Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sulla Prospettiva

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sulla prospettiva. Il termine può avere diversi significati a seconda del contesto in cui è usato. In senso concreto, la prospettiva è quella "parte della geometria descrittiva che si propone di elaborare le regole grafiche per costruire di un qualunque oggetto reale un’immagine bidimensionale analoga a quella data dalla visione diretta" [Vocabolario Treccani].
Nella maggior parte delle seguenti citazioni, la prospettiva è considerata secondo due accezioni: come angolazione o punto di vista da cui viene considerato un fatto o valutata una situazione; oppure come previsione di probabili eventi futuri, piacevoli o spiacevoli che siano.
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sul vedere, il punto di vista, l'orizzonte, la visione e la percezione. [I link sono in fondo alla pagina].
È proprio quando credete di sapere qualcosa
che dovete guardarla da un'altra prospettiva.
(John Keating / Robin Williams © L'attimo fuggente, 1989)
Per tutti noi, giovani o meno, le possibilità per migliorarci e realizzarci sono sempre aperte: i percorsi positivi ci indicano la via per fare in modo che semplici prospettive diventino concrete realtà. A noi, e solo a noi, la scelta di percorrerli.
Diego Agostini, Percorsi positivi, 2000

Abituarsi a mettere in pratica atteggiamenti, comportamenti e azioni del percorso positivo non assicura nulla nell'immediatezza del momento in cui si sta agendo: aumenta la probabilità di successo in una prospettiva più ampia. E ricordiamoci che i risultati più importanti sono quelli che si misurano in questa prospettiva.
Diego Agostini, Percorsi positivi, 2000

Noi, come individui, invecchiamo fisicamente ed intellettualmente se non sappiamo gettar via una parte di ciò che siamo e guardare il mondo da un'altra prospettiva. Se non sappiamo rigenerarci. Una cosa difficile, faticosa e dolorosa, che nessuno affronta se non per motivi gravissimi o perché mosso da un grande ideale.
Francesco Alberoni, L'ottimismo, 1994

La vita è il luogo dove cercare protezione, conforto, energia, prospettive.
Richard Bach, Il libro ritrovato, 2004

A volte, è sufficiente un cambiamento di prospettiva per vedere la luce.
Dan Brown, Il simbolo perduto, 2009

Euforia significa vedere le cose sotto una prospettiva tutta particolare.
William Burroughs, La scimmia sulla schiena, 1953

Siamo degli ignoti che credono in un dio sconosciuto e vivono in un mondo che forse è un sogno, con la sola prospettiva di svanire nel nulla. E bisogna pagare anche le tasse!
Pino Caruso, Appartengo a una generazione che deve ancora nascere, 2014

Isolare un dettaglio per capire l'insieme è un errore di prospettiva.
Pino Caruso, ibidem

In certuni la prospettiva di una fine più o meno prossima stimola l'energia, buona o cattiva, e li tuffa in un'attività frenetica. Abbastanza candidi da voler perpetuarsi grazie alle loro imprese o alle loro opere, si accaniscono a terminarle, a concluderle: non c'è più un istante da perdere. La stessa prospettiva induce altri a sprofondarsi nell'"a che serve?", in una chiaroveggenza sterile, nelle verità irrecusabili dell'apatia.
Emil Cioran, L'inconveniente di essere nati, 1973

Spesso circostanze difficili creano dei salti di paradigma, rivelano angoli di visuale completamente nuovi da cui vedere il mondo, noi stessi e gli altri, e quel che la vita ci chiede. Questa prospettiva più ampia riflette i valori attitudinali che elevano e ispirano tutti noi.
Stephen Covey, Le sette regole per avere successo, 1989

Ponendo al centro della vita principi eterni, immutabili, creiamo un paradigma fondamentale per una vita efficace. È il centro che mette tutti gli altri centri in prospettiva.
Stephen Covey, ibidem

La scienza senza la filosofia, i fatti senza la prospettiva e la valutazione non possono salvarsi dalla rovina e dalla disperazione. La scienza ci dà conoscenza, ma soltanto la filosofia ci dà la saggezza.
Will Durant, Storia della filosofia, 1921

Cerca di vedere in prospettiva ogni decisione, e non come se fosse ogni volta questione di vita o di morte.
Wayne Dyer, Le vostre zone erronee, 1976

Essere aperti e senza pregiudizi ci permette di godere di nuove prospettive, mentre una mente chiusa e piena di scetticismo ci rende prigionieri delle nostre antiche categorie mentali.
Wayne Dyer, Come fare miracoli nella vita di tutti i giorni, 1992

Ogni ricordo prende i colori dall'oggi, e quindi da una prospettiva ingannevole (
Albert Einstein, in Alice Calaprice, Pensieri di un uomo curioso, 1996

Chi per primo in un quadro fissò sul suo orizzonte i punti di convergenza del vario gioco delle linee orizzontali, trovò il principio della prospettiva.
Johann Wolfgang Goethe, Massime e riflessioni, 1833 (postumo)

Leggi della prospettiva, con tanto senso quanta giustezza, riferiscono il mondo all'occhio dell'uomo e al suo punto di vista, rendendo possibile che ogni particolare, confusa accozzaglia di oggetti, possa essere trasformata in un'immagine pura e tranquilla.
Johann Wolfgang Goethe, Massime e riflessioni, 1833 (postumo)

Le riflessioni cupe non fanno che attizzare il fuoco interiore: per gettarvi sopra dell'acqua, invece, occorre considerare le cose da una prospettiva diversa.
Daniel Goleman, Intelligenza emotiva, 1995

È davvero importante fermarci una volta ogni tanto, uscire dalla propria testa e vedere le cose in prospettiva. In effetti, scoprire che guardavi le cose nel modo sbagliato può essere quasi liberatorio. E all'improvviso vedi nuove potenzialità, nuove possibilità, dove non le avevi mai viste prima
Meredith Grey (Ellen Pompeo), in Grey's Anatomy, 2005/13

Anche nelle circostanze più cupe, un cambiamento di prospettiva può provocare un cambiamento sorprendente.
Susan Griffin [1]

L'età non porta saggezza ma dà prospettiva, e lo spettacolo più triste di tutti è vedere, molto dietro di te, le tentazioni a cui hai resistito.
Robert A. Heinlein [1]

Una persona veramente di successo coltiva prospettive grandiose per l'avvenire.
Napoleon Hill e William Clement Stone, Il successo attraverso l'atteggiamento mentale positivo, 1960

Il risparmio è fare a meno di qualche cosa che si vuole intensamente, nella prospettiva che tu debba desiderare un domani qualcosa di cui probabilmente non avrai bisogno.
Anthony Hope, The Dolly Dialogue, 1894

È proprio quando credete di sapere qualcosa che dovete guardarla da un'altra prospettiva. Anche se può sembrarvi sciocco o assurdo, ci dovete provare.
John Keating (Robin Williams), in L'attimo fuggente, 1989

Gli uomini e gli affari hanno un loro punto di prospettiva: alcuni bisogna guardarli da vicino per poterli giudicare correttamente, altri si giudicano bene soltanto quando se ne è lontani.
François de La Rochefoucauld, Massime, 1678

Che scherzo della prospettiva! L'uomo mi nasconde il mondo intero.
Stanisław Jerzy Lec, Pensieri spettinati, 1957

"Che dolce cosa è la prospettiva!" I nemici si vedono minuscoli.
Stanisław Jerzy Lec, ibidem

Quelli che hanno orizzonti più ampi hanno in genere prospettive peggiori.
Stanisław Jerzy Lec, Pensieri spettinati, 1957

La prospettiva è una sorta di crema solare mentale che, a condizione di applicarla correttamente, ci impedisce di scottarci a causa degli errori del passato.
Steve Leveen [1]

La ragione umana, che è tutto meno che pura, avendo una prospettiva limitata trova a ogni passo nuovi problemi da risolvere.
Karl Marx, Miseria della filosofia, 1847

La prospettiva varia a seconda se si è a cavallo o appiedati.
Alessandro Morandotti, Minime, 1979/80

La distanza non dà soltanto nostalgia, ma prospettiva e forse obiettività.
[Distance not only gives nostalgia, but perspective, and maybe objectivity].
Robert Morgan [1]

L'Inferno è, per molti, una consolazione rispetto alla prospettiva del nulla.
Marco Oliverio (Aforismi inediti su Aforismario)

Penso che se non impariamo ad abitare le prospettive degli altri, non capiremo mai perché le persone fanno ciò che fanno.
Ruth Ozeki [1]

L'essere umano è fatto così: nella miseria più nera basta la gioia di un minuto per rinfrancarlo, e nei momenti di gioia maggiore lo abbatte la prospettiva più lontana, ancora al di là dell'orizzonte, di una disgrazia. 
Jean Paul, Setteformaggi, 1796/97

Piangiamo i nostri amici come se nell'aldilà non li aspettasse un futuro migliore, e piangiamo noi stessi come se non esistessero migliori prospettive anche nell'aldiquà. 
Jean Paul, ibidem

Per viaggiare lungo la "strada" che va dal dolore al piacere, cerca di scoprire le numerose vie positive per cambiare la tua prospettiva. Considera alcuni di questi stratagemmi: canta insieme alla tua musica preferita; leggi qualcosa che ti offre informazioni che tu puoi applicare immediatamente; ridi guardando un film, o spettacolo comico; nuota in piscina; condividi un pasto con la tua famiglia, o con un amico; balla; fai un bel bagno; inventati qualche idea nuova; fai amicizia con uno sconosciuto; [...] scrivi nel tuo diario; abbraccia e bacia il tuo coniuge. Scegli uno di questi e provalo subito!
Anthony Robbins, Passi da gigante, 1994

Quasi ogni esperienza apparentemente negativa può essere reincomiciata e trasformata in positiva. Ditevi di frequente: "Un giorno probabilmente mi guarderò indietro e ne riderò." Ma perché non voltarvi adesso a guardare, e riderne adesso? E sempre e soltanto questione di prospettiva.
Anthony Robbins, Come ottenere il meglio da sé e dagli altri, 2000

La prospettiva della morte è una forte motivazione. 
Silas (Paul Bettany), in Il codice da Vinci, 2006 

Il mio mondo del tutto simile a quello di Lichtenberg: una ragazza, centocinquanta libri, un paio di amici e una prospettiva di qualche chilometro.
Giovanni Soriano, Finché c'è vita non c'è speranza, 2010

Finita la scuola “dell’obbligo”, i giovani sono finalmente liberi di scegliere tra la prigionia dell’università e la schiavitù del lavoro. Davvero una gran bella prospettiva.
Giovanni Soriano, Malomondo, 2013

Solo Dio può darci una prospettiva eterna e parlarci con autorità assoluta e definitiva.
R. C. Sproul [1]

La tua prospettiva è falsa. Perché? Perché è una prospettiva.
Jude Stéfan, Gnomiche, 1985

Se sei afflitto, allarga la tua prospettiva. Nello spazio, nel tempo, nella tua vita. Andrai oltre la limitatezza del tuo punto di vista. Capirai che il tuo problema non è l'unico al mondo, che il tuo dolore non è stato l'unico della storia, e che la storia stessa con o senza il tuo aiuto se ne disfarà. Che non sei solo e che la tua vita non è solamente la tua afflizione del momento, ma è molto di più. È anche, e sopratutto, un'infinità di fattori, persone, elementi con cui puoi risolvere tutto, oppure da cui puoi trarre forza ed energia.
Yamada Takumi, Aforismario anticrisi, 2012

Il timore di un danno frena. L’azione logora. La prospettiva di un vantaggio incita.  
Sun Tzu, L'arte della guerra, VI-V sec. a.e.c. (attribuito)

Il tuo compito è fare e dire le cose che devono essere fatte e dette dalla tua prospettiva unica.
Brad Warner [1]

Guardate le cose in prospettiva. Quando sembra che non vadano bene, rilassatevi, prendete tempo. Pensate a quello che sta succedendo e alla vostra reazione del momento. Assumete un certo distacco dalla situazione e pensate alla prossima mossa da fare.
Stanley R. Welty Jr. [1]

Non scartarti, qualunque cosa tu stia facendo. Ognuno ha una prospettiva unica che può offrire al mondo.
Mark Zuckerberg [1]

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Vedere - Punti di Vista - Orizzonte - Visione - Percezione