Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Frasi Rasserenanti

Raccolta di massime e frasi rasserenanti e rassicuranti di autori antichi e moderni, che possono aiutarci a vedere le cose da punti di vista diversi dai soliti, e magari contribuire a superare, o perlomeno a sopportare meglio, momenti di preoccupazione o sconforto. Insomma, una "confezione elettronica", disponibile all'occorrenza, di pillole di saggezza per la tranquillità dell'animo.
Ricorda, oggi è il domani di cui ti preoccupavi ieri.
(Dale Carnegie)
Il futuro si costruisce un giorno per volta. 
Dean Acheson 

Non stare in ansia per l'avvenire, perché vi arriverai, se dovrai, portando in te la stessa ragione di cui ti avvali ora per il presente.
Marco Aurelio

Per essere sereni, bisogna conoscere i confini delle nostre possibilità, e amarci come siamo.
Romano Battaglia

La vita è più facile se si teme soltanto un giorno alla volta. 
Charlie Brown

Il male sopportato con ragionevolezza e calma è già diminuito della metà, mentre l'impazienza raddoppia tutti i pesi, infistolisce tutte le piaghe.
Cesare Cantù

Ricorda, oggi è il domani di cui ti preoccupavi ieri.
Dale Carnegie

Vi sono due cose a cui si deve fare l'abitudine, se non si vuole trovare insopportabile l'esistenza: mi riferisco alle ingiurie del tempo e alle ingiurie degli uomini.
Nicolas de Chamfort

Siamo pronti a contraddire senza ostinazione, e a lasciare, senza adirarci, che altri ci contraddica. 
Cicerone

Il dono della serenità è nascosto nel cuore di ciascuno di noi.
Paulo Coelho

Della vita non bisogna temere nulla. Bisogna solo capire. 
Marie Curie

Non temere! Accogli l'ignoto e l'impreveduto e quanto altro ti recherà l'evento; abolisci ogni divieto; procedi sicuro e libero. Non avere omai sollecitudine se non di vivere. Il tuo fato non potrà compiersi se non nella profusione della vita.
Gabriele D'Annunzio

È il tempo il grande medico. 
Benjamin Disraeli 

Il miglior antidoto al dolore è il lavoro. 
Arthur Conan Doyle

L'esempio di una sofferenza sopportata pazientemente è la più preziosa delle lezioni per un mondo tanto impaziente.
Arthur Conan Doyle

Consiglio che una volta udii dare a un giovane: "Fa' sempre ciò che hai paura di fare".
Ralph Waldo Emerson

Tetrafarmaco. Non sono da temere gli dèi; non è cosa di cui si debba stare in sospetto la morte; il bene è facile a procurarsi; facile a tollerarsi il male.
Epicuro

Tutte le volte che ti trovi in angustie, ciò è perché tu ti dimentichi della natura; crei infatti a te stesso timori e desideri che non hanno limite.
Epicuro

Non intorbidare il bene presente col desiderio di quello che ti manca, ma considera che anche questo lo hai desiderato.
Epicuro

Nulla vale tanto a dare serenità all'animo come il non darsi troppo da fare, il non cacciarsi in imprese di difficile esito, e il non sforzarsi al di là delle proprie capacità, tutte cose che ad altro non servono se non a mettere il disordine nella nostra natura.
Epicuro

Non devi cercare di fare in modo che le cose vadano come vuoi, ma accettare le cose come vanno: così sarai sereno.
Epitteto

Non sono i fatti in sé che turbano gli uomini, ma i giudizi che gli uomini formulano sui fatti.
Epitteto

Quando si è tristi bisogna mescolarsi alla folla. La solitudine nutre i pensieri cupi.
Théophile Gautier

Non affannatevi per il domani, perché il domani avrà già le sue inquietudini. A ciascun giorno basta la sua pena. 
Gesù di Nazaret
Non affannatevi per il domani, perché il domani avrà
già le sue inquietudini. A ciascun giorno basta la sua pena.
(Gesù di Nazaret)
Più a fondo vi scava il dolore, più gioia potete contenere.
Kahlil Gibran

Per sconfiggere la forza di emozioni negative, quali rabbia e odio, uno dei metodi più efficaci è quello di coltivare emozioni a loro opposte, e cioè amore e compassione.
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Più deciso è il nostro atteggiamento altruistico, più coraggiosi diventiamo. Maggiore è il nostro coraggio e minore è il potere che lo scoraggiamento e la perdita di ogni speranza hanno su di noi.
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Le emozioni negative non nocciono solo al singolo individuo, ma anche alla società nel suo complesso e al futuro del mondo intero. Se comprenderemo questo, ci rafforzeremo nella volontà di affrontare e superare simili sentimenti.
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Solo una vita nella quale vi sia sufficiente interazione con gli altri ci permette di raggiungere la felicità.
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Se si temono dolori o sofferenze, sarà necessario capire se si può fare qualcosa al riguardo. Se esiste un rimedio, non c’è bisogno di preoccuparsi; se non esiste, anche in questo caso non c’è bisogno di preoccuparsi.
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

La sofferenza accresce la forza interiore; il desiderio di soffrire fa scomparire la sofferenza.
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Se dentro di noi non siamo mai soddisfatti e vogliamo sempre di più, non saremo felici, ci mancherà perennemente qualcosa.
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Minimizza le tue preoccupazioni fino a quando non diventa automatico: questo raddoppia la durata effettiva della tua vita... e ti dà quindi il tempo di goderti le farfalle, i gattini e gli arcobaleni. 
Robert Anson Heinlein

Contro le infamie della vita le armi migliori sono il coraggio, l'ostinazione e la pazienza. Il coraggio fortifica, l'ostinazione diverte e la pazienza dà pace.
Hermann Hesse 

Non aver paura della vita. Credi invece che la vita sia davvero degna d'essere vissuta, e il tuo crederci aiuterà a rendere ciò una verità.
William James

L'origine della paura è nel futuro, e chi si è affrancato dal futuro non ha più nulla da temere. 
Milan Kundera

Bisogna regolarsi con la fortuna come con la salute: goderne quando è buona, pazientare quando è cattiva, e non ricorrere a estremi rimedi che in caso di estremo bisogno.
François de La Rochefoucauld

È meglio impiegare la nostra mente a sopportare le disgrazie che ci succedono che a prevedere quelle che ci potranno succedere.
François de La Rochefoucauld

Siamo al mondo per essere veri, non perfetti.
Erich Linder

Anche l'ora più nera ha solo 60 minuti. 
Morris Mandel

La vita diventa una cosa deliziosa, non appena si decide di non prenderla più sul serio. 
Henry de Montherlant

Chi ha un perché per vivere può sopportare tutti i come.
Friedrich Nietzsche

Voi mi dite: “la vita è pesante da portare”. Ma perché mai avreste la mattina il vostro orgoglio e la sera la vostra rassegnazione? La vita è pesante da portare: ma, per favore, non fate troppo i delicati! Noi siamo tutti quanti graziosi e robusti asini e asine. Che cosa abbiamo in comune col bocciolo di rosa, che trema per il peso di una goccia di rugiada?
Friedrich Nietzsche

Quello che chiamiamo il nostro destino è in realtà il nostro carattere, e il carattere si può cambiare.
Anaïs Nin

Quanto più s'impara a non vivere più in istanti, bensì in anni, tanto più nobili si diventa. L'irrequietezza affannosa, il meschino affaccendarsi dello spirito diventano attività grande, tranquilla, semplice e vasta, e subentra la magnifica pazienza.
Novalis
Se c'è una soluzione perché ti preoccupi?
Se non c'è una soluzione  perché ti preoccupi? [2]
Dei dolori che toccano in sorte agli uomini, sopporta la tua parte con pazienza.
Pitagora

L'unica cosa di cui dobbiamo aver paura è la paura.
Franklin Roosevelt

È una previdenza necessaria capire che non si può prevedere tutto.
Jean Jacques Rousseau

Non abbiate mai paura dell'ombra. È lì a significare che vicino, da qualche parte, c'è la luce che illumina. 
Ruth E. Renkel

Quando qualche disgrazia ci minaccia, consideriamo seriamente e deliberatamente cos'è il peggio che ci possa capitare. Dopo aver guardato in viso la possibile disgrazia, procuriamoci delle solide ragioni per pensare che, dopo tutto, non sarebbe poi una cosa tanto grave. Tali ragioni esistono sempre, poiché anche nel peggior dei casi nulla di quello che ci può capitare ha un'importanza cosmica. Quando avremo guardato coraggiosamente in faccia per qualche tempo la possibilità peggiore, e ci saremo detti con genuina convinzione: «Be', dopo tutto, non importerà poi molto», vedremo la nostra ansia scemare straordinariamente. Può essere necessario ripetere il processo più di una volta, ma alla fine, se non si è rifuggiti dal considerare sotto tutti i suoi aspetti la peggiore soluzione possibile, si vedrà la propria ansietà scomparire, per essere sostituita da un senso di sollievo.
Bertrand Russell

Il mezzo più sicuro per non essere molto infelici è la rinuncia a pretendere di essere molto felici.
Arthur Schopenhauer

Certe cose proprio per questo sono meno da temere, perché fanno molta paura. Nessun male è grande se è l'ultimo.
Seneca

È veramente felice e padrone di sé chi aspetta il domani senza preoccupazione; se uno dice: "Ho vissuto," ogni giorno alzarsi al mattino gli appare come un guadagno.
Seneca

Sono più le cose che ci spaventano di quelle che ci minacciano effettivamente, e spesso soffriamo più per le nostre paure che per la realtà. 
Seneca

Se vuoi liberarti da ogni preoccupazione, pensa che avverrà senz'altro quello che temi e, qualunque sia quel male, misuralo con te stesso e poi valuta attentamente la tua paura: sicuramente ti renderai conto che il male temuto o non è grave o non durerà a lungo.
Seneca

Non renderti più gravosi i tuoi mali, non opprimerti con i lamenti: il dolore è leggero se non lo accresci con la tua suggestione. 
Seneca

Accetta quanto ti capita, sii paziente nelle vicende dolorose, perché con il fuoco si prova l'oro, e gli uomini ben accetti nel crogiuolo del dolore.
Seneca

Non abbandonarti alla tristezza, non tormentarti con i tuoi pensieri. La gioia del cuore è vita per l'uomo, l'allegria di un uomo è lunga vita. Distrai la tua anima, consola il tuo cuore, tieni lontana la malinconia. La malinconia ha rovinato molti, da essa non si ricava nulla di buono.
Seneca

Il nostro dovrebbe essere una sorta di lavoro da ostriche: fare di ogni dolore una perla.
Giovanni Soriano

Non si può piacere a tutti. Ma in questo non c'è niente di strano. Anche Zeus, che mandi la pioggia o la neghi, non a tutti piace.
Teognide

La paura può farti prigioniero. La speranza può renderti libero.
Anonimo

Quando la vita ti dà mille ragioni per piangere, dimostra che hai mille e una ragione per sorridere.
Anonimo

Se c'è una soluzione perché ti preoccupi? Se non c'è una soluzione perché ti preoccupi?
Anonimo

Che gli uccelli dell’ansia e della preoccupazione volino sulla vostra testa, non potete impedirlo; ma potete evitare che vi costruiscano un nido. 
Proverbio Cinese

Note