Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sull'Azienda

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sull'azienda e sulla strategia e il miglioramento aziendale. Il termine "azienda" deriva dallo spagnolo antico hazienda, in italiano: "faccenda", dal latino facienda "cose da farsi", e indica un organismo economico composto di persone e di beni rivolti al raggiungimento di uno scopo determinato. In diritto privato, l'azienda è il complesso dei beni organizzati dall’imprenditore per l’esercizio dell’impresa. 
Secondo la definizione dell'economista Gino Zappa, l’azienda è un "istituto economico destinato a perdurare che, per il soddisfacimento dei bisogni umani, ordina e svolge in continua coordinazione la produzione o il procacciamento e il consumo della ricchezza".
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sull'impresa, la fabbrica, i clienti, i dipendenti e i manager. [I link sono in fondo alla pagina].
Riunione in azienda
Imparare dagli errori e migliorare costantemente i propri prodotti
è una costante in tutte le aziende di successo. (Bill Gates)

Tutte le aziende si troverebbero meglio se smettessero di cercare di essere straordinarie e si concentrassero solamente sull’essere utili.
Jay Baer [1]

Le aziende che si lasciano illudere dal proprio successo saranno sicuramente colte di sorpresa.
Warren G. Bennis [1]

Il tuo brand è fatto principalmente non da ciò che la tua azienda dice di sé stessa, ma da ciò che fa.
Jeff Bezos [1]

Il brand per un’azienda è come la reputazione per una persona. Si guadagna reputazione cercando di fare bene le cose difficili.
Jeff Bezos [1]

Parte della cultura aziendale dipende dal percorso, dalle lezioni che impari lungo il cammino.
Jeff Bezos [1]

Realizzare un’azienda è un sogno dove confrontarsi con tutte le possibili soddisfazioni ma anche con i timori che si incontrano quando si deve affrontare un viaggio che dal mondo reale sale oltre la volta celeste per discendere ed essere realizzato in ogni sua parte.
Vittorio Bosi, Presentazione a Guido Zaccarelli, La consulenza filosofica in azienda, 2021

Dovreste investire in un'azienda che persino uno sciocco potrebbe gestire, perché non si può escludere che questo prima o poi accada.
Warren Buffett [1]

I problemi in azienda sono come gli scarafaggi in cucina. Non ne troverai mai uno soltanto.
Warren Buffett [1]

Ogni azienda che ha un economista che lavora per essa ha un dipendente di troppo.
Warren Buffett [1]

Non si cresce se non si corrono dei rischi. Non c'è azienda di successo che non sia piena di fallimenti.
James E. Burke [1]

La creatività è il motore di ogni azienda. È dove tutto ha inizio, dove hanno origine l'energia e il movimento in avanti. Senza quella prima carica di creatività, non può avvenire nient’altro.
Nolan Bushnell [1]

La maggior parte delle innovazioni falliscono, ma le aziende che non innovano muoiono.
Henry Chesbrough [1]

Non avviare un'azienda a meno che per te non sia un'ossessione e qualcosa che ami davvero. Se hai una strategia di uscita, non è un'ossessione.
Mark Cuban [1]

Non è l'azienda che paga gli stipendi; l'azienda si limita a maneggiare il denaro. È il cliente che paga gli stipendi.
Henry Ford [1]

Imparare dagli errori e migliorare costantemente i propri prodotti è una costante in tutte le aziende di successo.
[Learning from mistakes and constantly improving products is a key in all successful companies].
Bill Gates [1]

Prendetevi cura dei vostri dipendenti, e l'azienda si prenderà cura di sé stessa.
Bill Geppert [1]

L'azienda che non riesce a immaginare il futuro non sarà lì a goderselo.
Gary Hamel [1]

Il cuore e l’anima di un'azienda sono la creatività e l’innovazione.
[The heart and soul of the company is creativity and innovation].
Bob Iger [1]

Non sopporto quando alcuni si definiscono "imprenditori" quando ciò che in realtà cercano di fare è lanciare una startup e poi venderla o quotarla in borsa, in modo da poter incassare e andare avanti. Non sono disposti a fare il lavoro necessario per creare una vera azienda, che è il lavoro più duro nel mondo degli affari.
Steve Jobs [1]

Le grandi aziende nascono perché i loro fondatori vogliono cambiare il mondo, non guadagnare velocemente.
Guy Kawasaki [1]

Un’azienda è più forte se è unita dall’amore piuttosto che dalla paura.
Herb Kelleher [1]

L'immagine aziendale viene costruita più efficacemente dalle sue performance che da qualsiasi altro elemento. Eccellenti performance d'impresa, unitamente a buone Pr, sono molto più proficue della pubblicità.
Philip Kotler, Il marketing dalla A alla Z, 2003

Le aziende vincenti trasformano in vincenti anche i propri clienti. Le aziende più accorte creano costantemente nuovo valore per i clienti, sono profondamente orientate al cliente e alla soddisfazione delle sue esigenze.
Philip Kotler, 300 risposte sul marketing, 2005

Per la maggior parte, le aziende prestano più attenzione alla crescita della propria quota di mercato che al grado di soddisfazione del cliente. Questo è sbagliato. La soddisfazione del cliente e il valore percepito sono fondamentali per la redditività dell’azienda.
Philip Kotler, ibidem

In una grande azienda chi comanda è solo. La collective guilt, la responsabilità condivisa, non esiste.
Sergio Marchionne [1]

Non dovresti mai fondare un’azienda con l’obiettivo di diventare ricco; il tuo obiettivo dovrebbe essere creare qualcosa in cui credi e una compagnia che durerà nel tempo.
Mike Markkula [1]

La vision di un'azienda deve essere guidata dalle aspirazioni dei suoi clienti.
Konosuke Matsushita [1]

Così come per una persona, così è per un'azienda: avere un obiettivo è rinvigorente e motivante.
Jon Miller [1]

Un’azienda sostenibile è in grado non solo di conseguire redditi tali da soddisfare le aspettative dei soci/azionisti e garantire la durabilità e lo sviluppo dell’istituto in condizioni di economicità, ma anche di diffondere innovazione a vantaggio dell’intera società.
Chiara Mio, L'azienda sostenibile, 2021

La qualità è l’ingrediente necessario di tutte le aziende di maggior successo nel mondo.
Frank Perdue [1]

Le aziende migliori non credono nell’eccellenza, ma solo nel miglioramento e nel cambiamento costanti.
Tom Peters, Prosperare sul caos, 1989

Avere dei dipendenti motivati ​​è fondamentale per il successo di un'azienda.
Anna Rice [1]

Non sono i singoli individui a fare grande un'azienda, ma il team.
Marck Suster [1]

Impegnati totalmente per la tua azienda, il tuo lavoro e la tua carriera. Le persone che non si impegnano non hanno futuro.
Brian Tracy [1]

L'obiettivo di un'azienda è quello di avere un servizio clienti che non sia semplicemente il migliore, ma leggendario.
Sam Walton [1]

I mercati cambiano, i gusti cambiano, di conseguenza devono cambiare anche le aziende e gli individui che scelgono di competere in quei mercati.
An Wang [1]

Le aziende vincenti e i loro collaboratori sono il motore di un’economia sana; e siccome forniscono i mezzi finanziari al governo, sono il fondamento di una società libera e democratica.
Jack Welch, Vincere, 2005

Vincere nel business è meraviglioso perché quando le aziende vincono le persone prosperano e crescono.
Jack Welch, ibidem

Le aziende e le persone che non competono correttamente non meritano di vincere. Ma le aziende oneste e i manager onesti – sono la stragrande maggioranza – devono trovare il modo di vincere.
Jack Welch, ibidem

La chiarezza su valori e sui comportamenti non serve a molto se non viene sostenuta da atteggiamenti coerenti. Perché i valori assumano realmente un significato, le aziende devono premiare i collaboratori che li mettono in pratica e «punire» quelli che li lasciano sulla carta. Ciò renderà più facile vincere.
Jack Welch, ibidem

La vostra azienda non arriverà mai a sfruttare il suo potenziale se a guidarne la strategia c’è solo un elenco di banalità altisonanti che fa bella mostra di sé nell’atrio della sede.
Jack Welch, ibidem

Le aziende vincono quando i loro manager fanno una distinzione netta e significativa tra business e persone che danno una performance eccellente, e business e persone che danno una performance inadeguata, quando sviluppano i più forti ed eliminano i più deboli. 
Jack Welch, ibidem

L’azienda ha a disposizione solo un certo quantitativo di denaro e di tempo manageriale. I leader vincenti investono dove il ritorno è più elevato. E riducono da tutte le altre parti.
Jack Welch, ibidem

Le aziende vincenti sono meritocratiche.
Jack Welch, ibidem

Non c’è nulla di più frustrante che lavorare sodo, soddisfare o eccedere le aspettative, e scoprire che alla vostra azienda non importa. Non ottenete niente di speciale, oppure ricevete quello che ricevono tutti gli altri. Per essere motivati, i dipendenti devono ricevere premi e riconoscimenti differenziati. E le aziende devono fornire loro gli uni e gli altri se vogliono trattenerli.
Jack Welch, ibidem

Le persone in gamba non pensano mai di essere arrivate al massimo del loro rendimento lavorativo. Ma muoiono dalla voglia di arrivarci! Un’azienda che sa gestire il personale fa di tutto per aiutare in questo percorso di crescita. 
Jack Welch, ibidem

Le aziende non possono più promettere ai loro dipendenti l’impiego a vita. La competizione globale è troppo feroce e i cicli economici sono troppi brevi per consentire simili garanzie.
Jack Welch, ibidem

Sappiamo tutti che il lavoro non è un paradiso eterno. Il lavoro in azienda assomiglia piuttosto al giardino dell’Eden. A volte bisogna mettere alla porta qualcuno.
Jack Welch, ibidem

Per alcuni, l’azienda rappresenta l’identità personale, una routine imprescindibile o una seconda famiglia, e venirne estromessi è una specie di morte civile.
Jack Welch, ibidem

Esattamente come nelle famiglie, anche nelle aziende le relazioni sono spesso complesse o cariche di tensione.
Jack Welch, ibidem

Ho visto persone intelligenti e capaci, convinte di essere così indispensabili da non dover più rispettare nulla, neppure i valori dell’azienda. Le star possono trasformarsi in mostri se le lasciate fare.
Jack Welch, ibidem

In fondo, la crisi è un evento fisiologico. Fino a quando le aziende saranno composte da esseri umani, ci saranno sempre errori, controversie e polemiche.
Jack Welch, ibidem

Le botteghe a conduzione familiare hanno imparato sulla loro pelle che la sopravvivenza dipende dalla capacità di trovare una posizione strategica in cui nessuno le può superare. Le grandi aziende hanno lo stesso problema.
Jack Welch, ibidem

Definire una strategia significa fare delle scelte molto precise su come competere. Non potete offrire tutto a tutti, quale che sia la dimensione della vostra azienda o l’entità delle sue risorse finanziarie.
Jack Welch, ibidem

Le aziende vincenti fanno due cose: imitano e migliorano.
Jack Welch, ibidem

Lavorare per alcune aziende è come vincere una medaglia alle Olimpiadi. Per tutto il resto della vostra carriera, avrete un’immagine professionale di qualità e di successo.
Jack Welch, Vincere, 2005

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Fabbrica - Impresa - DipendentiManager - Clienti