case, produce automobili e vestiti, fa crescere grano e frutta. Ma si è estraniato dal prodotto delle sue mani, non è più davvero il padrone del mondo che ha costruito; al contrario, questo mondo fatto dall'uomo è diventato il suo padrone, davanti a cui egli si inchina, che cerca di placare o di manipolare come meglio può. L'opera delle sue mani è diventato il suo Dio.
Erich Fromm, Fuga dalla libertà, 1941

Mio cugino ha aperto una fabbrica di lampostil. Non ha avuto fortuna, nonostante avesse inventato gli evidenziatori neri.
Gene Gnocchi [1]

Le primule e i paesaggi hanno un grave difetto: sono gratuiti. L'amore per la natura non fa lavorare le fabbriche.
Aldous Huxley, Il mondo nuovo, 1932

Oh miserabile aborto dei principi rivoluzionari della borghesia! Oh lugubre regalo del suo dio Progresso! I filantropi acclamano benefattori dell'umanità coloro che, per arricchirsi senza fatica, danno il lavoro ai poveri. Sarebbe meglio diffondere la peste, avvelenare le fonti piuttosto che erigere una fabbrica nel mezzo di una popolazione rurale.
Paul Lafargue, Il diritto alla pigrizia, 1883

Introducete il lavoro di fabbrica e addio gioia, salute, libertà: addio a tutto ciò che rende la vita bella e degna di essere vissuta.
Paul Lafargue, ibidem

L'italiano: totalitario in cucina, democratico in Parlamento, cattolico a letto, comunista in fabbrica. 
Leo Longanesi, La sua signora, 1957

Nella manifattura e nell'artigianato l’operaio si serve dello strumento, nella fabbrica è l’operaio che serve la macchina. Là dall'operaio parte il movimento del mezzo di lavoro, il cui movimento qui egli deve seguire. Nella manifattura gli operai costituiscono le articolazioni di un meccanismo vivente. Nella fabbrica esiste un meccanismo morto indipendente da essi, e gli operai gli sono incorporati come appendici umane
Karl Marx, Il Capitale, 1867

Fa caldo in fabbrica? Le ore sono lunghe? Quindici dollari al giorno non bastano? Beh, la fuga è molto semplice. Piantate il lavoro, sputatevi sulle mani e scrivete un altro best seller.
Henry Louis Mencken [1]

Si sa che la fabbrica dei sogni spesso interra le sue fondamenta fra i tritumi della veglia o del passato.
Elsa Morante, La storia, 1947

La fabbrica non può guardare solo all'indice dei profitti. Deve distribuire ricchezza, cultura, servizi, democrazia. Io penso la fabbrica per l'uomo, non l'uomo per la fabbrica.
Adriano Olivetti, Città dell'uomo, 1959

Lavorando ogni giorno tra le pareti della fabbrica e le macchine e i banchi e gli altri uomini per produrre qualcosa che vediamo correre nelle vie del mondo e ritornare a noi in salari che sono poi pane, vino e casa, partecipiamo ogni giorno alla vita pulsante della fabbrica, alle sue cose più piccole e alle sue cose più grandi, finiamo per amarla, per affezionarci e allora essa diventa veramente nostra, il lavoro diventa a poco a poco parte della nostra anima, diventa quindi una immensa forza spirituale.
Adriano Olivetti, Città dell'uomo, 1959

Può l'industria darsi dei fini? Si trovano questi semplicemente nell'indice dei profitti? Non vi è al di là del ritmo apparente qualcosa di più affascinante, una destinazione, una vocazione anche nella vita di una fabbrica?
Adriano Olivetti, Città dell'uomo, 1959

Lavoro minorile in miniere e fabbriche. Schiavitù. Droga. Frodi finanziarie. Scempi ecologici, disboscamenti, inquinamento, coltivazioni estreme che portano all'estinzione. Monopoli. Malattie. Guerra. I patrimoni nascono tutti da cose sgradevoli. 
Chuck Palahniuk, Diary, 2003

La periferia è una fabbrica di idee, è la città del futuro.
Renzo Piano, a In 1/2 ora, Rai 3, 2015

Coloro che accendono candele sull'altare dell'ideale, nove volte su dieci hanno una fabbrica di candele che li sovvenziona.
Pitigrilli (Dino Segre), Dizionario antiballistico, 1953

Disse l'uomo: e sia la rivoluzione industriale, si moltiplichino le fabbriche e si alzi il fumo delle ciminiere fino a oscurare i cieli di cenere di carbone e di gas di petrolio. E i cieli si annerirono. E l'uomo chiamò i cieli anneriti progresso. E l'uomo vide che il progresso era una bella cosa. E ci fu la luce e le tenebre.
Quino, Mafalda, 1963/68

La fabbrica del nulla produce scatole rigorosamente vuote, però difficili da aprire, di forma pretenziosa e artificiosa, e sovrapposte così da formare vaste architetture, che si estendono fino a occupare ogni angolo della cultura.
Sergio Ricossa, Straborghese, 1980

Se dovesi andare a lavorare in fabbrica, la prima cosa che farei sarebbe iscrivermi a un sindacato.
Franklin D. Roosevelt [1]

Se, per assurdo, dovesse verificarsi un improvviso e planetario blackout della stupidità, le conseguenze sarebbero davvero catastrofiche. Milioni di operai, tanto per cominciare, non sprecherebbero piú la loro esistenza per mandare avanti una deprimente catena di montaggio, e migliaia di fabbriche in tutto il mondo andrebbero presto in malora.
Giovanni Soriano, Malomondo, 2013

Se un operaio di una fabbrica deve sfinirsi per dodici ore e anche di più, non potrà mai diventare un uomo. E invece qualsiasi lavoro deve avere lo scopo di soddisfare l'uomo. Perciò bisogna che questi possa diventare, nel suo lavoro, un maestro, cioè deve poterlo creare come una totalità. Ma chi, in una fabbrica di spilli, attacca soltanto la capocchia, chi stira soltanto il fil di ferro, ecc., lavora meccanicamente, come se fosse una macchina: resta un poveraccio, non può diventare un maestro: il suo lavoro non può soddisfarlo, ma soltanto sfinirlo.
Max Stirner, L'unico e la sua proprietà, 1844

I veri eroi sono quelli che ogni giorno si alzano dal letto e affrontano la vita anche se gli hanno rubato i sogni e il futuro. Quelli che alzano la saracinesca di un bar o di un'officina, che vanno in un ufficio, in una fabbrica. Che non lottano per la gloria o per la fama, ma per la sopravvivenza. 
Fabio Volo, Esco a fare due passi, 2001

Se una fabbrica paga le tasse e la Chiesa no, vuol dire che un giorno la Chiesa prenderà possesso della fabbrica.
Lemuel Washburn, Is The Bible Worth Reading?, 1911

[In fabbrica] mi è stato impresso per sempre il marchio della schiavitù.
Simone Weil, Attesa di Dio, 1942

Crisi economica: fabbrica di carta igienica va a rotoli.
Anonimo

La fabbrica dei boomerang ha fatto fallimento. La merce tornava sempre indietro.
Anonimo

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Industria - AziendaCantiere - Catena di Montaggio - Operai