Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e proverbi su Dicembre

Raccolta di aforismi, frasi, proverbi e versi poetici sul mese di Dicembre (31 giorni), dodicesimo e ultimo mese dell'anno secondo il calendario gregoriano. Il nome deriva da "decem" (dieci), perché era il decimo mese del calendario romano, che iniziava con il mese di marzo. 
Su Aforismario trovi le altre raccolte di citazioni correlate a questa sui mesi di novembre e gennaio, sull'inverno e sul Natale, che si celebra il 25 dicembre. [I link sono in fondo alla pagina].
Colui che ha una grande ricchezza in sé stesso è come
una stanza pronta per la festa di Natale, luminosa, calda
 e gaia in mezzo alla neve e al ghiaccio della notte di dicembre.
(Arthur Schopenhauer)
Festa e balli, fantasia / è il ricordo di sempre / e un canto vola via quando viene dicembre.
Anastasia, Quando viene dicembre, 1997

Una cosa facile da avere a Dicembre, è il sangue freddo.
Alphonse Allais [1]

Dio ci ha donato la memoria, così possiamo avere le rose anche a dicembre.
[God gave us memory so that we might have roses in December].
James Matthew Barrie, Coraggio, 1922

Dicembre. Fa freddo e secco. Sento i morti che si avvicinano a noi, sento le ossa delle foglie morte scricchiolare sotto piedi di luce. L’inverno fa il lavoro dei grandi maestri: semplifica.
Christian Bobin, La plus que vive, 1996

Vieni, vieni tetro vento di dicembre, / e soffia le foglie secche dall'albero! / Lampeggia, come un pensiero d'amore, attraverso la morte, / e prendi una vita che mi stanca.
Samuel Taylor Coleridge, Poesie, XIX sec.

Il freddo dicembre porta il nevischio, il fuoco ardente e il regalo di Natale.
Sara Coleridge [1]

Ricorda / questo dicembre, / che l'amore pesa più dell'oro!
[Remember / This December, / That love weighs more than gold!].
Josephine Dodge Daskam Bacon, Poesie, XX sec.

Detesto "Jingle Bells", "White Christmas", "Rudolph the Red Nosed Reindeer" e l'oscena spesa spensierata che al giorno d'oggi sembra occupare non solo dicembre, ma anche novembre e gran parte di ottobre.
Richard Dawkins [1]

Questi sono i giorni che le Renne amano / e in cui gioca la stella del Nord − Questo è l’obiettivo del Sole / e la Finlandia dell’anno.
[These are the days that Reindeer love / And pranks the Northern star − / This is the Sun's objective, / And Finland of the Year].
Emily Dickinson, Poesie, 1850/86

Il respiro invernale di dicembre sta già appannando lo specchio, ghiacciando la cornice, oscurando la memoria dell’estate…
John Geddes [1]

I cieli grigi e le luci di dicembre sono la mia idea di gioia segreta.
Adam Gopnik [1]

Dalla finestra guardo la piazza: ai platani / restano quattro foglie stanche che non / si decidono a spiccare l’ultimo volo. Quattro / sono anche i giorni che penzolano dal calendario, / sul punto di cadere quando nessuno guarda. Tutto / finisce per staccarsi e scivolare a terra / con il vento freddo della brutta stagione. Il processo è lento, quasi / impercettibile. Bisogna restare notti intere / ad abituare lo sguardo alla quiete / prima di sentire come la vita perde i petali, / perde i giorni, perde l’ossigeno, perde gli uccelli, / perde i corpi e perde le risposte. Anche i morti / celebrano il Natale, seduti attorno / ai giocattoli. Dietro la finestra penso / a loro, ed è un modo di pensare a me. / E la vita perde le foglie, indifferente / a tutto, come un’immensa pianta caducifoglia.
Gemma Gorga, Dicembre, Poesie, XX sec.

Forse alla fine saremo in grado di conservare le fragole in modo che in dicembre abbiano lo stesso gusto che hanno in giugno quando sono appena colte. Ma per ora è meglio fare come facevano i nostri antenati: mangiate quante più fragole possibile raccogliendole direttamente dalla pianta; fino al prossimo anno non avranno lo stesso gusto.
Richard W. Hartel e Anna Kate Hartel, Sai Cosa Mangi?, 2008

Ho sentito cantare un uccello / nel buio di dicembre. / Una cosa magica / e dolce da ricordare. / Siamo più vicini alla primavera / di quanto fossimo a settembre / ho sentito cantare un uccello / nel buio di dicembre.
[I heard a bird sing / In the dark of December. / A magical thing / And sweet to remember. / We are nearer to Spring / Than we were in September, / I heard a bird sing / In the dark of December.
Oliver Herford, I heard a bird sing, Poesie, XX sec.

Nella notte cupa di dicembre / Tanto felice albero felice / Coi rami che non ricordano / La loro verde felicità: / Il vento non può dissolverli / Sibilando bianco tra loro, / Né le fredde sgelate trattengono / I germogli di primavera. / Nella notte cupa di dicembre / Tanto felice felice ruscello / Per le acque che non ricordano / Lo sguardo caldo del sole / E nell'oblio trattengono / Tormenti di cristallo / Dolci senza lamenti / Al tempo ghiacciato. / Oh, fosse così per tanti / Ragazzi e dolci amanti! / Ve n'è mai stato uno / Che non ha pianto al passato? / Percepire il mutamento, sentirlo, / Sapere che nessuno può sanarlo, / Che i sensi non possono indurirlo. / Questo mai è stato detto in poesia.
John Keats, Poesie, XIX sec.

Come è bella la luna di dicembre / che guarda calma tramontare l’anno. / Mentre i treni si affannano si affannano / a quei fuochi stranissimi ella sorride.
Sandro Penna, Poesie, XX sec.

Stanco son io di splendidi / Cieli e fronzute piante; / Mi annoia lo spettacolo / Di una bellezza costante;
Venga il dicembre, ed operi / Un cambiamento a vista.
Emilio Praga, Meriggi, in Penombre, 1864

L'anno ha un'agonia troppo lunga. Si è tristi il 20 dicembre e il 31 non ci si accorge che l'anno muore.
Jules Renard, Diario, 1887/1910 (postumo, 1925/27)

Vien dicembre lieve lieve, / si fa la battaglia a palle di neve: / il fantoccio crolla a terra / e cosi cade chi vuole la guerra!
Gianni Rodari, I 12 mesi, Filastrocche lunghe e corte, 1981

Colui che ha una grande ricchezza in sé stesso è come una stanza pronta per la festa di Natale, luminosa, calda e gaia in mezzo alla neve e al ghiaccio della notte di dicembre.
Arthur Schopenhauer, Parerga e paralipomena, 1851

Come mi è parsa inverno la mia lontananza da te, / unica gioia del fuggente anno! / Che gelo ho sentito, che neri giorni ho vissuto! / Che desolazione ovunque di vecchio Dicembre! / Eppure quel periodo d'assenza era tempo d'estate.
William Shakespeare, Sonetti, 1609

Luglio, mese in cui non si riesce ad aprire quel finestrino del tram che non si riesce a chiudere in dicembre.
Julian Tuwin [1]

In questo tempo di cui vi parlavo, / nella stagione che porta al Natale, / quando si pascono i lupi di vento, / e l’uomo nella casa sta tappato / vicino al fuoco e dimentica il gelo...
François Villon, Poesie, XV sec.

Mi amerai a Dicembre come si fa a Maggio, / Mi amerai alla vecchia maniera? / Quando i miei capelli saranno diventati tutti grigi, / Allora mi bacerai e dirai, / Che mi ami a Dicembre come si fa a Maggio?
[Will you love me in December as you do in May, / Will you love me in the good old fashioned way? / When my hair has all turned gray, / Will you kiss me then and say, / That you love me in December as you do in May?].
James Walker [1]

A dicembre la gente non pensa al passato o al futuro. Vive solo nel presente.
Carolyn Wells [1]

È Natale da fine ottobre. Le lucette si accendono sempre prima, mentre le persone sono sempre più intermittenti. Io vorrei un dicembre a luci spente e con le persone accese.
Anonimo (attribuito a Charles Bukowski)

Dicembre dà freddo al corpo e gioia al cuore.
Anonimo

A dicembre arriva la festa più importante dell'anno: la tredicesima.
Anonimo
Dicembre nevoso anno fruttuoso. (Proverbio)
Proverbi su Dicembre
  • Dicembre piglia e non rende.
  • Dicembre davanti ti agghiaccia e dietro ti offende.
  • Dicembre gelato, non va disprezzato.
  • Dicembre imbacuccato, raccolto assicurato.
  • Dicembre mese di bruma: davanti mi scalda e dietro mi consuma.
  • Dicembre nevoso anno fruttuoso.
  • Dicembre vezzoso, anno capriccioso.
  • Neve di Dicembre dura fin che dura la brina.
  • Novembre trema tutto, dicembre seppellisce l’anno.
  • Se nevica a Dicembre per tre mesi nevicherà.
  • Se la neve cade prima di Natale, mette su i denti.
  • Se a Natale stai al Sole, a Pasqua stai al caminetto.
Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e proverbi su: Novembre - Gennaio - Inverno - Natale

Nessun commento: