Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e proverbi sulla Nebbia

Raccolta di aforismi, frasi e proverbi sulla nebbia e sulla foschia, intese sia in senso concreto, cioè come insieme di goccioline d'acqua che si formano per condensazione del vapore acqueo e che diminuiscono in misura diversa la visibilità di tutto ciò che avvolgono, sia in senso figurato come di cosa che è privo di consistenza o è di breve durata, o che offusca le facoltà spirituali.
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sulle nuvole, la pioggia, la rugiada e l'umidità. [I link sono in fondo alla pagina].
Quel che affascina è l'incertezza. La nebbia rende meravigliose
tutte le cose. (Oscar Wilde - foto: Londra)
Non ci si vede niente con questa nebbia... Ma se non si vede niente, com'è allora che vedo la nebbia? Comincio a credere che con tutta la nebbia che c’è non si vede neanche la nebbia... Insomma la vedo questa nebbia o non la vedo?... Se non la vedo, dovrei vedere tutto il resto... E se la vedo, allora vuol dire che ci vedo e che non c’è nebbia...
Walter Benjamin, Tanto chiasso per Arlecchino, 1932 [cfr. citazione di Totò]

La nebbia come conforto della solitudine.
Walter Benjamin, Angelus Novus, 1962 (postumo)

La chiamano nebbia, se la coccolano, te la mostrano, se ne gloriano come di un prodotto locale. E prodotto locale è. Solo, non è nebbia. No, la nebbia è semmai nelle campagne, viene su dalle rogge fumiganti che vanno ad allagare le marcite, sì da consentire anche dieci tagli di fieno l'anno, e infatti ha odore di stalla, questa nebbia che trovi fuori di città. Ma dentro non è nebbia. È semmai una fumigazione rabbiosa, una flatulenza di uomini, di motori, di camini, è sudore, è puzzo di piedi, polverone sollevato dal taccheggiare delle segretarie, delle putta**, dei rappresentanti, dei grafici, del P.R.M., delle stenodattilo, è fiato di denti guasti, di stomachi ulcerati, di budella intasate, di sfinteri stitici, è fetore di ascelle deodorate, di sorche sfitte, di bischeri disoccupati.
Luciano Bianciardi, La vita agra, 1962

Due, tre volte all'anno vedi il cielo longobardo, così bello quando è bello, ma subito ricominciano a taccheggiare gli attivisti, a rifare fumi, flatulenze, fetori, polveroni, esalazioni, e in un paio di giorni al massimo la cupola fuligginosa è ben ricomposta, e gli attivisti ci respirano dentro soddisfatti, perché hanno ritrovato l'aria natia, senza sole, senza vento e senza pioggia.
Luciano Bianciardi, La vita agra, 1962

Nebbia. Quello che resta, in un’estrema sintesi, dell’atmosfera di San Francisco, dopo aver eliminato il gas delle fogne, la polvere, gli odori dei cimiteri, i germi patogeni e altri ingredienti.
Ambrose Bierce, Dizionario del diavolo, 1911

Pace non cerco, guerra non sopporto / tranquillo e solo vo pel mondo in sogno / pieno di canti soffocati. Agogno / la nebbia ed il silenzio in un gran porto.
Dino Campana, Poesia facile, in Quaderno, ca. 1912

C'è della gente che parla male della nebbia di Milano. Io non conosco quella degli altri paesi, ma questa di Milano è una gran nebbia, simpatica, affettuosa, cordiale. Ti fascia tutto come una carezza. E poi mi pare che la nebbia inviti all'intimità, all'ottimismo, alla confidenza.
Carlo Campanini, in Catene invisibili, 1942

La nebbia a gl’irti colli / piovigginando sale, / e sotto il maestrale / urla e biancheggia il mar.
Giosuè Carducci, San Martino, in Rime nuove, 1861-1887

Meno male che non ci sono giornate di nebbia nei paesi latini: i paesi tipici del delitto.
Arthur Conan Doyle, L’ultimo saluto di Sherlock Holmes, 1917

La nebbia è un pericolo, ma relativo: perlomeno, si vede che non si può vedere niente.
Francis Dannemark (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

La nebbia può penetrare dall'esterno e giungere fino a te; può invaderti.
Philip K. Dick, La penultima verità, 1964

La nebbia lo spaventava così come l'altra nebbia, quella interna che non invadeva, ma si allungava, si muoveva e riempiva le parti vuote del suo corpo. Di solito la seconda nebbia veniva chiamata solitudine.
Philip K. Dick, La penultima verità, 1964

La nebbia a Milano / è vita! Direbbe Dostoevskij.
Luciano Erba, Anche lui ha un’anima, Poesie 1951-2001, 2002

La nebbia è la civetteria del sole.
Xavier Forneret, Un altro anno di Senza titolo, 1840

Nebbia: il volubile négligé della natura.
Roberto Gervaso, La volpe e l'uva, 1989

La nebbia che all'alba si dilegua e lascia solo rugiada nei campi si alzerà per raccogliersi in nuvola e ricadere in pioggia. E non dissimile dalla nebbia io sono stato.
Kahlil Gibran, Il profeta, 1923

La verità è una torcia che brilla nella nebbia senza dissiparla.
Claude-Adrien Helvétius, Note, massime e pensieri, 1765

Pieno di amici era per me il mondo, / quando la mia vita era ancora luminosa; / adesso, che la nebbia cala, / nessuno si vede più.
Hermann Hesse, Nella nebbia, XX sec.

Strano, vagare nella nebbia! / Vivere è essere soli. / Nessuno uomo conosce l'altro, / ognuno è solo.
Hermann Hesse, Nella nebbia, XX sec.

Un'illuminazione a giorno completa ogni grande gioia. La nebbia e la oscurità non sono gradite a chi è felice che non sta volentieri al buio; la notte, passi: ma le tenebre no. Se il sole non v'è, bisogna farlo.
Victor Hugo, I miserabili, 1862

In natura, tutto ha un compito. Il compito della nebbia è abbellire ulteriormente le bellezze esistenti!
Mehmet Murat Ildan [1]

A volte quando perdi la strada nella nebbia, finisci in un posto bellissimo! Non aver paura di perderti!
Mehmet Murat Ildan [1]

Quando sei felice, senti il ​​sole anche in mezzo alla nebbia; quando sei infelice, senti la nebbia anche sotto il sole.
Mehmet Murat Ildan [1]

La nebbia. La nebbia è come un animale da preda che si muove silenziosamente, pensò. Non riuscirò mai ad abituarmi. E questo anche se ho vissuto tutta la mia vita nella Scania dove la nebbia circonda costantemente le persone e le rende invisibili.
Henning Mankell, L'uomo che sorrideva, 1994

Che nebbia c'è a Milano / che pomeriggio strano / è tutto in bianco e nero / la terra uguale al cielo / la luce di un lampione / il giallo uguale al sole / ma questa è Piazza Duomo / e tu ci vedi il molo. / Ma pensaci un po' meglio / che cosa costa un sogno / tu chiudi gli occhi e vai / e lascia il freddo e vai  / e lascia alla dogana / la noia quotidiana / tu mettiti in viaggio  / guidato da un miraggio.
Adriano Pappalardo, Giallo uguale sole, 1982

C'è, tra me e il mondo, una nebbia che impedisce che io veda le cose come veramente sono – come sono per gli altri.
Fernando Pessoa, Una sola moltitudine, 1979 (postumo)

Sono come questa ora e questa aria, foschie senza nebbia, imbastiture rotte di una falsa tempesta
Fernando Pessoa, Il libro dell'inquietudine, 1982 (postumo)

Il mondo è fatto di cose distinte e angolature diverse; ma se siamo miopi, è una nebbia insufficiente
e uniforme.
Fernando Pessoa, ibidem

Il risveglio di una città, con la nebbia o in un altro modo, è sempre un fatto che mi intenerisce più del sorgere dell’aurora sui campi. Rinascono molte più cose, ci si può attendere molto di più.
Fernando Pessoa, Il libro dell'inquietudine, 1982 (postumo)

Nebbia o fumo? Saliva da terra o scendeva dal cielo? Non si poteva dire: era piuttosto una malattia dell’aria che una scesa o un’emanazione. A volte sembrava più una malattia degli occhi che una realtà della natura.
Fernando Pessoa, Il libro dell'inquietudine, 1982 (postumo)

Persino io, colui che sogna tanto, ho intervalli in cui il sogno mi sfugge. Allora le cose mi appaiono nitide. Svanisce la nebbia di cui mi avvolgo. Ed ogni fessura visibile ferisce la carne della mia anima.
Fernando Pessoa, ibidem

Scendi lieve, onda di luce esausta, malinconia della sera inutile, foschia senza nebbia che entra nel mio cuore. Scendi lieve, soave, indefinito pallore lucido e azzurro della sera acquatica – leggero, soave, triste sulla terra semplice e fredda. Scendi lieve, cenere invisibile, monotonia dolente, tedio senza torpore.
Fernando Pessoa, Il libro dell'inquietudine, 1982 (postumo)

Sparirò nella nebbia, come uno straniero a tutto, isola umana separata dal sogno del mare e nave con un essere superfluo sulla superficie di tutto.
Fernando Pessoa, ibidem

Tutto il futuro è una nebbia che ci circonda e il domani sa di oggi quando si intravede.
Fernando Pessoa, Il libro dell'inquietudine, 1982 (postumo)

La nebbia arriva / su zampine di gatto. / S'accuccia e guarda / la città e il porto / sulle silenziose anche / e poi se ne va via.
Carl Sandburg, Nebbia, 1916

Una monetina per la Cina / una per il ponte sullo stretto di Messina / sperando che il calore della terra siciliana / possa sciogliere la nebbia fissa in Val Padana.
Daniele Silvestri, Monetine, 2008

Perché la foschia estiva è romantica e quella autunnale è semplicemente triste?
Dodie Smith, Il profumo delle campanule, 1954

C'è della gente che parla male della nebbia di Milano. Io non conosco quella degli altri paesi, ma questa di Milano è una gran nebbia, simpatica, affettuosa, cordiale. Ti fascia tutto come una carezza. E poi mi pare che la nebbia inviti all'intimità, all'ottimismo, alla confidenza.
Cesare Tani (Carlo Campanini), in Catene invisibili, 1942

Ma, dico, se i milanesi, a Milano, quando c'è la nebbia, non vedono, come si fa a vedere che c'è la nebbia a Milano?
Totò (Antonio De Curtis), in Totò, Peppino e... la malafemmina, 1956

Noi uomini non soccombiamo alle grandi pene o alle grandi allegrie perché queste pene e queste allegrie sono avvolte in un'immensa nebbia di piccoli incidenti. E la vita è questo, nebbia.
Miguel de Unamuno, Nebbia, 1914

Dopo tanta nebbia a una a una si svelano le stelle / Respiro il fresco che mi lascia il colore del cielo / Mi riconosco immagine passeggera / Presa in un giro Immortale.
Giuseppe Ungaretti, Sereno, 1918

C’è la nebbia che ci cancella / Nasce forse un fiume quassù / Ascolto il canto delle sirene / del lago dov'era la città
Giuseppe Ungaretti, Nasce forse, L’allegria, 1931

Quel poco che riusciamo a scorgere nella nebbia che avvolge la nostra esistenza può essere contenuto in un aforisma. Il resto è littérature.
Anacleto Verrecchia, Diario del Gran Paradiso, 1997

Oggigiorno, vediamo la nebbia non perché essa esista, ma perché pittori e poeti ci hanno insegnato quale sia la misteriosa grazia del suo effetto. La nebbia può sempre esserci stata a Londra, e devo dire che è così. Ma nessuno l’ha vista, e non ne sapevamo niente; essa non è esistita fintanto che l’Arte non l’ha inventata.
Oscar Wilde, La decadenza della menzogna, 1889

Quel che affascina è l'incertezza. La nebbia rende meravigliose tutte le cose.
[It is the uncertainty that charms one. A mist makes things wonderful].
Oscar Wilde, Il ritratto di Dorian Gray, 1891

A Londra c’è troppa nebbia e troppa gente seria. Non si capisce bene se sia la nebbia a fare la gente seria o la gente seria a produrre la nebbia.
Oscar Wilde, Il ventaglio di lady Windermere, 1892

Prendete una bella giornata, aggiungete sei giorni di pioggia e nebbia, e avrete Londra.
Anonimo

Proverbi sulla Nebbia
  • La nebbia chiama la pioggia.
  • La nebbia di marzo non fa male ma quella d’aprile toglie vino e pane.
  • La nebbia e i preti non vengono mai per niente.
  • La nebbia è la mamma della pioggia.
  • La nebbia lascia il tempo che trova.
  • La predica fa come la nebbia: lascia il tempo che trova.
  • Nebbia ai monti, acqua alle fonti.
  • Nebbia alla valle, acqua alle spalle.
  • Nebbia bassa quel che trova lascia.
  • Nebbia di marzo mal non fa ma in aprile pane e vino a metà.
  • Nebbia in basso, pioggia in alto.
  • Quando il sole lascia la nebbia la nebbia lascia il sole.
Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Tempo Meteorologico - Nuvole - Rugiada - Umidità